Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Nudismo: sindrome, patologia .. o virtu? genesi..
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Nudismo: sindrome, patologia .. o virtu? genesi..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

cwebit
iNudistamico

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese

69 Messaggi

Inserito il - 12/01/2016 : 06:44:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
concordo paolo :-) ..anche perche non a caso si chiamano "discussioni" :-)

"..la malizia e la devianza non sono nella nudità di qualcuno, bensì nella mente di chi, osservando quel qualcuno, si sente turbato o anche solo infastidito"
Torna all'inizio della Pagina

ompi
iNudistaffezionato

GIF

Prov.: Brescia
Città: Brescia

551 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 10:43:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Riprendo un po' il post "je suis Charlie" di un anno fa, adattandolo a oggi e a questo thread.

breve premessa personale: siamo coppia gay, uno religioso e cattolico e uno ateo (non agnostico, ateo). Qui scrive l'ateo.
Evidentemente non siamo integralisti, altrimenti non staremmo insieme. Entrambi rispettiamo le nostre idee, ne parliamo e ne usciamo benone.
Ho una gran fortuna. Se al Tg sentiamo notizia dell'ennesimo cardinale, papa, o chi per lui, che a nome di TUTTI i cattolici, mi dà del malato (o disfunzionale, invertito, da aiutare ecc..) in quanto gay e io gli rispondo virtualmente con sonanti insulti, (che purtroppo tendo sempre ad accompagnare con spiegazioni razionali sulle mie personali ragioni per l'insulto) il mio compagno non si sente offeso personalmente.
Era solo un piccolo e stupido esempio per dire che davvero non capisco questo:

Le alte cariche della chiesa (che secondo loro e i credenti) rappresentano Dio, possono insultare liberamente me e tutte le persone omosessuali (oltre a fare altre cose orrende, ma mi concentro sulla mia situazione). E possono farlo, nessun problema. Basta che ne rispondano e se ne assumano le conseguenze. Giusto?
No! grazie al reato di blasfemia, se io rispondo ai loro insulti con satira, RAGIONAMENTI, o (ahimè) altri insulti, sono perseguibile.
Se la satira usa la rappresentazione di Dio per colpire la Chiesa per quello che dice o fa, ancora peggio a quanto pare.

Vi sembra civile, legale e giusto che ci sia una tale disparità di trattamento?

Io che sono una persona fisica, giuridica, legale e esistente, ho meno tutele e diritti di Dio (che non è un entità giuridica, cittadino Italiano e secondo me nemmeno esiste:..) o di Papi, cardinali ecc...
Ma chi rappresenta Dio può insultarmi e dire ai credenti chi votare e come, influenzando la mia vita. Se rispondo, sono blasfemo.

Vero, a volte noi atei rispondiamo leggermente stizziti, ma non mi pare che abbiamo mai bruciato un credente. Un ateo magari trova anche ridicola la fede, ma non mette al rogo. Se parlare delle mie ragioni è visto come un'aggressione alla fede... beh rispondete con le vostre ragioni. Io non mi sento offeso dal vostro Dio e ne parlo. Voi non sentitevi offesi dal mio ateismo e parlatene. Noi parliamo. Dovremmo parlare... ma la cultura passato-attuale e la legge attuale non prevedono parità di trattamento.

Mi stupiscono davvero i cattolici (o qualsiasi altra religione) che si sentono "sotto costante attacco" se solo si dice che PER ME Dio non esiste. Sotto attacco se si contesta il fatto che la tua religione vuole mettere il naso nella mia vita, nello stato Laico di tutti... ... basterebbe dialogare.... Un ragionamento non è un attacco. Mentre discriminare sì.

Vero è che il Cattolicesimo in Italia è sempre stato dominante e incorporato nel potere. Ora forse lo è leggerissimamente meno. Capisco la paura dio ogni minimo cambiamento, ma non capisco perchè sia così difficile concepire che se una religione che ha dominato l'Europa per un millennio e passa, ammazzando gente, opprimendo intere categorie e dettando legge su tutto, ora, ogni tanto si becca due vignette di SATIRA (vedere il significato corretto grazie) si debba tanto arrabbiare. Rideteci su e rispondete con dialogo e ragione. vedrete che così la satira non avrà più senso di fare le vignette sulla religione. Uscite un po' dal mega tempio inattaccabile e confrontatevi.

Questa è la mia personalissima e sicuramente per molti offensiva, stupida e orrenda riflessione. Di sicuro opinabile. Parliamone... ah no non si può... sarei perseguibile di blasfemia se dicessi che il Papa XXXX ha sbagliato a dire YYYYY... che peccato

Lorenzo e Federico:
PROFILO
Tesserati A.N.I.T.A.
per le mie foto : https://www.facebook.com/lorenzopassiniph

siman
iNudistfedelissimo

siman

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto

12875 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 12:02:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
ompi ha scritto:

...Le alte cariche della chiesa (che secondo loro e i credenti) rappresentano Dio, possono insultare liberamente me e tutte le persone omosessuali (oltre a fare altre cose orrende, ma mi concentro sulla mia situazione). E possono farlo, nessun problema. Basta che ne rispondano e se ne assumano le conseguenze. Giusto?
No! grazie al reato di blasfemia, se io rispondo ai loro insulti con satira, RAGIONAMENTI, o (ahimè) altri insulti, sono perseguibile.
Se la satira usa la rappresentazione di Dio per colpire la Chiesa per quello che dice o fa, ancora peggio a quanto pare.

Vi sembra civile, legale e giusto che ci sia una tale disparità di trattamento?

Questa è la mia personalissima e sicuramente per molti offensiva, stupida e orrenda riflessione. Di sicuro opinabile. Parliamone... ah no non si può... sarei perseguibile di blasfemia se dicessi che il Papa XXXX ha sbagliato a dire YYYYY... che peccato

Posso risponderti io?
Non sono sicuramente ateo e al tempo stesso sono probabilmente un cattolico a modo mio...oltre che non praticante.
Sono persino etero ma sono anche orgoglioso di avere molti amici gay e amiche lesbiche.

Il Papa, i cardinali, i vescovi, i preti, le suore, i diaconi e chi ne ha più ne metta...
...ma loro sono uomini e in quanto tali possono sbagliare e/o avere opinioni diverse.

Vuoi colpire (non in senso fisico) un Papa? Un vescovo? Il pretino di campagna? Per conto mio (e credo per tutti i credenti non fanatici) sei libero di farlo.
Lo vuoi colpire insultando la sua fede? In questo modo offendi (per esempio) Cordom e A-fenice che, pur essendo credenti, son certo che non solo non ti abbiano mai offeso per la tua sessualità ma, assai sicuramente, appoggiano la tua lotta per la libertà di amare chi preferisci.

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire

Modificato da - siman in data 15/01/2016 12:03:17

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: viterbo

288 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 12:20:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando
Mi accodo Ompi al tuo intervento nello spirito sebbene per fortuna la blasfemia è stata prima depenalizzata e poi ulteriormente confinata dalla Cassazione a poco più di una nota. Ma è verissimo quello che dici nella pubblica opinione: ti possono offendere dicendoti che non puoi avere il matrimonio egualitario ma ti attaccano se fai le pulci ai conti della Chiesa, vedi i due casi più recenti.
Tutto questo però ha poco a che vedere con la satira che da noi è per ora ancora tutelata anche se a qualcuno piace solo quando riguarda temi che non sono di suo interesse.
A Siman vorrei dirti che se uno smerdasse la mia religione in pubblico non riuscirebbe ad offendere me e credo nessuno, forse se stesso.

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 12:46:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
PaoloBolsena ha scritto:

A Siman vorrei dirti che se uno smerdasse la mia religione in pubblico non riuscirebbe ad offendere me e credo nessuno, forse se stesso.

Assolutamente si ma il mio ragionamento è un altro.

Vedi,se tu volessi dire che siman è uno scemo...
(non correresti, in questo caso, neppure il rischio di reato di diffamazione perché è un'opinione comune e certa , ma questo è un altro discorso)
...lo dovresti fare parlando del solo siman.

Se tu affermi, scrivi o disegni che siman è uno scemo in quanto anche ligure...offenderesti o mancheresti di rispetto a tutti gli altri liguri iscritti qui.

Stesso discorso su un eventuale bisticcio con un uomo di colore che ti abbia danneggiato o offeso:
Se gli dici "vaffanc..." non succede nulla.
Se gli dici "vaffanc..negro" passi dalla parte del torto. Che ti hanno fatto le altre persone di colore?

Qui è uguale: il Papa afferma cose che non ti sembrano giuste? E, ancora di più, si nega nel rispondere ad accuse sulla Chiesa che sta governando?
Lecito per te arrabbiarti; ma se dici che le persone che credono nella sua fede non capiscono un cavolo o sono dei delinquenti...offendi automaticamente anche persone che (probabilmente) stimi.

Questo, se ho capito bene ovviamente, è ciò che ha infastidito e contrariato alcuni amici comuni credenti: offendere un Dio o una Fede in cui essi si riconoscono, per colpire i suoi rappresentanti.

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

Modificato da - siman in data 15/01/2016 13:19:54

ompi
iNudistaffezionato

GIF

551 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 14:12:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

[quote]

Qui è uguale: il Papa afferma cose che non ti sembrano giuste? E, ancora di più, si nega nel rispondere ad accuse sulla Chiesa che sta governando?
Lecito per te arrabbiarti; ma se dici che le persone che credono nella sua fede non capiscono un cavolo o sono dei delinquenti...offendi automaticamente anche persone che (probabilmente) stimi.

Questo, se ho capito bene ovviamente, è ciò che ha infastidito e contrariato alcuni amici comuni credenti: offendere un Dio o una Fede in cui essi si riconoscono, per colpire i suoi rappresentanti.

uhmmm... non credo che esista una vignetta satirica con scritto "pirla chi crede" o cose simili. E non mi sembra che le vignette di Hebdo fossero offensive per i veri credenti. Boh... forse ho la satira nel sangue, ma io ci vedo solo una denuncia degli integralisti (woody allen: non ho nulla contro Dio, è il suo Fan Club che mi preoccupa a volte). Dipingere Dio come assassino in fuga... ovvio che è riferito a tutti gli integralismi. Boh forse è ovvio solo per me....
Prendiamo il gay dei gay... Elton John ad esempio. Devo forse sentirmi offeso per ogni battuta, vignetta, scherzo fatto su di lui? (ok non venero Elton, quindi non è applicabile, ma il fenomeno è simile).

a me dà ai nervi il fatto che siano argomenti "intoccabili". Che essendo intoccabili per qualcuno, lo debbano essere per tutti. Per questo è impossibile avere un dialogo civile sulla religione. Se a un certo punto per comodità si alzxa il muro del dogma e della blasfemia, non si va da nessuna parte.

E se uno si reputa cattolico (quindi per definizione, appartenente a Sacra Romana Chiesa), allora spiacente, ma se appoggia ad esempio i diritti gay... beh non è un buon cattolico. Una persona meravigliosa per me, ma non un buon cattolico per la chiesa. E se chi si offende per aver visto una vignetta su Dio, senza capire che è una denuncia delle malefatte degli integralismi religiosi... Beh mi spiace. Si perde una sana risata e uno spunto di riflessione

Lorenzo e Federico:
PROFILO
Tesserati A.N.I.T.A.

ompi
iNudistaffezionato

GIF

551 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 14:28:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
se esagero chiedo scusa... ma è un periodo davvero delicato per tutti. E sono molto convinto di quello in cui credo.
Occorre abbattere molti muri e troppi privilegi per poter creare un terreno comune e paritario in cui discutere. Ora questo terreno non c'è.
La satira serve per fare le pulci al potere. La Chiesa e la Fede hanno privilegi e poteri che le rendono (a mio avviso e non solo, senza motivo) privilegiate. E sto parlando di privilegi e potere politici. Ora questi poteri sono in discussione? bene! forse un giorno avremo una società più civile, in cui tutti saranno rispettati. Tutti, incluso chi crede in qualsiasi Dio. Togliere potere politico a una religione, non le toglie nulla di spirituale, anzi. Se un giornale Ateo fa una vignetta su una cosa di cui nega l'esistenza, mi pare OVVIO che la vignetta non sia su Dio....
Come io non bestemmio perchè non credo. Coerenza e ragionamento.

Non sto discutendo il diritto di ognuno di credere in ciò che vuole.
Tantomeno discuto il diritto di ognuno di essere rispettato.

ma sono fermamente convinto che la posizione culturale e politica di grande privilegio di cui godono certe religioni in alcuni stati (tra cui il nostro) e che le rende in qualche modo superiori e intoccabili, debba smettere di esistere.
Tutti sullo stesso piano.

*la satira nasce dai giullari che scherzavano il re.... credo sia giunta l'ora di avere dei re nudi

Lorenzo e Federico:
PROFILO
Tesserati A.N.I.T.A.

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 14:47:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Resta il fatto Lorenzo (Ompi), che molti credenti (ferventi, meno ferventi e/o tiepidi che siano) appoggiano con tutto il cuore i diritti degli omosessuali (tanto per riprendere il tuo esempio).
Tu pensi che altri pensino che ancora altri (in Vaticano) pensino non siano buoni credenti?
Và a sapere magari una parte, buona parte di quella Chiesa che ti avversa, invece, è al tuo fianco e non gli importa ciò che dicono alcuni vescovi.
Perché, dico io, offenderla (quella buona parte) ridendo o apprezzando se vedi raffigurato il loro Dio che è sodomizzato da Gesù Cristo, che è a sua volta sodomizzato dallo Spirito Santo?
Vogliamo scendere allo stesso livello degli ebeti che scrivevano (spero, anche se non ne sono convinto, non lo facciano più) sui muri e/o riviste schierate, battute e vignette di dubbio gusto contro i gay?
Anche quella, allora, era satira? Satira da apprezzare o riderne?

A me, personalmente e seppur etero, faceva venire il nervoso. E a te?

Immagine:

398,66 KB

Modificato da - siman in data 15/01/2016 15:01:57

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

288 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 15:25:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando
Giusto per piacere del dibattito, la satira è spesso blasfema. Il suo linguaggio però lo rende uno strumento importante che tende a dar spessore al dibattito pubblico perché "inatteso". La satira non dice "tutti i liguri sono icsipsilon" o "i cattolici non capiscono una fava", la satira usa gli strumenti di quel linguaggio e li trasforma in un messaggio completamente diverso. Offendersi per una vignetta satirica, come capita a tanti di questi tempi, è frutto di una carenza di comprensione, forse una sostanziale mancanza di ironia (che, con il sarcasmo, consente come poche altre chiavi di accedere alla comunicazione della satira). Altre volte è solo il tentativo di difesa di un orticello o di un territorio che si sente minacciato dalla pluralità e biodiversità dele
idee.

Ad ogni modo, per rispondere a Siman, se uno dice che tutti i romani sono deficienti, e magari lo dice in pubblico qui, non è che ci si offende, semmai te la prendi con chi gli ha dato la ribalta o, magari, lo depenni dagli amici su facebook, per dire, oppure cambi canale o, ancora, lo inquadri nella vasta schiera dei minus habens di cui il buon Dio ci ha voluto rifornire. Se a dire la stessa cosa è invece magari proprio un romano allora o finisce a botte o a bòtte, ma questa è... n'artra storia :-)

A Ompi: sebbene capisca la tua idiosincrasia anticattolica, ho passato anche io molti anni da anticlericale, il nostro problema non è là, ma è nell'incapacità culturale del paese di essere laico. In molti paesi europei se un politico si richiamasse espressamente alla religione in un dibattito pubblico avrebbe chiuso. Qui da noi la metà dei convegni sui temi più importanti dei diritti civili ospita cardinali. La stessa Chiesa universle quando si viene all'Italia diventa molto poco universale.
Quindi come dici tu ben venga la satira, ma il problema di noi cittadini non sono i preti

ompi
iNudistaffezionato

GIF

551 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 16:03:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Resta il fatto Lorenzo (Ompi), che molti credenti (ferventi, meno ferventi e/o tiepidi che siano) appoggiano con tutto il cuore i diritti degli omosessuali (tanto per riprendere il tuo esempio).
Tu pensi che altri pensino che ancora altri (in Vaticano) pensino non siano buoni credenti?
Và a sapere magari una parte, buona parte di quella Chiesa che ti avversa, invece, è al tuo fianco e non gli importa ciò che dicono alcuni vescovi.
Perché, dico io, offenderla (quella buona parte) ridendo o apprezzando se vedi raffigurato il loro Dio che è sodomizzato da Gesù Cristo, che è a sua volta sodomizzato dallo Spirito Santo?
Vogliamo scendere allo stesso livello degli ebeti che scrivevano (spero, anche se non ne sono convinto, non lo facciano più) sui muri e/o riviste schierate, battute e vignette di dubbio gusto contro i gay?
Anche quella, allora, era satira? Satira da apprezzare o riderne?

A me, personalmente e seppur etero, faceva venire il nervoso. E a te?

Immagine:

398,66 KB

vedi qui sta la grossa differenza!
la satira (quella per definizione e di cui parlo io) colpisce in modo provocatorio la maggioranza, la cultura dominante e il potere (vignetta sulla trinità ad esempio).
La propaganda (scritte sui muri contro i gay e simili) è fatta da sostenitori del pensiero dominante ed è contro le minoranze.
La differenza è molto sostanziale.

Sulla distinzione fra chiesa buona e"cattiva"... perchè i cattolici "buoni" non abbracciano la satira che denuncia le malefate di chi li rappresenta (dissociandosi da loro e quindi togliendo loro potere) invece di nascondersi dietro l'intoccabilità dell'argomento e offendersi se si parla in modo non canonico di dio ?

***ripeto che mi pare ovvio che la satira non colpisce Dio, ma i suoi integralisti e la parte temporale del potere***

Lorenzo e Federico:
PROFILO
Tesserati A.N.I.T.A.

ompi
iNudistaffezionato

GIF

551 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 16:19:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
PaoloBolsena ha scritto:

A Ompi: sebbene capisca la tua idiosincrasia anticattolica, ho passato anche io molti anni da anticlericale, il nostro problema non è là, ma è nell'incapacità culturale del paese di essere laico. In molti paesi europei se un politico si richiamasse espressamente alla religione in un dibattito pubblico avrebbe chiuso. Qui da noi la metà dei convegni sui temi più importanti dei diritti civili ospita cardinali. La stessa Chiesa universle quando si viene all'Italia diventa molto poco universale.
Quindi come dici tu ben venga la satira, ma il problema di noi cittadini non sono i preti

capisco di passare per anticattolico, ma in verità non lo sono...
sono fieramente ateo e molto rispettoso di chi crede. sono anti-privilegi e per la laicità che in italia manca.

Lorenzo e Federico:
PROFILO
Tesserati A.N.I.T.A.

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 17:10:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
A Ompi ed ovviamente a PaoloBolsena che è piacevolmente intervenuto.

Io rimango dell'idea che colpire una divinità per colpire i suoi rappresentanti (ottusi fin che si vuole) è come sparare a pallettoni su uno stormo di uccelli colpendoli tutti, perché se ne vuole abbattere solo qualcuno.

Neppure volevo convincere Lorenzo che sta sbagliando, ma solo evidenziare un ragionamento o punto di vista di alcuni cattolici ma anche mussulmani (pochi o tanti che siano non fa differenza) che, tra l'altro, non concordano con la chiusura miope e conservatrice di alcuni (o tutti ma non ha importanza) vescovi e prelati e si battono, anzi, affinché venga riconosciuta quella libertà di sessualità finora negata.

Poi, come è giusto che a qualcuno questo tipo satira faccia piacere e la ritenga opportuna, è altrettanto legittimo e capibile che ad altri appaia, invece, solo come un'offesa gratuita e personale al suo credo religioso.

Io penso che prima di usare satira e ironia andando a colpire divinità e profeti vari, bisognerebbe immedesimarsi anche negli altri. Tutto lì.
Non acquisterò mai una copia di Charlie Hedbo (pur avendo pianto le sue vittime) ma neppure mi batterei mai per una sua chiusura definitiva.
Sento, tuttavia, sacra la mia libertà come quella di altri, di non condividere certi operati e strategie di lotta.

Modificato da - siman in data 15/01/2016 17:17:48

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 19:55:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
ompi ha scritto:

vedi qui sta la grossa differenza!
la satira (quella per definizione e di cui parlo io) colpisce in modo provocatorio la maggioranza, la cultura dominante e il potere (vignetta sulla trinità ad esempio).
La propaganda (scritte sui muri contro i gay e simili) è fatta da sostenitori del pensiero dominante ed è contro le minoranze.
La differenza è molto sostanziale.

Perdonami Lorenzo: non è polemica, (che poi non mi realizzi più le copertine dei romanzi ) ma solo per capire.

Dunque, dunque, io sono interista;
se gli juventini (che son quasi il 50% della popolazione "tifosa") dicono che l'inter è una squadra di cacca (che poi abbiano torto è tutto da vedere....così faccio felice Maro58 ), è propaganda da parte dei sostenitori di un pensiero (tifo in questo caso) dominante.

Se la stessa cosa lo dicono i tifosi del Carpi, essendo in minor numero rispetto ai tifosi dell'inter....allora è satira.

Sarà...

Modificato da - siman in data 15/01/2016 19:58:09

cwebit
iNudistamico

69 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 20:14:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io concordo un po con tutti..
..io penso che il fattore x della formula che determina se sorridere o se arrabbiarsi è funzione del rapporto in cui la si vive che e' funzione della fede che e funzione della media tra propria elasticità mentale cultura e carattere. ..oh dai.. non dico applicabile a tutti ma ai tre gatti che conosco si :-)

"..la malizia e la devianza non sono nella nudità di qualcuno, bensì nella mente di chi, osservando quel qualcuno, si sente turbato o anche solo infastidito"

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24248 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 20:23:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.facebook.com/afenice.max/posts/10204831539653881

Purtroppo l'amico Lory mi ci trascina per il colletto. Ma cercherò di essere breve. Quello che avevo da dire sul Charlie, in quel particolare contesto, l'ho già detto a suo tempo

(prima di cominciare preciso che prendo spunto dalle sue riflessioni per rispondere si, ma anche per dire come la penso in modo generico sul tutto)

Cos'è che non fanno i cattolici? Condannare chi è scemo, cretino, omofobo, pedofilo, ladro, puttaniere etc etc etc?

Forse io sono atipico, lo ammetto. Se guardi quel link, vedi che son mesi che ho firmato una petizione contro uno di questi imbecilli...... etc etc.

la questione Charlie è semplice, siman ha cercato di spiegarla al suo meglio, ma continua a non essere capito, e te a dire cose non vere, non del tutto almeno.
Vuoi fare una vignetta satirica in cui Cristo viene inculato dal cardinale approfittatore di turno? Tranquillo, falla. Posso rimanere al massimo un po interdetto dal forte gusto satirico, ma la vignetta colpisce un uomo, cardinale, che sta rubando o fecendo i cazzi suoi dopo i giuramenti che ha fatto in tutta la sua vita e che ripete all'altare ogni giorno. Mi vedrai al tuo fianco.

Condannare l'isis estremista intransigente, e che si fa i caxxi suoi invaghendo persone facilmente raggirabili, e ci fai una vignetta sopra, fallo, mi avrai al tuo fianco.

Fare una vignetta che sberleffa una fede, qualunque esse sia, non mi troverà mai daccordo.

Ci son rimasti pochi valori al mondo, valori come fede, sessualità, politica, amor di patria... e pochi altri.
Questi valori coinvolgono tutti coloro che ci credono, buoni o cattivi. Se devi colpire un uomo che sbaglia, ruba, è pedofilo e quant'altro, colpisci lui e chi gli da appoggio, non chi ha malauguratamente la stessa fede.
Se devi colpire un politico corrotto, colpisci lui, non chi ha fede in quella politica.
Se devi colpire un omosessuale perchè perverso, colpisci lui, non tutti gli omosessuali.
Se vuoi colpire un Toto Riina (per fare il nome di uno morto, cosi stiamo tranquilli), colpisci lui, non dici che tutti i siciliani (o di dove cacchio era) son mafiosi.

Non mi pare sia un principio tanto difficile da capire.
Per assioma, il tuo boy è credente (a modo suo, non sta a noi quantificare come e quanto). Se parli male di cosa fanno alcuni uomini di una istituzione, fai un lavoro di cronaca, e pure lodevole. Dispiacerà che certi ambienti siano al pari di altri, ma cosi va la vita.
Se parli male dei cristiani (termine che indica tutte le fedi in Cristo), parli male di me, di paolo, di cordom, e pure del tuo boy.
E in pratica ci dai dei cretini.... I livelli di cosa si colpisce è ben diverso.

Ma perchè è uscito il remember del Charlie? Perchè in questo topic, nato per vedere alcune assurdità, per come si sono evolute nei secoli, tipo appunto che l'uomo nudo non era nulla di strano, finchè non è arrivata l'umanita dello stesso, e di conseguenza le percezioni sbagliate di ciò che è bene o male, e in cui si potevano fare mille ragionamenti in cui si potevano capire le regole imposte nei secoli, fino ad arrivare ai giorni nostri, in cui la cultura è direi abbastanza dominante, e con la ragione si può capire dove le regole dell'uomo hanno sopraffatto ciò che era il piano di amore originale scritto nella bibbia, non ci si è sforzati di andare per la normale via della devianza dell'intelletto umano, comunque proveniente, ma ci si è buttati subito a dare degli imbecilli ai credenti (osannando l'ateismo), a tirare in ballo (ancora!!!) le crociate, le inquisizioni, le continue angherie fatte da alcuni (uomini) in nome di una fede (regolata come cavolo pare a loro), senza nemmeno avere l'onestà, almeno intellettuale, di riconoscere che ogni dominatore, ogni oppressore, ogni dittatore, di ogni lato e colore politico, ha fatto la stessa cosa ne più ne meno da sempre (e la riscivo anche qua: ci vogliamo dimenticare del nazista Hitler, del comunista Stalin e del comunista Tito, del fascista Franco e del fascista Mussolini, e dei tanti, troppi di ugual guisa?).
No, è più facile approfittare di ogni occasione, non di fare un discorso serio e costruttivo, che serva ad analizzare un dato di fatto, non che serva a capire quanta distanza c'è tra fede reale e sopraffazione umana in genere (di papati, di preti, di politici, di etero), ma solo prendere la tastiera e cominciare a spalare merda OT contro non tizio e caio, o le regole da alcuni imposte, o su modi di pensare imposti nei secoli, ma contro le fedi.

Appunto quanto abbiamo visto fare dal Charlie in quell'occasione famosa
Non conosco il Charlie, non ne comprerò mai un foglio, non amerò mai conoscerlo, perchè anche solo una vignetta sbagliata fa si che si sia dato la patente non di satirico estremo, ma di gruppo di persone irrispettose di quelli che sono valori intoccabili da parte di chiunque. Non meritavano la morte certo quella è un'altra quastione, diciamo che hanno sbagliato persone da attaccare, ma hanno dimostrato quanto oggi, pur di portare avanti le proprie idee, nonci si curi di cosa si va a colpire e quanto male si faccia a chi non c'entra nulla.

Vuoi esempi più paralleli e meno forti?

Sai uno dei tanti film che odio di più qual'è? Il Vizietto, e altri passi di pellicole simili. La modo di far passare un omosessuale come una fatina irascibile e insulsa come li rappresentato mi rivolta lo stomaco. Mai visto neanche vere checche, e ti giuro ne conosco molte, essere cosi deficenti. E un film del genere, per quanto cult, fa immaginare come una massa di checche isteriche ogni gay.
Corretto? Non mi pare.
Un esempio più vicino? Colorado. UNa trasmissione forse un po troppo porno nei termini, ma che fino all'anno scorso mi donava molti sorrisi. QUest'anno l'ho odiata... vedere una massa di finocchi che prendono in giro i gay, le unioni di fatto, quell'imbecille del fichi d'india, i due presentatori, e tutto per far ridere....
Ma hanno la più pallida idea di quante battaglie quotidiane un gay debba farsi per affermarsi, per essere accettato se non condiviso, per poter non nascondersi alla famiglia, al lavoro, in piazza, per poter passeggiare senza il timore di essere aggredito e malmenato, di quanti si sono suicidati perchè non "potevano essere"...No si preferisce riproporre all'infinito la sagoma della saponetta caduta nelle docce maschili.... ma stiamo scherzando?
Queste forme di satira, di ridicolo, possono rimaner tangenti su persone con ideali affermati, forti, battaglieri (e parlo di fede, politica, sessualità e altri valori simili), ma colpiscono e duramente e spesso ahimè, irrimediabilmente, persone giovani, deboli, che ancora non hanno la forza di battagliare, scontrarsi, dichiararsi, andare a muso duro contro chiunque sia di ostacolo.
Quando si licenzia una satira, una trasmissione, un articolo.... un topic, non è sempre dare libertà d'espressione. Spesso, molto spesso, troppo spesso, il bersaglio è sbagliato, le tesi sono sbagliate, ciò che si va a colpire è sbagliato.

Approfittare della libertà d'espressione per parlare male di uno dei valori fondamentali dell'essere umano, è fare un carnaio tra chi ha colpa e chi non l'ha.

Approfittare di un topic dove si può argomentare sul perchè da nudi oggi siamo costretti vestiti, potendo dir male di idee, preconcetti, umanità delle persone, due post e si comincia a spalare e sparlare.... intervengo e mi vien detto: tacitati, vedi che ti diamo tutti contro? Contro cosa? Il voler difendere un valore umano fondamentale? La cosa mi preoccupa, molto, troppo. Non mi riconosco in questi modi di fare e pensare. Si a volte son facilonerie, si prende la tastiera e ci si sfoga della propria mancanza di figa attaccando chiunque, si può capire, comprendere..... ma non accettare. Se a qualcuno manca la figa, che andasse a pagarsela, ancora se ne trova, e si sfoghi, ma li, non qua.

Come andrà a finire? Come al solito, qualcuno leggerà la prima riga, qualcun'altro arriverà in fondo, pochi, sigh, ne capiranno il senso, e avrò sprecato altro tempo. E questa sarà una cosa ancor più deludente: vedere quanto non si riesca a capire dove finisce la discussione e inizia la sopraffazione. E in questo caxxo di mondo, purtroppo, ci stiamo vivendo tutti noi.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

cwebit
iNudistamico

69 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 20:59:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
fenice :
Purtroppo l'amico Lory mi ci trascina per il colletto. Ma cercherò di essere breve. ..

!!! ahahahahah.. grande max !!! :-)))))) ^^

Modificato da - cwebit in data 15/01/2016 21:03:39

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

Regione: Veneto
Prov.: Treviso

3176 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 21:24:17  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mente umana è un mistero, forse più di Dio stesso.
Credo sia meglio non entrare neanche in discussione con chi, per principio, ha la verità in mano. Soprattutto se questa verità è scritta da qualche parte e non è vera in quanto tale, ma è verità perché lì sopra si è formato un modo di pensare e quindi di conferire giudizi in rispetto ai suoi precetti.
Se io costruisco la mia vita con le leggi del monopoli, è chiaro che tutto ciò che trasgredisce a queste regole è sbagliato, anche se la vita reale ti porta a fare considerazioni di buon senso che sono molto lontane da queste leggi.
La nostra condizione è sempre quella di pensare che ciò che è venuto prima sia corretto e non corrotto.
Il problema non sono i libri e i profeti, ma chi attualmente educa e struttura il pensiero dei popoli, non al fine di emanciparli, ma di pilotarli e gestire odio e follie di massa.
La religione con questo non ci combina niente.

Ma ritornando al discorso del topic, sono convinto che la bibbia parlasse di qualcos'altro.
Se Dio avesse avuto repulsione per la nudità non ci avrebbe fatto così come siamo.
Ma poi quella storia dell'immagine e somiglianza di cui si parla, è riferita all'essere nudo o vestito?
Anche la storia della circoncisione sembra una storiella, perché il prepuzio, all'uomo, glie l'ha creato Dio, perché a un certo punto và levato?
Vabbè, secondo me sarebbe stato troppo bello e facile vivere in un mondo senza problemi. C'è sempre qualcuno che ti deve rompere le scuole anche sulle cose che non nuociono a nessuno.
Alla fine nessuno ha sentito la voce di Dio, ma la voce degli uomini che rompono i maroni, quella si che la si è sentita e la si sente tutt'ora.

nosci te ipsum

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 21:32:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Caro Fede, non credo che se uno afferma che ci sono tante "storielle" inventate con artifici pro domo sua, dica un'eresia (credente o no che sia).
Forse ciò che ognuno pretende (e magari inconsapevolmente non fa) è il rispetto verso il prossimo.
Ma allora si torna a: scagli la prima pietra chi....ecc ecc

E su questo, probabilmente, sono d'accordo atei e credenti.

Modificato da - siman in data 15/01/2016 21:48:56

cwebit
iNudistamico

69 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 21:54:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
.. io ho un modo mio di vedere le leggi religiose..

come detto fin dal primo post.. scritte dall'uomo per l'uomo... e questo vale per tutte le religioni.. molte "leggi" o tradizioni traggono la loro essenza da una situazione reale considerando il contesto di origine..
esempio... ebrei ..circoncisione.. la scarsità d'acqua o cultura per l'igiene intima maschile.. senza il prepuzio ridotte al minimo possibili infezioni .. mussulmani.. no al maiale.. beh non è certo il top del cibo giu nel deserto.. con annessi problemi di conservazione.. se non proibivano il maiale alla metà di mille saltava il fegato prima dei ventanni..
.. e potrei continuare per giorni ad esempi simili...

quale miglior modo di far fare una cosa ad un bimbo se non promettendo una ricompensa?? :-)))))
...che poi la ricompensa ci sia a nessuno è dato saperlo.. ma almeno hai le regole per un buon vivere.. e che poi l'integralismo e la cupidigia di potere le hanno sciupate quasi tutte .. anche!

Modificato da - cwebit in data 15/01/2016 21:55:24

PaoloBolsena
iNudistaffezionato

dolmen

288 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 22:01:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PaoloBolsena  Rispondi Quotando
Cari tutti ma soprattutto caro Max, capisco benissimo credo il senso di frustrazione, sebbene sia convinto che tutti quelli che seguono questo thread leggano bene quello che scrivi che è sempre uno stimolo, anche quando sei un po' giù.
Detto questo, e senza voler slash poter entrare nel merito del discorso del rispetto delle fedi o figuriamoci delle religioni, troppo segnate forse sono le nostre soggettività in merito per astrarci a sufficienza, volevo solo segnalare che un conto è la satira rivolta verso i potenti (che ha piu o meno sempre il senso di dare una svegliata al popolino), un altro conto è la strumentalizzazione che i media e in particolare quelli italiani fanno di certa satira per provincialismo e convenienza e un conto ancora è l'umorismo beota scagliato a gratis contro intere categorie di persone. La tv non ce l'ho da molti anni ma non dubito che l'orrore che hai descritto sia ciò che avviene.
Alla fine la cosa forse più difficile da digerire, per me, è che la maggioranza delle persone sembra cercare conferma ai propri pregiudizi e solo pochi cercano stimoli nelle altre persone, cercando e valorizzando la diversità come fonte primaria.
Io non condivido molte delle tue sensibilità religiose, pur essendo cristiano ormai da alcuni anni, ma sento nel leggerti quanto siano frutto di esperienza vita vissuta ragionamento letture e condivisione e sono per me uno stimolo. Il mondo sarebbe molto diverso se non ci limitassimo a rispettare le differenze ma imparassimo a cercarle.

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 22:07:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
PaoloBolsena ha scritto:

... Il mondo sarebbe molto diverso se non ci limitassimo a rispettare le differenze ma imparassimo a cercarle.

O a eliminarle del tutto.

Bravo Paolo, condivido.

a_fenice

a_fenice

24248 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 22:36:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo, vero sono un po giù, periodo molto nero della mia vita, succede. Però cerco di rimanere razionale, e di pensare a 360'.
Ho passato una vita normale, come si dice?: casa, chiesa e famiglia. Pochi problemi su problemi su quanto succedeva al mondo. Poi gli eventi della vita, e conosci il mondo, ma tutto, soprattutto quello che non vedi, che non va in TV, in prima pagina. L'esser entrato in questo sito, nonostante ci sia chi ci sputa, mi ha portato a contatto diretto con una marea di realtà diverse. Pochi mi han contattato perché "è sparito l'avatar"; la maggioranza lo ha fatto parlandomi dei suoi problemi e di come si trovava nel mondo e di cosa sperava. Ho conosciuto cose mai nemmeno pensate o immaginate. O meglio, che sapevo, ma nel lato diciamo più esteriore è conformistico.
E ho sentito forte tanti dolori, umanità sconvolte, ma pronte a ritrovarsi e a trovar forza da una cosa bella come l'unità nudista.
Non sarei qui a rompermi i marroni da anni se non ci fossero dietro queste (E anche altre ovvio) motivazioni.
Molti combattono per una foto più chiara, altri per più o meno ore da passare nudi, a me piace chi nel nudismo ha trovato rispetto, amicizia, forza, che supera ogni differerenza di bellezza, di sesso, di età, ricchezza, fede, e chi più ne più ne metta.
Non è questione di cosa io faccio o credo (credo poi? Ma ha importanza per qualcuno?). L'importanza c'è e assume rilevanza quando io, nel rispetto reciproco, sono unito anche a chi non la pensa come me. Ognuno è artefice del suo destino.
Ciò non toglie che ogni giorno, nel mondo, ci sia qualcuno che attacca qualcun'altro, in quei valori che dicevo sopra. E che io creda o meno in quei valori, so che per qualcuno sono importanti, e devono essere rispettati.
Gli errori, se e quando ci sono, sono fatti da umani, non dai credi, religiosi, sessuali o altro. E gli umani, quando violano un valore, devono essere fermati, criticati, attaccati… ma gli umani, non i valori.
Non voglio, né prima, né ora, né mai, difendere i MIEI valori, voglio difendere quelli di tutti, e non come dice Ompi, quelli grossi che quelli che interessano la minoranza… beh, sarò scemo, sarò un Don Chiciott, ma in questo voglio essere come l'evantelico Pastore e ragionare proprio al contrario. È l'agnello solo che ha più bisogno, non la massa. La massa si difende già da sola, l'agnello non fa ancora nemmeno "beh". E non mi allineo alla massa anche se son da solo, se vedo una sopraffazione.

Tanti son giorni che non scrivo… sai chi mi è capitato di difendere di più nel tempo? Una parte di umanità di cui si ricordano alcuni solo quando … i trans, quelli veri. Non quelli che si montano due tette per far soldi per un Po di anni e poi tolgon tutto e tornano al paesello in Brasile pieni di soldi.
Ne ho conosciuti tantissimi, ci son stato a contatto in modi molto profondi, mi han fatto capire quello che han passato, molto di più di quanto qualsiasi trasmissione documentario o politica abbia mai fatto. E ho capito quanto siano al mondo in una posizione peggio dei barboni. Amati se si pristituiscono, ma derisi, osteggiati, calunniati, menati, violentati, di tutto. E spesso quando vedo certi accanimenti, quando vedo certe scenette, nel forum, nella vita, nella televisione, penso a quanto siano minoranza nelle minoranze, quanto pochi gli stanno vicino, quanto son forti e nel contempo debolì, a combattere contro tutti e tutto, che non posso, io che alla fin fine son in una posizione che ho scelto di non star zitto, stare appunto zitto quando leggo di altre sopraffazioni che colpiscono gente ugualmente debole in tal senso.
Questa volta mi scuso per l'ot, e torniamo al topic

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.

Fede
iNudistfedelissimo

Bunny

Regione: Veneto
Prov.: Treviso

3176 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 22:42:18  Mostra Profilo Invia a Fede un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Domanda a tutti:
Il rispetto della diversità è un valore religioso cristiano, mussulmano ecc?

nosci te ipsum

cwebit
iNudistamico

69 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 22:51:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
max ho un idea.. perché non ci ridai un bel "la" reindirizzando la discussione..
..schematico e sintetico (provaci dai ^^) i punti piu belli ..che meritano discussione :-)

a_fenice

a_fenice

24248 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 22:52:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fede ha scritto:

Domanda a tutti:
Il rispetto della diversità è un valore religioso cristiano, mussulmano ecc?
è un valore intellettuale delle persone dotate di cervello

a_fenice

a_fenice

24248 Messaggi

Inserito il - 15/01/2016 : 23:37:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cwebit ha scritto:

max ho un idea.. perché non ci ridai un bel "la" reindirizzando la discussione..
..schematico e sintetico (provaci dai ^^) i punti piu belli ..che meritano discussione :-)

come titolare del topic, avrsti dovuta darla te sin dall'inizio, quando ha cominciato a deviare.... ma ci voglio provare. Visto tra l'altro che quando lessi il blog, ne intravidi le potenzialità di discussione seria, e ti spinsi a meterla nel forum, dove invece è finita a.... ma proviamoci.

Cominciamo dalla partenza.
Per me, in questa discussione, ma in genere, non conta valutare le cose in merito a fatti, credi, fedi, ma in base al contenuto, alla sostanza.
Il tema è partito dalla Genesi, il primo libro della Bibbia, libro sacro del cristianesmo, anche se sacro fino ad un certo punto.
Giuste le disquisizioni su chi lo ha scritto, quanto e come.... ma è cosi importante? E' importante il messaggio contenuto, o quanto poi l'essere umano ha voluto vedere, leggere, interpretare?
Io credo che la lettura teologica fondamentale sia riservata a certi ambiti di persone che poi vanno a vivere questa fede, per capire fino in fondo il messaggio e l'eventale regola.
Piccola chiosa generica che dovrebbe essere a conoscenza di tutti, ma vedoche cosi non è.
La bibbia è detta sacra, in quanto racconta l'origine e la formazione del mondo in visione della presenza di Dio. Il Dio Padre dei cristiani, l'Allah dei musulmani, e il Signore o L'Eloim degli ebrei, è lo stesso dio. la divisone delle tre fedi monoteistiche si è avuta coi figli di Abramo, e successivamente col Cristo. Fino a Gesù Cristo tutti hanno la stessa bibbia, lo stesso Talmud. Cristo per i musulmani è un profeta. Gli ebrei dicono sia un impostore, un falso profeta. Il corano è nato dopo (mi pare 700 dc) con la predicazione di Maometto (profeta dell'islam). Ma sicuramente fino a Mosè, tutte e tre hanno le stesse parole, le stesse storie, gli stessi dogmi.
LA bibbia è una raccolta di racconti pastorali, cioè quei racconti che i pastori si facevano attorno ai fuoci per tramandarsi la loro storia e le loro credenze. Solo molto più tardi furono trascritte, dapprima sul Talmoud, che origina molto prima dell'avento di Cristo, e poi trascritto e aggiunto dei vangeli, molti vangeli, che raccontano la vita di Cristo sulla terra. Dei tanti vangeli o simili, la chiesa nei primi concili, ne scelse i quattro che più dicevano le stesse cose. Possibile che qualche particolare vero sia contenuto anche negli altri, ma una profezia in più o in meno, un supposto parente di cristo, o una parabola in più o in meno non cambia il succo.
L'antico testamento (tutto ciò che è avenuto prima della nascita di Cristo), è una raccolta informe, a parte i Salmi, che sono più cantici che preghiere,di storia, norme igieniche, porcherie, corna, guerre, e storie del mondo con la visione di oltre 5000 anni fa. Una genesi eseguita in sette giorni, è normale e ovvio che non sia avvenuta in sette giorni. Basti pensare che nemmeno i nostri scienziati, ancora oggi, ne sanno come sia nato il mondo, ne come si sia evoluto, se non mettendo assieme una bella serie di idee, avenimenti e parametri solo intuitivi, logici pure, ma di ancora nessuna certezza matematica. Figuriamoci di come potevano raccontarselo i pestori di tanti e tanti anni fa.
Genesi, sette giorni, Adamo ed Eva, l'albero del frutto, Abele e Caino.... non possono essere verità, ma esempio, messaggio.
UNa sola considerazione per i pruginosi: se cosi fosse stato, noi saremmo figli di un incesto originario.
Morto Abele, niente altre famiglie generate, da dove son venuti i discendenti? Da altri figli e figlie fatti da Eva con? Adamo? Caino, e Caino con chi ha progenerato?.... Dio sarebbe stato ben misero se avesse iniziato la storia del mondo cominciandola con un casino di tal guisa.
Ma torniamo al messaggio
Dio creò tutto, e vide che era cosa buona e giusta. I due Umani erano nudi (in verità ipertricotici come tutti gli altri animali ), e vivevano felici. Poi appresero, e si svilupparono, acquistarono la condizione umana, e da li è tutta storia.
Se i due erano il branco di scimmie come i nostri scienziati raccontano, la cosa non viene negata. Le scimmie si sono evolute, hanno appreso, costruito, imparato, fino ad umanizzarsi, organizarsi, diventare sempre più umani. Con l'umanità venne il bene e il male, il freddo e il caldo, la caduta del pelo, la necessità di coprirsi, e la nudità comune cominciò ad essere fonte di pruriti sessuali. Saltiamo qualche millennio e si arriva ai tessuti, molto più comodi e pratici pe difendersi dal freddo. Però nel contempo, tali vesti nascondevano sempre più, al punto che la nudità divenne sempre più interdetta, fonte di desiderio.
Le corna ci son oggi come c'erano allora.
I musulmani risolsero dando la poligamia, gli ebrei erano più monogami, quindi cominciarono le regole per non mostrare nudità, per combattere il mestiere più vecchio del mondo, per evitare di rimanere con la moglie usata da altri, durante i loro lunghi viaggi pastorizi. I musulmani arrivarono a cucire le labbra delle loro donne, a toglierli una delle fonti del piacere, a coprirle raccomandando di non esporsi alla cupidigia degli altri.
Non salto altri secoli in quanto da qui ini poi penso che la storia la conosciamo. Semmai ne parliamo più avanti.
Ora torniamo indietro, per una piccola considerazione personale, ma credo condivisa (almeno questa). La nostra aspettativa è tornare all'eden, dove si stava liberamente nudi, senza pruriti se non voluti e cercati, in pieno (???) rispetto, almeno nel sesso (piccola nota polemica: su altre cose ancora dobbiamo imparare meglio).

Spesso si legge che la colpa dell'ostilità al nudismo è del vaticano, e della cultura cattolica. Nulla di più falso. Semmai la presenza della cultura cattolica può incerementare, ma cosa? Semplicemente la cultura della nascita e dello sviluppo del genere umano. Tutta la storia è una protezione della propria famiglia, delle proprie donne, con la nascita di pudori e vergogne varie. Millenni di cultura corporalmente oscurantista, in cui il cattolicesimo, assieme ad ebraismo, islam, e tutte le varie sette e diramazioni cristiane, ne sono solo una prosecuzione storica, e logicamente intellettuale.
Non si può accusare la chiesa di metterci i bastoni nelle ruote, ma semmai bisogna accusare noi, che per primi ci nascondiamo per paura di affermarci, e poi associarci si, qualche prete di piccola parrochia, qualche benpensante, che non gli pare il vero di ergersi a difensore della famiglia se vede nudità varie.
Due note per cui dico queste cose? Se leggete gli articoli sulla sreligione in ezine, vederete che l'unico documento vaticano in merito alle "nudità marine", risale all'anno 64, dove veniva espressa preoccupazione per l'aumentare di persone in cannottiera e donne con la gonna sotto i ginocchi al mare. Da allora più nulla. Solo la voce di qualcuno che strilla nel deserto. L'illuminato cardial Tonini, Vescovo di Ravenna, è stato decenni in quella città, conoscendo benissimo lido di Dante, e mai ha proferito parola contro quella spiaggia. Molti preti stanno nelle nostre fila. All'estero, il paesi dove il cattolicesimo è ben più ferreo che da noi, non han nulla da protestare contro lo stare nudi....... perchè è la cultura del popolo che è diversa.
Da noi, qualunque politicante che ha voglia di sfondare, ha il miglior appiglio, da sempre, sull'appoggio di idee moraliste e moralizzanti, anche senza che nulla sia stao chiesto o dettato dalla chiesa. La paura di perdere voti, soprattutto dalle beghine, è questo che l'ha fatta da padrone negli anni, non la reale volontà degli italiani. vero è che al tempo delle leggi su aborto e divorzio, per uno strano fenomeno chiamato femminismo, nulla contò il parere e l'opposiozione e tutto campo della chiese, su ogni fronte.
Ma vedere il pluridivorziato Casini, il puttaniere Ber... che si spiaggiano nei cortei ai Family Day, ne dovrebbe dir molta su chi comanda davvero in Italia. Altro che chiesa e perbenismo cristiano.

Dunque, nudismo: sindrome, patologia, virtù o...ritorno alle origini?

La genesi ci da ragione, avanti un altro

cwebit
iNudistamico

69 Messaggi

Inserito il - 16/01/2016 : 00:12:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
:-) ..bello.. ritorno alle origini :-)
..hai toccato molti punti sui quali mi ero già espresso.. storia .. cultura sociale.. interazione religiosa..
ma perche adesso non proviamo ad escluderle??
..tutte tre...

..cosa rimane? ..non rimane forse quell'agnellino di cui tu parlavi?

quindi mi viene da pensare.. io non sono un agnellino... non ho bisogno di un gregge... e non vado a mangiare quando lo vuole il pastore..

...mi sento piu nella natura propria dell'uomo... ho bisogno di un branco.. e le mie azioni/decisioni/interazioni sono sempre soggettivi.

Bene.. adesso il gregge sa che non sono come loro...ma per il pastore ??
..già... piu' duro perdere il "controllo" ....o "il gregge" ??

Modificato da - cwebit in data 16/01/2016 00:42:37

Nudomark
iNudistfedelissimo

Prov.: Como
Città: Como

2782 Messaggi

Inserito il - 16/01/2016 : 02:12:22  Mostra Profilo Invia a Nudomark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non posso più commentare mi spiace, non riesco a seguire.

a_fenice

a_fenice

24248 Messaggi

Inserito il - 16/01/2016 : 06:44:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, mischi due discorsi diversi.
Quella biblica è una realtà o teoria (realtà perché bene o male c'è una storia dell'evoluzione, poi raffinata col messaggio di amore e pace portato da un profeta o dio che sia, o un uomo illuminato che aveva capito che il mondo era a rotoli, se preferisci)(male perché anche se uno non lo vede come messaggio religioso, ne è innegabile l'evoluzione, vista ovviamente attraverso un filtro di ragionamento e intelligenza)
Insomma il ragionamento in cui ognuno nel suo io deve fare, non è se il mondo è nato ed evoluto in un certo modo, ma se tutto è nato è derivato da un dio o meno. Se uno crede ci sia un dio diventerà credente ( di Cristo, di Allah, di Budda, di manitu, di Shiva etc), se pensa che un dio non ci sia, ma che sia solo tutta chimica, combinazione di atomi e caos cosmico, allora sarà ateo. Problemi suoi, non ne altera la bontà,, ma non può negare l'evoluzione del'umanita. Come, quando perché: su qualcosa è disquisìbile, su altro meno. Se escludiamo tutto che rimane? Ma quello che già c'è: si chiama autodeterminazione. Tutti noi già dall'adolescenza facciamo una scelta, alcuni ci arrivano più tardi, altri prima. Ognuno di noi ad un certo punto della vita decide cosa è, cosa crede, e fino a che punto o in che modo mettere in pratica: religione, rapporti umani, politica etc etc

La storiella del pastore è riferita al rispetto di persone. La storiella racconta che il pastore abbandona il gregge per raccogliere l'agnello smarrito.
Che c'entra dare regole, impastoiarlo, dirgli quando mangiare o fare a,B,c. Un agnello smarrito, nell'esempio su cui stavo parlando, non è andare a prendere qualcuno per fargli fare chissà che, ma significa soccorrere chi è rimasto solo e sta soccombendo alle prepotenze di qualcun altro, spesso un branco, ma di lupi. Se soccorri l'agnello, è per permettergli di essere ciò che vuole, non per indottrinarlo.

Idem per te. Te sei te, meraviglioso è complicato allo stesso tempo come tutti.
Io? Io non sono un pastore, non voglio né branchi ne agnelli, né tantomeno seguaci.
C'è un forum dove ci sono delle regole, e in modi diversi dai normali forum, più difficili e spesso pericolosi, ma lo preferisco così, umano e non dottrinale.
C'è una vita, vera, fatta di persone che si vogliono bene e di altre che si approfittano di altri o che cercano di soccomberli sì proprio voleri. Dove posso, se posso, non mi tiro indietro e agisco: lavoro, casa, piazza. Alcuni capiscono altri no.

a_fenice

a_fenice

24248 Messaggi

Inserito il - 16/01/2016 : 06:55:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nudomark ha scritto:

Non posso più commentare mi spiace, non riesco a seguire.
non c'è molto da capire marco. È uso comune dare la colpa a chi più ci fa comodo, in genere. Nel caso del nudismo, guardacaso, all'oppressione religiosa.
Ho fatto un'evoluzione storica, per tentare di far capire che il problema deriva da molto più lontano, da prima che nascesse qualsiasi religione.
E che più della religione, il primo problema siamo noi stessi. Che dicevi nell'altro topic? Fatti salvi i diritti di tutti, pochi ci mettono la faccia.
Che si dice sempre? Finché c'è gente che usa il nudismo per far sesso e farlo pubblico, mettendosi sotto lo sguardo di chi non apprezza, saremo sempre gli esibizionisti e i maiali di turno. Però diamo la colpa alla religione. Non mi pare ci sia messa è un prete quando si assiste ad una gang bang in spiaggia. È questa si chiama ipocrisia, dare ad altri le proprie colpe.
Mi so spiegato e riassunto meglio?

Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000