Autore |
Discussione  |
Anton2016
iNudistospite

36 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2016 : 15:09:04
|
ok allora ne riparleremo fra due anni :-) ciao |
 |
|
starless
iNudistfedelissimo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1372 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2016 : 15:47:12
|
| Anton2016 ha scritto:
...... Ma io mi domando, perché mi devo rovinare le brevi vacanze per colpa di queste persone? che tra l'altro rovinano la reputazione e fama dei veri nudisti?
Passo le ferie dove il vero nudista/naturista può starsene sereno e rilassato a spiaggia, e ripeto se il nudismo è ancora così regresso in italia e poco tutelato(da cosa sto apprendendo qua), penso ci vorranno ancora due secoli prima che lo sia come in Francia e Spagna.
Non so voi ma tutto quel tempo io non c'è l'ho quindi ciao ciao Italia...ne riparleremo fra 200anni ;-)
|
Fortunatamente non tutti ragionano in funzione del proprio bisogno, ma allargano l'orizzonte verso il diritto ad essere nudi nel rispetto altrui. Ovviamente non tutti abbiamo lo stesso tempo, la stessa energia, lo stesso lavoro, le stesse possibilità di dare una mano alle associazioni e al naturismo sul campo, ma permettimi di essere in disaccordo con te sulla fuga dall'Italia. Io in Italia rimango e la scorsa estate ho fatto due brevi vacanza in Puglia e Sicilia, sempre riuscendo a stare nudo senza troppi problemi. Mi auguro lo stesso per te. |
 |
 |
|
Anton2016
iNudistospite

36 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2016 : 16:16:56
|
Starless se mi regali un pò delle tue ferie e tempo ben volentieri...:-) sai com'è non vorrei passare per egoista quando sono tutt'altro credimi..
non facciamo troppa ipocrisia...
|
 |
|
starless
iNudistfedelissimo

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
1372 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2016 : 16:27:03
|
Perché ipocrisia? Che c'entra? Io faccio quello che posso, quello che so fare. Ti ho premesso che non tutti hanno le stesse possibilità. Ci sono tante azioni che si possono fare, non credo che il dilemma sia fra la trincea naturista e la migrazione all'estero. Non eri tu, Anton, quello che proponeva le sfumature intermedie prima? |
 |
 |
|
Anton2016
iNudistospite

36 Messaggi |
Inserito il - 01/02/2016 : 16:39:46
|
Starless le sfumature di grigio le riferivo a non essere troppo nudisti / tessili con un taglio netto....ma accettare un po' ( non mi riferisco a porconi vari che sfogano i loro amplessi in pubblico ed esibizionisti smanettoni)...quelli a calci nel sedere dovrebbero essere allontanati..
Poi io sono "innamorato" della Francia quindi sono un po' di parte :-)
stammi bene |
 |
|
Saturn
iNudistospite

49 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2016 : 10:47:22
|
| starless ha scritto:
Pongo quindi delle domande: - può essere che le spiagge che i nudisti definiscono proprie, siano in realtà, luoghi che caratterizzati dalla scomodità di accesso e dalla lontananza dai centri abitati siano luoghi che hanno una storia di libertà e di libertinaggio pregressa? Spiagge sulle quali più utenze rivendicano i loro diritti? Vedi Arenauta/Gaeta! - puo essere che malgrado lo si scriva e lo si dica a più riprese che naturismo/nudismo e scambismo/trasgressione non sono da mescolare esiste qualcuno che non la pensa cosi? Esiste o no il battuage? Esistono o no i siti internet trasgressivi che - guardacaso - sovrappongono ad ogni spiaggia che noi consideriamo nudista, quella che noi consideriamo trasgressiva? Basta andare a cercare! - altra domanda: può essere che il fatto di essere (come è nella stragrande maggioranza dei casi) in spiagge isolate quindi meno sfruttate da strutture balneari e relativa utenza "ordinaria e tessile" possa fare ritenere a qualcuno che se esiste la possibilità di starsene nudi si possono aggiungere altre possibilità. È del tutto arbitrario pensare che chi non trova "posto" tra gli stabilimenti (pescatori, surfisti, bagnanti con i cani, naturisti, trasgressivi, ..., tutti hanno diritto ad un luogo dove poter stare, ... lo premetto!) si possa contendere lo stesso, orticello? Le utenze a quel punto si possono sia ignorare e distanziare, ma anche disturbare tra loro, oppure addirittura saldare e fare un fronte comune!
|
Le tue osservazioni sono interessanti. Poco lontano dal Nido dell'Aquila c'è una spiaggia per cani (anche al Nido dell'Aquila non mancano comunque): in nome della affinità tra minoranze posso andare nudo in quel tratto di spiaggia? Allo stato attuale in un piccolo tratto del Nido dell'Aquila è consentito (non obbbligatorio, lo sappiamo tutti) stare nudi. Lì si ritrovano abitualmente anche persone tessili con altri accomunate da altri interessi e sono liberissimi di farlo. Personalmente non ho mai visto nulla di inadeguato, forse ho una tolleranza maggiore di altri o forse non vado a cercare. Allora, in nome del poco italico buon senso e dello spirito di solidarietà tra minoranze, non potrebbero togliersi il costume pure loro oppure spostarsi appena fuori dal cartello? |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24248 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2016 : 11:54:59
|
Certo che arrivare a tre pagine di topic sulla presenza tessile in luogo nudista ce ne vuole. Tanto tutti hanno ragione e tutti torto, primo perché è dettato dalla propria sensibilità al "problema", secondo perché finché il nudo non sarà libero ovunque p quasi ci sarà questo problema. Chi più ne ha più ne metta. È un po di tolleranza, detto da uno che non può vederli, ci vuole, non solo nei grossi problemi, ma anche in questa cosa. |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
quagliozzi
iNudistfedele

.jpg)
Città: Direttrice nord-est/sud-ovest
1193 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2016 : 17:11:44
|
Pur non essendo nuovo (e nemmeno alle prime armi), concordo con ionudista.
Noto, invece, che viene considerata "intolleranza" il solo fatto di constatare un dato di fatto.
Nella vita ci sono moltissimi gesti che si possono fare in assoluta libertà ma che possono infastidire il prossimo. Non c'è alcun divieto, ad esempio, di reclinare lo schienale del sedile dell'aereo, durante la crociera. Reclinandolo, tuttavia, si limita lo spazio a disposizione del passeggero seduto nel posto dietro. Conseguentemente, quando viaggio in aereo, non reclino mai lo schienale del mio sedile, a meno che il posto dietro di me non sia libero. Allo stesso modo, da tessile, non mi sognerei mai di andare in una spiaggia di nudisti per restare in costume: ruberei spazio a chi va in quella spiaggia per stare nudo. A meno che la spiaggia non sia libera.
Non si tratta di intolleranza, ma di buonsenso. |
  |
 |
|
a_fenice

24248 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2016 : 19:39:23
|
| quagliozzi ha scritto:
************ Noto, invece, che viene considerata "intolleranza" il solo fatto di constatare un dato di fatto.
************** Non si tratta di intolleranza, ma di buonsenso.
|
non ho parlato di intolleranza, ma di tolleranza. Sottile ma è diverso.
Intollerante è colui che erge barriere verso qualcosa. Tollerante è colui che sopporta cose che non gli stanno bene.
Qui si è discusso di quanto siano invadenti certi gruppi tessili nelle piccole aree nudiste a disposizione. Da parte mia, tranne poche eccezioni più volte dette (partner, amici che vengono in scoperta del nudismo), i tessili in spiaggia, cosi come eni campeggi, proprio non li tollero, mi fanno uscire pazzo, cerco sempre di capire se ci fanno o ci sono, se hanno freddo, se stanno sperimentando, o sono persone sbagliate nel posto sbagliato. Mi sono rovinato fior di vacanze per la presenza tessile, ho combattuto a suo tempo lunghe e ferree battaglie nei campeggi per far denudare la gente.
Ciò non toglie che il fenomeno è difficilmente arginabile, salvo mettersi con dei pali in mano e andare a pattugliare le spiagge. E credo che finchè la situazione è questa, più di diventare tolleranti, finchè la cosa è tollerabile, non possiamo fare. Accettarli e chiudere gli occhi.
Che vi aspettavate che dicevo? Caxxo, la spiaggia è nostra, ce la siamo sudata e guadagnata, e guai a chi entra col costume? Facciamo guerra? Buttiamoli fuori? Meniamoli di brutto? Dovremmo girare col manganello alla cintura, come facevano nel 2002 quelli dell'Aner a Lido di Dante? Penso non sia il caso vero? E allora, dico male se dico che l'unica cosa che ci rimane è portare tolleranza (io per primo, che odio quei fenomeni), verso queste intrusioni?
Se dovessi fare una battuta cattiva, potrei che so, dire: cari nudisti, invece di dormire la mattina, alzatevi presto, e occupate la spiaggia per primi, cosi quando arrivano i tessili, son loro a trovarla piena e non si fermeranno li.
Cosi va meglio? Non credo, giusto?
Oppure vogliamo trasformare questa cosa come i topic sui peli: chi si, chi no, chi a pezzi, chi colorati, chi sbiancati? Non mi sembra ci siano molte soluzioni, ma che sia, andiamo avanti a dire come la pensiamo, che cosi cambia la presenza tessile.
Non è meglio che il discorso migri verso la tolleranza e le possibili soluzioni al problema? Leggere che l'unica soluzione è andare nelle spiagge estere, perchè li son cosi grandi che non si nota il fenomeno... non mi sembra il tipo di soluzione cercata. Sbaglio?
Cmq, buon divertimento sul ribadire all'infinito tessili si tessili no....e basta |
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

|
 |
|
a_fenice

24248 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2016 : 22:14:08
|
Ottimo, felice che qualcuno abbia capito che il mio era un sollecito, non una critica. |

|
 |
|
quagliozzi
iNudistfedele

.jpg)
Città: Direttrice nord-est/sud-ovest
1193 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 09:29:19
|
Bella discussione, sicuramente più interessante, per quanto mi riguarda, di quella sui peli.  |
  |
 |
|
spagna
iNudistamico

183 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 13:29:11
|
Per quanto mi riguarda il problema non è dei tessili in spiaggia nudista (forse perchè coppia mista), è il non poter spogliarmi in quelle tessili. Un paio di anni fa ho assistito ad episodio in stabilimento balneare, per farla breve: arriva una famigliola con cane al seguito, il bagnino fa presente che i cani non sarebbero ammessi, la signora gli risponde di non preoccuparsi, il cane è tranquillo, non abbaia, non morde e non sporca...il bagnino si congeda con un....mi raccomando signora, ed il cane resta in spiaggia. Avrei avuto voglia di spogliarmi e rispondere, ad una eventuale domanda del bagnino: non si preoccupi, ho staccato il cellulare, non mordo, non fumo, non sporco, leggo un libro e se la famiglia accanto smette di "vociare" magari faccio anche un sonnellino. Morale: Con il costume o senza il problema è sempre l'EDUCAZIONE. |
 |
|
Saturn
iNudistospite

49 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 15:30:12
|
Visto che ho aperto la discussione, trovo utile vedere le diverse opinioni in merito (scusate ma su quella sui peli non ho nulla da dire). Ho quindi constatato che quella questione per me "fastidiosa" non lo è per la maggior parte degli altri. Secondo me l'esempio di spagna è molto pertinente. Non si tratta tanto di essere tolleranti, anche perchè non potremmo essere altrimenti. Il fatto è che gli altri non chiudono un occhio quando andiamo nelle "loro" spiagge. Anzi a mio avviso l'intolleranza nei nostri confronti è aumentata. Ricordo vacanze in giro per l'Italia decine di anni fa in cui bastava allontanarsi dai posti più affollati e trovavi altre persone nude senza problemi ed è allora che sono nati i vari Nidi dell'Aquila, Lido di Dante ecc. Forse a quei tempi il nudismo era visto come una cosa da avanguardia illuminata, ma ora mi sembra che le cose siano cambiate. Forse siamo cambiati anche noi e ci accontentiamo dei pochi spazi che abbiamo, tanto ci cono sempre Francia e Spagna. Quando i nudisti spagnoli sostennero che, avendo abrogato il codice penale franchista, si poteva stare nudi anche per la strada, facevano evidentemente una forzatura. Infatti poi le cose sono cambiate e le varie amministrazioni hanno via via ridotto questa libertà. Però è grazie a questo che in 30 anni la Spagna è diventata uno dei paesi in cui il nudismo è più diffuso. Non è che a forza di accettare tutto perderemo anche le poche spiagge disponibili? |
 |
|
a_fenice

24248 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 17:16:57
|
Tolleranza e "ci accontentiamo", per me sono due cose diametralmente opposte. Provo a spiegarmi. Noi vogliamo sempre più posti nudisti, e parliamo solo di spiagge o poco più. Avendo pochi luoghi, invadiamo di continuo ogni posto papabile, pretendendo tolleranza da parte dei tessili presenti, dei tessili amministratori, dei tessili oppressori. Quando succede il contrario, noi abbiamo lo stesso fastidio che diamo noi ai tessili, solo che nel giusto nome dei pochi spazi, chiediamo rispetto del luogo, e non tolleriamo loro. Vero che la consuetudine, più che la legge, ci viene contro. Come spesso ricordato anche qua, un tessile può venire da noi, noi non possiamo andare da loro. Forse bisognerebbe spingere per un compromesso più ampio, tipo libera frequentazione, piuttosto che per la chiusura del ghetto.
Il" ci accontentiamo" invece è il nostro modo autocastrante di darci la zappa sui piedi. Nel forum ci sono decine di esempi dove diamo sfoggio della nostra stessa intolleranza al nudo libero, noi più intransigenti degli stessi tessili. Basta dare una letta all'appena riportato in auge "guidare nudi". Farlo viene definito addirittura "cazzata morbosa". Il guidare nudi è fondamentale, basilare? Affatto, è una cazzata, ma se visto come la voglia di essere libero di essere nudo ovunque, finché non si ledono altri, anzi stando al chiuso della propria auto, e nonostante tutto viene contestato dai nudisti, al pari di cene, ritrovi, o alte menate simili, vedendo relegate le sole uscire marine come lecite, beh si, noi siamo già passati oltre al "ci accontentiamo", anche se viene spacciato come morbosa ogni altra libertà nudista.
Non si riesce a fare quel piccolo passo mentale in più e dire: ok, a me non piace e non andrei, ma se per qualcuno, senza far male a nessuno, stare nudo in contesti diversi che la spiaggia, lo fa star bene e fa il suo nudismo e basta, non sono non otterremo mai spazi nuovi, ma perderemo presto anche i già assodati, e non certo per un'aumentata presenza tessile.
Non c'è peggior oppositore al nudismo, in Italia, del nudista stesso. Ormai è assodato, e mi preoccuperei molto più di questo aspetto negazionale, su cui possiamo invece lavorare. |

|
 |
|
dingopino
iNudistfedelissimo

Prov.: Lucca
2022 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2016 : 23:39:15
|
Vorrei allargare magari la discussione, solo come spunto, se si considera troppo nostri i posti autorizzati ufficialmente "clothing optional" e si comincia di diventare ostile a chi "invade" la nostra spiaggia, non si puo arrabbiarsi troppo se uno viene in qualche modo espulso da qualsiasi altra spiaggi libera se uno si spoglia poi li |
nudo e semplicemente bello |
 |
|
Discussione  |
|
|
|