iNudisti
Login
La più grande Community Nudista

Ritorno ai blog

Un rapporto con la natura più rispettoso

di Sagittarius
07/06/2014 21:36:22

Sarebbe inutile per me elencare i motivi che spingono noi tutti nudisti a spogliarci e vivere in armonia con il nostro corpo e con la natura.
Sarebbe inutile dire ciò che il nudismo è e cosa comporta al nostro benessere psico-fisico.
Ma non sarebbe inutile, almeno credo, parlare di coerenza e di rispetto.
Vivere da nudisti vuol dire vivere con principi di libertà e di rispetto per la natura, vuol dire vivere in armonia con essa, vuol dire entrare in uno stato primordiale e vivere serenamente.
Quindi perché non approfondire questo stato armonico? Perché non migliorare il nostro benessere con piccole azioni che ci permetterebbero di migliorare il nostro rapporto con la natura?
Sto parlando di scelte alimentari più sane, di scelte consumistiche meno nocive e sto parlando di maggior rispetto per l'ambiente.

L'alimentazione è di nostra primaria importanza: scegliere prodotti biologici, prodotti non trattati, prodotti semplici e poco elaborati, confezionati con materiali biodegradabili.
Per la cura della persona e la cosmesi sarebbe, a mio avviso, più opportuno scegliere prodotti con INCI (ingredienti) meno dannosi una volta dispersi nell'ambiente e quindi scegliere prodotti con ingredienti di origine naturale, evitando sostanze chimiche-sintetiche e/o derivati del petrolio.
Anche con l'abbigliamento possiamo compiere una scelta razionalmente responsabile nei confronti della natura.
Abiti di materiali semplici e classici: cotone, lino, lana e non eccessivamente colorati e chimicamente trattati.

Cerchiamo di vivere questo nostro rapporto con la natura in maniera più consapevole e ancora più rispettosa!
Noi siamo ciò che mangiamo, vestiamo e consumiamo.

E voi? Che consigliate? Che fate di tutto ciò? Qual'è il vostro pensiero a riguardo?

Commenti
07-06-2014 23:24
Sono completamente d'accordo con te, il rispetto per ciò che ci circonda è l'unico modo per preservare questo pianeta per chi ci sarà dopo di noi. Il consumismo sfrenato e lo spreco di risorse sono un attentato alla vita dei nostri figli. ->
jampicozzi

07-06-2014 23:26
Non possiamo permettercelo. E trovo sia un dovere morale "costringere" anche i restii ad essere "virtuosi". Grazie per il tuo blog. Cibo per l'anima. g
jampicozzi

08-06-2014 09:33
Caro mio, bellissima teoria ma non facilmente attuabile. Si puo' andare in quella direzione ma praticarla pienamente non e' semplice. Siamo quasi tutti coinvolti in situazioni e ritmi che lasciano poco spazio fuori dalla strada segnata.
ippogrifo557

08-06-2014 12:06
concordo con voi, per mia scelta produco ortaggi-frutta con metodi biodinamici in collina a stretto contatto e rispetto quotidiano con la natura. Stare nudi è una simbiosi con essa.
regum

08-06-2014 19:19
Tutto giusto se non che, mi pare tu stia confondendo i nudisti con i naturisti.
sim.an

08-06-2014 20:32
Sim.An: conosco la differenza. So qual'è la differenza tra i due termini... però credo che entrambi i termini siano tesi ad una maggiore coscienza per l'uomo e del suo essere nella natura. Ecco il perché di questo articolo... :-)
Sagittarius

08-06-2014 22:07
Ah ok, come non detto. Però io (non che la cosa sia importante) siccome rispetto la natura da tessile (nel senso di sempre) ma non son particolarmente patito per i cibi sani e non mi interessano quelli biologici, quando starò nudo...
sim.an

08-06-2014 22:08
...mi definirò un "tessile senza costume da bagno". Accidenti, son stato estromesso dal nudismo. :-)
sim.an

09-06-2014 09:58
Ma no. Inutile etichettarsi... :-) Lo scopo dell'articolo è quello di parlare e discutere di un "rapporto con la natura più rispettoso".
Sagittarius

09-06-2014 10:10
Si scherza Sagittarius :-) Il nocciolo della questione ovviamente secondo il mio punto di vista è che la natura debba essere rispettata e amata indipendentemente da essere nudisti o naturisti mentre, per essere nudisti, non c'è bisogno di avere lo stile
sim.an

09-06-2014 10:10
di vita dei naturisti.
sim.an

09-06-2014 11:40
Concordo in pieno. Tutti, a priori, dovremmo avere maggiore rispetto per la natura. ;-)
Sagittarius


Inserisci un commento

(Massimo numero di caratteri per commenti 450)