Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Praticare
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Praticare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Nudomark
iNudistfedelissimo

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Como

2782 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 21:45:38  Mostra Profilo Invia a Nudomark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Mi piacerebbe avere una vostra opinione sul termine "praticare" che leggo spesso sul forum e sul sito (anche altrove ovviamente) riferito al naturismo.
Devo confessare che, non so perchè, mi infastidisce.
Lo trovo strano!
Io sono naturista, non pratico il naturismo...
Mah, sarò ipercritico o invecchiando non sopporto troppe cose!

asterix
iNudistfedelissimo

asterix

Regione: Veneto
Prov.: Venezia

2055 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 21:50:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di asterix  Rispondi Quotando
Messaggio di Nudomark

Ciao a tutti!
Mi piacerebbe avere una vostra opinione sul termine "praticare" che leggo spesso sul forum e sul sito (anche altrove ovviamente) riferito al naturismo.
Lo trovo strano!

Ti quoto alla grande...
Anch'io trovo che spesso la parola "praticare" venga usata un po' a sproposito.
"Pratico in sauna" ad esempio, lo trovo sbagliato, la sauna col naturismo non ha nulla a che fare, in sauna si sta nudi perchè è la regola fondamentale dell' uso corretto della sauna.
Ma probabilmente per molti la sauna più che un luogo di relax è un luogo dove poter stare nudi.
"Pratico in casa", che senso ha? Ognuno in casa è libero di vestirsi o meno come preferisce, a questo punto c'è anche chi in casa pratica il "pigiamismo"...
Chiedere ad un naturista "In quali spiagge pratichi?" è un po' un controsenso, è abbastanza normale che se chiedo ad un naturista quali spiagge frequenta, mi riferisco a quelle naturiste.
Senz' offesa per nessuno, ma mi pare che certe persone, "diventino" naturisti solo in certi luoghi (saune e spiagge apposite) solo quando li frequentano, la mia opinione invece è che un naturista è naturista sempre, anche quando va al mare col costume.

Free your mind and find your way, the world is in your hands.

Modificato da - asterix in data 15/01/2014 22:27:34
Torna all'inizio della Pagina

matteone
iNudistfedelissimo

Città: -

6895 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 22:14:07  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certe parole ci posso risultare fastidiose per il loro suono o perché rimandano qualcosa di spiacevole ma in certi casi il rifiuto può derivare da una scarsa conoscenza del significato. Senza scomodare l'Accademia della Crusca mi limito a riportare la definizione data dal dizionario Treccani:

Mettere in pratica, mettere concretamente in atto.
Esercitare abitualmente una professione, un mestiere, un’arte, un’attività, uno sport, una religione. Con riferimento a comportamenti, usi sociali, giuridici, religiosi, osservati da gruppi etnici, popoli, nazioni.

Giusto per fare un esempio: dire pratico una dieta vegetariana vuol dire sono vegetariano.

Nudomark
iNudistfedelissimo

Prov.: Como
Città: Como

2782 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 23:03:12  Mostra Profilo Invia a Nudomark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione Matteone...! Ma è il termine che non mi va giù...ho amici Buddisti che dicono che praticano il Buddismo, mi irrita allo stesso modo!
So che è una cosa piuttosto da istericoma io preferisco dire :sono Buddista, sono naturista piuttosto che ecc.ecc.
Concedetemi questa piccola mania...

matteone
iNudistfedelissimo

6895 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 23:05:58  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nudomark ha scritto:
.....
So che è una cosa piuttosto da istericoma io preferisco dire :sono Buddista, sono naturista piuttosto che ecc.ecc.
Concedetemi questa piccola mania...

L'avevo capito.

sixthelement
iNudistospite

sixthelement

Prov.: Milano

32 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 23:17:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sixthelement Invia a sixthelement un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Praticare il nudismo" mi suona normale, in quanto lo vedo come un'attività (magari da fare insieme ad altro).

"Praticare il naturismo" mi suona più strano ma comunque accettabile. In questo caso è più uno stile di vita e un modo di vedere il mondo, e quindi principalmente un modo di essere piuttosto di qualcosa che si fa. Forse il verbo "applicare" sarebbe più preciso. Per i propugnatori dell'ortodossia naturista, può andar bene un più religioso "seguire"

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24267 Messaggi

Inserito il - 15/01/2014 : 23:51:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a me da fastidio la parola praticare, anche se purtroppo ormai è molto in uso, direi anzi esclusivamente l'unica usata.

MI piacerebbe sentire più: sono nudonaturista (se riferito a se stessi), o vivo/sto nudo a/in... se riferito a dove uno normalmente sta nudo.

I problemi secondo me hanno due origini: 1) è difficile per molti identificarsi in qualcosa, asserire di essere, meglio dire che praticano (lo dicono anche i cattolici: sono praticante....cacchio vuol dire? O sei cattolico o sei altro: nulla, ateo, buddista o che so io. Una fede non si pratica, o si ha o non si ha. Si praticalo lo sport, si pratica il sesso, si pratica un lavoro, non si pratica una fede o un modo di vita. Ma cosi è!!)
2) la paura di dichiarare di essere nudi. Se ne ha terrore. Dire pratico nudismo sembra quasi meno trasgressivo di dire: mi piace vivere nudo, sto nudo in spiaggia, in casa. E' più politically correct dire: pratico nudismo in spiaggia o in casa. Fa meno pervertito.

Ci sarà chi la pensa diversamente, ma cosi la penso io. Abbraccio il fastidio di Nudomark

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

itaindo
iNudistfedelissimo

Ros2

Città: Rozzan(geles)

2631 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 00:21:25  Mostra Profilo Invia a itaindo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si', a anche a me suona male;solitamente dico sono nudista/faccio nudismo, praticare e' un verbo che non sono abituata ad usare.

Una persona su quattro e' squilibrata. Pensa a tre amici,se ti sembrano ok allora quello squilibrato sei tu.
Associata A.N.ITA

pieros_it
iNudisti Staff - Admin pieros_it@inudisti.it

limoncello

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli

8435 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 00:42:11  Mostra Profilo  Invia a pieros_it un messaggio AOL  Rispondi Quotando
....ti quoto in toto Nudomark....e pensa quando scrivono "mi piace praticare il naturalismo"....li devo mantenere la calma altrimenti è la fine

Hai bisogno di aiuto? Scrivimi alla seguente mail: pieros_it@inudisti.it

Stare nudi crea dipendenza....una volta che provi non ne sai più fare a meno...

quagliozzi
iNudistfedelissimo

Simca

Città: Direttrice nord-est/sud-ovest

1200 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 09:21:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dipende dal senso del discorso. La difficoltà nel trovare un altro termine si trova quando si passano informazioni su luoghi dove poter "praticare". Se devo segnalare una spiaggetta dove sono stato tranquillamente nudo, o dico "si può stare tranquillamente nudi" o più semplicemente "si può praticare". Di sicuro non posso dire "si può fare i naturisti"...

n/a
deleted

1932 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 10:53:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pieros_it ha scritto:

....ti quoto in toto Nudomark....e pensa quando scrivono "mi piace praticare il naturalismo"....li devo mantenere la calma altrimenti è la fine
idem qua

starless
iNudistfedelissimo

the tower

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

1372 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 12:38:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Praticare,
praticone,
ho tante pratiche da sbrigare
io ehm,.. praticamente io ... (bugiardo)
rivolgiti a quello ... che è pratico (truffatore)
ho sistemato la pratica ... (malavitoso)

matteone
iNudistfedelissimo

6895 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 12:49:17  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La lingua italiana è ricca, ricchissima!
Sono contro l'abuso del verbo fare:

http://www.dizionario-italiano.it/linguamadre/articolo.php?art=444
http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=63

ompi
iNudistaffezionato

GIF

Prov.: Brescia
Città: Brescia

551 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 13:48:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
magari la usano come per la religione. In Italia quasi tutti si dicono Cattolici, pochi sono davvero praticanti.
Comunque sì, è un verbo che anche alle mie orecchie suona male.. specialmente riferito a nudismo e naturismo

Lorenzo e Federico:
PROFILO
Tesserati A.N.I.T.A.
per le mie foto : https://www.facebook.com/lorenzopassiniph

maumin-pd
iNudistamico

dragone

Prov.: Padova

167 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 18:45:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
« Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente »
(Definizione dell'International Naturist Federation, presentata al 14º Congresso naturista mondiale (1974)

Questa definizione non è stata fatta a caso ...

maro58
iNudistfedelissimo

mio

Città: milano

3214 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 19:23:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Concordo in pieno con te nudomark !
Già in un altro caso è emersa una discussione simile ed alla domanda, rivolta a me, ma allora tu come lo definiresti ?
Ho risposto: non lo so io pratico solo la professione di geometra però mi piace, appena posso e il luogo lo consente, andare in giro biotto. Se poi sono in un ambiente aperto ed in mezzo alla natura ancora meglio. Sarà naturismo ? Ai posteri l'ardua sentenza.
Ribadisco lo stesso principio, molto personale, anche qui.

vivi come pensi o finirai col pensare a come hai vissuto - vivi come puoi, perchè come vuoi non puoi - marino

matteone
iNudistfedelissimo

6895 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 19:53:36  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come posso io confrontarmi con chi non tollera l'uso di un termine corretto e invece adopera costantemente parole desuete o peggio?

biòtto agg. [dal got. blauts «nudo»]: ant. o settentr.

nudista81
Rappresentante ASS. NA.IT

0904_da_nudista81

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: Eboli ma vivo a Parma

3163 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 21:23:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nudista81  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nudista81 Invia a nudista81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Nudomark e molti altri, anche se a volte uso anche io questo modo di esprimere il mio fare nudismo, o essere naturista.

Soci A.N.ITA

Dotti in Nudismo

Venite a visitare la spiaggia naturista di Marina di Camerota!

Sono iscritto anche su altri forum :

eXtraVillage - nick @fumetto@
naturismo.forumattivo.com - nick Vincent81
Facebook : Vinc Vincent degli gnudi (è gradita una presentazione per essere accettati tra gli amici)

maro58
iNudistfedelissimo

mio

Città: milano

3214 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 21:37:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
matteone ha scritto:

Come posso io confrontarmi con chi non tollera l'uso di un termine corretto e invece adopera costantemente parole desuete o peggio?

biòtto agg. [dal got. blauts «nudo»]: ant. o settentr.

vivi come pensi o finirai col pensare a come hai vissuto - vivi come puoi, perchè come vuoi non puoi - marino

davide66
iNudistaffezionato

macho

283 Messaggi

Inserito il - 16/01/2014 : 22:08:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...e pensare che non avevo mai usato il verbo praticare prima di iscrivermi al forum ! mi sembrava strano (molto strano), poi riscontrandone l'utilizzo pensavo fosse normalmente accettato dal mondo nudonaturista e oggi scopro che a molti altri non piace ! beh allora lo potrei cancellare dal mio vocabolario

Sono un bravo ragazzo allergico al costume

quagliozzi
iNudistfedelissimo

Simca

1200 Messaggi

Inserito il - 17/01/2014 : 12:12:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quante cose s'imparano "praticando" questo forum....

Biotto
iNudistfedelissimo

Avabiotto

Prov.: Pavia

1997 Messaggi

Inserito il - 17/01/2014 : 20:31:50  Mostra Profilo Invia a Biotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Val più la 'pratica' della grammatica...

Le cose al di fuori della norma non sono alla portata della massa: l'eccellenza non è accessibile ai più.
Meglio aiutare un cieco ad attraversare la strada che lasciare che un non vedente utilizzi le sue differenti abilità.

nudinmoto
iNudistaffezionato

Regione: Liguria
Città: genova

290 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 14:51:16  Mostra Profilo Invia a nudinmoto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordiamo..
il naturismo è un modo di essere, al più
una scelta o una filosofia di vita.

però tolleriamo il termine, perchè viene
usato sovente per semplificare un discorso

associati ANITA

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail

Città: Prevalle

7613 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 15:59:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se vogliamo proprio mettere i puntini sulle i a me non piace, anzi infastidisce proprio, che si usi la parola naturismo per parlare del nudismo

E sorvoliamo su altre invenzioni, neologismi ancor più fastidiosi quali quello di nudo-naturismo

Volendolo fare tutto è opinabile, resta comuqnue che il lessico ha una sola base fondante, che piaccia o meno: gli enciclopedisti! Poi è vero che il lessico è anche cosa in continua evoluzione e mutazione, ma pur sempre per aggiungere significanti, non per rimuoverli (alcuni cadono nel dimenticatoio e vengono così definiti arcaici o desueti nel vocabolari, ma mai scompaiono del tutto).

Detto questo, quando sarà possibile stare nudi ovunque è probabile che l'uso del verbo "praticare" e dei relativi derivati scompaia da solo, ad oggi risulta utile, se non propio indispensabile, per indicare, senza tortuosi e prolissi giri di parole, i luoghi e i momenti in cui è possibile stare nudi... ehn cosa vuol dire stare nudi? Difficile dirlo senza abbianrlo a un contesto specifico ed ecco che esce il "praticare": tutti possono stare nudi in casa, differente praticare nudismo in casa che significa essere nudi, cioè avere un certo stile di vita e non solo stare a volte nudi come momento specifico e limitato della giornata in casa. Tutti possono stare nudi in sauna (se permesso), differente praticare nudismo in sauna che vuol dire essere nudi in sauna non solo perchè la sauna corretta si fa così ma perchè la nudità è il proprio stile di vita (esiste la suana nudista, eccome se esite: è quella dove la nudità è permessa ovunque, non solo nella cabina sauna). E via dicendo.

Come già detto da Matteone: l'Italiano è una lingua ricca e significativa e non possiamo usarla solo in ragione di ciò che ci piace o che non ci piace. Da fastidio un certo termine, liberisismi di non usarlo o di usarlo secondo propria scienza e coscienza; senza precise motivazioni sintattiche, lessicali, grammaticali, scientifiche, comunicative è comunque scorretto imporre algi altri di non usarlo.

Sto giusto scrivendo un articolo su questione similare e parallela: il nudismo è una passione o è qualcosa di diverso, è ben più di una passione? Oops, ho già detto troppo

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo

n/a
deleted

1932 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 17:34:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Va bene che ogni giorno se ne impara sempre una nuova,
siam riusciti a scrollarci di dosso la parola ,,praticare,,
ed 'ora viene tirata in ballo la parola ,,passione,,
che poi potrebbe essere simile all'altra,
la passione e il praticare passano o possono perdurare nel tempo,
mentre se sei nudo, lo sei per sempre

Modificato da - n/a in data 27/01/2014 17:36:23

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

Regione: Abruzzo

3568 Messaggi

Inserito il - 27/01/2014 : 20:38:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Praticare nudismo (in effetti suona male)
Esercitare nudismo (esercitare ricorda esercito e non va bene la nostra è un'attività non violenta e non paramilitare)
Fare nudismo (in realtà non si fa nulla ci si spoglia e basta)
Insomma se devo chiedere "mi dici un luogo ove si può praticare nudismo" come lo devo chiedere? "Mi dici un luogo ove si può stare nudi?" ma mi potrebbe rispondere "certo sotto la doccia a casa tua".
Allora come devo formulare questa domanda?

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail

Città: Prevalle

7613 Messaggi

Inserito il - 28/01/2014 : 07:45:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eroe ha scritto:

Insomma se devo chiedere "mi dici un luogo ove si può praticare nudismo" come lo devo chiedere? "Mi dici un luogo ove si può stare nudi?" ma mi potrebbe rispondere "certo sotto la doccia a casa tua".
Allora come devo formulare questa domanda?

Ottimo Eroe, hai colto il segno.
Il senso unico pare non essere vizio solo dei tessili

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo

nudinmoto
iNudistaffezionato

Regione: Liguria
Città: genova

290 Messaggi

Inserito il - 28/01/2014 : 15:54:30  Mostra Profilo Invia a nudinmoto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Emanuele Cinelli ha scritto:

Beh, se vogliamo proprio mettere i puntini sulle i a me non piace, anzi infastidisce proprio, che si usi la parola naturismo per parlare del nudismo

giusto..
però credo che la parola "naturismo" sia proprio la più usata dai nudisti per difendersi dagli equivoci . ci è capitato, parlando con una coppia di amici, di dire che siamo nudisti: cioè che saltuariamente frequentiamo una spiaggia nudista. la risposta:" ma veramente ? andate in una spiaggia dove ci si spoglia tutti nudi e
si fanno cose davanti agli altri ? ".
se invece si parla di naturismo, le persone (tessili) captano più
facilmente il binomio natura=nudità senza altre implicazioni: lo
stare nudi rispettando gli altri come si rispetta la natura

associati ANITA

quagliozzi
iNudistfedelissimo

Simca

1200 Messaggi

Inserito il - 29/01/2014 : 11:04:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io non "pratico" nudismo e nè naturismo. Semplicemente amo decidere autonomamente quali parti del corpo esporre al sole.

Verrò bannato?

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

Regione: Abruzzo

3568 Messaggi

Inserito il - 29/01/2014 : 13:21:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quagliozzi ha scritto:

... amo decidere autonomamente quali parti del corpo esporre al sole.

Verrò bannato?

Certo se esponi parti medio basse aprendo un impermeabile è possibile.

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

Prov.: Treviso

3176 Messaggi

Inserito il - 29/01/2014 : 17:56:49  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
asterix ha scritto:

Messaggio di Nudomark

Ciao a tutti!
Lo trovo strano!

Ti quoto alla grande...
Anch'io trovo che spesso la parola "praticare" venga usata un po' a sproposito.
"Pratico in sauna" ad esempio, lo trovo sbagliato, la sauna col naturismo non ha nulla a che fare, in sauna si sta nudi perchè è la regola fondamentale dell' uso corretto della sauna.
Ma probabilmente per molti la sauna più che un luogo di relax è un luogo dove poter stare nudi.
"Pratico in casa", che senso ha? Ognuno in casa è libero di vestirsi o meno come preferisce, a questo punto c'è anche chi in casa pratica il "pigiamismo"...
Chiedere ad un naturista "In quali spiagge pratichi?" è un po' un controsenso, è abbastanza normale che se chiedo ad un naturista quali spiagge frequenta, mi riferisco a quelle naturiste.
Senz' offesa per nessuno, ma mi pare che certe persone, "diventino" naturisti solo in certi luoghi (saune e spiagge apposite) solo quando li frequentano, la mia opinione invece è che un naturista è naturista sempre, anche quando va al mare col costume.

Asterix sei troppo forte!!!
Sono d'accordo con te.

nosci te ipsum
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000