Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Segnalazioni, articoli, denunce, ringraziamenti
 Guardoni anche in Croazia....da non credere

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
rik1717 Inserito il - 03/08/2009 : 18:16:21
Ciao a tutti, al fenomeno guardoni, nonostante sia stato più volte tema di discussione io non c'ero abituato, frequentando la Croazia solitamente di queste cose non accadono.
Però l'ultima volta che ero a Kanegra con un'amica, sarà forse il periodo agostano di gran affollamento (e intrusione quindi di soggetti non proprio Naturisti con la N maiuscola)abbiamo notato un soggetto che camminava lungo la spiaggia più volte avanti e indietro nudo come tutti ma con un marsupio legato in vita, nulla di strano pensavo io (d'altro canto portafogli ecc se sei nudo non è che hai molte tasche dove poterli mettere...). Senonchè dopo innumerevoli passaggi, ero di spalle e leggevo e come mi giro per assestarmi lo scorgo dietro a un albero con la sua bella camera digitale che finge di fotografare l'albero stesso che stava alle nostre spalle, in realtà chiaramente fotografava le parti intime della mia amica....al mio stupore è bastata un'occhiata e facendo finta di nulla si è girato ed è subito andato via..(mai più visto quel giorno). Vi devo confessare che mi ha dato molto fastidio, e non credevo potesse succedere anche in posti notoriamente naturisti doc....

ciaoo a tutti e buone ferie visto l'agosto alle porte...
Rik
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gold286 Inserito il - 29/09/2009 : 00:07:17
Faccio sempre un po' fatica a districarmi in questi discorsi perche viene sempre messa molta carne al fuoco. Parta da uno degli ultimi post. Qualcuno ha fatto l'esempio di quello che scattava foto ai bambini nudi.
Domanda ... E se invece aveste trovato album di bambini vestiti ? Avrebbe fatto differenza ? A mio avviso no.(a parte che poi il fatto che venisse percosso non depone certo a favore di nessuno... Nonostante possa capire lo stato d'animo non mi sembra una reazione giustificabile ). Si sarebbe trattato in entrambi in casi di una persona malata che stava facendo una cosa penosa e schifosa. Lasciando un momento da parte l'argomento "minori" che per forza di cose necessita di una trattazione particolare, il problema di fondo e' che qualcuno "ruba" la mia immagine senza il mio consenso per un suo tornaconto personale (sia esso a sfondo sessuale, monetario ecc). Cosa per altro illegale e regolamentata dalla legge sulla privacy. Eppure quanti di noi hanno foto con centinaia di altre persone che passavano per caso di li ? Credo tutti.
Tutti noi pero' sappiamo che puo' succedere: esistono le macchine fotografiche e al mondo d'oggi altri 10 mila dispositivi che possono essere utilizzati a nostra insaputa per riprenderci magari qualcosa o qualcuno che non siamo noi ma nel momento in cui noi siamo visibili (quindi con intenti assolutamente leciti) oppure in modo fraudolento essendo noi i destinatari dello scatto senza averne prima dato il consenso. Ciascuno di noi ne e' a conoscenza ed e in fin dei conti ce ne freghiamo perche' nessuno, a parte qualcuno piu' sensibile, in ultimo ha problemi se e' "vittima" di scatti "rubati". Chi non pratica nudismo, coerentemente con la propria posizione, ritiene invece inaccettabile il fatto che questo possa capitare quando non indossa i vestiti, perche' ritiene questa cosa come una violazione inaccettabile di cio' che per lui e' ASSOLUTAMENTE PRIVATO. Difatti non si sognerebbe mai di stare nudo in pubblico. Chi pratica nudismo e/o naturismo (lo so che la cosa e' diversa ma abbiate pieta') predica invece un credo per il quale lo stare vestiti e lo stare nudi non assumono nessuna differenza, avanzando anzi l'idea che lo stare nudi sia la vera condizione "normale" e "naturale". Coerentemente a questa posizione mi aspetterei che mettesse in conto la possibilita' di essere vittima di qualche scatto rubato (sia esso effettuato con o senza dolo) ma che, differentemente da una persona non nudista, avesse verso questa possibilita' un approccio simile a quello che hanno i non nudisti quando sono vestiti. Mi spiego meglio: se in croazia, a formentera o in qualsiasi altro posto io sto nudo su una spiaggia pubblica prendendo il sole o magari passeggiando, dato che sono in un posto pubblicamente frequentato ed accessibile, metto in conto il fatto che e' possibile che mi possano fotografare nudo. La cosa mi crea lo stesso minimo disagio che mi crerebbe se fossi con il costume. Io in casa nella cornicetta digitale che ho in salotto ho foto mie scattate dalla mia ragazza in cui sono al mare nudo. Se qualche ospite le vede dico "si ero nudo. Si a volte in spiaggia sto nudo", in quanto per me lo stare nudo o lo stare vestiti uguali son. Punto. Il fatto che mi possano vedere nudo non mi crea assolutamente disagio. Se dovessi trovare la mia foto vestito presa in un posto pubblico e riportata (dico per dire) su un sito Gay mi darebbe fastidio tanto quanto se la foto fosse di me nudo. Il fatto invece che molti di "NOI" effettuino un distinguo credo sia prova che (non voglio puntare il dito contro nessuno e' una mia personale opinione) alla fine, nonostante tante belle parole e tanti bei discorsi, anche molti nudisti/naturisti ritengano il rimanere nudi una cosa "strana" da praticarsi solo in posti sicuri e protetti e di cui, in fondo in fondo, un pochetto ci si vergogna. Di qui la paura che qualcuno ci faccia foto o video di nascosto in abito adamitico e che queste possano finire dove qualcuno che ci conosce le possa vedere. Ma se non siamo noi i primi a pensare davvero quello che diciamo e a comportarci di conseguenza come possiamo pretendere di "influenzare" gli altri ?
Faccio un esempio: Una mia amica italianissima e cattolicissina D.O.C. con l'idea che il nudismo fosse per persone se al limite non pervertite cmq molto strane e' stata questa estate a Luglio a Formentera. Ovviamente tutti nudi, ovviamente tutti sereni: famiglie, single, uomini e donne. Suo commento "C'erano ragazze che vendevano collanine fatte da loro e si sono avvicinate ad un gruppo di ragazzi nudi senza nessun problema". Era una spiaggia come tante, solo che molti erano nudi. Devo dire che ha sensibilmente cambiato atteggiamento verso la cosa, nel senso che lei dice che non lo farebbe mai ma quando le racconto che sono stato a fare nudismo non mi guarda piu' come un pazzo. Diciamo che piu' o meno ha accettato che e' una cosa che si puo' fare se si ha voglia, che ad alcuni non crea problemi. Ahhh ovviamente la gente scattava tranquillamente foto, era una spiaggia libera come tante. ;-)
alex65 Inserito il - 04/09/2009 : 16:47:34
ConteMax ha scritto:
Anch'io ho notato che tra le persone conosciute nei villaggi/campeggi, ben pochi frequentano forum.

Per anni ho fatto ferie naturiste senza ne' iscrivermi ad associazioni ne' frequentare forum (non mi ero proprio posto il problema).

Poi mi sono iscritto e ho iniziato a frequentare forum essenzialmente per chiedere (e dare ) informazioni.
E dato che sono uno a cui piace chiacchierare... sono sncora qui che vago per il forum...

n/a Inserito il - 04/09/2009 : 11:40:44
Non è speciale valalta, ma sicuramente offre molto di più del semplice star nudi...ConteMax
[/quote]

Sono 13 anni che vado a valalta e se ci vado ancora con la famiglia vuol dire che una ragione c'è anche se ho provato altri campeggi.volevo solo dire che episodi come mi sono capitati a me rimangono seppur gravi, marginali in un contesto di ambiente e vita decisamente splendido e sicuro.
ConteMax Inserito il - 04/09/2009 : 11:25:04
Sono pienamente d'accordo con robby.

Anch'io ho notato che tra le persone conosciute nei villaggi/campeggi, ben pochi frequentano forum. Ma credo d'aver capito che sia perchè si tratta di persone che "fanno ferie naturiste" e poi, aspettano la prossima stagione, sono abiudinari. Invece, la maggior parte di chi scrive nei forum, oltre alle ferie cerca i weekend, anche solo la giornata, cerca luoghi nuovi e d amicizie nuove.

P.S. Credo che i centri fkk dovrebbero capire che oggi bisogna offrire qualcosa di più di un recinto controllato in cui poter girare nudi.

A Valalta, questa settimana non c'è un buco libero. Lunedì scorso, una anziana coppia ha lasciato libero il bungalow vicino al mio e tempo di fare le pulizie, era già occupato da una coppia giovane.
Io ho faticato a prenotarne uno ed essendo tornato con un giorno d'anticipo rispetto alla prenotazione, ho dovuto pagare comunque il periodo prenotato. Alla reception, mentre aspettavo per pagare, c'era una coppia che cercava un bungalow....ma non ce n'erano.

Non è speciale valalta, ma sicuramente offre molto di più del semplice star nudi.
robby Inserito il - 04/09/2009 : 10:06:39
Siamo appena tornati...3 settimame favolose ad Ulika-Parenzo,durante le quali ho discusso parecchio di queste tematiche con gli amici naturisti ma siamo arrivati alla conclusione che all'interno delle strutture fkk difficilmente si verificano episodi strani. La soglia d'attenzione di tutti e' piuttosto alta, ci son centinaia di bambini che corrono e giocano sotto il vigile e discreto sguardo sia della sicurezza che dei genitori, appena ci si dovesse accorgere di qualche comportamento sospetto scatta la segnalazione con relativi provvedimenti.
La cosa che mi ha sorpreso e' che tra tutte le persone che conosco e che ho conosciuto, nessuna frequenta forum naturisti e nemmeno si preoccupa di andarli a leggere, diciamo che da un mio sondaggio personale ho capito che nel mondo naturista, la cosa importante e' vivere semplicemente la propria nudita' in modo davvero naturale e senza chiacchiere o pubblicazione di foto e album personali. In effetti non posso che concordare con questa linea di pensiero.
E' oppinione diffusa che chi frequenta forum o si accanisce in discussioni o gran chattate (sopratutto se c'e' cam) lo faccia spessissimo per altri scopi, siano questi esibizionistici o voyeristici. In effetti, dalle mie esperienze anche in questo forum (chat ed affini) non posso che confermare.
Tornando a tema...non c'e' stato nessun episodio (nonostante i molti italiani,notoriamente + trasgressivi) degno di segnalazione e poco attinente al naturismo.
Segnalo invece che dal 10 agosto in poi non c'era il pienone anzi...i posti disponibili anche quest'anno erano davvero molti, a differenza di quello che accadeva nei luoghi tessili. Se questo trend continuera' mi sa che commercialmente i luoghi fkk potrebbero avere delle difficolta',,,speriamo di no!
n/a Inserito il - 04/09/2009 : 09:11:43
salve a tutti
La prima volta a valalta 13 anni fa,la prima volta naturista con la mia famiglia(le bimbe 8 e 4 anni).Arrivo con brutto tempo stavo sitemando la tenda che subito arriva una squadra di olandesi a darmi una mano prima dell'uragano e finimmo in tempo.Emozionato per questa solidarietà non richiesta che pensavo,ma guarda il naturismo non è solo prendere il sole nudi ma di più.il giorno dopo arriva vicino a me 2 tedeschi con furgone e tenda,poi uno si è dileguato.Era così solo che dopo alcuni giorni lo volevo invitare a mangiare da me,per fortuna non l'ho fatto su una intuizione di mia moglie.Se ne andava ogni mattina con bici e un fagotto dietro.Dopo una settimana ritorniamo alla tenda che veniamo accolti da tedeschi urlanti con nel mezzo questo tipo pieno di lividi ed echimosi.Mi chedono se avevo visto qualcosa e io dissi di no.Entrano nel furgone giù botte ancora e poi mi mostrano diversi album di foto con foto di bambini e bambine nude e altro..mia figlia non c'era.Dopo due ore arriva la polizia che con maniere"drastiche"lo fanno confessare e lo portono via,mentre un agente ci domanda se sappiamo qualcosa e rispondo che vi è un'altro in giro e verrà beccato il giorno dopo.Mi è rimasto impresso le scuse e gli inviti a cena dei tedeschi rimarcando che loro non sono tutti cosi.
Ho altre esperienze,ma non posso dire...troppo drammatiche.
A premantura eravamo nudi io e famiglia quando vedo dei giovonatti importunare una ragazza vicina a noi e li facevano foto.Con un cenno ho fatto capire di venire vicino a noi e così è stata lasciata in pace.Sopra la scogliera ogni tanto passavano delle persone avanti e indietro per far foto e allora ci alzammo tutti li salutammo e se ne sono andati.
quoto emanuelle,a me del naturismo o nudismo mi ricordo sopratutto l'amicizia,la solidarietà la libertà esperienze assai maggiori,mentre le esperienze negative sono passate in secondo piano.C'è molto di piu di positivo che di negativo.Assolutamente non ho problemi a farmi fotografare in un mondo che mi trovo bene.
La nudità è anche "santa" per certi versi.Ciao
rik1717 Inserito il - 03/09/2009 : 19:22:19
cri ha scritto:

ConteMax ha scritto:

Chi guarda, chi inciampa per curiosare facendo finta dio passare per caso, chi fa qualche foto col cell. con acrobazie degne del circo Togni....o di una squadra di corpi speciali dell'esercito....non da fastidio più di tanto. FA sorridere, fa miseria, fa pena.
Ciò che diventa insopportabile è chi si eccita, chi ritiene di potersi mettere in pole position a 50 cm dalla bernarda della lei che prende il sole, chi addirittura si masturba. Non sono fantasie ma cose viste anche da me che raramente (due o tre volte) ho frequentato una spiaggia libera.
Come si dice in altri topic, il fastidio e la condanna sono dati dal fatto di ledere la tranquillità altrui ed imporre le proprie esigenze.
Qui, l'aggravante è che invadendo la privacy e la tarnquillità altrui si utilizzano sconcerie e nefandezze.
Darebbe fastidio qualcuno che si posiziona a mezzo metro dal nostro asciugamano con la radio alta o che gioca a racchettoni con noi come rete....figuriamoci chi ci utilizza per una sessualità....da noi non cercata ne voluta.

non serve che dica che sono in accordo con te.. quoto tutto,
la cosa che a me infastidisce è se vengo fotografata dal "maniaco" e lo vedi subito...( ma questo in un campeggio non mi è mai successo) è anche vero che in un campeggio naturista ci sono cartelli che proibiscono le foto, se non ricordo male...e comunque non dovrebbe succedere!!!
Forse il fotografo non era nemmeno del campeggio ma un'infiltrato....

Condivido il discorso e forse cara Cri hai ragione tu era un infiltrato, potrebbe benissimo esserlo essendoci vicino anche la zona non naturista...magari il guardone si fa il giretto in cerca di belle inquadrature e non dei bellissimi paesaggi circostanti.....
cri Inserito il - 03/09/2009 : 17:30:15
ConteMax ha scritto:

Chi guarda, chi inciampa per curiosare facendo finta dio passare per caso, chi fa qualche foto col cell. con acrobazie degne del circo Togni....o di una squadra di corpi speciali dell'esercito....non da fastidio più di tanto. FA sorridere, fa miseria, fa pena.
Ciò che diventa insopportabile è chi si eccita, chi ritiene di potersi mettere in pole position a 50 cm dalla bernarda della lei che prende il sole, chi addirittura si masturba. Non sono fantasie ma cose viste anche da me che raramente (due o tre volte) ho frequentato una spiaggia libera.
Come si dice in altri topic, il fastidio e la condanna sono dati dal fatto di ledere la tranquillità altrui ed imporre le proprie esigenze.
Qui, l'aggravante è che invadendo la privacy e la tarnquillità altrui si utilizzano sconcerie e nefandezze.
Darebbe fastidio qualcuno che si posiziona a mezzo metro dal nostro asciugamano con la radio alta o che gioca a racchettoni con noi come rete....figuriamoci chi ci utilizza per una sessualità....da noi non cercata ne voluta.

non serve che dica che sono in accordo con te.. quoto tutto,
la cosa che a me infastidisce è se vengo fotografata dal "maniaco" e lo vedi subito...( ma questo in un campeggio non mi è mai successo) è anche vero che in un campeggio naturista ci sono cartelli che proibiscono le foto, se non ricordo male...e comunque non dovrebbe succedere!!!
Forse il fotografo non era nemmeno del campeggio ma un'infiltrato....
ConteMax Inserito il - 03/09/2009 : 14:53:56

n/a Inserito il - 03/09/2009 : 14:31:13
Che poi gira e rigira questi "immortalatori" altro non sono, secondo me, che dei naturisti mancati..
Scherzi a parte il discorso è assai più ampio..
Io non sono un nudista, ma è bello commentare il forum con un occhio "esterno"..
Se fossi un nudista direi che preferirei un "tessile" che viene in spiaggia col costume nel pieno rispetto per avvicinarsi con timidezza a questa realtà che in fondo lo affascina, piuttosto che un finto nudista con camera digitale appostato per fregare immagini insolite, risultando anche ridicolo lui stesso..
Poi bisogna vedere con che spirito uno fa le foto, che senso ha..e perchè.
Anche quello che dice Emanuele è da quotare..infatti se uno fa una scelta dovrebbe appunto andare a testa alta fregandosene dei "curiosi"..
Ma regazzi..purtroppo esistono "curiosi" benevoli e malevoli, e anche il grado di apertura mentale varia da persona a persona..
Quelli senza malizia vogliono capire, osservare e lasciarsi affascinare...quelli maliziosi credono di essere a uno zoo..

Questo perchè una persona ha una dignità e vale in quanto tale..non centra un fico secco se la persona con cui hai un rapporto di dialogo o di amicizia in quel momento sia vestita o nuda..almeno, per me è così..
Conosco molta gente come me che pur non praticando, è interessata "all'essenza" della persona, e non alla sola immagine!..
Ps: Spero di essermi fatto capire..probabilmente colgo di più l'aspetto del contatto interpersonale libero dai veli, che non l'aspetto della fusione con la natura che ci circonda..boh..siete più esperti voi..
Biotto Inserito il - 07/08/2009 : 03:08:48
ReNoire ha scritto:
Appunto....e magari subito dopo è ottimo spunto per organizzare tour e gite organizzate sul luogo dell'avvistamento per vedere se si riesce a effettuare qualche nuovo avvistamento, neanche fossero cetacei in via di estinzione!

Le famose vaginottere rosa...
a_fenice Inserito il - 06/08/2009 : 22:04:05
ReNoire ha scritto:
................

Ok, da ora in poi le chiameremo "isole FeNici" allora...ok?
ci mancherebbe solo questa.........no davvero
Andrea vi Inserito il - 06/08/2009 : 21:44:34
non credo proprio che all'estero siano messi meglio di noi riguardo alle turbe,è che non avendo ipocrisia all'estero ci sono posti dedicati,per cui le invasioni di campo sono rare;non a caso è la croazia e non la francia o l'austria che sono degenerate:è vero che anche in hr chi vuole cercare trasgressione sa dove andare,però oltre a non essere ufficialmente permesso,due di quei posti sono all'interno di due storici villaggi,il terzo è appena fuori da un villaggio che la gestione non si è sentita più di mantenere naturista e l'ha trasformato in tessile(risolvendo poco)
ReNoire Inserito il - 06/08/2009 : 18:38:01
a_fenice ha scritto:

ReNoire ha scritto:

a_fenice ha scritto:

matteone ha scritto:
......
non ci credo,
era una comparsa pagata da afenice!
si, tre prosciutti più il viaggio/soggiorno

Hihihihi! Anche secondo me!

Sarai contento Fenice dai! Finalmente la dimostrazione che non esistono "isole felici"!

Comunque, quotando Fenice, è davvero un po' la scoperta dell'acqua calda. Mai negato che certi fenomeni esistano ovunque (anche io negli anni mi sono imbattuto in creature multiformi e ambigue ai margini di spiagge greche, in due o tre rare occasioni). Però senza voler ergere paradisi artificiali, come dice Emanuele resta vero, e me ne dolgo, che il fenomeno fuori di qui è sempre e comunque molto più marginale e sporadico.
si son contento che alla fine qualcuno mi da ragione, e chi mi ha raccontato cose non ha detto bugie. Poi confermo e credo che il rapporto maialaggine possa anche essere 1 a 100, ma non che l'estero ne sia esentato, questo no davvero.

Ok, da ora in poi le chiameremo "isole FeNici" allora...ok?
a_fenice Inserito il - 06/08/2009 : 14:24:06
ReNoire ha scritto:

a_fenice ha scritto:

matteone ha scritto:
......
non ci credo,

Sarai contento Fenice dai! Finalmente la dimostrazione che non esistono "isole felici"!

Comunque, quotando Fenice, è davvero un po' la scoperta dell'acqua calda. Mai negato che certi fenomeni esistano ovunque (anche io negli anni mi sono imbattuto in creature multiformi e ambigue ai margini di spiagge greche, in due o tre rare occasioni). Però senza voler ergere paradisi artificiali, come dice Emanuele resta vero, e me ne dolgo, che il fenomeno fuori di qui è sempre e comunque molto più marginale e sporadico.
si son contento che alla fine qualcuno mi da ragione, e chi mi ha raccontato cose non ha detto bugie. Poi confermo e credo che il rapporto maialaggine possa anche essere 1 a 100, ma non che l'estero ne sia esentato, questo no davvero.
matteone Inserito il - 06/08/2009 : 13:08:44
vuinik ha scritto:

col presidente che abbiamo adesso il naturismo in italia sarebbe risolto

evviva!
dopo il presidente operaio, ferroviere, muratore, minatore, casalingo, pizzaiolo, spazzino, cameriere, finalmente il presidente naturista!

(AVVISO: non è un messaggio politico)
vuinik Inserito il - 06/08/2009 : 12:18:32
credo lunica stada da percorere è verso i politici,una cosa che secondo mè sarebbe molto positiva,il far capire ai politici che il naturismo è una risorsa economica,poi col presidente che abbiamo adesso il naturismo in italia sarebbe risolto ,si farebbero le leggi cosi il naturisa potrebbe far valere i suoi diritti e ritagliarsi i suoi spazzi (non conquistarli),credo la guerra non porti mai a nulla.
ReNoire Inserito il - 06/08/2009 : 11:47:00
ConteMax ha scritto:

Giustamente, il fenomeno è alimentato dalla "eccezionalità".
...........
In Croazia, una donna nuda al sole non è cosa strana. In Italia è una cosa da raccontare agli amici vantandosi d'averne vista una.

Appunto....e magari subito dopo è ottimo spunto per organizzare tour e gite organizzate sul luogo dell'avvistamento per vedere se si riesce a effettuare qualche nuovo avvistamento, neanche fossero cetacei in via di estinzione!
ReNoire Inserito il - 06/08/2009 : 11:43:50
a_fenice ha scritto:

matteone ha scritto:
......
non ci credo,

ReNoire Inserito il - 06/08/2009 : 11:39:24
Emanuele ha scritto:

Il nostro problema è che dobbiamo smetterla di farci problemi! Una delle obiezioni che mi sono sentito rivolgere è "Ma se veramente voi non vi vergognate, perchè vietate l'uso delle macchine fotografiche nei vostri posti? Mai vista una spiaggia tessile dove fosse proibito fare fotografie!" E devo dire che personalmente concordo. Siamo abituati a stare nudi, indi a farci vedere nudi, che problema può essere se qualcuno guarda con un poco più di insistenza? Che problema può essere se qualcuno fa fotografie? Finchè NOI non riusciremo a liberarci da queste paure, il nudismo non potrà mai prendere piede: il messaggio che passa non è un messaggio stimolante, anzi ... "se tu hai vergogna, come puoi chiedere a me di seguirti?".

Capisco che sia molto difficile, comprendo che ci siano moltissime problematiche, ma non c'è verso: se si vuole che il nudismo si diffonda, bisogna superare paure e timori. Il problema dei guardoni & C. non è risolvibile facilmente, ne con le buone ne con le cattive (che poi le cattive finisce che ci creano ulteriori danni), se il nudismo si diffonde, se aumentano le persone e le spiagge, costoro inizialmente finiranno con il risultare meno presenti (per logica diluizione) e col tempo svaniranno in modo naturale e spontaneo (gli studi sociologici lo dimostrano ampiamente). Purtroppo nel contempo anche l'accettazione totale non è un percorso percorribile, vuoi perchè anche questo finirebbe col diventare un danno, vuoi perchè possono diventare molesti, vuoi perchè alla fine un certo diritto alla riservatezza le persone ce l'hanno. Siamo tra l'incudine e il martello, bisogna trovare la corretta via di mezzo, la quale comprende anche un certo livello di tolleranza e sopportazione (è un discorso assai difficile da fare in poche righe, diciamo che si dovrebbe evitare d'imporre divieti per proteggersi da ciò che è male, ma lasciare libero ciò che è bene e intervenire sulle singole persone che non usufruiscono correttamente della libertà). L'estero è più avanti a noi in questo percorso, ecco perchè all'estero il problema guardoni & C. è, quantomeno in apparenza, meno pressante.

Per concludere, a chi vuol sempre vedere l'erba del vicino più verde, vorrei ricordare che tutto il mondo è paese e le turbe sessuali non sono solo italiane, anzi.

Capisco e condivido i principi di ciò che dici, però capisco molto bene anche chi non si sente di accettare che il proprio birillino o la patatina della propria compagna vengano immortalate "ad uso di fabbrica" per erigere il Duomo...

Non è semplice "far finta di niete" e io sono sinceramente più istintivamente portato alla linea dura, quando vedo certe cose, anche se poi cerco di frenarmi, fremendo. Non so cosa sia giusto o meno, non ho una risposta precisa e buona per tutte le situazioni. Però tolleranza non può voler dire tollerare una molestia, in ogni caso. Se mi scattano una foto, anche vestito, perché faccio parte dello sfondo e il soggetto è altro non me ne preoccupo. Ma se la scattano proprio a me (ripeto, anche vestito) in prima persona, cioè se il soggetto della foto sono io, per i motivi più disparati, allora vorrei che in ogni caso me lo si chiedesse prima, o me lo si facesse capire, perché non può prescindere comunque dal mio consenso. O no?

Non vale sempre?
ReNoire Inserito il - 06/08/2009 : 11:32:48
marcopolo56 ha scritto:

Leggo sempre Emanuele con molto piacere. Questa volta aggiungo solo poche osservazioni.

1) Chi è nudista convinto non se ne vergogna e se incontra i colleghi d'ufficio tira fuori il mazzo di carte (come ai Filtri), o magari la moglie porta due birre per gli ospiti.
2) Chi è nudista convinto sa che il guasrdoni sono uomini malati da curare per patologia lieve, ma individuabile in dottrina. Per i limiti di bilancio delle nostre ASL non si può curare tutto. Ci sono precedenze.

Questo l'ha detto Emanuele.

A Monaco di Baviera ai giardini Inglesi c'è una bella zona al centro della città dove all'ora di pranzo si va a mangiare il panino con i colleghi e a prendere sole all'ora di pranzo. C'è una parte ampia riservata ai nudisti. E' appena appena protetta, nel senso che non sta a bordo strada e ci sono solo un po' di siepi. Vi immaginate una cosa del genere a Milano, magari all'Idroscalo, piuttosto che al Valentino (Torino) o magari a Villa Borghese?

Emanuele ha ragione anche quando dice che se il nudismo non ostentato finisce di essere l'eccezione i guardoni perdono la loro spinta. Eì successo anche con minigonne e bikini. Per tacere di quando le donne hanno deposto il reggiseno, nel caso siano a loro agio. Tutto parte sempre dal fatto che noi dobbiamo vendere agli altri l'idea che il nudismo è belolo, giusto e santo. Gli altri sentiranno che questo è bello anche per loro e il fenomeno andrà oltre una moda di certi anni.

Condivido appieno (magari togliendo solo l'aggettivo "santo" abbinato al nudismo... ).

La storia del proibizionismo degli alcolici in america ha dimostrato che spesso "vietare" non fa che creare più danni e contribuire anzi a legare un'idea di "fascino del proibito" a una manifestazione che può essere invece "appiattita" e riportata nell'ambito della "normalità" (termine che aborro ma che ci permetterebbe quantomeno di "sdoganarci") e senz'altro meglio vissuta.
a_fenice Inserito il - 06/08/2009 : 00:09:45
per forza. Negli altri paesi il nudo è, diciamo, quasi normalità, per cui il passo è stato ben breve. E' da noi, che purtroppo è visto solo come sesso, indi..........sigh.....bisogna lottare, scrivere forum, fare associazioni, difendersi dappertutto....siamo nati qui, vogliamo le spiaggie e le opportunità qui, e ...risgh...., bisogna conquistarsi il nostro spazio....
giopd Inserito il - 06/08/2009 : 00:04:29
Si ma cos'hanno fatto all'estero per affermarsi come "categoria"? Io non ricordo lotte di classe dei naturisti in nessun altro paese europeo, nemmeno un quelli (storicamente più chiusi) dell'Est. Come mai solo in Italia dico io?

Detto questo, io all'estero e soprattutto in Croazia in 25 anni non ho mai notato nulla, a differenza che qui in Italia... immagino anch'io che il fenomeno esista ovunque in qualche forma, ma quantomeno è discreto e cmq raro.
Marcolino Inserito il - 05/08/2009 : 23:20:23
Emanuele ha detto delle sacrosante verita', se il naturismo non decolla non e' colpa dei guardoni, non e' colpa degli esibizionisti...
la colpa e' dei naturisti stessi che non fanno nulla o quasi per la loro utodeterminazione, per essere riconosciuti, per affermarsi come "categoria".. che al minimo soffio di vento (metafora) alzano i tacchi e se ne vanno, che con gli amici o i colleghi guai a sapersi che sei naturista altrimenti chissa' che penserebbero, che non fanno una tessera perche' son soldi buttati (chissa' poi quanti altri se ne buttano nella vita)..
Mettiamoci in tasta che la colpa della nostra condizione e' imputabile quasi esclusivamente al nostro modo di essere naturisti, inutile stare sempre a lagnarsi, bisogna cambiare mentalita'.
Salutoni, Marcolino.
robby Inserito il - 05/08/2009 : 11:02:55
ConteMax ha scritto:

In Croazia, una donna nuda al sole non è cosa strana. In Italia è una cosa da raccontare agli amici vantandosi d'averne vista una.

Eh si' la realta' e' questa!
E' dal 1970 che frequento campeggi fkk in croazia, posso assicurarvi che ho ben pochi episodi da raccontare in merito a personaggi/situazioni equivoche. Ve li posso tranquillamente citare...una volta a koversada un tipo sulla spiaggia di sabbia in evidente erezione, era pero' considerato come lo "scemo del villaggio" un ragazzotto un po'tonto che passava l'estate li...ci furono solo delle risate da parte delle famiglie tedesche. 2 anni fa per ben 2 volte consecutive, 2 coppie ad ulika, in atteggiamenti dico solo leggermente equivoco(carezze spinte), furono allontanate cosi' velocemente che i suini non fecero nemmeno a tempo ad "eccitarsi" ,scacciate dai vigilantes subito avvertiti da alcune famiglie olandesi! vi assicuro che sembravano adamoedeva...svergognati davanti ad un'intera spiaggia!(erano 2coppie italiane entrate in giornata) anche testimonianze di amici che passano l'estate non segnalano cose strane. Comunque rispetto al passato io vedo che i controlli sono un po' allentati, ovvio che son posti frequentati da migliaia di persone e nel gruppo...l'eccezione puo' esserci. Ci son siti di scambisti dove coppie si danno appuntamenti all'interno dei villaggi fkk dell'istria, finche' la cosa si risolve tra le loro roulotte-camper- appartementi...azzi loro, importante che non vadano ad inquinare il gia' fragile mondo naturista, altrimenti sarebbe davvero una rovina.
L'ex monsena insegna!
ConteMax Inserito il - 05/08/2009 : 08:45:07
Giustamente, il fenomeno è alimentato dalla "eccezionalità".

A VAlalta c'è una fabbrica di birra all'interno del villaggio. Gli operai che ci lavorano hanno continuamente gente nuda che gli gira attorno. I camionisti che vengono a caricare le casse di birra passano nel villaggio e magari vanno al bar mentre gli caricano il camion. Alla mattina entra il camion comunale della nettezza urbana per svuotare i cassonetti. Non ho mai notato in tantissimi anni nessun comportamento strano o insistente.

A trieste, sul lungomare che viene da Miramare, han dovuto metetre una siepe per nascondere la vista del marciapiede dalla strada.
In stagione è sempre pieno di gente che prende il sole e moltissimi sono i topless. Per anni, era famoso per le code ed i tamponamenti. Ora che la siepe è cresciuta, il traffico scorre fluido.

rik1717 Inserito il - 04/08/2009 : 21:06:11
Grazie a tutti siete sempre confortanti....e sapete che vi dico quello non era sicuramente un nostro connazionale. Devo dire, a onor del vero, che a Kanegra passa spesso anche la polizia (non so poi se per guardare loro stessi ;-)) ma non penso, piuttosto per controllare.....)
Grazie ancora a tutti..

Rik
marcopolo56 Inserito il - 04/08/2009 : 19:57:45
Leggo sempre Emanuele con molto piacere. Questa volta aggiungo solo poche osservazioni.

1) Chi è nudista convinto non se ne vergogna e se incontra i colleghi d'ufficio tira fuori il mazzo di carte (come ai Filtri), o magari la moglie porta due birre per gli ospiti.
2) Chi è nudista convinto sa che il guasrdoni sono uomini malati da curare per patologia lieve, ma individuabile in dottrina. Per i limiti di bilancio delle nostre ASL non si può curare tutto. Ci sono precedenze.

Questo l'ha detto Emanuele.

A Monaco di Baviera ai giardini Inglesi c'è una bella zona al centro della città dove all'ora di pranzo si va a mangiare il panino con i colleghi e a prendere sole all'ora di pranzo. C'è una parte ampia riservata ai nudisti. E' appena appena protetta, nel senso che non sta a bordo strada e ci sono solo un po' di siepi. Vi immaginate una cosa del genere a Milano, magari all'Idroscalo, piuttosto che al Valentino (Torino) o magari a Villa Borghese?

Emanuele ha ragione anche quando dice che se il nudismo non ostentato finisce di essere l'eccezione i guardoni perdono la loro spinta. Eì successo anche con minigonne e bikini. Per tacere di quando le donne hanno deposto il reggiseno, nel caso siano a loro agio. Tutto parte sempre dal fatto che noi dobbiamo vendere agli altri l'idea che il nudismo è belolo, giusto e santo. Gli altri sentiranno che questo è bello anche per loro e il fenomeno andrà oltre una moda di certi anni.

BASTA UN PO' DI AUTOSTIMA IN NOI.

Marcopolo

Andrea vi Inserito il - 04/08/2009 : 18:38:06
appunto,ma succedeva qualche anno fa,adesso o non fa notizia o non li beccano più
ConteMax Inserito il - 04/08/2009 : 16:20:39
Se li beccano, significa che sorvegliano...no?

Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000