Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - NATURISMO TORRE GUACETO 2013
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 NATURISMO TORRE GUACETO 2013
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 11

madeinitaly
iNudistnovello

Regione: Puglia
Prov.: Bari

7 Messaggi

Inserito il - 23/07/2013 : 16:46:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sharpey ha scritto:

madeinitaly ha scritto:

In settimana per noi è impossibile causa lavoro :(

Vuol dire che il mese prossimo sara' piu' facile,se voi andate in ferie

Molto probabile.
Torna all'inizio della Pagina

enzo
iNudistaffezionato

374 Messaggi

Inserito il - 24/07/2013 : 22:40:27  Mostra Profilo Invia a enzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si preannuncia un bel week end di fine luglio di sole, mare e tanto nudismo a Torre Gauceto sud.

marc3llo
iNudistnovello

Città: Bari

2 Messaggi

Inserito il - 26/07/2013 : 17:57:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Domani finalmente sabato!
Non vedo l'ora di atterrare in spiaggia il prima possibile per RESPIRARE!

Sperando in tanta bella gente e tanta convivialità.

Saluti a tutti

Marc3llo

enzo
iNudistaffezionato

374 Messaggi

Inserito il - 28/07/2013 : 20:44:02  Mostra Profilo Invia a enzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
27 e 28 luglio: bellissimo week end naturista.
Ottima frequentazione di tanti gruppi e coppie di veri naturisti.

Torre Guaceto (zona a sud della torre) si consolida quale spiaggia dove per consuetudine è praticato il nudismo.
Speriamo, in futuro, in un riconoscimento ufficiale, anche grazie al contributo che potrà dare l'A.N.P. - Associazione Naturista Puglia, nata quest'anno.

Modificato da - enzo in data 28/07/2013 20:44:38

trionat
iNudistfedelissimo

Prov.: Italia
Città: Puglia

5648 Messaggi

Inserito il - 28/07/2013 : 21:53:58  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'Anp darebbe certamente il proprio contributo è nata anche per questo ma non scordiamoci che è di primaria importanza il tesseramento all'associazione. Più tesserati ci sono più facile è conseguire i risultati.

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo.

Michele71
iNudistaffezionato

raduno naturista

Prov.: Taranto
Città: Castellaneta

316 Messaggi

Inserito il - 28/07/2013 : 23:45:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Michele71  Rispondi Quotando
enzo ha scritto:

27 e 28 luglio: bellissimo week end naturista.
Ottima frequentazione di tanti gruppi e coppie di veri naturisti.

Torre Guaceto (zona a sud della torre) si consolida quale spiaggia dove per consuetudine è praticato il nudismo.
Speriamo, in futuro, in un riconoscimento ufficiale, anche grazie al contributo che potrà dare l'A.N.P. - Associazione Naturista Puglia, nata quest'anno.

trionat ha scritto:
L'Anp darebbe certamente il proprio contributo è nata anche per questo ma non scordiamoci che è di primaria importanza il tesseramento all'associazione. Più tesserati ci sono più facile è conseguire i risultati.

rispondo come componente del direttivo dell'Associazione Naturista Puglia:
tra i nostri programmi della nostra associazione c'è di sicuro quello di riuscire ad avere il riconoscimento ufficiale di alcune spiagge della nostra Puglia, tra cui anche Torre Guaceto.
Come ovviamente ha ben specificato il nostro carissimo socio della nostra associazione Trionat la cosa primaria è avere molti soci alla nostra associazione perchè ovviamente quando ci si presenta davanti ad un ente e ci chiedono la nostra associazione di quanti soci è formata, cosa possiamo rispondere se al momento i soci si possono contare sulle dita delle mani?
Ecco perchè prima di spingerci come associazione a richieste varie servono i numeri di soci sia per chiedere autorizzazioni che per organizzare eventi in genere.
Spero che la nascita dell'Associazione sia stata una cosa veramente gradita visto che la Puglia ne era sprovvista e visto che la nostra amatissima Puglia è bella da Nord a Sud e i programmi per un'associazione Naturista possono essere tanti e noi come soci fondatori abbiamo veramente tanta voglia di fare e di crescere e di valorizzare la nostra regione.

• http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=547
  • Torna all'inizio della Pagina

trionat
    iNudistfedelissimo

5648 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 15:58:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    E' da sempre che si propone come zona ben precisa alla pratica nudo-naturista la parte centrale dell'intera spiaggia. Praticamente quella nei pressi del palo con bandiera e per essere ancora + preciso quella dove ultimamente c'è quell'albero in acqua sicuramente trasportato dalla corrente. Ebbene in questa parte di spiaggia è certo che non avvengono sconcerie varie. Purtroppo anche in passato sono state segnalate in quella parte di spiaggia determinati episodi e perciò, approfittando dell'occasione ancora una volta si vuole segnalare ai veri nudo-naturisti di frequentare la parte centrale dove troverebbero gente pulita senza dubbio e dei veri naturisti. Il sabato difficilmente siamo presenti in spiaggia ma la domenica è assicurata la presenza (meteo permettendo).

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo.

GiuseppeA
    iNudistfedele

Cala Fighera

975 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 16:02:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuseppeA Invia a GiuseppeA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Gaugin, giusto per chiarire, la mia non voleva essere una critica verso di te, ma giusto dirti che scriverlo qui, a prescindere dal senso che vuoi darle ne fai pubblicità! Io in questo momento sto a T.G. con la mia ragazza e un coglio1 si lamenta a voce alta delle ragazze in costume mentre se lo tocca!
    Enzo lo conosco, forse certe volte può sembrare eccessiva la pubblicità che fa di questo posto, ma bisogna ammettere che si sta impegnando con tutti i mezzi per questa autorizzazione! Qualsiasi cosa scrive su questo posto è positiva, cercando di convincere persone serie a venire e migliorare la spiaggia! ma se cominciamo a scrivere soltanto di quei quattro falegnami o esibizionisti che vengono finirà che attireremo solo il peggio!

Meglio un nudista vestito...
    ...che un tessile nudo...

enzo
    iNudistaffezionato

374 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 18:40:01  Mostra Profilo Invia a enzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Concentriamoci sul riconoscimento ufficiale per il naturismo a Torre Guaceto sud e lasciamo perdere altre inutili considerazioni e pubblicità negativa per il naturismo. Il riconoscimento di zona autorizzata al naturismo è la migliore soluzione per tutto e per la spiaggia di Torre Guaceto. Iscriviamoci in tanti all'ANP.

sharpey
    iNudistamico

112 Messaggi

Inserito il - 29/07/2013 : 23:43:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    enzo ha scritto:

Concentriamoci sul riconoscimento ufficiale per il naturismo a Torre Guaceto sud e lasciamo perdere altre inutili considerazioni e pubblicità negativa per il naturismo. Il riconoscimento di zona autorizzata al naturismo è la migliore soluzione per tutto e per la spiaggia di Torre Guaceto. Iscriviamoci in tanti all'ANP.
    Caro Enzo,ma perche' una coppia non puo' stare per i fatti propri?
    Io con mia moglie frequentiamo da un paio di anni TG,ma ogni volta troviamo qualcuno che si piazza a due o tre metri,si spoglia e comincia a fissare noi.
    Ma perche' non vanno nei locali adatti a loro?
    Io penso che un giorno mi prendero' la questione,perche' ci hanno rotto le scatole!
    Finche' si spogliano e non cominciano a guardare e anche a masturbarsi, non ci danno noia.
    La settimana scorsa per poco non gli ho spaccato una trave nella testa a un coglio1,penso che la prossima volta che andro'lo faro'.
    Noi vogliamo vivere con la natura e vogliamo godercela sempre nei limiti,abbiamo voglia di rilassarci quando veniamo a TG.

GiuseppeA
    iNudistfedele

Cala Fighera

975 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 09:03:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuseppeA Invia a GiuseppeA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    sharpey ha scritto:

Caro Enzo,ma perche' una coppia non puo' stare per i fatti propri?
    Io con mia moglie frequentiamo da un paio di anni TG,ma ogni volta troviamo qualcuno che si piazza a due o tre metri,si spoglia e comincia a fissare noi.
    Ma perche' non vanno nei locali adatti a loro?
    Io penso che un giorno mi prendero' la questione,perche' ci hanno rotto le scatole!
    Finche' si spogliano e non cominciano a guardare e anche a masturbarsi, non ci danno noia.
    La settimana scorsa per poco non gli ho spaccato una trave nella testa a un coglio1,penso che la prossima volta che andro'lo faro'.
    Noi vogliamo vivere con la natura e vogliamo godercela sempre nei limiti,abbiamo voglia di rilassarci quando veniamo a TG.

Ciao sharpey e scusate se mi intrometto, io vengo spesso a tg, molte volte con la mia ragazza e molte altre da solo, dopo anni che ormai vado conosco quasi tutte le faccie e purtroppo sono sempre gli stesse facce, saranno 3 o 4 i monocefali che rompono! La cosa fastidiosa é che alcuni si infastidiscono se le ragazze non si spogliano del tutto ( e molte volte la colpa é proprio la loro) e si infastidiscono se lo spettacolo non é di loro gradimento, e di solito insodisfatti e brontolanti se ne vanno! L'unica cosa che funziona contro di loro e la formazione di gruppi di persone, quand' é così non riescono ad avvicinarsi, non sanno dove mettersi, hanno paura e vanno via! Quando andate la prossima volta mettetevi vicino a qualche comitiva e confrontate i risultati!

ToDo
    iNudistamico

149 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 10:19:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ToDo  Rispondi Quotando
    Ciao amici di Torreguaceto,purtroppo quest'anno per una serie di impegni e di sfortunate coincidenze,che si stanno incastrando proprio nei giorni in cui potevamo fare un salto,non siamo ancora riusciti a dedicare una giornata a questo splendido posto,speriamo di rifarci almeno per un weekend dopo il ferragosto..un saluto a tutti quelli che ci conoscono!!A presto!!
    Ps: sharpey,se possiamo permetterci,seguite il consiglio di GiuseppeA,noi abbiamo fatto proprio così,ci siamo aggregati ad un gruppo di persone,poi diventati nostri amici,e nessuno ci ha più infastiditi...buon nudismo a tutti!!

ToDo

Modificato da - ToDo in data 30/07/2013 10:20:43

Marco e Jo
    iNudistamico

Regione: Piemonte
    Prov.: Torino
    Città: Collegno

115 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 13:48:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    da persona che a TG c'è stata una sola volta, posso avanzare un suggerimento all'ANP?
    piuttosto che muoversi per avere il riconoscimento di zona autorizzata al naturismo al tratto di spiaggia dove si pratica adesso, non sarebbe meglio cercare un altro tratto (a TG o anche da qualche altra parte) dove non ci sia il divieto di balneazione?
    Io lo scorso anno son stato in Salento, ma ho fatto solo un giro veloce dove c'erano gli altri nudisti ed ho invece stazionato ai limiti della zona balneabile: l'idea di fare scarpinate e stare sotto il sole senza poter fare il bagno va oltre il mio masochiamo.....

enzo
    iNudistaffezionato

374 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 20:47:25  Mostra Profilo Invia a enzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Voglio evidenziare una noviità, credo, piacevole.

Per raggiungere la spiaggia naturista a sud di Torre Guaceto - ripeto - nel litorale a sud della torre, in località Apani, e non a nord come qualcuno purtroppo ancora fa e poi viene "cacciato" in malo modo dalle guardie del Consorzio di gestione, è possibile prendere una comodissima navetta che parte la mattina a tutte le ore sempre dall'Area attrezzata a parcheggio di Apani (Boa gialla) per portarvi molto vicini alla torre.

Una volta scesi farete un piccolo tratto di strada sterrata ben tenuta e poi, al bivio, andate a destra per la spiaggia naturista. L'unico inconveniente e che dovrete attraversare un piccolo tratto in mare (solo i piedi in acqua) e su fogliame putrescente (ma niente di intollerabile e comunque molto limitato) per poi arrivare finalmente sulla bellissima spiaggia nudista.

In tutto, suppongo, non più di 500 metri e circa 15 minuti di cammino.

Al ritorno potrete riprendere la navetta (dove vi ha lasciati all'andata) ad orari prestabiliti: 15,30 - 16,30 - 17,30 e 18,30. Tutto al costo di €. 3,00 a persona.

Attenzione ! Al ritorno, portatevi sul posto per prendere la navetta non proprio a ridosso dell'orario, potreste rimanere in piedi, inoltre, a volte, l'autista non rispetta proprio l'orario e può avviarsi qualche minuto prima, se c'è già gente sul posto.

L'ho sperimentato più volte. La navetta mi sembra molto comoda.

Modificato da - enzo in data 30/07/2013 20:50:44

adam
    iNudistfedele

1426

930 Messaggi

Inserito il - 30/07/2013 : 23:25:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adam  Rispondi Quotando
    Salve ragazzi, quest'estate per vari motivi non sono ancora stato a T.G., ma penso di andarci in settimana con la mia signora. Consiglierei a Sharpey di non andare oltre, altrimenti si potrebbero creare situazioni molto pericolose e finire con qualche diffida dal frequentare la nostra bella spiaggia. Quando arrivano i soliti personaggi basta fare quello che loro non vogliono per farli andare via: rimettersi i costumi! In questo modo non avranno materia d'interesse oppure fare gruppo con altri naturisti presenti. il servizio navetta è molto comodo perchè ti evita di passare a piedi sotto le falesie pericolose oltre al servizio doccia presente al lido adiacente il park.
    Ci si vede in spiaggia

Osceni non sono più i corpi ma la gratuità della loro selvaggia ostentazione mediatica.

sharpey
    iNudistamico

112 Messaggi

Inserito il - 31/07/2013 : 02:56:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    adam ha scritto:

Salve ragazzi, quest'estate per vari motivi non sono ancora stato a T.G., ma penso di andarci in settimana con la mia signora. Consiglierei a Sharpey di non andare oltre, altrimenti si potrebbero creare situazioni molto pericolose e finire con qualche diffida dal frequentare la nostra bella spiaggia. Quando arrivano i soliti personaggi basta fare quello che loro non vogliono per farli andare via: rimettersi i costumi! In questo modo non avranno materia d'interesse oppure fare gruppo con altri naturisti presenti. il servizio navetta è molto comodo perchè ti evita di passare a piedi sotto le falesie pericolose oltre al servizio doccia presente al lido adiacente il park.
    Ci si vede in spiaggia

Forse avete ragione,bisogna ignorarli,oppure seguire il consiglio di unirsi a qualche coppia,alcune volte c'e poca gente,purtroppo.
    Noi domani ci saremo e forse anche giovedi

trionat
    iNudistfedelissimo

5648 Messaggi

Inserito il - 31/07/2013 : 16:31:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Durante la settimana effettivamente c'è poca gente ed ora con questo vento...Ancora tanta gente non ha iniziato le ferie e allora si riversa in spiaggia durante i fine settimana cosa che facciamo anche noi.

fede8
    iNudistnovello

3 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 16:42:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    Ciao a tutti.
    Sono Federico.
    responsabile giovani dell'associazione naturista Liburnia di Trieste

Tra qualche giorno sarò in quel di Ostuni con amici/che
    stiamo cercando belle spiagge, possibilmente naturiste.

Nel leggere i vostri commenti mi sorge un dubbio.
    Ma nella calle "riservata" al naturismo a T.G.
    si può o no fare il bagno?

Altra cosa:
    sono un velista e mi chiedevo, in zona ci sono posti dove poter noleggiare windsurf/ piccole derive?

Che ne pensate di di Punta Penna Grossa o di Santa Lucia?
    Una di queste spiagge ha anche almeno una zona rocciosa da cui ci si può tuffare (abitudine triestina:)?

Grazie di ogni info che mi vorrete dare.

PS: per chi fosse interessato, a Trieste le spiagge più belle sono proprio quelle naturiste. a detta di tutti.
    www.liburniats.org
    E non c'è alcun problema con i tessili.

GiuseppeA
    iNudistfedele

Cala Fighera

975 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 17:04:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GiuseppeA Invia a GiuseppeA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Ciao Fede...
    cercherò di rispondere alle tue domande!
    IL bagno non si può/potrebbe fare ma capisci che stare molte ore a mare sotto il sole senza fare il bagno è impensabile, quindi ci sarebbero due possibili soluzioni: o mettersi il costume ed uscire dalla zona A, oppure a tuo rischio e pericolo entrare in acqua violando il divieto di balneazione (c'è da dire che anche grazie al passaparola sappiamo sempre in anticipo se possiamo rischiare oppure no!)
    Per quanto riguarda il windsurf posso solo dirti che a mezzo chilometro verso sud c'è un circolo velico ma non so dirti di più; per la scogliera ne puoi trovare qualcuna facendoti una passeggiata verso nord.
    Le altre due località non le conosco!

enzo
    iNudistaffezionato

374 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 18:16:46  Mostra Profilo Invia a enzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Il divieto di balneazione è un po' datato, è frutto di una delimitazione originaria approssimativa della riserva. Seppure ufficialmente esiste il divieto di balneazione nella zona nudista, però non si nuoce in alcun modo alla preservazione dell'habitat naturalistico, se ci si bagna nei primi metri, non a ridosso degli scogli di Apani (che comunque sono molto distanti dalla spiaggia). Le guardie del Consoorzio di Torre Guaceto non sono poi così severe nel far rispettare il divieto di balneazione. Da informazioni "captate", ho saputo che è stato iniziato l'iter per la riduzione della zona di divieto di balneazione, che però necessita di molti mesi (o anni) per essere completato al ministero competente.

Nella zona c'è un rinomato circolo velico (prima della spiaggia nudista, risalendo da sud), dove è possibile effettuare diverse attività veliche.

Modificato da - enzo in data 01/08/2013 18:18:09

fede8
    iNudistnovello

3 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 18:33:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    Ciao a tutti.
    Sono Federico.
    responsabile giovani dell'associazione naturista Liburnia di Trieste

Tra qualche giorno sarò in quel di Ostuni con amici/che
    stiamo cercando belle spiagge, possibilmente naturiste.

Nel leggere i vostri commenti mi sorge un dubbio.
    Ma nella calle "riservata" al naturismo a T.G.
    si può o no fare il bagno?

Altra cosa:
    sono un velista e mi chiedevo, in zona ci sono posti dove poter noleggiare windsurf/ piccole derive?

Che ne pensate di di Punta Penna Grossa o di Santa Lucia?
    Una di queste spiagge ha anche almeno una zona rocciosa da cui ci si può tuffare (abitudine triestina:)?

Grazie di ogni info che mi vorrete dare.

PS: per chi fosse interessato, a Trieste le spiagge più belle sono proprio quelle naturiste. a detta di tutti.
    www.liburniats.org
    E non c'è alcun problema con i tessili.

fede8
    iNudistnovello

3 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 18:40:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    Scusate il doppio post, il mio inseritore di dati di login si è inceppato...

Grazie delle info ragazzi.
    Molto interessante la vicinanza del centro velico.
    Non mi convince invece il semi divieto di balneazione,
    sono abituato a nuotare parecchio, tuffarmi e fare snorkeling.

è una parte fondamentale dello stare al mare.

Ho paura che dovremo rinunciare a T.R.
    Spero Santa Lucia e punta Penna siano delle belle spiagge.
    Nessuno ha info a riguardo?

Marco e Jo
    iNudistamico

115 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 19:26:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    per favore, non diffondiamo notizie false.
    la zona frequentata dai nudisti è Zona A all'interno di un'Area marina protetta.
    Nella zona A è vietata qualsiasi attività antropica, anche solo bagnarsi i piedi sul bagnasciuga.....
    Che poi qualcuno faccia il bagno è secondo me comportamento assolutamente scorretto....le aree marine protette in italia sono pochissime se rapportate allo sviluppo di coste del paese, credo che rispettarle non sia un grande danno.....se poi il nostro nudismo è solo di natura edonista e non ha niente a che fare col rispetto della natura è un altro paio di maniche....
    ho la sensazione che parlare di divieto approssimativo o datato serve solo ad autoassolversi.

Marco e Jo
    iNudistamico

115 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 19:29:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    se poi vi piacciono le cose "all'italiana", col passaparola, gli amici degli amici, le guardie che chiudono un occhio....beh, accomodatevi pure.....

enzo
    iNudistaffezionato

374 Messaggi

Inserito il - 01/08/2013 : 21:32:53  Mostra Profilo Invia a enzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Penso di aver scritto sopra in modo abbastanza chiaro. Comunque provo a migliorare.

Il divieto di balneazione c'è,perché frutto di una delimitazione originaria della zona marina protetta approssimativa e comunque le esigenze di tutela allora in parte pure presenti sono cessate, tanté che è in corso la rettifica della predetta delimitazione. Quindi, questo vuol dire che - considerate le notorie lungaggini burocratiche italiane - il divieto di balneazione formalmente c'è ancora, ma sostanzialmente non si lede alcun bene naturalistico protetto. L'esigenza di protezione rimane intorno agli scogli di Apani distanti dalla riva - credo - almeno 300/400 metri (non so' essere più preciso).

enzo
    iNudistaffezionato

374 Messaggi

Inserito il - 02/08/2013 : 14:33:00  Mostra Profilo Invia a enzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Ecco un esempio mirabile di capacità di decidere e risolvere il "problema" del naturismo.
    Le Legge regionale Apruzzo del 30 luglio 2013 riconosce ed incentiva il naturismo.
    Perché in Puglia non si riesce a fare altrettanto e dobbiamo essere "battuti" sul tempo dagli altri ?

La legge regionale sulla valorizzazione del turismo naturista in Abruzzo, approvata il 30 luglio 2013 dal Consiglio Regionale Abruzzo, verrà probabilmente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Abruzzo il 7 agosto 2013 ed entrerà in vigore il giorno successivo.

“Valorizzazione del Turismo naturista”

Art. 1 Definizioni
    1. Si definisce naturismo un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente.”

Art. 2 Finalità del naturismo
    1. Il naturismo si propone di promuovere un contatto diretto con la natura privo e artificiosità e convenzioni sociali, partendo dal rispetto verso le persone, per arrivare al rispetto degli animali e dell’ambiente attraverso uno stile di vita che vede la nudità come logica conseguenza del proprio modo di essere interiore. Un naturista ha una vita sana, si alimenta con prodotti naturali, pratica attività sportiva all’aria aperta e il suo stare nudo ha una componente sociale che si realizza, quando possibile, in spazi privati e pubblici.

Art. 3 Competenze della Regione
    1. La Regione Abruzzo, entro i limiti posti dallo Statuto e nel rispetto dei principi generali della Costituzione della Repubblica, riconosce e promuove nel proprio territorio le condizioni necessarie per garantire la possibilità di praticare il naturismo, riconoscendolo come stile di vita sano, naturale ed educativo, nonché avente grandi potenzialità di sviluppo economico.
    2. La Regione, per perseguire le finalità di cui all'articolo 1, promuove l’individuazione di aree libere da destinare alla pratica del naturismo.

Art. 4 Aree pubbliche destinate al naturismo
    1. I Comuni ed i competenti enti, anche in accordo tra loro, entro centottanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, individuano e destinano spiagge marine, lacustri o fluviali, boschi ed altri ambienti naturali di proprietà del demanio o di enti pubblici alla libera pratica del naturismo, a cominciare da quelli in cui tale pratica è già consuetudine. Ogni Comune ha la facoltà di ampliare nel tempo le zone già indicate e di trovare nuovi siti da destinare alla pratica naturista.
    2. Fermo restando le aree pubbliche già destinate al naturismo per le quali continuano ad applicarsi le vigenti norme, nelle aree pubbliche destinate al naturismo possono essere costruiti nel rispetto della normativa in materia semplici infrastrutture o servizi che siano scarsamente visibili, non inquinanti, senza impatto ambientale, rispettosi dell'ambiente e degli eventuali vincoli urbanistici ed ambientali esistenti.
    3. Le aree pubbliche destinate al naturismo, oltre che essere lasciate alla libera e gratuita fruizione, nella misura non superiore al 50%, possono essere concesse a privati, associazioni ed organizzazioni che ne garantiscano il buon funzionamento e la fruizione, eventualmente applicando le tariffe previste dalle rispettive normative.
    4. Nelle aree di cui al comma 3, nel caso di concessioni ad associazioni di settore, il canone è adeguato allo scopo sociale e all’eventuale assenza di attività commerciale; nel caso di concessione ad organizzazioni commerciali, la concessione individua il canone dovuto dai soggetti gestori. In ogni caso è garantita la possibilità di attrezzare l'area in modo da consentirne il miglior funzionamento e la fruizione.
    5. Il Comune controlla l'attività svolta, il regolare allestimento delle infrastrutture e, in caso di riscontro negativo, revoca la concessione o la licenza.
    6. Trascorso il termine di cui al comma 1, nel caso in cui i Comuni o gli altri enti competenti non abbiano provveduto ad individuare e destinare le previste aree alla pratica del naturismo, le organizzazioni, le associazioni, società o altri soggetti portatori di interesse pubblico possono chiedere all’ente competente l'autorizzazione ad adibire delle aree alla pratica del naturismo, in relazione alla loro passata ed abituale frequentazione naturista o alla forte vocazione ad essa. L'amministrazione provvede alla richiesta con atto scritto e motivato, entro i successivi novanta giorni. In caso di diniego l’amministrazione si impegna attivamente ad individuare e destinare aree alternative rispetto a quelle individuate dai soggetti richiedenti.

Art. 5 Aree private destinate al naturismo
    1. I privati che intendano aprire strutture destinate al naturismo, quali campeggi, alberghi, piscine, saune o altre, si attengono, per l'utilizzo delle aree e per la realizzazione di manufatti, a quanto previsto dalle altre leggi vigenti in materia di turismo e ai vincoli vigenti nella zona su cui insiste la struttura.

Art. 6 Vigilanza delle strutture
    1. I gestori delle strutture destinate al naturismo, siano esse aree pubbliche o private, vigilano sulla loro corretta fruizione, utilizzando allo scopo tutti i mezzi che la legge mette loro a disposizione.

Art. 7 Delimitazione e segnalazione delle aree
    1. I limiti delle aree e delle strutture destinate alla pratica naturista sono resi evidenti solo ed esclusivamente mediante semplici cartelli, indicanti l’inizio della zona naturista.

Art. 8 Clausola di invarianza
    1.Dall’attuazione della presente legge non devono derivare oneri aggiuntivi a carico del bilancio regionale.

Art. 9 Entrata in vigore
    1. La presente legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo.”

simone981
    iNudistnovello

3 Messaggi

Inserito il - 05/08/2013 : 15:07:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    salve a tutti,vi scrivo perchè per la prima volta vorrei accedere alle spiaggie naturaliste, è da questo punto di vista sono un novellino. vorrei sapere se bisogna farsi una tessera ad associazione prima di poter accedere in spiaggia, e se una volta fatta, se vale per tutte le spiaggie. vorrei sapere anche quali sono i giorni migliori, se infrasettimanale o week-end per accedere e realizzare questa mia passione. un'altra cosa per accedere a torre guaceto zona sud dove mi conviene parcheggiare e quale entrata prendere dalla s.s. 379 br-ba, in attesa di vostre risposte vi porgo i miei più cordiali saluti

simone981
    iNudistnovello

3 Messaggi

Inserito il - 05/08/2013 : 15:43:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
    salve a tutti sono un giovane che per la prima volta vuole avere alcune informazioni su torre guaceto, devo dire che questa sarebbe la mia prima esperienza in spiagge naturiste. vorrei sapere quali sono i giorni migliori (se infrasettimanale - o week- end )

trionat
    iNudistfedelissimo

5648 Messaggi

Inserito il - 05/08/2013 : 22:28:43  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Ciao Simone, la spiaggia di torre guaceto è parte integrante della riserva marina dell'oasi. In questa spiaggia la pratica naturista non è ufficialmente riconosciuta ma viene praticata da diversi decenni. Nei fine settimana particolarmente, sono tanti i naturisti provenienti da + parti a ritrovarsi in spiaggia. Non c'è bisogno di tesserarsi per accedervi ma è bene che tu sappia che da un paio di mesi è nata una nuova associazione naturista (A.N.P.) associazione naturista Puglia che si sta muovendo affinché anche la ns bella regione legiferi norme sulla valorizzazione del turismo naturista. Se riterrai opportuno associarti all'associazione troverai sul proprio sito come fare.

matteone
    iNudistfedelissimo

Città: -

6895 Messaggi

Inserito il - 05/08/2013 : 22:41:06  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
    Reduce da una settimana a Torre Guaceto, mare sempre splendido!

Pagina: di 11 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
    Pagina Precedente | Pagina Successiva
     Nuova Discussione  Rispondi
     Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
    Vai a:
    Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
    Snitz Forums 2000