Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Pantelleria nella guida naturista italiana
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 Pantelleria nella guida naturista italiana
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fravale
iNudistaffezionato

Regione: Sicilia

255 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 09:02:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, ho letto la descrizione di Pantelleria nella guida naturista italiana, in cui si sostiene che ci sono diversi posti dove poter prendere il sole nudi. A mio avviso la situazione non dovrebbe essere così spensierata come sostengono gli autori della guida, ma premetto di non esserci mai stato. Se realmente fosse così sarebbe una bella idea per una vacanza low cost, considerando anche che, data la latitudine dell'isola, ci si potrebbe andare tranquillamente a maggio. Purtroppo a me quest'ottimismo nei confronti delle possibilità di praticare nella più grande delle Pelagie lascia un pò perplesso. Qualcuno di vuoi c'è stato recentemente e può confermare o smentire quanto scritto nella guida?

Novello
iNudistamico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: Modena

120 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 21:52:11  Mostra Profilo Invia a Novello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono stato a Pantelleria qualche anno fa. E' un'isola meravigliosa, una vera perla del mediterraneo. Non ho letto la guida, ma, naturismo o no, vale veramente la pena di andarci.
A proposito, io ci sono andato all'inizio di Maggio e non ho avuto alcun problema a praticare.
Devo fare un appunto: non è proprio una destinazione low cost. Per noi, a parte il viaggio (venendo dall'Emilia 2 aerei) comunque anche in bassa stagione qualcosa costa, è comunque un turismo abbastanza 'selezionato'
Torna all'inizio della Pagina

fravale
iNudistaffezionato

255 Messaggi

Inserito il - 14/02/2014 : 23:00:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Hai ragione, intendevo low cost per noi che abitiamo a Messina e quindi il viaggio ci verrebbe a costare poco.

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Muggio'

6287 Messaggi

Inserito il - 15/02/2014 : 21:53:42  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so per Pantelleria, ma posso dire che la guida naturista italiana che in principio sembrava dovesse essere un'importantissima vetrina del naturismo italiano in Europa, andandoci poi a sviscerarla al suo interno, rischia di rivelarsi piu' una magra figura che altro.
Circa la meta' delle strutture censite nella guida pongono talmente tanti paletti alla fruizione naturista da scoraggiare chiunque ad un eventuale pernottamento (chi ti concede il naturismo solo in "inverno", chi ti converte al naturismo una struttura da 20 camere solo se gliele affitti tutte ed altre corbellerie di questo tipo).

Parlo con cognizione di causa perche' in qualita' di Dirigente ANITA con delega alle convenzioni mi ero preso l'impegno di stipulare accordi con tutte le strutture menzionate sulla guida, cosa che ho cominciato a fare ma che poi ho interrotto viste le innumerevoli difficolta' che tali strutture avevano nell'essere "naturiste" realmente.
Per questo sono giunto alla conclusione che l'autore forse abbia un po' troppo spesso forzato la mano solo per aumentare le pagine del suo libro, che altrimenti sarebba stato poco piu' che un opuscolo.

Marcolino

Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.

fravale
iNudistaffezionato

255 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 09:32:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quoto in pieno quanto dici Marcolino, del resto sappiamo tutti qual'è la situazione in Italia per noi naturisti, siamo dei "diversi", degli emarginati, ci possiamo consolare pensando che ci sono molte nazioni dove va molto peggio.

luial2010
iNudistamico

Regione: Liguria
Prov.: Genova

63 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 12:09:22  Mostra Profilo Invia a luial2010 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non mi demoralizzerei così.

Se in Italia non ci sono strutture idonee, si va in vacanza all'estero.

Forse prima o poi, complice anche la crisi, qualcuno cambierà idea e cercherà di adattare l'offerta anche a noi per non perdere quella fetta piccola o grande che sia di fatturato che possiamo portare.

Ciaooo

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail

Prov.: Brescia
Città: Prevalle

7613 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 13:53:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fravale ha scritto:

ci possiamo consolare pensando che ci sono molte nazioni dove va molto peggio.
Sebbene sia una magra consolazione più che molte dove va peggio oserei direi che ce ne sono ben poche ove va veramente meglio: sostanzialmente solo Spagna e Germania, in parte l'Austria (per l'escursionismo) e il Portogallo (in relazione alle spiagge), non sono tutte rose e fiori nei paesi scandinavi, nemmeno Croazia e Grecia sono poi così positive per il nudismo libero, poi è il buio.

Riguardo alla forzatura della Guida Naturista, direi che se non facciamo così non potremo mai andare lontano: è comprensibile che le strutture si muovano coi piedi di piombo, e non tanto per bigottismo (altrimenti non accetterebbero nemmeno di parlarne), quanto perché, visto che la maggioranza dei nudisti stenta a farsi riconoscere pubblicamente, non hanno una palese evidenza del possibile ritorno economico e quale imprenditore metterebbe a rischio un'economia preesistente per puntare su un mercato ignoto? Poi chiaro, dove si chiede la prenotazione dell'intera struttura dietro c'è quasi sicuramente il timore che la presenza di persone nude possa allontanare quelle vestite, ma anche qui direi che è pensiero del tutto legittimo e comprensibile, dobbiamo necessariamente accettarlo lavorando nel contempo con quelle strutture che accettano la promiscuità e dimostrare che non provoca fughe, o se le provoca sono minoritarie rispetto ai nuovi arrivi. Questo non si può fare se si cercano solo opportunità totalizzanti (ricerca comprensibile che anch'io faccio, non propongo di rinunciare a questo, solo di dedicarci ognuno di noi una piccola porzione del proprio tempo libero, un week-end a testa e si riempirebbe l'Italia) e se si scappa all'estero!

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

Prov.: Milano
Città: Muggio'

6287 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 18:03:09  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emanuele qui più che una forzatura mi sembra proprio il cercare di vendere una cosa per un altra in molti casi.

Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.

Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

trail

Prov.: Brescia
Città: Prevalle

7613 Messaggi

Inserito il - 16/02/2014 : 18:52:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Emanuele Cinelli Invia a Emanuele Cinelli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marcolino ha scritto:

Emanuele qui più che una forzatura mi sembra proprio il cercare di vendere una cosa per un altra in molti casi.
Beh, hai parlato tu di forzatura, io ti ho solo ripreso. Poi questo può essere (anche se leggendo attentamente la guida si vede chiaramente che la maggior parte delle strutture dava limitazioni ben precise, vedi nota sotto, indi nessuna sorpresa: ci ho fatto un articolo specifico sulla Guida e me la sono letta con estremo puntiglio), in ogni caso il discorso non cambia anche perché so per certo che si è attesa la risposta di ogni singola struttura (non posso mettere la mano sul fuoco se per tutte e 36, ma di sicuro per la maggior parte) prima di pubblicarla sulla guida.

NB
Nell'articolo infatti scrivevo: •17 in cui il nudismo è libero, 19 che pongono limitazioni alla pratica del nudismo (solo in certi periodi, solo in determinate aree, solo su prenotazione dell’intera struttura, eccetera)

Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura!
Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!"
Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare".
Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000