| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| aloe.naturista |
Inserito il - 18/10/2010 : 17:40:07 Ciao a tutti, fino ad ora ho praticato solo all'estero dato che in italia .... o meglio in Puglia è abbastanza complicato trovare la tranquillità adeguata. Anche la mia metà non disdegna la libertà. Sono inoltre un esperto dei rimedi naturali per la salute ed in particolare dell'aloe e dei suoi immensi benefici per il fisico e lo spirito. Mille auguri di felicità e benessere a tutti! |
| 30 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| aloe.naturista |
Inserito il - 03/12/2010 : 15:34:53 | LeonardaCianciulli ha scritto:
Sarò sincera: ho acquistato un olio essenziale a base di aloe per il mio bruciatore e ne ho ricavato un'impressione non buona dal punto di vista olfattivo, praticamente un odore di sudore di arti inferiori piuttosto stagionato. Di primo acchito, durante la combustione, l'ambiente ne usciva migliorato ma, subito dopo, bisognoso di una prolungata arieggiatura, come di spogliatoio frequentato da adolescenti dalle scarse attenzioni igieniche. Sono convinta delle dimostrate caratteristiche medicamentose del ritrovato, ma credo che non guasterebbe anche un odore più... piacevole. Sbaglio?
|
Ciao Leonarda, in realtà non credo che l'uso migliore dell'aloe sia quello che mi hai descritto, bensì bisogna bere il succo e la polpa delle sue foglie per avere l'apporto di almento 75 elementi (vitamine, enzimi, aminoacidi, minerali e zuccheri) essenziali per il nostro corpo ed il nostro spirito. Ti assicuro che la polpa non ha un cattivo odore, al massimo possiamo dire che il gusto dell'aloe naturale tende all'amaro (invece quello dove viene usato la buccia..come spiegato sopra è vomitevole).
Ti allego due frasi di personaggi celebri relative all'aloe: "Quattro vegetali sono indispensabili per la salute dell'uomo: il frumento, la vite, l'ulivo e l'aloe. Il primo lo nutre, il secondo ne rinfranca lo spirito, il terzo gli reca armonia, il quarto lo guarisce" Cristoforo Colombo, 1451-1506
"Mi chiedi quali forze segrete mi sostenessero durante i miei lunghi digiuni? Ebbene, furono la mia incrollabile fede in Dio, il mio stile di vita semplice e frugale e l'aloe di cui scoprii i benefici alla fine del XIX secolo, al mio arrivo in Sud Africa" Mahatma Gandhi, 1869-1948
ed anche alcune definizioni storiche: "Pianta dell'Immortalità" presso gli Egiziani "Pianta Miracolosa" presso i monaci "Magiche Virtù" presso i Sumeri "Elisir di Gerusalemme" presso i Templari "Giglio del Deserto" presso Tuareg del deserto "Guaritrice Silenziosa" presso gli Indù "Rimedio Armonioso" presso i dottori dell'antica Cina "Elisir della Longevità" presso i Russi "Fontana della Giovinezza" presso gli indiani Seminole della Florida "Pianta dell’Ustione” presso gli antichi Romani
sempre a disposizione e felice di dare info sull'aloe.
|
| aloe.naturista |
Inserito il - 28/11/2010 : 19:10:56 | LeonardaCianciulli ha scritto:
| aloe.naturista ha scritto:
io personalmente mi occupo di aloe... quale ingrediente principale in prodotti ad uso topico per la cura e l'igiene del corpo e per pura estetica
|
Anch'io mi occupo di prodotti ad uso topico per la cura e l'igiene del corpo ma non ho mai trattato l'aloe. Comunque non è detta l'ultima parola. Benvenuto.
|
Ciao Leonarda, grazie per il benvenuto. L'aloe usata in prodotti per la cura e l'igiene del corpo è una manna dal cielo per chi ha problemi di allergie, irritazioni e per tutti coloro che non riescono ad usare i normali prodotti in commercio. Chiaramente anche chi non ha seri problemi può usare l'aloe come prevenzione contro il tempo, il sole e le intemperie in tutti i periodi dell'anno. Se sei una professionista del settore e vuoi avere maggiori info mandami pure una mail e volentieri ti girerò nozioni interessanti. a presto
|
| aloe.naturista |
Inserito il - 28/11/2010 : 18:45:52 | trionat ha scritto:
Ciao Aloe, spero di darti una buona notizia e cioè, l'altro giorno parlando con un caro collega di omeopatia in genere mi ha messo al corrente che a Lecce precisamente sulla strada per Monteroni c'è un convento di frati Amigoniani che coltivano l'ALOE e mi è sembrato di capire anche altre piante curative. Non so se la cosa può interessarti. Pare che siano anche disponibili a far visitare l'intera struttura. Facci un pensierino e magari se lo ritieni utile prima di fare un salto mettiti in contatto chiedendo informazioni. Ciao
|
Ciao Trionat, grazie dell'info. E' comunque usuale da parte dei conventi in genere coltivare l'aloe "arborescence" poichè si rifanno agli insegnamenti di "Padre Zago", un frate brasiliano che nella foresta amazzonica curava gli indios con l'unica "medicina" a sua disposizione...appunto l'aloe. i frati e le suore che seguono gli insegnamenti dei suoi libri preparano un intruglio con aloe (polpa e buccia), grappa e miele. il miele serve a migliorare il sapore e la grappa a stabilizzare il tutto. Padre Zago ha anche scritto un libro "di cancro si può guarire". Padre Zago è certamente una persona eccezionale che ha sacrificato la sua vita per gli altri ma devo però fare alcuni appunti sull'operato dei frati e delle suore nei conventi: 1) l'uso della buccia rende il preparato tossico poichè contiene aloina (potente purgante) che ci "spacca" l'apparato gastrointestinale. il suo utilizzo, se non erro, è vietato nei preparati per somministrazione. In USA sono ammesse solo 14 parti di aloina per milione di parti di prodotto (praticamente nulla), inoltre certamente gli indios potevano ingerire e digerire anche i sassi al contrario nostro e dei nostri stomaci delicati; 2) i conventi non sono laboratori dove le regole igieniche di preparazione vengono rispettate del tutto; 3) spesso la preparazione dell'intruglio (melmoso e dal sapore orrido) viene attuata dai conventi non perchè i frati e le suore siano convinti della grandiosità dell'aloe ma solo perchè con i soldi ricavati dalle vendite riescono a mantenersi. 4) è certamente sbagliato affermare (come dice Padre Zago) che l'aloe guarisce dal cancro!!, bensì svolge sicuramente un'azione migliorativa delle terapie tradizionali e se presa durante i periodi di chemioterapia ne combatte gli effetti negativi con eccezionali risultati; 5) è preferibile assumere l'aloe vera (barbadensis miller) e non l'aloe arborescence perchè è più semplice decorticare la foglia eliminando l'aloina .... ma i frati usano la seconda a causa della sua più facile coltivazione e facile crescita....spesso senza tener conto dei tempi di maturazione della pianta stessa.
prossimamente scriverò qualcosa su come scegliere tra l'aloe in commercio. a presto
|
| matteone |
Inserito il - 11/11/2010 : 19:17:12 | LeonardaCianciulli ha scritto: Anch'io mi occupo di prodotti ad uso topico per la cura e l'igiene del corpo ma non ho mai trattato l'aloe.
|
Sono molto diffusi i saponi all'aloe ma non ho mai visto quelli all'aloe naturista. |
| giobbi |
Inserito il - 10/11/2010 : 18:28:58 benvenuto |
| SHAMBALA |
Inserito il - 31/10/2010 : 13:45:37 Benvenuti fra noi! |
| aloe.naturista |
Inserito il - 31/10/2010 : 11:42:23 grazie flipper e cri...scusate per il ritardo nella risposta. piu' tardi risponderò anche a trionat sull'aloe fatta in casa ... o nei monasteri !
|
| trionat |
Inserito il - 24/10/2010 : 22:14:17 Ciao Aloe, spero di darti una buona notizia e cioè, l'altro giorno parlando con un caro collega di omeopatia in genere mi ha messo al corrente che a Lecce precisamente sulla strada per Monteroni c'è un convento di frati Amigoniani che coltivano l'ALOE e mi è sembrato di capire anche altre piante curative. Non so se la cosa può interessarti. Pare che siano anche disponibili a far visitare l'intera struttura. Facci un pensierino e magari se lo ritieni utile prima di fare un salto mettiti in contatto chiedendo informazioni. Ciao |
| cri |
Inserito il - 22/10/2010 : 21:22:52 benvenuto.... io vivo nell'isola dell'Aloe...si coltiva..mi curo con l'aloe..., uso creme all'aloe...ma però scusa il sapore e l'odore che ha a me personalmente non piace....!!! |
| flipper5 |
Inserito il - 22/10/2010 : 19:19:27 Ben arrivato anche da parte mia. |
| aloe.naturista |
Inserito il - 21/10/2010 : 22:05:19 io personalmente mi occupo di aloe (da bere in varie miscele con altri prodotti e quale ingrediente principale in prodotti ad uso topico per la cura e l'igiene del corpo e per pura estetica), antiossidanti da frutti rossi, prodotti di alveare (polline, miele, propoli, pappa reale)e di integratori naturali (es. omega3, garcinia, acido iarulonico, ginko..ecc.).
Certamente però sarebbe bello avere uno spazio dove si discute di rimedi naturali in generale per poi avere la possibilità di dare (anche in maniera riservata in caso di problematiche personali particolari) consigli specifici oppure discutere delle differenze dei prodotti che si trovano in commercio, insegnare a leggere le etichette..ecc.
IL TUTTO SENZA LA PRESUNZIONE DI IMPORRE O CONSIGLIARE LA SOSTITUZIONE DELLE TERAPIE DELLA MEDICINA TRADIZIONALE, poichè io non sono un medico e non mi sogno di sostituirmi a loro...bensì tutto ciò che potrei consigliare sarebbe da associare alle terapie tradizionali. Ad es. chi fa chemioterapia beve un litro di aloe alla settimana, non perchè fa guarire dal cancro ma perchè rimane energico, non abbatte i valori ematici e si depura più velocemente dalle tossine della chemio.....mai però sostituire l'aloe alla chemio !! ho parlato di un problema grave, ma potrei parlare di pressione, diabete, colesterolo, disturbi gastro intestinali, nervosi, della pelle, psoriasi, allergie, muscolari, sport in genere, consigliare qualche libro. Basta ho scritto troppo ! |
| trionat |
Inserito il - 20/10/2010 : 18:49:12 Ciao Aloe, mi sembra di capire che il discorso si può allargare alla fitoterapia in genere. Dico bene? |
| itaindo |
Inserito il - 20/10/2010 : 18:16:25 Nella homepage in alto a destra c'e' l'opzione per scrivere allo staff moderazione. Ciao |
| aloe.naturista |
Inserito il - 20/10/2010 : 18:05:16 grazie a Matteone e Koala !
essendo nuovo, come faccio a sentire i moderatori ? |
| Koala |
Inserito il - 20/10/2010 : 11:02:44 Ben arrivato aloe nel forum. Ti consiglio di aprire un tuo piccolo spazio di consigli e rimedi naturali da fornire a tutti gli utenti del forum. Credo sia interessante. Prova a sentire i moderatori. |
| matteone |
Inserito il - 19/10/2010 : 23:03:31 benvenuto aloe vera/vero naturista! |
| aloe.naturista |
Inserito il - 19/10/2010 : 21:58:27 grazie lello ! |
| lello1167 |
Inserito il - 19/10/2010 : 18:00:26 Ciao aloe, benvenuto nel forum |
| aloe.naturista |
Inserito il - 19/10/2010 : 17:59:34 me ne occupo da circa otto anni, da quando non potevo più giocare a calcio(zoppicavo e quasi non piegavo più il piede) a causa di un danno alla cartilagine della caviglia nel punto di sfregamento fine tibia/inizio piede. un amico mi portò questo liquido/polpa giallognola dal sapore ed odore particolare, dicendomi di bere perchè con il tempo avrebbe disintossicato il corpo, riportandolo alle condizioni ottimali e quindi permettendo al corpo stesso di autoguarirsi. Con la fiducia che riponevo nel mio amico, ho bevuto aloe per un anno e mezzo. Si è riformata la cartilagine (ho le radiografie prima e dopo - con e senza macchia dell'abrasione cartilaginea), sono tornato a giocare a pallone ed ho sposato part time la causa dell'aloe vera. Da allora in famiglia non ne facciamo più a meno !
|
| trionat |
Inserito il - 19/10/2010 : 17:13:16 Ciao, ben arrivato a te e alla tua compagna. Essere esperto di rimedi naturali vuol dire che sei impegnato professionalmente in questo settore? |
| aloe.naturista |
Inserito il - 19/10/2010 : 13:56:03 grazie, spero di essere utile |
| Tidus |
Inserito il - 19/10/2010 : 11:20:18 Benvenuto! |
| braddino87 |
Inserito il - 19/10/2010 : 11:00:13 Ciao aloe e benvenuto :) |
| aloe.naturista |
Inserito il - 19/10/2010 : 10:51:46 circa la maturazione, sicuramente la pianta non deve essere giovane, ma soprattutto è il clima e la terra quello che conta. l'aloe coltivata in casa ai nostri climi e con la nostra terra è un ibrido rispetto a quella coltivata con le terre ed i climi di santo domingo. Es.: il pomodoro pachino originale è certamente diverso da quello coltivato a bari o genova. |
| aloe.naturista |
Inserito il - 19/10/2010 : 10:32:49 grazie ancora per l'accoglienza !
circa la domanda sull'aloe: l'aloe arborescens viene usata per un intruglio fatto in casa con miele ed alcool (usato soprattutto insieme alle terapie della medicina tradizionale da chi fa chemio) secondo la ricetta di un frate brasiliano che la usava presso gli indios. Il problema è che essendo dotata di piccole foglie sottili non è possibile separare la polpa dalla buccia che contiene ALOINA (potente purgante) che a lungo andare provoca danni a livello gastro intestinale (invece di depurare...intossica).
nell'aloe vera le foglie sono grandi e non è difficile separare la buccia dalla polpa che viene stabilizzata a freddo ed usata come bevanda (dal sapore più gradevole rispetto alla precedente) e nei preparati per salute e bellezza. In questa maniera si mantengono intatti tutti gli elementi contenuti nella polpa.
|
| tommaso_firenze |
Inserito il - 19/10/2010 : 08:42:25 Ciao e benvenuto nel forum!
Tommaso |
| siman |
Inserito il - 18/10/2010 : 23:14:33 Benvenuti.
P.S. qualcuno mi ha detto che la migliore è l'aloe arborescent, possibilmente vecchia almeno 5 anni.....è vero? |
| aloe.naturista |
Inserito il - 18/10/2010 : 22:27:05 grazie mille anche a te ! |
| mark66 |
Inserito il - 18/10/2010 : 19:27:24 Benvenuto e buon forum.    |
| aloe.naturista |
Inserito il - 18/10/2010 : 18:00:37 grazie per l'accoglienza |