Autore |
Discussione  |
|
PaoloBolsena
iNudistaffezionato

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: viterbo
288 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 05:49:18
|
E' una dele "accuse" più comuni rivolte ai nudisti. Mi ricordo di averla sentita e ignorata più di una volta e di averne invece parlato con persone ragionevoli che volevano saperne di più sul nudismo ma che partivano da lì, dall'esibizionismo. Ho letto alcuni che definiscono esibizionista persino uno come Stephen Gough.
Ora io credo che esibizionismo si applichi a una pletora di comportamenti umani e ammesso che il nudismo sia un comportamento (ritengo infatti che sia uno "stato") ci sono tessili che considerano i nudisti esibizionisti a prescindere. Questo perché il nudista in quanto tale, evidentemente, viene percepito come uno che ponendosi nudo cerca di stimolare una reazione da parte di chi lo incontra.
La domanda quindi è: cosa rispondiamo a chi dice che nudismo è esibizionismo?
|
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24251 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 06:42:33
|
Anche a me è capitato, e ho sempre risposto semplicemente " perché, ti pare che ho qualcosa da esibire?" Una risata ed è cominciato il ragionamento serio. |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
r0b3rt0
iNudistamico

Regione: Liguria
Prov.: Genova
Città: Genova
57 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 06:42:42
|
Bellissima domanda! solo rispondendo correttamente a questa domanda si riuscirà ad abbattere il muro tessile/naturista.
Purtroppo il mondo del naturista si può spiegare a parole ma rende meglio come sensazioni, è uno stile di vita, un modo d'essere. Quindi sostanza e difficilmente si riesce a concretizzare in parole.
L'esibizionismo è una forma di piccola perversione. Si può essere esibizionista anche con tutti i vestiti addosso. Compri il cappotto nuovo e lo indossi anche se ci sono quasi 20 gradi perchè vuoi farti vedere con l'utlimo acquisto!
Forse la mia risposta parte da lontano ma ci vogliono delle premesse. Perchè il discorso naturista/esibizionista è un luogo comune!
Non si sta nudi per mostrarsi ma per assaporare sensazioni, che non passano solo per il pisello ma nell'insieme! Perchè chi pensa che stare nudi sia solo per liberare al vento il pisello sbaglia e cade nell'errore. Ci si riscopre col proprio corpo e tra persone nude, ovvero tutte uguali, che esibizionismo si instaura?
Non riesco ad esprimermi a parole. io direi semplicemente di provare. Ma se si parte con questi pregiudizi difficilmente si verrà ascoltati |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto
12875 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 12:43:47
|
| a_fenice ha scritto:
Anche a me è capitato, e ho sempre risposto semplicemente " perché, ti pare che ho qualcosa da esibire?" Una risata ed è cominciato il ragionamento serio.
|
Intelligente risposta. Portarsi subito in autoderisione, si spuntano immediatamente le armi dell'interlocutore che attacca o accusa.
Personalmente non faccio mai pubblicità pro nudismo. Non mi interessa e non mi sento un propagandista del nudo collettivo. Faccio nudismo quando e dove posso perché mi piace. Chi non lo vuole fare e/o non si sente, non mi leva nulla.
Capita però che nel corso di una chiacchierata tra amici venga fuori il nostro (mio e di Simo) frequentare spiagge o luoghi nudisti. Per la verità, oltre all'esibizionismo viene fuori anche il contesto voyeristico da parte di alcuni interlocutori.
Di solito, abitando in un luogo turistico e di mare, pongo una domanda: "Hai mai provato a toglierti il costume mentre nuoti?"
Non credo, visto che siamo tra noi, vi stupirete se le risposte, quando affermative, contengono anche i commenti e asserzioni sulla piacevolezza e soddisfazione di simili nuotate.
A questo punto rispondo tranquillamente: "Pensa che i nudisti, simili sensazioni, le vivono anche stesi al sole e passeggiando lungo la riva e per tutta la giornata."
|
UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.
SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO
Semel in anno licet insanire

|
 |
|
GiuseppeA
iNudistfedele

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
975 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 12:51:44
|
| a_fenice ha scritto:
Anche a me è capitato, e ho sempre risposto semplicemente " perché, ti pare che ho qualcosa da esibire?" Una risata ed è cominciato il ragionamento serio.
|
A me lo escludono a priori che possa esibire qualcosa quindi è ovvio che io Sia un maniaco!!! |
Meglio un nudista vestito... ...che un tessile nudo... |
 |
|
PaoloBolsena
iNudistaffezionato

288 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 15:14:23
|
Beh sì a volte con una battuta si stempera tutto. Altre volte te lo senti dire dietro le spalle, ho magari è tra le righe. Ma il problema non è tanto che qualcuno lo dica, sono troppo vecchio per preoccuparmi di una roba del genere, quanto dal punto di vista culturale vorrei trovare una chiave di risposta, una formula che vada oltre il "è bello star nudi", che risulta comunque solo vagamente comprensibile a molti.
Ci sono molti modi di essere nudi fuori di casa. C'è quello che va in giro solitario nei boschi, chi ci va con altri amici naturisti, chi sta nudo tra i nudisti in spiaggia, c'è anche chi sta nudo anche se altri sono vestiti, altri che da nudi cercano il contatto con chiunque, nudi e non, magari su una spiagga con più "aree". Credo che ad ognuna di queste situazini corrisponda un atteggiamento mentale diverso, legato da un lato alla gioia dello stare nudi e dall'altro da un diverso grado di consapevolezza/attenzione sulla reazione di terzi al fatto che siamo nudi. E ci sono senz'altro nudisti che sono espressamente esibizionisti.
Insomma non penso ci si possa accontentare di un "no, non lo sono".
ps. che bello ho tre stellette ehehe che si vince? un bacio di max? :)
|
Modificato da - PaoloBolsena in data 14/01/2016 15:15:32 |
 |
|
quagliozzi
iNudistfedele

.jpg)
Città: Direttrice nord-est/sud-ovest
1196 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 16:21:13
|
Per quanto mi riguarda è un'affermazione facilmente ribaltabile. Avendo una predisposizione particolare per i posti isolati, a chi mi esibisco? Agli scogli?  Per poi passare all'attacco, trattando da pervertiti i tessili. Uscire dall'acqua e rimanere col costume sintetico bagnato è una sofferenza da masochisti. |
  |
 |
|
paolo76
iNudistfedele

Regione: Veneto
672 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 16:47:43
|
Penso semplicemente che la risposta non debba essere "è bello stare nudi", ma piuttosto "potrei essere esibizionista anche senza essere nudista"; cioè quello che dicevi all'inizio, credo che l'accusa riguardi la persona e non il "fare o non fare nudismo". Ci sono persone esibizioniste, come ci sono persone stupide o persone simpatiche.. ma non dipende sicuramente dal fare nudismo. Se vai in piscina con il costumino da "pacco in vista" potresti essere molto più esibizionista di quello con i boxer.. o molto più esibizionista di un nudista in una spiaggia nudista. Insomma ad accusa risponderei semplicemente "non sono meno esibizionista quando vado a ballare in discoteca, eppure li son vestito". |
non mangio e non mordo nessuno, non sono un maniaco e a volte sono pure simpatico! . |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24251 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 18:13:44
|
Esatto Paolo, le risposte possono essere tante, dalla autocommiserazione, al dimostrare quanto esibizionismo c'è già nel vestire di chi ti fa la domanda. Son i due modi con cui normalmente ho sempre risposto. Così come dico: ma dove vai al mare o piscina? Che indossi, come ti poni, per dimostrare in sostanza è in soldoni che ci son tante forme di esibizionismo più o meno pesante.
Di sicuro è vero il contrario. Quando sono esordito parlando delle magnificenze e della quasi asessualità nudista, ha avuto l'effetto contrario. Sembrava facessi un Mea Culpa. Però nel tempo ho anche capito una cosa. Ciò che porta in primis a fare questa domanda, non è tanto l'essere nudi, ma il fatto che in giro si parla di nudismo solo nei fatti di sesso: voyeur, sesso puro da spiaggia, club prive, internet. La gente meno "sociale", nel senso con minor conoscenza del mondo, di base in mente solo l'equazione nudo=sesso. Per cui quello, dopo aver dato una botta alla domanda, è il campo in cui batto. "Se vuoi far sesso, tutto devi dare meno che denudarti, a meno ch tu non sia un modello/a o una strafiga/o. Con che vuoi attirare? Con le @@ ai ginocchi, la trippa debordante, la cellulite, le tette all'ombelico? Ma ti rendi conto che il più bello fa vomitare, sessualmente parlando, e chi è davvero bello, non ha bisogno di esibirsi? Si, c'è qualche malato che pensa di cuccare in tal modo, e rompe, ma né più né meno del marpione che ti attacca ovunque. La realtà è un'altra…" e qui attacco, se è il caso, sui veri perché per cui mi piace star nudo. Il miglior banco di prova è stato al lavoro. Dapprima la quasi ribrezzo, poi discussione, poi condivisione, ora ne parliamo come della cena o del cinema, ora mi spoglio assieme alle mie donne colleghe e nessuna ha nulla da ridire. Al massimo la battuta "che fai, controlli il pisello di Massimo?", " che vuoi controllare, è tutto marrone uguale, non si vede"  
Si, non partire mettendosi sugli altari del purismo, mi ha sempre dato i migliori risultati. |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
n/a
deleted

63 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 22:01:58
|
Diciamo che purtroppo, dare delle risposte al bigottismo di certa gente, penso che non sia al quanto facile, che nel mostrando il proprio corpo nudo in una spiaggia e per di più nudista, sfoci in un puro atteggiamento addirittura con "finalità volgari" e che esulti dal rispetto verso il prossimo, dando così il via ad una serie di pose di pavoneggiamento (in questo caso non sono più daccordo) Mà dal mio pensiero di nudista, volevo postare anche un mio intervento, e cercare di restringere la visione, e le "pippe mentali" aquell'ampia fetta di menti malate che inesorabili, continuano a infangare il nudismo, naturismo, facendolo cosi declassare dalla sua reale esistenza. "Beh" al quanto meno ci provo
Vi faccio alcuni esempi (1) Vi dirò onestamente, che a mio avviso nelle spiagge tessili sia maggiore l'esigenza di mostrarsi, e di farsi notare......e inutile che ve lo dica io, io sfido chiunque che una ragazza con un perizoma e per di più immedesimarsi in pose da modella " non attira maggiormente l'attenzione e gli sguardi delle persone, che non in una spiaggia naturista?" e sia dovuto al fatto di andare oltre al costume? per mè questo e puro esibizionismo Non voglio essere ipocrita, daccordo che un bel corpo femminile sia da guardare piacevolmente.... ma l'interesse di noi naturisti "muore dopo pochi secondi"... apprezzo di più la persona per quel che dice e per quello che mi trasmette in senso di simpatia, che oltre a togliersi i vestiti si mostra per quel che e, e non giudica per non essere giudicato nel senso morboso intendo (almeno per quanto mi riguarda)....soprassedendo su qualsiasi tipo di difetto fisico o inestetismo......
(2) Anche guardando alcune foto, ho notato che molte che (a parer mio) mi anno dato l'impressione, che non c'entrano molto con alcuni concorsi fotografici naturisti, creati da fotografi senza scrupoli, inserendo foto di ragazze dai corpi statuari, a tal punto da collocarli in un comportamento irririspettoso, nei confronti di altre ragazze che per ovvii motivi non possono permettersi un fisico "diciamo in linea" facendoli così sfociare, più nell'esibizionismo... Dando cosi ancora una volta, un'informazione negativa
(3) Ma.... siamo proprio sicuri, che poi alla fine, malgrado le contrarietà e la maggior parte della gente che dà dell'esibizionista a noi (e pensare che io, o qualche altro nudista ci si metta nudi nelle spiaggie, davanti a 1000 persone, per mostrare patate o piselli al vento) in mezzo a loro non si trovi, la signora che abita al piano di sotto, o il nostro medico curante? Che poi la sera vanno a ballare in posti gioviali mezzi nudi su palchi da bordello, e che poco gli importa, nel criticare noi? E comunque si sono ancora tanti tipi di esibizionismi, che e impossibbile elencarli tutti
In conclusione
Nudismo, Naturismo = Esibizionismo? Ma io credo che ognuno dia la propria dimensione alle cose che fa, e che pratica. L'unico riguardo dovuto? Quello di non impourtunare gli altri! Ognuno poi la metta come vuole no?
Nudisti, Naturisti, sinonimi di esibizionisti? Non penso affatto Quindi io direi, Nudismo, Naturismo = Medicina per i bigottismo.... |
|
 |
|
PaoloBolsena
iNudistaffezionato

288 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2016 : 05:55:15
|
Grazie per il bel dibattito, mi sembrano tutte buone idee, soprattutto rimarcare che esibizionismo è provocare, cosa che spesso fanno i tessili, o come dici tu Max avere un approccio dimostrativo, destinato a smontare il pregiudizio che è probabilmente la base di partenza per certe esternazioni.
Stavo per fare tutta una pippa sull'essere nudo in contesti non abituali, ad esempio su un sentiero di montagna, ma non mi capiterà più viste le imminenti nuove multe in arrivo quindi... Avrei scritto (non riesco a trattenermi ahah) che la mia sensazione è che molto dipenda dal contesto (è una zona nudista?), dalla compagnia (di dieci persone sul sentiero sei l'unico nudo? e se sei da solo?). L'equivalenza nudista = pervertito nasce appunto da quella impostazione mentale sociale danneggiata di cui parlava Max, ma se incontri un intollerantw in montagna (mi è capitato la scorsa estate ed è stato tremendo) che gli dici? "Non sono un esibizionista e tu sei malato"? No, penso che abbiate ragione, l'unica è tentare di esprimere un ragionamento cercando di dimostrare fin da subito che certo l'acchiappanza non c'entra niente col mostrar trippe... |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto
12875 Messaggi |
Inserito il - 15/01/2016 : 12:31:02
|
| PaoloBolsena ha scritto:
Grazie per il bel dibattito, mi sembrano tutte buone idee, soprattutto rimarcare che esibizionismo è provocare, cosa che spesso fanno i tessili...
|
Attenzione però. Controbattere ad una accusa/timore di esibizionismo contrattaccando che (gli esibizionisti) si trovano di più tra i tessili, porta la conversazione su un piano di scontro.
Più sicuro rispondere con autoironia come A-fenice o, secondo me ovviamente, farsi spiegare dall'interlocutore il motivo di questo timore/opinione e poi, con calma, smontare con esempi vissuti, tutti i punti che chi sta chiacchierando con te vorrà esprimerti.
|
UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.
SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO
Semel in anno licet insanire

|
Modificato da - siman in data 15/01/2016 12:32:57 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|