iNudisti
Login
La più grande Community Nudista

Ritorno ai blog

Bassona 2011

di gianatur
05/11/2011 17:08:57

BASSONA 2011

OVVERO MOLTO RUMORE PER NULLA

 

Se andate alla spiaggia della Bassona da Lido di Dante, in un giorno di quest’estate 2011 troverete che nulla è cambiato rispetto agli anni scorsi. In un primo tratto della spiaggia sono concentrati i tessili, poi nel giro di dieci passi vi renderete conto che la quasi totalità dei presenti è costituita da naturisti, che il nudo casto, castissimo nudo dei naturisti, domina per un chilometro.

Dopo questo tratto di circa mille metri, all’improvviso la spiaggia è deserta, le dune sono ancora integre, non demolite dalle burrasche invernali, e verdeggianti di vegetazione. Piccoli cartelli indicano che in questo secondo tratto, ma solo in questo, è permesso solo passeggiare nei primi metri della spiaggia più vicini alla battigia, ma è vietato stendere teli o piantare ombrelloni.

Tutto qui, quest’anno come l’anno passato. Anzi nel 2010, quando l’allora prefetto di Ravenna presentò, insieme alla Guardia Forestale, questa regolamentazione dell’area, che è Riserva naturale dello Stato, assicurò che i naturisti non sarebbero stati sanzionati se si fossero limitati ad utilizzare l’area assegnata alla balneazione, cioè quei primi 1500 metri dove naturisti e tessili possono sostare. Questo avvenne alla presenza del sindaco che dovette ingoiare il rospo.

Il primo cittadino di Ravenna, dopo che la passata amministrazione Mercatali aveva per diversi anni autorizzato il naturismo, il primo anno del suo mandato aveva anch’egli autorizzato la pratica, poi ha rifiutato l’autorizzazione, asserendo che la legge regionale prevede che le aree naturiste siano provviste di toilettes, anche se il significato della norma è un altro. In seguito ha alzato un cartello che recita “Questa spiaggia non è destinata alla pratica del naturismo”. Non è certo un divieto, solo significa che non vi un’esplicita autorizzazione alla pratica. In ogni caso la giurisprudenza è a nostro favore.

Nell’ultimo consiglio comunale del 2010 all’unanimità si è invitato il sindaco e la giunta “a trovare, stanti le prescrizioni di legge e le indicazioni degli organismi di tutela, anche attraverso un dialogo con le associazioni naturiste, una collocazione nella zona della Bassona di un’oasi di turismo naturista o comunque a valutare opportunità che, nel dialogo con istituzioni preposte ed associazioni, possano scaturire per dare risposta ad un filone turistico fondamentale per l’eterogeneità dell’offerta ravennate”. L’amministrazione comunale invece non si è mossa, lasciando che le cose rimangano come sempre.

Ora quest’anno l’ANER ha semplicemente stabilito, continuando questo stato di cose, di non considerare più la Bassona spiaggia ufficiale dell’associazione.

La nostra posizione è chiara: si andrà solo individualmente alla Bassona e a Lido di Dante, non più come associazione, quindi niente striscioni e relative polemiche, anche noi staremo a guardare come tutti i nudo-naturisti presenti, ha scritto il nostro presidente.

Tutto qui. La notizia è passata di bocca in bocca, i sito in sito, di stampa in stampa, fino ad arrivare a Repubblica ed al TG2, ma gonfiata, deformata.        

Noi soci ANER continuiamo a frequentare la spiaggia, anche se come gli anni scorsi non vi è alcun servizio, né il salvataggio, né la pulizia della spiaggia, anche se qualche guardone esibizionista continua imperterrito.

Nel resto d’Europa i naturisti, molti italiani, trovano spiagge con servizi e ristori. E qui? Eppure anche noi siamo in Europa.


                                                                        Gianni Veggi
                                                                    Vice pres. ANER

 

 

Commenti
05-11-2011 23:32
Se andate alla spiaggia della Bassona da Lido di Dante, in un giorno di quest’estate 2011 troverete che nulla è cambiato rispetto agli anni scorsi. mmm noi ci abitiamo piantavamo la tenda con luce e Jesus si la Selen e marito..fidati molto è cambiato
valentina

05-11-2011 23:37
Aner siete arriavati molto dopo di noi
valentina

05-11-2011 23:38
non sentitevi a casa siete solo ospiti
valentina

05-11-2011 23:42
nulla è come prima..è sparito tutto 1983..si è sparito tutto il sano..beato chi c'era
valentina

05-11-2011 23:50
e che cazz vul dire Aner? voi venite nella mia terra e fate conflitti con il sindaco quando nessuno ci cagava:.vogliamo i cessi vogliamo il bagnino azzz..e che cazz statevi a Rimini!!!! ci avete rubato la bassona!!!!!!! siete riusciti a rovinare tutto
valentina

06-11-2011 00:02
Questa era la nostra spiaggia non la vostra..ma ora decidete voi,,per questo non ci siamo mai fermati allla vostra bandiera di lido di dante..perchè voi i coloni noi i nativi
valentina

06-11-2011 00:13
voi venite dall'abruzzo dalla toscana dalla liguria e vi unite come Aner in mia casa e decidete voi sulla mia spiaggia..si la spiaggia che sono cresciuto.tutto andava bene poi siete arrivati voi...e decidete e cambiate.rivoluzionate..vi sentiete a casa
valentina

06-11-2011 00:15
speriqamo bene che vi trasferiate a iesolo..poi tutto tornerà ok
valentina

06-11-2011 20:57
Non sta bene litigare per lo stesso posto, ma sulla storia dei cessi hai ragione da vendere. Il Marc... con sta storia, sta rovinando tutto e si rischia di brutto. Ma la colpa di Aner è solo quella di... non cambiarlo. E forse è arrivata l'ora di farlo.
a_fenice

13-11-2011 15:01
Non so chi sia Valentina, solo una domanda: ha comprato la spiaggia? Il problema che tutto cambia, che la Bassona è in un parco ragionale, che c'è un comandante della forestale con cui dobbiamo trattare.....
gianatur

13-11-2011 15:07
.... un comandante che quest'anno ha demolito le baracche che da 30 anni erano abusive. I cessi? Vai in pineta coi negri e marocchini a fare i tuoi bisogni. Il bagnino? Se si annega qualcuno? Bello, vero! Tutto cambia, inutile piangere sul passato.
gianatur

14-11-2011 15:41
non capiamo..è un PARCO REGIONALE con cui dobbiamo trattare...ma con i Parchi.non si tratta si sono leggi..che fanno modo che questi rimangano tali..trattare?..noi vivevamo sù una situazione ..diciamo di un'occhio chiuso..poi arrivati voi e....
valentina

14-11-2011 15:43
quello che ci infastidisce e che voi dovevate adeguarvi a noi non noi a voi..del resto ora fuggite..e noi come sempre reteremo..il vostro passaggio ci ha confusi e ci ha tlto la nostra bassona..ma voi siete i colti..pare...noi i nativi..sempre cosi
valentina

14-11-2011 15:47
la tastiera funziona a tratti ufff quello che cerchiamo di spiegarvi...e che la bassona grazie a voi non sarà più quella di prima finche non ve ne andrete
valentina

14-11-2011 15:56
o se venite da noi comportatevi da ospiti quale siete.
valentina

15-11-2011 17:18
Scusa, perché ce ne dobbiamo andare? E' un luogo pubblico e tutti possono andare. L'occhio chiuso non vale per sempre, tutto cambia ed è meglio gestire il cambiamento che trovarselo imposto da altri.
gianatur


Inserisci un commento

(Massimo numero di caratteri per commenti 450)