Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 bagni di mare invernali

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]
Seleziona altre faccine

   Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
robyps Inserito il - 11/03/2018 : 18:08:11
Non sapendo dove inserire questo argomento, ho pensato a questa sezione (che penso possa contenere di tutto, perciò... non sbaglio di sicuro!!).
Dopo alcuni anni di pratica nudista, forse per continuare nella sfida anticonvenzionale che il nudismo certamente comporta, soprattutto in Italia, mi sono... tuffato letteralmente in quest'altra sfida (anticonvenzionale, fisica, psicologica, ecc.).
La sfida di cui parlo riguarda il fare il bagno (ovviamente nudo!) in acque marine invernali, non propriamente accoglienti, almeno all'inizio.
Mi sono stupito io stesso di come potesse essere, invece, piacevole la sensazione che se ne ricavava, dunque, ormai da diversi anni, sto proseguendo questa mia pratica non certo comune: del resto, prima di provare, io stesso non credevo di poterlo fare e, eventualmente, di volerlo ripetere, ma così è stato.
Concludo precisando che, da quando pratico il bagno marino invernale, non mi ammalo quasi più, mentre in passato ero spesso raffreddato o addirittura influenzato: ne deduco che questa cosa mi deve aver fortificato e non poco.
Certamente pochi di voi (forse nessuno) avranno provato questa pratica, ma ho voluto esprimere questa cosa per rendervi partecipi delle mie bellissime sensazioni.
30   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giovagio Inserito il - 04/01/2019 : 07:32:23
condivido quelllo scritto da robyps , ci si rinforza il fisico e la sensazione è bellissima, oggi sono tentato di fare un bel bagnetto se l'acqua è calma
Profumodinudo Inserito il - 02/01/2019 : 23:39:07
...ieri il mare era troppo mosso e non ce la siamo sentita di affrontarlo, ma oggi che era più tranquillo i nostri bei bagni li abbiamo fatti anche se l’acqua dell’oceano era parecchio fredda...comunque è sempre una botta di vita.
E anche nei prossimi giorni lo sarà!!!!
Helikor Inserito il - 02/01/2019 : 17:38:54
Bravo Roby credo che hai stimolato molti di noi a tuffarsi....mare vicino permettendo, forse se capita mi hai invogliato a provare. Da noi al limite corse nella neve e ruzzoloni in mezzo alla neve,ma ultimamente si fa desiderare fuori dell'abitazione. Speriamo in un cambiamento meteo da neve soffice e farinosa!!
robyps Inserito il - 02/01/2019 : 15:10:03
29 dic. 2018 = fatto l'ultimo bagno marittimo dell'anno con le seguenti condizioni meteo-climatiche: acque calme, vento assente, umidità piuttosto bassa (per il periodo), temperatura aerea una decina di gradi, temperatura acquatica circa 13-14 gradi; bagno durato circa un quarto d'ora: ottime sensazioni, sia dentro l'acqua sia fuori, rimanendo nudo (senza patire freddo) un altro quarto d'ora circa; infine, dopo essermi rivestito a dovere, camminata di qualche km.
Nessuna conseguenza negativa (raffreddori, influenze, ecc.), anzi: da quando pratico questa... raggelante attività, non ho più sofferto di malattie da raffreddamento, cui ero invece in precedenza abbastanza soggetto.
Saluti a tutti e... buon bagno invernale!!!
robyps Inserito il - 02/11/2018 : 15:32:09
finalmente, ecco la stagione dei bagni... fuori stagione: ovviamente, già inaugurata!! anche se le acque sono ancora discretamente miti...
buon bagno fuori stagione a tutti!!!
robyps Inserito il - 19/03/2018 : 17:54:43
@ sassineri: in effetti, alcuni anni fa feci un bagno fuori stagione anche al Conero (nella spiaggia di Mezzavalle, credo si chiami): fu un'esperienza davvero esaltante, anche se la spiaggia è un po' scomoda da raggiungere per me, ma chissà...

@ fede: ovviamente faccio anche i bagni estivi (se li faccio in inverno, figurati d'estate: sto in acqua per delle ore!!)

@ dingopino: bravo, ottimo: tu pulisci la spiaggia, mentre io, intanto, scaldo le acque!!
dingopino Inserito il - 18/03/2018 : 19:43:17
In acqua non ce la faccio ancora in inverno ma nelle giornate di sole mi metto a pulire un po cosi quando viene il tempo di straiarsi e tutto preperato
Fede Inserito il - 18/03/2018 : 18:01:32
Io pensavo che tu facessi il bagno anche in estate…
oppure aspetterei il prossimo inverno per tornare al mare?
sassineri Inserito il - 18/03/2018 : 18:01:09
robyps ha scritto:

Condizioni meteo-climatiche ideali (almeno per me) per tuffarmi nelle fredde acque invernali adriatiche:
- mare calmo o poco mosso;
- cielo sereno o quasi;
- bassa umidità dell'aria;
- temperatura almeno di 10 gradi;
- assenza o quasi di vento.
Tutte queste condizioni, in inverno, non sono troppo frequenti, ma appena si verificano, mi fiondo a capofitto per godere delle forti e piacevolissime sensazioni del bagno marino invernale (davvero indescrivibili, bisogna provarlo per riuscire a capire; un po' come per il nudismo: solo chi lo prova può apprezzare le sensazioni che si possono avere).
Grazie a fenice per il tuo apprezzamento, ma capisco il tuo brrrr (era quello che sentivo anch'io prima di provare) e comunque so che trattasi di pratica abbastanza estrema, ben più del nudismo, anche se qui da noi è considerato border-line anche quest'ultimo.


Ciao robyps. Mi permetto di darti un suggerimento per uno dei tuoi prossimi bagni invernali. Le spiagge del Conero che non sono lontanissime da dove stai tu. Si trovano infatti un sacco di posti riparati dove molte delle condizioni che elenchi si verificano anche quando non ci sono nel resto della regione. Io fino a qualche anno fa ero solito andarci anche a dicembre e gennaio e non ero il solo. Bastava che fosse una giornata di sole e non era difficile trovare un posto riparato dal vento con la temperatura accettabile a causa delle rocce bianchissime. Spogliarsi non era un problema. Per me l'unico problema era l'acqua fredda per cui niente bagno, ma sembra che per te questo non sia un problema. Preferibile il lato sud verso Sirolo, ma ho trovato dei bei posti anche nel lato verso Portonovo. Poi d'inverno non ci sono problemi di parcheggio e il sindaco di Sirolo va in letargo
robyps Inserito il - 18/03/2018 : 17:38:55
purtroppo l'inverno sta per terminare (e con esso le fantastiche sensazioni che solo i bagni marini invernali sanno regalare); ma, niente paura, tra circa 9 mesi potremo di nuovo godere di questi incredibili momenti, tutti da assaporare!

proposta ad a-fenice: perché non organizzare un raduno degli amanti di questa pratica particolare (ovviamente in inverno) in qualche località che possa ospitare anche un bel tuffo collettivo?
ho notato un insperato riscontro su questo tipo di pratica, che ritenevo non così diffusa, perciò... perché no?
robyps Inserito il - 15/03/2018 : 09:43:12
@ siman: ah beh, allora non ti puoi unire al club del brivido!!

@ giovagio: e vai così!! un altro amante del brivido marittimo invernale!! siamo davvero di più di quel che credevo! ottimo! sarà la nostra mentalità più aperta che ci fa esplorare tutte le risorse del nostro corpo! a proposito, ieri verso le ore 13,00 ho fatto un bellissimo bagno di circa 10 minuti, poi una mezz'oretta al sole (grazie a totale assenza di vento) a circa 14/15 gradi (praticamente un clima quasi... afoso per me!!)
giovagio Inserito il - 15/03/2018 : 08:48:45
ciao robyps, ciao a tutti!
Non pensare di essere il solo.
Io ho iniziato una decina di anni fa con un amico anche lui naturista , abbiamo iniziato con i cimenti invernali tessili ufficiali che nella mia regione ( liguria) si organizzano regolarmente.
Poi l'abbiamo fatti da naturisti nella spiaggia nat a di chiavari. E' stato meraviglioso e lo è ancora adesso.
Lui l'ho un po' perso perchè vive a milano.
Cosi' sono solo a farlo.
ma come per tutte il resto è una cosa che mi piacerebbe condividere.
Piu' volte negli anni avevo postato qui l'argomento; ma mi rendo conto è una cosa un po' da pazzi!!.
Condivido con te le sensazioni bellissme che hai provato. personalmente non ho più
avuto influenze ne' raffreddori.
siman Inserito il - 15/03/2018 : 08:20:16
robyps ha scritto:


@ siman: dunque, a suo tempo, anche tu apprezzasti le tonificanti acque gelide; tu poi ti sei tuffato col corpo accaldato, che credo sia ancor più rischioso di un tuffo a freddo in acqua fredda!!





Beh, non esattamente.
Al di là della mia abilità di pescatore (son sempre stato una pippa anche in questo campo) la molla è stata quella di poter osservare sott'acqua e avendo un lavoro che non mi permetteva tempo libero in estate...
senza contare che i nostri pesci sono da...acqua fredda e in estate, di giorno, non vanno sotto costa.

Quanto al tuffo in acqua gelida col corpo accaldato...no. Prima son stato con le gambe immerse in modo che il sangue si raffreddasse.

Insomma: tutto sono tranne che un iron man come voi.

robyps Inserito il - 15/03/2018 : 03:34:53
@ profumodinudo: hai espresso esattamente le stesse sensazioni che provo io, nonostante la maggior mitezza delle tue acque!!

@ vele: ciao a te; dunque torna il discorso del... mantenersi giovani, attraverso questa pratica!!

@ siman: dunque, a suo tempo, anche tu apprezzasti le tonificanti acque gelide; tu poi ti sei tuffato col corpo accaldato, che credo sia ancor più rischioso di un tuffo a freddo in acqua fredda!!

@ dottorno: anche tu bagnante invernale? ma allora siamo quasi una folla, anche se un po' sparsa lungo lo Stivale
dottorno Inserito il - 14/03/2018 : 19:09:49
Ciao ragazzi, anche io faccio parte di quei temerari che fanno il bagno tutto l'anno, quindi anche in inverno, da diversi anni, ovviamente nudo a San Vincenzo. La sensazione è bellissima!
alex65 Inserito il - 14/03/2018 : 11:31:43
vele ha scritto:

Ciao Robyps,
non ho mai fatto una nuotata nel mare d'inverno,
però stamattina mi è affiorato un ricordo di quando avevo 15 anni.
Con gli amici d'oratorio (accompagnati da pesone più grandi di noi)
probabilmente in estate, abbiamo fatto una camminata in montagna e
ad un certo punto ci siamo fatti il bagno in una buca d'acqua creata
dal torrente.
Non ricordo dove fossimo, ma ricordo la sensazione dell'acqua fredda addosso.
Una prova di coraggio per noi ragazzi.


E che dire delle gole di Alcantara in Sicilia?
Siete stati? bellissime e acqua... freddina
siman Inserito il - 14/03/2018 : 10:22:34
robyps ha scritto:



@ siman: ho smosso anche l'eccelso siman!! non ci speravo più!! anche se, su questo argomento, come dire, ti sento alquanto tiepido, anzi, direi: freddo!!!




Ah ah ah ah ah

Beh, freddo magari no ma che detesto il freddo è certo.
In effetti, capendo perfettamente le sensazioni di Robyps, ricordo che un'estate andai a giocare a calcetto in un campeto privato di un amico dove, vicino, c'era una dighetta su un torrente.
Tra il caldo dell'aria e il calore del corpo post attività fisica l'acqua risultò ancora più gelida.
Dopo qualche minuto immerso...il freddo diventò da insopportabile a piacevole.
Per quanto riguarda immergersi in mare d'inverno, le mie esperienze risalgono a moltissimi anni fa quando andavo a pescare in apnea (ma fino a marzo perché in aprile il mare è freddo avendo ceduto ormai tutto il calore accumulato). Però in quelle occasioni indossavo la muta e perciò, dopo i primi 5 minuti...l'acqua tra la pelle e la muta si riscaldava e il freddo spariva.

Di seguito comunque un link sui bagni invernali liguri...magari a Robyps può interessare.

https://www.blitzquotidiano.it/opinioni/franco-manzitti-opinioni/nuotare-nel-mare-12-gradi-inverno-ti-senti-1437997/
vele Inserito il - 14/03/2018 : 06:28:49
Ciao Robyps,
non ho mai fatto una nuotata nel mare d'inverno,
però stamattina mi è affiorato un ricordo di quando avevo 15 anni.
Con gli amici d'oratorio (accompagnati da pesone più grandi di noi)
probabilmente in estate, abbiamo fatto una camminata in montagna e
ad un certo punto ci siamo fatti il bagno in una buca d'acqua creata
dal torrente.
Non ricordo dove fossimo, ma ricordo la sensazione dell'acqua fredda addosso.
Una prova di coraggio per noi ragazzi.
Profumodinudo Inserito il - 13/03/2018 : 21:42:01
... non ho mai fatto bagni in posti in cui l’inverno si può dire veramente tale, al massimo dove assomiglia più ad una primavera dove per me ,freddoloso, l’acqua è comunque fredda,ma la sensazione che ho provato è sempre stata di una botta di vitalità incredibile...è una bella sfida sfidare l’acqua fredda anche psicologicamente,il corpo ti dice non andare!!....la mente invece vuole essere coraggiosa!!!
...e se lo è quando ne esci ti senti invincibile
robyps Inserito il - 13/03/2018 : 21:18:18
@ arystarko: ti piace vincere facile? 20 gradi all'ombra NON è inverno!!! (beati voi, comunque)

@ fede: se uno si tuffa in mare d'inverno, credo che sia già abbastanza poco freddoloso!! casomai è frettoloso (di uscirne prima di cadere in ipotermia!!)

@ siman: ho smosso anche l'eccelso siman!! non ci speravo più!! anche se, su questo argomento, come dire, ti sento alquanto tiepido, anzi, direi: freddo!!!
Fede Inserito il - 13/03/2018 : 20:53:24
Ora mi chiedo: facendo il bagno anche in inverno nell’acqua fredda, si diventa anche meno freddolosi?
siman Inserito il - 13/03/2018 : 18:10:08
alex65 ha scritto:






Dopo un paio di minuti però il freddo inizia ad entrare allora i muscoli iniziano a tremare.



Si chiama (inizio di) ipotermia


alex65 ha scritto:

Ecco, quello è freddo! E allora io esco


E fai bene.

arystarko Inserito il - 13/03/2018 : 17:37:59
In Sicilia è più facile. Spesso anche a gennaio si arriva a 20 gradi all'ombra. L'acqua del mare è un po' freddina, ma non è una impresa impossibile.
robyps Inserito il - 13/03/2018 : 11:53:59
grande, alex65 !!
Dunque non sono così isolato in questa pratica !!
E io che credevo di essere l'unico super-man d'acqua fredda (o di menta fredda, se vuoi... bella questa immagine! al prossimo tuffo che farò ci ripenserò... a mente fredda e a menta fredda... ahahah)
alex65 Inserito il - 13/03/2018 : 10:37:09
Concordo comunque con l'idea che non è questo tipo di freddo che fa ammalare.
Sono un paio di anni che sono stato preso dal demone del podismo.

Correndo la sera o la mattina si prende tanto di quel freddo... (non mentre corri ma mentre passi
quei 20 minuti in tenuta da corsa con 0 gradi ed aspetti di partire)

Eppure mai preso niente
alex65 Inserito il - 13/03/2018 : 10:34:24
10 minuti? mica male
Non abito vicino al mare per cui difficilmente ne ho l'occasione.
Pero' quando succede, tipo a pasqua, di poter fare un tuffo non mi tiro mai indietro
(e l'acqua a pasqua è ancora bella fresca)

Appena si entra sembra di essersi tuffati in un bicchiere di menta ghiacciata.
Ma quella sensazione non la chiamo "freddo" perché è troppo epidermica. E' solo l'effetto menta.

Dopo un paio di minuti però il freddo inizia ad entrare allora i muscoli iniziano a tremare.
Ecco, quello è freddo! E allora io esco
robyps Inserito il - 13/03/2018 : 01:52:45
@ fede: durante il bagno (10 minuti al massimo), l'acqua fredda fa scaturire dal corpo delle energie davvero inimmaginabili; queste energie si mantengono ancora qualche minuto fuori dall'acqua, tanto da sentirsi addosso come una sorta di scudo naturale, sentendo non freddo, ma caldo, tanto che uno tende a non rivestirsi subito. A questo punto occorre cercare di non arrivare ai brividi di freddo che di lì a poco giungeranno inevitabilmente, ma rivestirsi e tornare prima possibile al caldo, senza peraltro necessitare di docce calde o bibite particolari.
Fede Inserito il - 12/03/2018 : 20:44:49
Io mi ricordo che a Livorno c’era un gruppetto di anziani che faceva il bagno tutto l’anno.
Finito il bagno si facevano una bella doccia calda e probabilmente verranno anche qualche cosa di caldo e di forte.
Ng A te è sufficiente asciugarti e tornare a casa, oppure anche tu devi prendere qualche cosa di caldo e di forte dopo il bagno? Per forte intendo qualcosa tipo la grappa.
Io non sono spaventato tanto dall’acqua fredda, quanto dalla sensazione di umido freddo che rimane quando si esce.
robyps Inserito il - 12/03/2018 : 18:16:06
@ fede: grazie a te, anche se nuovo non tanto; temerario forse sì.

@ nuda natura: grazie anche a te.

@ nick54: ecco, vedi che non sono l'unico (forse è l'intimo desiderio di rimanere ragazzino ).

Comunque, ribadisco: per me è come con il nudismo, quando uno lo prova, difficilmente torna indietro.
nick54 Inserito il - 12/03/2018 : 17:41:34
Messaggio di robyps

Concludo precisando che, da quando pratico il bagno marino invernale, non mi ammalo quasi più, mentre in passato ero spesso raffreddato o addirittura influenzato: ne deduco che questa cosa mi deve aver fortificato e non poco.


Penso che tu abbia ragione, sin da ragazzini solitamente si faceva il bagno il lunedì di pasqua, ma è capitato, anche se rarissime volte, di farlo anche a febbraio, questo perchè , la scuola era in riva al mare, e dalle sue finestre, si poteva godere della vista del mare, e ciò non faceva altro che aumentare il desiderio di farci il bagno, non stavamo di certo a guardare il calendario, l'importante era che ci fosse il sole, ed il mare calmo.





Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000