Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 Avviso ai lacustri del Garda: eruzioni cutanee

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Emanuele Cinelli Inserito il - 14/08/2009 : 12:43:34
Segnalo questa cosa affinchè se capitasse a qualcun altro sa di cosa si tratta e come comportarsi.

Ieri mattina sono andato con mia moglie in quel di Pisenze e ci siamo fatti un bel giro a snorkeling, senza muta vista che la temperatura dell'acqua è più che accettabile. Non è la prima volta che lo facciamo ma stavolta, per qualche strana coincidenza, sono incappato nel problema che oggi il medico dell'ASL di Salò, rispondendo telefonicamente alla mia segnalazione mail, mi ha spiegato.

Cosa mi è successo? Presto detto. Mentre nuotavo ad un certo punto ho iniziato a sentirmi pungere in varie parti del corpo, all'inzio era una cosa leggera e localizzata ma con il passare dei minuti la sensazione diventava più intensa e si distribuiva sull'intero corpo. Uscito dall'acqua nel giro di una decina di secondi sono apparse delle macchie rosse in varie zone del corpo, poco dopo sulle macchie rosse si formava un'eruzione cutanea pruriginosa che durava una decina di minuti e poi svaniva quasi completamente. Il processo ciclicamente si ripeteva in altri punti del corpo, andando avanti per circa due ore, dopo di che sembrava tutto svanito. Senonchè ieri sera è tornato il prurito, insieme alle macchie rosse e alle eruzioni cutanee, che oggi impestano buona parte del corpo, sebbene con meno prurito.

Come detto ho mandato una mail all'ASL di Brescia e questa ha girato la mia segnalazione all'ASL di Salò, dalla quale mi chiamano telefonicamente per comunicarmi che:

1) conoscono il problema da tempo e non è specifico di Pisenze ma presente in tutto il lago;
2) il problema è dovuto ad un parassita degli uccelli acquatici e delle chiocciole di lago, durante la trasmigrazione da uccelli a chiocciole (o al contrario, non ho ben capito) il parassita si disperde nell'acqua e può così entrare in contatto con il bagnante, provocando in questi delle reazioni allergiche più o meno intense;
3) non è nulla di preoccupante, si tratta solo di prendere, se necessario, degli antistaminici per contenere il prurito ed evitare l'insorgere di lesioni da grattamento;
4) il tutto si risolve generalmente nel giro di un paio di giorni.
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Emanuele Cinelli Inserito il - 14/08/2009 : 18:19:42
Dal testo in inglese rilevo che il parassita si infiltra nella nostra pelle ma non può viverci e muore. Però stanno ancora studiando la cosa, si temono infezioni polmonari anche per l'uomo.

In ogni caso rilevo anch'io delle forti discrepanze tra quello che mi ha detto il medico dell'ASL (molto ottimista) e quello che leggo nella pagina che ho linkato (le altre vado a guardarle ora).

Per me è almeno la seconda volta in tre anni (solo che la prima volta avevo pensato a punture di moscerini, visto che in spiaggia ne ero stato assalito), ora sapendo questa cosa mi sa che le eruzioni cutanee che imputavo sempre a punture di insetti in realtà erano questa dermatite, infatti le rilevavo dopo qualche ora dalle pescate, li ho la muta e mi salvo in buona parte, ma polsi e caviglie sono punti in cui l'acqua arriva comunque.
matteone Inserito il - 14/08/2009 : 17:45:03
Da quello che mi pare di capire che il solo antistaminico può essere insufficiente,
se il microrganismo è penetrato attraverso la pelle, potrebbe continuare il suo ciclo vitale all'interno del corpo,
non sarebbe il caso di prendere anche un cortisonico o un antiparassitario?

Matteone il farmacista
alan_rider Inserito il - 14/08/2009 : 17:02:50
Qui per chi non masticasse bene l'inglese...
http://www.bag.admin.ch/themen/lebensmittel/04858/04864/04904/04939/index.html?lang=it&download=M3wBUQCu/8ulmKDu36WenojQ1NTTjaXZnqWfVqHahmfhnapmmc7Zi6rZnqCkkIV9fnp/bKbXrZ2lhtTN34al3p6YrY7P1oah162apo3X1cjYh2+hoJVn6w==
Io comuque ho sempre fatto il bagno al Garda e dal 1990 ad oggi ci sono incappato una sola volta e presumo anche Emanuele... Speriamo bene dai!!!
Inoltre potrebbe essere una lancia spezzata in favore della causa Naturista, nel testo di evince che: "dopo essere usciti dall'acqua fare la doccia, asciugare subito e con vigore il corpo con un asciugamano e, se possibile, togliere il costume da bagno;"...
Emanuele Cinelli Inserito il - 14/08/2009 : 16:02:50
Trovato il nome del parassita e una pagina che ne parla abbastanza ampiamente http://www.biologie.uni-erlangen.de/parasit/contents/research/tricho.html

Brrr, non è un semplice contatto ma il parassita penetra proprio nella nostra pelle, provocando tutto quel po po di reazione conosciuta come "il prurito del nuotatore" o "dermatite del bagnante".
alan_rider Inserito il - 14/08/2009 : 12:55:36
Ciao,
successe anche a me nel lontano 1992 a Lazise... Io ed amici facemmo il bagno nella spiaggia di un campeggio (non cito il nome per correttezza) e medesima reazione tua... Noi evitammo farmaci, il prurito passò entro la giornata successiva (Ai tempi non esisteva Internet, per cui ci recammo al pronto soccorso più vicino e ci dissero qualche cosa di simile, che non era nulla di grave e che se volevamo evitare di grattarci ci avrebbero somministrato del cortisone, altrimenti buon divertimento!!!).

Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000