Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti - Guvano (SP): l'autorizzassero espressamente...
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 Guvano (SP): l'autorizzassero espressamente...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 20:27:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L’altro giorno sono tornato alla spiaggia di Guvano, nel Parco delle Cinque Terre, fra Corniglia e Vernazza (provincia di La Spezia) in località San Bernardino. Si dice che insieme a quella di Chiavari sia la spiaggia ligure non solo più adatta, ma anche meno “infame” a livello di prepotenze tessili (e autoritarie) e sicuramente meno infestata di altre – Chiavari inclusa – in senso voyeuristico e… bordellesco. E il fatto di trovarsi in un parco nazionale fra i meglio celebrati al mondo (forse più da inglesi, americani e tedeschi che non da noi…) ne fa anche un luogo di indubbio fascino e nemmeno tanto scomodo, dove il bel mare compensa i fastidiosi ciottoli e l’ampiezza delle due spiagge e della scogliera di mezzo consente abbastanza scelta e ripaga dell’ostico percorso per arrivarci. Ostico? Be’, alla fin fine neanche tanto! D’accordo per i sentieri scoscesi dalla strada: non li ho mai fatti ma da quanto sentito l’alluvione dello scorso novembre li ha resi quasi impraticabili. Lasciando stare la poco sana (nonché severamente regolamentata) ”incursione” via mare, rimane la famosa ex galleria ferroviaria, dismessa 50 anni fa e ora esclusivamente pedonale. Fino al 2008 incluso, si pagava un pedaggio di 5 euro usufruendo così dell’illuminazione, poi nel 2009 la concessione a dei gestori privati è saltata e la galleria è stata chiusa. Dal 2010 ad oggi la galleria è riaperta ma totalmente al buio, quindi occorre attraversarla con le torce elettriche in mano. Nessun problema a farlo, anche se certo non il massimo, almeno all’inizio… Circa 1,3 km per un quarto d’ora di tenebre umide e fresche (con una torcia media illumini appena tre metri puntandola prudentemente sul marciapiede; quello sinistro è l’unico percorso che conviene fare ancorché pieno di piccoli dossi). Poi, però, letteralmente la luce dopo il tunnel ; I roccioni che dominano a picco sulle due spiagge consentono pure qualche zona ombrosa e, riguardo al mare, i ciottoli sono grossi nel gradino iniziale ma normalmente più sottili nella battigia; infine, dopo il gradino, pochi metri e l’acqua è subito profonda, cosicché quei sassacci diventano irrilevanti.

Quando a Guvano ci andai per la prima volta, a fine luglio del 2005, l’allora gestore degli ingressi aveva posto delle indicazioni in vernice azzurra per raggiungere la galleria dalla (vicinissima) stazione ferroviaria di Corniglia (lambendo ma decisamente evitando l’entrata locale al celebre cosiddetto “Sentiero Azzurro”); poi alcuni cartelli con le foto del luogo e, soprattutto, la palese dicitura “PRESENZE NATURISTE”, per alcuni un “Achtung!”, per altri un “Voilà!”, che non vuol dir certo tedeschi i primi e francesi i secondi… Tutto questo, unitamente a quanto riferito da amici che c’erano già stati, faceva pensare non tanto a una tolleranza un po’ oltre la media, quanto a una vera e propria autorizzazione legale, comunale (Vernazza), nazionale o quello che poteva essere. Invece, sempre parlando con l’ex gestore, venne fuori che non c’era alcuna espressa autorizzazione: tutt’al più un tacito permesso “virtuale” nel rispetto di una tradizione di decenni, se non addirittura di secoli, durante i quali la pratica, da parte talvolta di stranieri (chissà, forse anche i coniugi Shelley e Lord Byron poco meno di 200 anni fa, dato che villeggiarono non lontano…), è continuata fino agli anni recenti. Ma alla domanda se si fosse protetti legalmente, l’ex gestore allargò le braccia: in pratica anche questa spiaggia è esposta alle proteste e ai mugugni dei tessili, che pur presenti non più di 1 a 3, potrebbero presto o tardi seguire la ben più classica “tradizione” di stampo italiota. Quella per intendersi che ha prodotto tra gli altri le telenovelistiche fasi alterne di Vizzola Ticino, Lido di Dante e altri posti, roba ben grottesca che avrebbe fatto la gioia poetica dei futuristi (Sì! No! Sì! No! Proibito! Autorizzato! Riproibito! Oasi! Zona militare! Vacci non ti rompono! Non andarci ti multano! Sì la libertà è un valore! No ci sono bambini! [immancabile jolly]......). O anche le retate di Varigotti e le ruspe di Chiavari qualche anno fa. A dire il vero, l’ex gestore non aveva aggiunto che proprio a Guvano una qualche legittimazione avrebbe preso forma “di fatto” con una sentenza d’assoluzione (2000) nei confronti di un nudista che 15 anni fa fu accusato di “atti contrari alla pubblica decenza”. Ma questo, ahimé, non impedirebbe la procedura immediata da parte delle forze dell’ordine in caso di segnalazione. Magari, poi, suddetta sentenza alla mano, non ci sarebbero conseguenze legali, multe ecc. Il problema, anche scontato, è che già un controllo documenti, un verbale e l’invito a seguirli perdendo tempo è di per sé una spiacevolezza e, in piccolo, una “pena”. Senza contare le eventuali chiacchiere…
Lasciando da parte le contraddizioni pratiche, burocratiche e a livello di mentalità locale – che non conosco come dovrei e di cui non posso far troppe ipotesi (casomai sarei interessato a leggerle da chi qua in forum ne ha maggiore conoscenza) -
sognerei di veder questo posto alla stessa stregua del Nido dell’Aquila e di pochi altri: delimitato da cartelli legali “per ordinanza” con su scritto inequivocabilmente “Zona naturista”, magari riattivando la luce nella galleria e, chissà, forse sostituendo nuove scale metalliche a quelle cadenti e arrugginite per la prima spiaggia.

Al di là dei possibili vantaggi (aggiungere di fatto un settore al già cospicuo turismo della zona; assolutamente non di nicchia per molti stranieri) e svantaggi (irritare alcuni attuali frequentatori per l’incremento delle presenze), se devo accennare al discorso a monte mi sovviene un recente thread di Siman – stessa regione – nella discussione “Mi sento discriminato”: qui riportava in sintesi le ordinarie reazioni della gente quando parli loro di concessione di una spiaggia ai naturisti… Be’, che gran cosa, a rischio di sembrar banali, se proposte di questo genere non dispensassero più tante risate, espressioni di disgusto e categorici “Giammai!”.
E se non ci si sentisse spesso propensi a ripiegare sull’estero.


Immagine:

111,04 KB

Giuseppe - Socio A.N.ITA.

Modificato da - gomper in Data 19/07/2012 20:32:40

siman
iNudistfedelissimo

siman


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto


12816 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 22:33:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Messaggio di gomper



Immagine:

111,04 KB



Tutta qui la famosa spiaggia di Guvano? Belin che squallore.



UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire



Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 23:00:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:
Tutta qui la famosa spiaggia di Guvano? Belin che squallore.


E' una parte, è una parte! E non ho detto che è ai livelli estetici di quelle delle mie parti d'origine, in Sardegna.
E nemmeno di alcune liguri (ho vissuto a Genova 8 anni).
Ma al mondo non c'è solo l'estetica.
PS Sì, belìn, se non fossi tu urlerei "GUASTAFESTEEEEE!!!!!"

Giuseppe - Socio A.N.ITA.

Modificato da - gomper in data 19/07/2012 23:05:15
Torna all'inizio della Pagina

fravale
iNudistaffezionato


Regione: Sicilia


253 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 23:10:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nn ci siamo mai stati perchè abitiamo a 1000 km. di distanza ma ci sembra una spiaggia bellissima, a parte il muro alle spalle.
Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 19/07/2012 : 23:21:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bravi! Tra l'altro la seconda volta che ci andai, ci venne anche un amico siciliano come voi (zona Licata, a livello di mare) e non la trovò niente male.

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

bigox
iNudistamico


Regione: Liguria
Prov.: Genova


74 Messaggi

Inserito il - 22/07/2012 : 12:25:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Premesso che non ci sono capitato ancora abitandoci vicino mi sento di dire che sono belle parole bisognerebbe che ascoltassero i governanti cosa assai improbabile di sti tempi poi..

di sicuro il tunnel a quella maniera non è tanto bello da farsi se si è soli e questo è un motivo che non mi incentiva ad andarci appunto da solo..
Torna all'inizio della Pagina

Valentino77
iNudistospite


Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia


11 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 18:05:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bellissima spiaggia e ambiente tranquillissimo , quest'anno ci sono già stato 5 volte e ne sono appena tornato giusto ora , davvero bella e rilassante frequentata da persone stupende , spero di riuscire a godermela tutta prima di ripartire ........
Torna all'inizio della Pagina

blatore
iNudistfedelissimo

AvPollic


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Brebbia


2472 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 18:48:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non sono mai stato a Guvano e penso che tra scalate e gallerie buie mai ci andrò ( ho anche una moglie che giustamente mi manderebbe .... e così penso per molte donne, e poi ci si lamenta che non ce ne sono), tuttavia l'introduzione di Gomper è quanto di meglio abbia letto su un forum e, se non fosse per la pila , vi andrei solo per la descrizione fatta e la proprietà fluida e scorrevole di come è stata posta.
Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 08/08/2012 : 19:38:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blatore ha scritto:

Non sono mai stato a Guvano e penso che tra scalate e gallerie buie mai ci andrò ( ho anche una moglie che giustamente mi manderebbe .... e così penso per molte donne, e poi ci si lamenta che non ce ne sono), tuttavia l'introduzione di Gomper è quanto di meglio abbia letto su un forum e, se non fosse per la pila , vi andrei solo per la descrizione fatta e la proprietà fluida e scorrevole di come è stata posta.


Grazie Blato. Tu non sei come Siman, che invece stronca gli argomenti in un istante!!

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

Valentino77
iNudistospite


Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia


11 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 16:03:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti , domani finalmente un'altra bella giornata di relax a Guvano , non esiste posto più tranquillo ......
Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 13/08/2012 : 21:45:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Beato . Poi racconta, magari. Anche visioni diverse, sono gradite.

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

Valentino77
iNudistospite


Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia


11 Messaggi

Inserito il - 14/08/2012 : 18:45:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bella giornata, ma come già avevo immaginato c'erano una marea di tessili , qualcuno tranquillo e altri invece che non hanno proprio idea di cosa sia il rispetto per le persone a prescindere dal luogo in cui si trovavano .C'erano solo poche persone che vedo frequentare la spiaggia , sempre educatissime e riservatissime , cmq è stata una bella giornata , sentivo così per vie traverse che c'è una proposta al comune di Corniglia di rendere la galleria pedonale e facilmente transitabile , ma credo sia una cosa a lungo termine , per adesso ci si affida ancora alla nostra cara amica torcia per la passeggiata in galleria ,un saluto a tutti , se qualcuno volesse qualche informazione chieda pure , io sto andando a Guvano un giorno si e un giorno no , purtroppo quest'anno si lavora anche ad agosto ,........ buon nudismo in relax a tutti .....Valentino ..............
Torna all'inizio della Pagina

giannige
iNudistaffezionato


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova


439 Messaggi

Inserito il - 26/09/2012 : 14:23:26  Mostra Profilo Invia a giannige un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valentino77 ha scritto:

...se qualcuno volesse qualche informazione chieda pure , io sto andando a Guvano un giorno si e un giorno no ...

Beato te!... Comunque, volevo chiederti anche le condizioni della scaletta d'accesso alla spaggia, se è agibile. Sai, mia moglie ha problemi con percorsi un po' esposti o instabili.

Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 00:12:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giannige ha scritto:

Valentino77 ha scritto:

...se qualcuno volesse qualche informazione chieda pure , io sto andando a Guvano un giorno si e un giorno no ...

Beato te!... Comunque, volevo chiederti anche le condizioni della scaletta d'accesso alla spaggia, se è agibile. Sai, mia moglie ha problemi con percorsi un po' esposti o instabili.


Non mi ricordo se l'avevo messo nel thread iniziale di 2 mesi fa: in effetti le scalette metalliche di discesa alla prima spiaggia richiedono la massima attenzione perché hanno sempre quell'inclinazione pericolosa. Nel risalirle ho dovuto stare doppiamente attento, l'ultima volta. Ma se non sono bagnate e si tengono entrambe le mani libere, i rischi si riducono. E comunque, per fortuna, sono un tratto brevissimo.
Se come auspicavo non fosse più utopia autorizzare per ordinanza la spiaggia, il minimo che dovrebbero fare (occorrendo in quel caso tutelare la sicurezza) è sostituire quella rampa per prima.

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

toio56
iNudistfedele

toio


Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Saronno


1054 Messaggi

Inserito il - 27/09/2012 : 01:54:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di toio56  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di toio56 Invia a toio56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andavo al Guvano parecchi anni fa con tutta la famiglia; penso ne siano già passati quasi venti oramai, perchè i bimbi erano piccolissimi.
Mi ricordavo una spiaggia molto più profonda: è un ricordo falso o la spiaggia si è effettivamente ridotta?
Allora era frequentata esclusivamente da nudisti: se le trovo, posterò delle "foto d'epoca" :)
E'una spiaggia che mia moglie ha sempre detestato sopratutto quando, di ritorno dalla Corsica, pareva davvero tristissima al confronto.
Comunque ci siamo sempre rilassati e divertiti.
Non considero però la spiaggia fra le mie favorite: era semplicemente il posto più vicino al mare che conoscevamo dove poter fare nudismo in tranquillità ...

Vittorio (& Nadia) soci A.N.ITA

Torna all'inizio della Pagina

giannige
iNudistaffezionato


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova


439 Messaggi

Inserito il - 05/10/2012 : 14:11:41  Mostra Profilo Invia a giannige un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valentino77 ha scritto:
... se qualcuno volesse qualche informazione chieda pure, io sto andando a Guvano un giorno si e un giorno no , ...

Scusa, Valentino, se ti disturbo ancora, ma ho sentito che vogliono chiudere la galleria. L'ultima volta che ci sono stato (venerdì scorso), mi hanno detto che all'imbocco della galleria lato spiaggia, c'era un grosso mucchio di sabbia, che io avendo fatto la galleria poco prima non avevo visto. Al ritorno poi ho fatto il sentiero, quindi non ho avuto modo di vederlo, ma pensandoci dopo, non potrebbe essere stato il primo materiale per fare il muro?
Sai mica di lavori strani?

Torna all'inizio della Pagina

Valentino77
iNudistospite


Regione: Liguria
Prov.: La Spezia
Città: La Spezia


11 Messaggi

Inserito il - 13/10/2012 : 02:24:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao , nessun disturbo , io ho sentito in spiaggia li a Guvano quest'estate che dicevano invece che c'era una proposta del comune credo di Corniglia , di rendere più praticabile la galleria per agevolare l'accesso alle spiagge vista l'impraticabilità del sentiero sulla montagna .......
Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 13/10/2012 : 14:37:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Meno male. Speriamo sia il primo passo per un'autorizzazione vera e propria a farci naturismo.

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

Abbronzatissimo
iNudistaffezionato

200855225447_ABBRONZATISSIMO[1].



227 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 00:28:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Bella Gente,

Gùvano è veramente un piccolo paradiso, non ci sono rompipalle, ok è un po' strettina, ma è un'isola di tolleranza.

Pensate che sulla terrazza alla fine del tunnel vive permanentemente un tizio, e i Carabinieri - conoscendolo - lo lasciano lì dov'è.

Tra gli abitanti di Corniglia (la frazione di Vernazza cui appartiene Gùvano) ci sono quelli che demonizzano chi la frequenta e quelli che più semplicemente sono felici del traffico che genera (in Agosto si conta un'ottantina di persone in spiaggia contemporaneamente).

Adesso 'sta storia del tunnel buio ha generato un passaparola di "avventura" sia tra Italiani che stranieri!

Quando c'era la luce nel tunnel, ossia quando si pagavano 5 euro, c'era molto, ma molto più casino di adesso.

Personalmente, mi auguro che tutto resti com'è, anche perché con le frane i due percorsi collinari sono stati resi completamente inagibili; quello più vicino a Corniglia ha una frana larga 15 metri che la scorsa estate io - che sono un free climber - mi son dovuto arrendere alla pericolosità (in questo senso, leggo la sparizione delle gomene come un invito a non praticare più quel percorso, e sono d'accordo: è rischioso adesso).

Il percorso in arrivo da Vernazza invece non ha frane ma rischi veramente di perderti, per non parlare di alcuni passaggi dove devi camminare carponi tipo marines.

Con la luce di un qualsiasi smartphone puoi fare la galleruia da solo, e comunque se non hai voglia, apsetti 5 minuti e ti accodi a qaulcuno.

Martedì e Mercoledì scorso sono andato e c'erano 24 gradi: una meraviglia (eravano in dieci).

Speriamo che anche al ponte di NOvembre si possa prendere il sole.




Associato www.unionenaturisti.org dal 2003
Torna all'inizio della Pagina

giannige
iNudistaffezionato


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: genova


439 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 07:01:46  Mostra Profilo Invia a giannige un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbronzatissimo ha scritto:

...i due percorsi collinari sono stati resi completamente inagibili

Scusa Abbronzatissimo, ma non condivido. Io preferisco sempre fare il sentiero (quello di ponente, anche prima della frana), un po' per claustrofobia, un po' perchè così unisco il piacere del naturismo a quello dell'escursionismo montano. L'altra volta (in primavera scorsa, credo) l'ho fatto nudo, dalla spiaggia fino al tunnel di canne, e ti devo dire che è stato il massimo.
Il tunnel lo faccio solo quando sono in compagnia (es. con mia moglie), oppure quando voglio verificarne l'accesso,

Torna all'inizio della Pagina

Abbronzatissimo
iNudistaffezionato

200855225447_ABBRONZATISSIMO[1].



227 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 12:01:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, l'importante è che si sappia che 1) il percorso da Ponente (Vernazza) è abbastanza duro e ci si può perdere 2) il percorso da Levante è bloccato da una frana ed è quindi impraticabile proprio (e non sai come mi dispiace: si godeva un bellissimo panorama).

Qunato al tunnel, lo troverai SEMPRE aperto. Gli uliveti (e quel che resta dei vigneti) infatti sono in concessione ad un tizio che dopo due anni di ricorsi ha ottenuto di poterci passare col furgone, quindi in sostanza il tunnel rimane aperto per legge ;-)

Associato www.unionenaturisti.org dal 2003
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted



1932 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 12:10:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
toio56 ha scritto:

andavo al Guvano parecchi anni fa con tutta la famiglia; penso ne siano già passati quasi venti oramai, perchè i bimbi erano piccolissimi.
Mi ricordavo una spiaggia molto più profonda: è un ricordo falso o la spiaggia si è effettivamente ridotta?
Allora era frequentata esclusivamente da nudisti: se le trovo, posterò delle "foto d'epoca" :)
E'una spiaggia che mia moglie ha sempre detestato sopratutto quando, di ritorno dalla Corsica, pareva davvero tristissima al confronto.
Comunque ci siamo sempre rilassati e divertiti.
Non considero però la spiaggia fra le mie favorite: era semplicemente il posto più vicino al mare che conoscevamo dove poter fare nudismo in tranquillità ...


.....anche a me la spiaggia sembrava molto piu'grande e con Tellaro è stata la mia prima spiaggia nudista
Torna all'inizio della Pagina

Biotto
iNudistfedelissimo

Avabiotto


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia


1997 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 13:02:04  Mostra Profilo Invia a Biotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbronzatissimo ha scritto:

...il percorso da Levante è bloccato da una frana ed è quindi impraticabile proprio (e non sai come mi dispiace: si godeva un bellissimo panorama).
...


A dire il vero l'ho fatto con un'amica ed il suo cane proprio Domenica 21.
La corda gialla per scendere per il primo tratto c'è ancora; è franato il passaggio più avanti, ma se il terreno è asciutto si può fare, certo con moltissima attenzione e le scarpe adatte; poi mi pare sia tutto come gli anni passati.
Basterebbe una zappa per ripristinare il passaggio sulla frana e magari una roncola per ripulire un po' il tratto precedente dalla vegetazione, poi secondo me sarebbe perfettamente agibile.


Le cose al di fuori della norma non sono alla portata della massa: l'eccellenza non è accessibile ai più.
Meglio aiutare un cieco ad attraversare la strada che lasciare che un non vedente utilizzi le sue differenti abilità.
Torna all'inizio della Pagina

Abbronzatissimo
iNudistaffezionato

200855225447_ABBRONZATISSIMO[1].



227 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 15:03:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eppure è proprio lì il casino.... Ci si trova ad affondare le scarpe (quali che siano) nella terra morbida della frana, per 15 metri....

Io la primavera scorsa l'ho fatto, ma d'estate mi è sembrato più difficile e ho rinunciato (era come se la frana si fosse allargata da 10 a 15 metri).

Ma la corda gialla di inizio escursione, l'hanno riattaccata?

Io d'estate l'avevo vista staccata e buttata nella vegetazione, quasi a voler dire "state al largo da questo sentiero".

Infatti in tutti questi anni ho sempre notato una certa attenzione da parte di qualcuno nel facilitare il sentiero (e non ho mai capito chi fosse), e vedere tutto questo abbandono (mancanza corda e mancanza taglio vegetazione) l'ho interpretato come una precisa volontà di disincentivarne il passaggio....

Associato www.unionenaturisti.org dal 2003

Modificato da - Abbronzatissimo in data 27/10/2012 15:04:57
Torna all'inizio della Pagina

Biotto
iNudistfedelissimo

Avabiotto


Regione: Lombardia
Prov.: Pavia


1997 Messaggi

Inserito il - 27/10/2012 : 19:40:52  Mostra Profilo Invia a Biotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo che Domenica scorsa la corda (cavo?) gialla era attaccata.
Probabilmente col passare del tempo il terreno della frana si è un po' compattato: effettivamente le scarpe affondavano un poco, ma la cosa mi ha fatto addirittuta piacere: pestando un po' si rendeva l'appoggio più stabile.
Comunque, anche se poche, c'erano tracce di passaggi precedenti.
In fondo al sentiero, dove ci sono gli ulivi, stanno ripulendo dalle infestanti e hanno bypassato una scaletta crollata con un sentiero/piano inclinato.
In un paio di occasioni un po' di pulizia l'avevo fatta io: in una avevo tagliato i rami più invadenti delle piante sul sentiero di levante ed in un'altra eliminato un poì di canne coricate su quello di ponente, ma si tratta di un bel po' di anni fa, quando andavo al Gùvano più spesso.


Le cose al di fuori della norma non sono alla portata della massa: l'eccellenza non è accessibile ai più.
Meglio aiutare un cieco ad attraversare la strada che lasciare che un non vedente utilizzi le sue differenti abilità.

Modificato da - Biotto in data 27/10/2012 19:41:41
Torna all'inizio della Pagina

Abbronzatissimo
iNudistaffezionato

200855225447_ABBRONZATISSIMO[1].



227 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 04:04:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie dell'aggiornamento (a Luglio era impraticabile) :-)

Associato www.unionenaturisti.org dal 2003
Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 28/10/2012 : 12:30:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi fa piacere che questa discussione che avevo aperto si aggiorni di tanto in tanto. Ci tengo esattamente come voi, a quel posto, e davvero sogno che diventi un crocevia del nudismo. Sì, capisco anche chi preferisce che non sia tanto affollata, ma se l'affollamento fosse di nudisti e basta, ben venga. Grazie, poi, Abbronzatissimo per questo report nuovo.
Mi raccomando, se avete aggiornamenti o "nuove" rilevanti, non esitate a farcene partecipi.
Quanto al personaggio che vive lì permanentemente... ma era quello che prendeva le 5 euro rilasciando ricevuta? Quello è un mito! Se ci vive tutto l'anno è degno di leggende!
Mi augurerei per il prossimo anno che non vi siano problemi per il passaggio di galleria, né altri di sorta; anche per i sentieri, benché io non li pratichi, spero si risolva la questione. Noto poi che alcuni veterani del sito (vedi Biotto, e Toio) ci vanno e ci tengono come me e altri aficionados (GianniGE, che ho conosciuto, e Goldchair); magari verso aprile o maggio vi si potrebbe organizzare qualcosa targato iNudisti, se non è stato fatto in passato (già Anita e altre lo fanno sistematicamente). Sarebbe un modo in più per valorizzarla nel nome del nudismo più onesto.

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

starless
iNudistfedelissimo

the tower


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma


1372 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 06:08:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
toio56 ha scritto:

andavo al Guvano parecchi anni fa con tutta la famiglia; penso ne siano già passati quasi venti oramai, perchè i bimbi erano piccolissimi.
Mi ricordavo una spiaggia molto più profonda: è un ricordo falso o la spiaggia si è effettivamente ridotta?

Non vado al Guvano dal 2008, ma le foto che ho visto danno anche a me la sensazione di un ulteriore assottigliamento della spiaggia. Sensazione gia' avuta nel corso degli anni novanta, quando la frequentavo spesso!

Torna all'inizio della Pagina

ligo
iNudistfedele


Regione: Piemonte


815 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 15:57:54  Mostra Profilo Invia a ligo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbronzatissimo ha scritto:


Qunato al tunnel, lo troverai SEMPRE aperto. Gli uliveti (e quel che resta dei vigneti) infatti sono in concessione ad un tizio che dopo due anni di ricorsi ha ottenuto di poterci passare col furgone, quindi in sostanza il tunnel rimane aperto per legge ;-)


Oddio! Allora c'è anche il rischio di farsi travolgere da qualcuno che passa col furgone!

E' una battuta, conto finalmente di andare a Gùvano il prossimo anno, ben attrezzato di torcia e scarpe da trekking e sarebbe bello che ci si trovasse là, noi del Forum.


Modificato da - ligo in data 29/10/2012 15:59:52
Torna all'inizio della Pagina

gomper
iNudistfedelissimo

ts-gomper


Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova


2548 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 22:27:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ligo ha scritto:

[quote]Abbronzatissimo ha scritto:

conto finalmente di andare a Gùvano il prossimo anno, ben attrezzato di torcia e scarpe da trekking e sarebbe bello che ci si trovasse là, noi del Forum.


Già, gruppo trekking, gruppo "speleologico" (oramai... ) e magari gruppo marittimo se qualcuno ci arriva in barca!
Fondiamo, in seno a iNudisti, la corrente dei Guvanini!

Giuseppe - Socio A.N.ITA.
Torna all'inizio della Pagina

gabri72
iNudistaffezionato


Regione: Piemonte


203 Messaggi

Inserito il - 29/10/2012 : 22:55:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'autorizzassero espressamente...sarebbe il desiderio di moltissimi penso. Non ho avuto ancora l'occasione di andare a Guvano o in Liguria per praticare nudo-naturismo.Ma se anche in Liguria si potesse un domani riuscire a ufficializzare un sito abitualmente frequentato da tempo e tollerato,come Guvano a mio parere sarebbe bello anche per un incentivo del turismo naturista.In alternativa non rimane che continuare a frequentare questi posti. la Liguria ha una Riviera bellissima,di calette e spiaggie ideali ce ne dovrebbero essere,immagino. saluti
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000