Autore |
Discussione  |
cwebit
iNudistamico

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese
69 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 12:03:46
|
vai che piano piano ci arriviamo... ..sindrome patologia o virtu...
non l'ho messo a caso il titolo... :-) |
"..la malizia e la devianza non sono nella nudità di qualcuno, bensì nella mente di chi, osservando quel qualcuno, si sente turbato o anche solo infastidito" |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto
12875 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 12:05:23
|
| asterix ha scritto:
| siman ha scritto: Anche il sesso, se è per questo, se la cava benino...
|
Si ma...Niete sesso, siamo Naturisti!!! Perchè io quando vedo una bella ragazza nuda al mare mi giro dalla parte opposta, perchè io sono un vero Naturista!! Come disse una volta un pirla in un forum!!
|
...ma io sono un nudista...naturista no di certo mentre, per quel che riguarda il "pirla", a volte nutro dei dubbi sul mio non esserlo. 
|
UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.
SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO
Semel in anno licet insanire

|
Modificato da - siman in data 07/01/2016 12:21:51 |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 12:13:27
|
| cwebit ha scritto:
mah.. per me la certezza è legata solo alla matematica alla chimica e alla fisica:-)))))) ...tutto il resto è opinabile
|
Oh bè oh bè... Pochi anni or sono si era certi della legge di Lavoisier (nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma)...poi è arrivata la distruzione dell'atomo. Alcune teorie matematiche di Einstein attualmente son state confutate con prove certe. Si pensava, sempre pochi anni fa, che la particella più piccola fosse il neutrino...poi sono arrivate le stringhe... E per quanto riguarda la particella di Dio, il Bosone di Higgs? Siamo sicuri che tra qualche anno, se non mesi, sarà bocciato clamorosamente?
P.S. Ti avevo avvertito che quando discordo, apro bocca. 
|
UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

|
Modificato da - siman in data 07/01/2016 12:20:03 |
 |
|
cwebit
iNudistamico

69 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 12:16:51
|
penso che ce la caviamo (..o ve la siete cavata) tutti piuttosto bene a sesso ... ahshahahahah ..
..ma il fascino e la bellezza del nudismo non è proprio il riuscire a staccare distintamente sesso e nudo??? :-))) |
"..la malizia e la devianza non sono nella nudità di qualcuno, bensì nella mente di chi, osservando quel qualcuno, si sente turbato o anche solo infastidito" |
 |
|
cwebit
iNudistamico

69 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 12:21:42
|
| siman ha scritto:
| cwebit ha scritto:
mah.. per me la certezza è legata solo alla matematica alla chimica e alla fisica:-)))))) ...tutto il resto è opinabile
|
Oh bè oh bè... Pochi anni or sono si era certi della legge di Lavoisier (nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma)...poi è arrivata la distruzione dell'atomo. Alcune teorie matematiche di Einstein attualmente son state confutate. Si pensava, sempre pochi anni fa, che la particella più piccola fosse il neutrino...poi è arrivato il bosone di Higgs. E per quanto riguarda l'infinitesimo più piccolo...davvero credi all' esistenza delle stringhe? Io no.
P.S. Ti avevo avvertito che quando discordo, apro bocca. 
|
..distruggi forse un atomo senza ottenere un energia pari alla costante della velocita' della luce al quadrato per la sua massa????? shahahah come vedi. .. tutto si trasforma... tu pensi di essere te... ma gli atomi che ti compongono sono vecchi quanto l'universo... oggi compongono te... fra duemila anni saranno altro... per capire devi sgretolare e non limitarti al tuo cerchio |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 12:25:51
|
| cwebit ha scritto:
..ma il fascino e la bellezza del nudismo non è proprio il riuscire a staccare distintamente sesso e nudo??? :-)))
|
Dipende da che tipo di nudista sei. Ci sono i nudisti verticali e i nudisti orizzontali...tutte brave persone ma che scindono oppure non scindono mai nulla, pur senza fare ammucchiate selvagge in ogni dove. Ma questa è un'altra filosofia.
|

|
Modificato da - siman in data 07/01/2016 12:35:13 |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 12:28:15
|
| cwebit ha scritto:
..distruggi forse un atomo senza ottenere un energia pari alla costante della velocita' della luce al quadrato per la sua massa?????
|
Tu parli di effetto di azione/reazione, io di una cosa che pareva/si pensava/era stato dimostrato indistruttibile ed invece non lo era. Inoltre usare la formula di Einstein ( e = mc²) è alquanto aleatorio perchè, nel caso della distruzione dell'atomo, è difficilmente armonizzabile mentre è più consona, semmai, alla dimostrazione della possibilità del Big Bang.

| cwebit ha scritto:
...tu pensi di essere te... ma gli atomi che ti compongono sono vecchi quanto l'universo... oggi compongono te... fra duemila anni saranno altro... per capire devi sgretolare e non limitarti al tuo cerchio
|
Ma se sgretolo gli atomi che mi compongono, sgretolo anche me stesso e se mi sono sgretolato, non esisto più. E se non esisto più come posso poi capire?
|

|
Modificato da - siman in data 07/01/2016 12:53:47 |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24248 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 12:54:31
|
… Ma contiene un vangelo profondissimo, che ci dice da ogni riga, da ogni parola: ma lo capite che siete solo una massa di coglioni che pur di avere fa di tutto per distruggersi? …
E la storia continua … in poco meno di sei ore due pagine di sopraffazioni. Ho ragione io, ha ragione quell'altro … e il tema del topic è andato a farsi benedire. |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
cwebit
iNudistamico

69 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 12:56:52
|
ahahaha bravo ... mi piace sto ping pong.. :-)))) .. e tu fai un po di confusione tra leggi e teorie... ma tutto sommato a volte è meglio cosi... piu facile. anzi facilissimo come credere che uno ha preso un osso l'ha messo in un pezzo di fango.. piccolo rito vudu ed ecco fatto il nostro giochino preferito :-) ahahahahah :-)))) |
 |
|
asterix
iNudistfedelissimo

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
2055 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 13:01:51
|
| a_fenice ha scritto:
… Ma contiene un vangelo profondissimo, che ci dice da ogni riga, da ogni parola: ma lo capite che siete solo una massa di coglioni che pur di avere fa di tutto per distruggersi? …
E la storia continua … in poco meno di sei ore due pagine di sopraffazioni. Ho ragione io, ha ragione quell'altro … e il tema del topic è andato a farsi benedire.
|
Possiamo, se vuoi, tornare a parlare di peli o a postare le foto dei nostri piselli di vita comune nudista. Saremo anche andati fuori tema iniziale, ma almeno il forum si è animato un attimo! Ci vuole elasticità nei forum! |
Free your mind and find your way, the world is in your hands. |
 |
|
cwebit
iNudistamico

69 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 13:11:24
|
ciao max.. non credo siamo andati fuori tema.. ho tirato un sasso in un lago cheto.. tante piccole onde si stanno amplificando... era quello che voleva il mio thread :-) |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 13:19:15
|
| a_fenice ha scritto:
E la storia continua … in poco meno di sei ore due pagine di sopraffazioni. Ho ragione io, ha ragione quell'altro … e il tema del topic è andato a farsi benedire.
|
Neppure io trovo che il tema del topic sia andato a farsi benedire e anzi, tutti lo hanno voluto approfondire.
Neppure ho visto delle sopraffazioni ma solo la spiegazione personale delle proprie teorie e idee e, forse (e qui ti do ragione), la fermezza di ognuno sulle proprie convinzioni.
Come dice Asterix: dove lo trovi un forum più partecipato di così? 
|

|
 |
|
Nudomark
iNudistfedelissimo

Prov.: Como
Città: Como
2782 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 14:20:33
|
A me sembra una sana e intelligente discussione. Nessun tentativo di sopraffazione o di dileggio. Come dovrebbe sempre essere. Ma però x favore non ditemi che le assurde uscite diHebdò sono satira! Io non credo ma mai mi permtterei di offendere chi crede come fanno loro. La satira ha scopo di suscitare positivitá non negativitá ed odio. |
 |
 |
|
asterix
iNudistfedelissimo

2055 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 14:30:12
|
| Nudomark ha scritto:
A me sembra una sana e intelligente discussione. Nessun tentativo di sopraffazione o di dileggio. Come dovrebbe sempre essere. Ma però x favore non ditemi che le assurde uscite diHebdò sono satira! Io non credo ma mai mi permtterei di offendere chi crede come fanno loro. La satira ha scopo di suscitare positivitá non negativitá ed odio.
|
Quanti conoscevano Hebdò prima dell'attentato? Eppure da sempre la sua linea editoriale era quella della "satira religiosa". Da sempre il loro obbiettivo era quello di "far satira" su cristiani, ebrei, islaminici, ecc. e da sempre tutti hanno seguito il concetto del "non ti curar di loro..." Poi sono arrivati quelli che uccidono in nome di una fede religiosa alla quale forse non credono nemmeno loro, ma che ha solo il pregio di farli sentire importanti all'interno del loro gruppo...ed il gioco è fatto! Hebdò è stato solo un pretesto per orchestrare degli inutili omicidi con la scusa della religione e far vedere che l'integrazione come la stanno attuando i nostri politici è fallita ancor prima di partire. Per non parlare dell'inefficienza delle polizie di mezza Europa. |
 |
|
PaoloBolsena
iNudistaffezionato

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: viterbo
288 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 15:18:38
|
Confesso che mi sono un po' perso dal primo post all'ultimo del thread ma ho tenuto duro perché è bello leggervi anche su questi temi, pur arrivando con 36 ore di ritardo 
Sul primo post, quello di cwebit, non riesco proprio a trovarmi nella interpretazione orgasmatica, a mio avviso il senso per noi oggi di quella intrigante mitologia stia tutto nell'affermazione del libero arbitrio che a Dio almeno inizialmente parrebbe essere andato di traverso. Che poi sia strumentalizzato quello, la foglia di fico, il serpente, la mela ecc... beh.
Volendomi infilare (e io son grosso eh! ) nel dibattito sulla satira di Charlie vorrei dire due cose perché ho spesso il timore vedendo cosa si scrive in giro che rischiamo di dimenticarci troppo facilmente cosa siamo in questo mondo confuso.
La prima è sull'ultima criticatissima vignetta. Non è granché in verità. Ma non attacca nulla se non il fatto che ad un anno dalla strage la situazione non è cambiata e si continua a uccidere nel nome di Dio, come peraltro si è sempre fatto. L'ironia è sugli umani e la loro incapacità di amarsi l'un l'altro, sul ricorso alle armi in nome di Numi pacificatori, non certo un attacco al rispetto attribuito da importanti quantità di umani verso una propria superstizione. E lo dico io che son credente e vo in giro con una croce al collo (la laicità è un virus ).
L'altra cosa è sulla satira. A me non piace quella pubblicazione francese, non la conoscevo neppure fino all'anno scorso, come probabilmente tanti altri, come notava Asterix. Non sono mai stato un fan della satira anche se sono cresciuto a colpi di "Il male" "Frigidaire" o Altan (ma ahimé anche Forattini), ma la satira è un termometro fondamentale. Qui da noi arrivare ad affermare con un paradosso qualsiasi paradosso (e nulla è più paradossale della religione), non è stato facile. Ci sono voluti secoli. Guerre. Si è sparso sangue. La satira è forse il mattoncino più basso di quello che siamo, ma è anche rivelatore di quello che siamo e anche di quanto potremo essere. Quando qualcuno, che magari proviene da altre culture, ci chiede perché permettiamo una cosa del genere, io inizierei a mettergli in mano un libro di storia. E poi - ma dopo che ha studiato eh - magari gli spiegherei la vignetta. O perché se una cosa ti offende e a me invece no non è che prendiamo un mitra, magari ne discutiamo in una piazza pubblica, se proprio ci teniamo tanto.
|
 |
|
asterix
iNudistfedelissimo

2055 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 15:35:50
|
| PaoloBolsena ha scritto: Quando qualcuno, che magari proviene da altre culture, ci chiede perché permettiamo una cosa del genere, io inizierei a mettergli in mano un libro di storia. E poi - ma dopo che ha studiato eh - magari gli spiegherei la vignetta. O perché se una cosa ti offende e a me invece no non è che prendiamo un mitra, magari ne discutiamo in una piazza pubblica, se proprio ci teniamo tanto.
|
Hai semplicemente detto la pura verità, due persone o popoli acculturati possono discutere su idee diverse, perchè da sempre si dice che la cultura di un popolo si basa sul rispetto verso gli altri. Giusto, come dici tu, far mettere la mano su un libro di storia, ma è proprio questo che i potenti non vogliono. La cultura spaventa. La cultura fa in modo che il popolo dica ai potenti: "Scusi avrei una domanda da fare...!" E questo i potenti non lo vogliono, preferiscono avere un branco di ignoranti da mandare alla guerra in nome di un Dio o in cambio della promessa di una prossima vita migliore...ma prima devono morire! Perchè dietro la religione si nascondono spesso affari economici di pochi a discapito di tanti! |
Modificato da - asterix in data 07/01/2016 15:41:05 |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 15:43:57
|
Argomento charlie hebdo: concordando con (più o meno) tutti sulla sua linea editoriale...qui siamo veramente O.T.
Mi permetto tuttavia una breve considerazione: attenzione, non confondiamo la satira (alcuni suoi sinonimi sono ironia, derisione, irrisione, presa in giro, canzonatura, scherno, sarcasmo, critica, sferzata) con la comicità.
Spesso fa più male la derisione che un pugno in volto (i tanti suicidi a seguito biechi e atroci attacchi in rete ad adolescenti, la dicono lunga).
Perciò, se uno attacca qualcuno o qualcosa e usa, e sa usare, solo questi metodi, non è da sbalordirsi se altri si incavolano e/o reagiscono (escludendo e condannando l'assassinio ovviamente).
Chissà cosa direbbero in quella redazione se un qualunque giornale, in prima pagina, pubblicasse un uomo che rappresenti Charlie Edbo sorridente e soddisfatto davanti ad una bilancia a due piatti dove su uno ci sono i cadaveri degli editorialisti di quel giornale assassinati e dall'altra i milioni di euro incassati dal giornale stesso e che ne sono derivati.
|

|
Modificato da - siman in data 07/01/2016 16:05:09 |
 |
|
Andrea vi
iNudistfedelissimo

Regione: Italy
2265 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 17:07:51
|
| Ma non attacca nulla se non il fatto che ad un anno dalla strage la situazione non è cambiata e si continua a uccidere nel nome di Dio, come peraltro si è sempre fatto. |
questo è dovuto anche a certe traduzioni non del tutto esatte che si sono lette o sentite alla tv,se si va a vedere cosa significa veramente courir in francese diventa più chiaro la mia traduzione per quello che può valere alla lettera:l'assassino circola(o scorazza) sempre più libera:l'assassino è sempre in giro però fra i significati possibili potrebbe essere l'assassino è sempre a caccia(lett caccia sempre) |
life is like yoyo,luck is just a given up go! go! |
Modificato da - Andrea vi in data 07/01/2016 17:42:26 |
 |
|
cwebit
iNudistamico

69 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 19:07:39
|
..che spettacolo!!!
beh.. cmq di strada da dove siamo partiti ne abbiamo fatta :DDD ..purtroppo non posso rinnegare la mia coscienza e devo sgretolare ai minimi termini e giocare alle lego :D
da una MIA visione dei primi capitoli della bibbia ho estrapolato un concetto di vita che indipendentemente dai gusti sessuali penso valga per tutti ed infatti non ha suscitato discussione piu di tanto. Poi .. ho notato come ironizzando sull'opulenza che ci circonda sia tutto scivolato via in un susseguirsi di opinioni piu o meno teologiche. Bello e bene :DD comunque non sono certo venuto qui a convertire o demonizzare ,o peggio ancora a giocherellare con la fede che ognuno sente dentro di se. Amo la mia liberta' e non calpesteri mai la liberta' altrui.
Sono partito dalla genesi per affrontare un lungo percorso che porta ai giorni nostri, dal fatto che siamo nati nudi e quanto distanti siamo oggi da quella natura che ci appartiene. E di diritto.
Non voglio ricalcare sul punto religioso.. ma siete tutti nudisti... e guardatevi intorno..
Francia.. nudo tollerato.. Spagna .. nudo tollerato Svizzera .. nudo tollerato... Austria ... nudo tollerato... Croazia.. non tollerato.. di piu'.. siamo quasi il loro pil ..!!! grecia.. nudo tollerato
PERCHE IN ITALIA NO? ... nel corso degli ultimi decenni sono state presentate una sfilata di mozioni e di proposte di legge per accordare il naturismo in italia... risultato? niente o poco piu a livello regionale. E qui se volete carta canta vi posto tutte le proposte che sono state inoltrate da chi e quando. Mi viene da pensare... sara' mica perche noi ospitiamo lo stato della terza religione al mondo??? Allora.. e' solo una sfortunata coincidenza di eventi... o c'e' altro che frena? ..mi viene da dubitarne visto che (al di la del credo) e' lo stato piu potente e ricco al mondo.. (mi viene da aggiungere anche pervertito.. lo scrivo)
Ecco perche mi son fatto dalla genesi... per sottolineare quanto non sia la religione il vero problema quanto chi ne detiene il controllo. Questo era il mio punto focale.
Quindi qualcuno parla per dio -> la gente ha timore e obbedisce -> tutti fanno quella cosa -> nasce la cultura sociale -> la cultura sociale legalizza -> tutti ci crediamo liberi e felici
W le apparenze :D ..ed ora andiamo in piscina e togliamoci il costume :D
|
Modificato da - cwebit in data 07/01/2016 19:21:26 |
 |
|
2Tatini
iNudistfedele

734 Messaggi |
Inserito il - 07/01/2016 : 22:56:33
|
| Siman
Se è per questo, Asterix, si potrebbero avere dei dubbi (io li ho) anche su come sono stati tradotti da lingue ormai scomparse i testi nelle lingue attuali. Io credo che chi è credente, colga il significato in generale e non ciò che viene letto parola per parola. Se andiamo a ben vedere la famosa frase "chi è senza peccato scagli la prima pietra" è stata immessa nel vangelo voluto stampare dal re inglese Giacomo I e poi adottata anche dai cattolici. 
|
Scusate se intervengo solo adesso ma vorrei fare alcune puntualizzazioni:
La prima: Il Vecchio Testamento è stato tradotto dall'aramaico antico,e nn è inesatta o aggiustata la traduzione,è la lingua che era composta da molte meno parole del greco(Nuovo Testamento) perciò giocoforza si è prestata a diverse interpretazioni,motivo x il quale è nata la versione dei Testimoni di Geova. Ed in ogni caso anche se nn più parlata quella lingua è stata decifrata ne + ne - come i geroglifici dell'Antico Egitto.
Seconda puntualizzazione:da dove ti è arrivata la notizia che la frase "Chi è senza peccato scagli la prima pietra" è stata immessa nel vangelo voluto stampare dal re inglese Giacomo I e poi adottata anche dai cattolici? La mia Bibbia nn è di derivazione Cattolica e quella frase l'ha sempre contenuta. |
Stefano Il nostro profilo sul sito è: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=35506 |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2016 : 10:55:13
|
| 2Tatini ha scritto:
| Siman
Se è per questo, Asterix, si potrebbero avere dei dubbi (io li ho) anche su come sono stati tradotti da lingue ormai scomparse i testi nelle lingue attuali. Io credo che chi è credente, colga il significato in generale e non ciò che viene letto parola per parola. Se andiamo a ben vedere la famosa frase "chi è senza peccato scagli la prima pietra" è stata immessa nel vangelo voluto stampare dal re inglese Giacomo I e poi adottata anche dai cattolici. 
|
La prima: Il Vecchio Testamento è stato tradotto dall'aramaico antico,e nn è inesatta o aggiustata la traduzione,è la lingua che era composta da molte meno parole del greco(Nuovo Testamento) perciò giocoforza si è prestata a diverse interpretazioni,motivo x il quale è nata la versione dei Testimoni di Geova. Ed in ogni caso anche se nn più parlata quella lingua è stata decifrata ne + ne - come i geroglifici dell'Antico Egitto.
Seconda puntualizzazione:da dove ti è arrivata la notizia che la frase "Chi è senza peccato scagli la prima pietra" è stata immessa nel vangelo voluto stampare dal re inglese Giacomo I e poi adottata anche dai cattolici? La mia Bibbia nn è di derivazione Cattolica e quella frase l'ha sempre contenuta.
|
Risposta alla prima puntualizzazione:
Asterix ed io abbiamo solo sollevato il dubbio che, non conoscendo l'aramaico e anche il greco "volgare" (differente dal greco classico) dobbiamo giocoforza "fidarci" di ciò che è stato interpretato dai traduttori. E anche se...ipoteticamente, un nuovo traduttore la riscrivesse diversamente (ipotesi, sottolineo) non avremmo possibilità di sapere chi abbia ragione.
Risposta alla seconda puntualizzazione:
Ricordo che in un documentario su Sky avevano detto che il passo della Pericope dell'adultera era stato immesso nel Nuovo Testamento della Bibbia voluta e fatta tradurre da re Giacomo primo e che è la versione ufficiale della Chiesa Anglicana... ....copia/incolla(L'edizione del 1611 della versione di Re Giacomo includeva i libri apocrifi, noti nella tradizione cattolica con la dicitura libri deuterocanonici...).
Il fatto che la tua Bibbia non sia di derivazione cattolica, semmai, avvalora ciò che ricordo di quel documentario.
Fatto è, comunque, che quel passo è poi stato adottato dalle altre versioni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pericope_dell%27adultera
E comunque...visto che mi hai "obbligato" ad erudirmi , pare che il racconto dell'adultera sia da attribuire a Luca piuttosto che a Giovanni. 
http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=2197
|

|
Modificato da - siman in data 08/01/2016 13:24:02 |
 |
|
2Tatini
iNudistfedele

734 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2016 : 00:24:51
|
| siman ha scritto:
| 2Tatini ha scritto:
| Siman
|
Seconda puntualizzazione:da dove ti è arrivata la notizia che la frase "Chi è senza peccato scagli la prima pietra" è stata immessa nel vangelo voluto stampare dal re inglese Giacomo I e poi adottata anche dai cattolici? La mia Bibbia nn è di derivazione Cattolica e quella frase l'ha sempre contenuta.
|
Risposta alla prima puntualizzazione:
Asterix ed io abbiamo solo sollevato il dubbio che, non conoscendo l'aramaico e anche il greco "volgare" (differente dal greco classico) dobbiamo giocoforza "fidarci" di ciò che è stato interpretato dai traduttori. E anche se...ipoteticamente, un nuovo traduttore la riscrivesse diversamente (ipotesi, sottolineo) non avremmo possibilità di sapere chi abbia ragione.
Risposta alla seconda puntualizzazione:
Ricordo che in un documentario su Sky avevano detto che il passo della Pericope dell'adultera era stato immesso nel Nuovo Testamento della Bibbia voluta e fatta tradurre da re Giacomo primo e che è la versione ufficiale della Chiesa Anglicana... ....copia/incolla(L'edizione del 1611 della versione di Re Giacomo includeva i libri apocrifi, noti nella tradizione cattolica con la dicitura libri deuterocanonici...).
Il fatto che la tua Bibbia non sia di derivazione cattolica, semmai, avvalora ciò che ricordo di quel documentario.
Fatto è, comunque, che quel passo è poi stato adottato dalle altre versioni.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pericope_dell%27adultera
E comunque...visto che mi hai "obbligato" ad erudirmi , pare che il racconto dell'adultera sia da attribuire a Luca piuttosto che a Giovanni. 
|
Scusa Angelo(mi rivolgo solo a te...)la mia puntualizzazione nn contemplava di entrare in contrasto con te,volevo solo dire che le diverse interpretazioni/traduzioni traggono origine dal fatto che lingue così antiche difficilmente possono essere precise ed inconfutabili nei significati dei vari vocaboli. Allora a questo punto potremmo dubitare di ogni traduzione,dai Maya,agli Aztechi od agli Egizi. D'altronde anche recentemente quel povero diavolo di quel marocchino che lavorava nello stesso cantiere di Bossetti(vicenda Yara Gambirasio)s'era fatto qualche giorno di galera x un'intercettazione telefonica mal tradotta,ricordi?
E poi x quanto riguarda la questione della mia Bibbia nn è che da quella Anglicana poi sono derivate le altre,anzi. Infatti se quella Anglicana come citi tu è del 1611,quella Cattolica è scaturita dal Concilio di Trento,1545-1563. Perché nel mondo le correnti di pensiero-chiamiamole così-fondamentalmente sono 5. Cristiana/Protestante nelle sue varie forme,Cattolica,Anglicana,Testimoni di Geova e Mormoni. Ma la Bibbia è la stessa,semmai è diversa la percezione di alcune verità,c'è chi da + risalto all'una o all'altra. Spero così di aver chiarito il mio pensiero.
http://www.voceevangelica.ch/pensiero/pensiero.cfm?id=5575
|
Stefano Il nostro profilo sul sito è: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=35506 |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2016 : 09:26:06
|
Stefano, non avevo colto alcun aspetto polemico nel tuo intervento. 
Quanto alla Bibbia, ma non sono ferrato sull'argomento, ci son così tanti documenti antichi, che è arduo, da una parte scegliere, e dall'altra "comodo" escludere. Pare, infatti, che l'episodio di cui sopra, in un primo tempo fosse stato escluso nel timore che i fedeli ci leggessero un "non peccato" nel commettere adulterio.
|

|
 |
|
cwebit
iNudistamico

69 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2016 : 09:45:20
|
e bravo siman :-)
in effetti i fattori sono molti.. trasmissione verbale.. trascrizione... traduzione.. interpretazione.. non mi va di criticare qui i primi tre per rispetto visto che stiamo parlando di un testo sacro ...pero vi lascio un test noto a molti
il maestro dice giovanni è un somaro
suluzione? il maestro dice: giovanni è un somaro oppure il maestro, dice giovanni, è un somaro
la grammatica si è evoluta mooooooolto dopo e chi ha ragione? quale è la giusta versione? ...nascono cosi i vari ceppi del cristianesimo del nuovo testamento.. nel vecchio testamento tali analogie essendo storia inverificabile hanno creato meno attriti ma non per questo esente.
|
Modificato da - cwebit in data 09/01/2016 09:53:58 |
 |
|
cordom
iNudistfedelissimo

Prov.: Vicenza
5034 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 16:42:47
|
Chiedo scusa per questo intervento,ma da tempo denoto una strana moda che è quella della denigrazione costante della religione cristiana compresi valori a cui aderisco in questo forum,nel mondo nudista e naturista.Faticosamente,ma con soddisfazione ho trovato linearità tra i miei valori cristiani /umani ed il mondo nudista e spesso ho cercato di esporli.Dall'altra parte trovo indifferenza,peggio,avversione viscerale quando si parla di religione,spesso senza cognizione di causa.In questo mondo nudista /naturista che si dovrebbe professarsi laico l'uomo cristiano non è ben accetto,tantomeno quando parla.Credo che il sottoscritto non ha mai rifiutato un dialogo o un'amicizia e non ha mai dimostrato intolleranza verso chi professa altre religioni come l'islam,l'ebraismo,Budda,la religione della ragione,la religione dell'ateismo e per finire la religione nudo/naturista(anche altre religioni tipo quella vegana,vegetariana,ambientalista ecc).Tolgo il disturbo,semplicemente,da ogni occasione sociale sia nudista che naturista,ormai mondi lontani da me.Ritorno con la mia famiglia alle origini,al nostro essere nudisti/naturisti nel nostro ambito soltanto famigliare già sapendo che vivremo ottimamente. |
Volontario associazione "La Tenda Aperta"
  |
Modificato da - cordom in data 11/01/2016 17:09:43 |
 |
|
matteone
iNudistfedelissimo

Città: -
6895 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 18:36:49
|
| cordom ha scritto:
Chiedo scusa per questo intervento,ma da tempo denoto una strana moda che è quella della denigrazione costante della religione cristiana compresi valori a cui aderisco in questo forum,nel mondo nudista e naturista......
|
Per dirla alla maniera "social", visto che ormai per alcuni l'informazione passa solo da lì, ti quoto. Per dirla alla maniera nostra, ti abbraccio.
|
|
 |
|
Nudomark
iNudistfedelissimo

2782 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 18:52:10
|
Non trovo spiegazioni alla decisione di Cordom. La rispetto, me ne dispiaccio molto ma non la comprendo. |
 |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 19:30:01
|
| Nudomark ha scritto:
Non trovo spiegazioni alla decisione di Cordom. La rispetto, me ne dispiaccio molto ma non la comprendo.
|
Cerca, cerca e quando le hai trovate, trovi anche quelle di siman (casomai ti interessasse ovviamente )
|

|
 |
|
cwebit
iNudistamico

69 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 19:33:35
|
letto e riletto entrambi... ma neanchio.. forse nasce da un fraintendimento.. io ho criticato i preti e tutta la parte politica che gestisce e controlla non certo la religione in se per se per come è nata.. per come è stata scritta. Anzi mi pare di averla stra-esaltata. E mi spiace ancor di piu se questo disagio viene dalla parte scivolata in teologia..
Purtroppo non si può pretendere che nel parlare di certi temi si trovi facilmente una linea comune se non ponendosi con una certa apertura mentale. In piu non essendo questo un tema che accomuna le persone su questo forum l'eterogenita' del pubblico utente ne rende ancor piu difficile lo sviluppo.. e suscitare contrarieta' in altri.
Pensate che noia se tutti la pensassimo allo stesso modo... :-) |
 |
|
PaoloBolsena
iNudistaffezionato

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: viterbo
288 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2016 : 06:04:15
|
Credo che capiti spesso in un forum abitato da tante diverse persone e quindi culture che ci si possa sentire estranei o addirittura offesi dalle opinioni o anche solo dal modo di porsi degli altri. Ognuno di noi ha una diversa sensibilità e si reagisce tutti in modo diverso alle sensibilità altrui (o insensibilità). Da cristiano con una croce al collo e un'altra nel cuore ho la fortuna di non trovare difficoltà nel vedere quando il conformismo cattolico significa per il nudonaturismo e quanto la mancata evoluzione dottrinale contribuisca a questo clima antinudo e antiscientifico di cui l'Italia è prima vittima. Ma capisco perfettamente sensibilitá diverse, non è facile mettere sempre tutto in discussione. Quindi un grosso abbraccio a chi se ne va, mi spiace non aver avuto occasione di conoscerlo, gli auguro ogni bene. |
 |
|
Discussione  |
|