Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Nudismo ed età.........avanzata
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Nudismo ed età.........avanzata
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Justnaked1
iNudistospite

0122_da_Justnaked1
Prov.: Cuneo

38 Messaggi

Inserito il - 13/03/2016 : 19:23:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vorrei sottoporre a tutti voi un problema, un interrogativo che periodicamente mi frulla in testa senza risposta: ora ho 57anni e mi sono avvicinato al nudismo solo tre anni fa, mi chiedo il perchè!? Perchè proprio ora? Quando ero più giovane e forse meglio presentabile in costume adamitico ho sempre evitato e considerato i nudisti una sottocategoria di pervertiti ed ora, che faccio fatica a mantenere un aspetto gradevole, ho incominciato ad espormi nudo? Si, #279; uno stimolo a mantenere una decente forma fisica, ma sono veramente attratto psicologicamente dall'espormi al sole nudo, per sentire quel senso di benessere, di venticello sulla pelle e di calore che mi fa stare bene. Mia moglie disapprova ma talvolta, molto raramente viene con me e si toglie al massimo il top......mi considera un vecchio porcello probabilmente ma io penso non sia così facilmente rifuttivo un giudizio sul mio nuovo corso.
P.s.: ricordo con piacere una giornata nudo con mia moglie all'isola d'elba......due anni fa .....spiaggia bellissima ora autorizzata

maro58
iNudistfedelissimo

mio

Regione: Lombardia
Città: milano

3214 Messaggi

Inserito il - 13/03/2016 : 20:39:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non vedo dove sia il problema, noi "giovincelli" abbiamo di queste valide iniziative, ovvero stare biotti
Una sola consdiderazione negativa.
Aspetto gradevole
Non farci caso c'est la vie.
E' madre natura che fa il suo percorso e magari un po' di pancetta si vede ma la maturità acquisita no...
Messaggio di Justnaked1
...mi considera un vecchio porcello probabilmente ma io penso non sia così facilmente rifuttivo un giudizio sul mio nuovo corso.

Vivi la tua vita da naturista senza porti problemi che NON esistono.

PS: modifica il titolo quel "età avanzata" mi ha fatto inc... inorridire !!

vivi come pensi o finirai col pensare a come hai vissuto - vivi come puoi, perchè come vuoi non puoi - marino

Modificato da - maro58 in data 13/03/2016 20:46:02
Torna all'inizio della Pagina

EnIgMa
iNudistamico

avatpra2

Regione: Veneto

176 Messaggi

Inserito il - 13/03/2016 : 21:00:42  Mostra Profilo Invia a EnIgMa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non vedo nessun "problema", né nell'età né nel fatto che nel corso del tempo una persona possa avvicinarsi a qualcosa o qualche comportamento.
il concetto di "una persona fa bene a spogliarsi (completamente o meno) perché ha un bel fisico" lo trovo desolante. (mi riferisco in generale)
se lo fai perché alla fine della fiera stai bene con te stesso ben venga, se lo fai perché devi farti vedere è un altro paio di maniche ma non spetta a me giudicare.

ps.
57 ed età avanzata mi sembrano ancora due cose diverse

Modificato da - EnIgMa in data 13/03/2016 21:02:06

libero13
iNudistaffezionato

Regione: Liguria
Prov.: Savona

392 Messaggi

Inserito il - 13/03/2016 : 22:24:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vale anche x me questo , con la differenza che ho sempre praticato , ma in privato , da pochi anni in spiaggia ,(questo grazie al sito ) e quando il mio fisico era più tonico , ora purtroppo dopo i 50 ahimè ogni giorno si aggiunge una pecca , seppur cercando di contenere il più possibile l'invecchiamento credo sia normale un po' di decadimento, c'est la vie , non dobbiamo farne un dramma ma una risorsa , infatti avere la passione x il nudismo è già indice positivo , essere giovani dentro aiuta , il nudismo è vitalità altro che vecchiaia ...quindi ben venga ! ...l'importante è che sia x vera passione e Non x esibizione !

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24248 Messaggi

Inserito il - 13/03/2016 : 23:03:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tante cose che faccio oggi, non le facevo 10-20-30 anni fa.

Alcuni la chiamano maturità, altri menefreghismo, altri incoscenza, altri voglia di tornare bambini, ogni appellativo riferito ad una scelta diversa.

Bah, non mi pongo nemmeno il problema.

Da "piccolo" odiavo le verdure amarognole, oggi le adoro e consumo quasi solo quelle.
Da "piccolo" potevo spaccare il mondo, oggi campo a pasticche.
Da "piccolo" mettevo calzoni con le pence, oggi indosso solo jeans stroppati.
Da "piccolo" avevo una folla dietro, oggi non trovo un cane, forse nemmeno se pago.

Finchè c'è fiato c'è vita, finchè c'è vita va vissuta....e non ho mai ceduto alle "regole" della società, per cui da "anziano" devo vestire di grigio, avere i capelli bianchi, metter su pancia e pressione, mettermi il cuore in pace e agognare alla pace dei sensi....
Verrà un giorno in cui qualcosa mi fermerà, e diventerò cibo per i vermi, ma fino ad allora.... faccio ciò che mi piace, ciò in cui credo, ciò che ho la forza di fare.

E un bel chissenefega viene puntualmente sparato a chiunque mi da del "ridicolo".

Sono solo "fatti miei"!!!!!!

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Justnaked1
iNudistospite

0122_da_Justnaked1

38 Messaggi

Inserito il - 13/03/2016 : 23:37:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Graie a tutti per le parole di incoraggiamento.......cambierei volentieri il titolo, ma non so come fare, in ogni caso non è un problema, basta essere daccordo tra di noi che l'età avanzata è un criterio soggettivo!....per il resto mi piace il nudismo perchè mi fa sentire più libero, forse anche lievemente trasgressivo, e mi dà una sensazione di benessere particolare, ma solo il nudismo balneare o da sauna e piscina, non quello domestico d indoor....mai provato. Graie a tutti quelli che hanno espresso il loro parere

libero13
iNudistaffezionato

392 Messaggi

Inserito il - 14/03/2016 : 00:27:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nudi siamo e nudi saremo , e del tempo che passa ce ne fregheremo :-)

siman
iNudistfedelissimo

siman

Città: Marchesato Del Carretto

12875 Messaggi

Inserito il - 14/03/2016 : 11:20:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Un nudista di 57 anni?????

Basta tutti questi vecchi in giro e senza nulla addosso per giunta!
Già abbiamo Cordom, Emanuele Cinelli, A_fenice, Maro58, Nudomark, Quagliozzi e altri ancora.
Ma ventenni come me non ce ne sono? Mi sembra di essere all'ospizio!

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire

felix74
iNudistamico

Città: Brescia

104 Messaggi

Inserito il - 14/03/2016 : 14:37:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
essere felici anche solo per un istante....non è mai troppo tardi !!!!

socio ANITA

EnIgMa
iNudistamico

avatpra2

176 Messaggi

Inserito il - 14/03/2016 : 14:49:30  Mostra Profilo Invia a EnIgMa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Già abbiamo Cordom, Emanuele Cinelli, A_fenice, Maro58, Nudomark, Quagliozzi e altri ancora.

e io per cosa vado a fare le escursioni... per abbassare la media no?

Modificato da - EnIgMa in data 14/03/2016 14:53:13

carmen-paolo
iNudistospite

36 Messaggi

Inserito il - 14/03/2016 : 18:27:04  Mostra Profilo Invia a carmen-paolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi abbiamo iniziato quasi 30 anni fa' e.......siamo ancora nudi
Anche il nostro fisico e' cambiato ma......non e' un problema

Helikor
iNudistfedele

Helikor

Regione: Trentino - Alto Adige

835 Messaggi

Inserito il - 14/03/2016 : 22:04:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Noi siamo quasi alla tua età, ma non ci facciamo problemi del prima o del dopo, come tutte le cose della natura il nostro corpo cambia in bene interiormente e diversamente fuori. Si nota che nessuno si sofferma ad una certa età, è una catena uguale per tutti gli esseri viventi. Se la tua ispirazione è arrivata adesso goditela pienamente probabilmente le circostanze passate erano tali che doveva accadere ora, perciò....Buon naturismo !!

La natura è un miracolo che si perpetua ogni giorno davanti ai nostri occhi, e noi spesso non riusciamo a vedere.
Stephen Littleword

bayron
iNudistaffezionato

bayron

358 Messaggi

Inserito il - 14/03/2016 : 22:15:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Durante la vita si cambiano opinioni e punti di vista, crescere significa anche mettere in discussione le proprie decisioni e i propri punti di vista.

"Un bel tacer non fu mai scritto".

Cit.

Luzy_pan
iNudistfedele

Regione: Piemonte
Prov.: Verbano-Cusio-Ossola

960 Messaggi

Inserito il - 15/03/2016 : 12:14:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non vorrei fare lo psicoanalista da strapazzo ma nel quesito posto in questo ennesimo thread di "problemi" (ma quanti problemi abbiamo???) emergono dati conflittuali legati alla sessualità (avvenenza, piacere, desiderio, giudizio, etc), gli stessi che si percepivano in altri thread, quegli stessi thread che hanno generato la nuova sezione "cazzeggio".

Dunque è vero, c'è crisi nell'aria. Con la primavera alle porte c'è crisi in ambito naturista. Paradossalmente qualcosa si muove a livello di istituzioni per legittimare il naturismo è il naturista si preoccupa dell'età? Si fatica a crederlo! Ma perché ci facciamo tutti questi problemi?

Avvicinarsi al naturismo dopo i cinquanta credo sia abbastanza ovvio per chi ha oggi 50anni. Facile avvicinarsi al naturismo negli anni sessanta e settanta (ma se l'avete fatto oggi ne avete almeno settanta, di anni!); difficile invece negli anni ottanta e novanta, avvicinari al naturismo, qui da noi. E dunque facendolo oggi ne avreste circa cinquanta... Fortunati coloro che sono nati negli anni ottanta e novanta? Non so. Sì perché sono giovani ma... Ma sono stati due decenni terribili per crescere.

La società cambia e si liberalizza. Per contro anche la gente dovrebbe cambiare e liberalizzarsi interiormente. Se fossimo esseri asessuati non ci sarebbero tutti questi problemi. Non ci sarebbero stati e non ci sarebbero ancora tutti questi problemi. Accidenti a noi!

Mogli che disapprovano, sottocategorie di pervertiti, vecchi porcelli, e poi i veri guardoni, i rompipalle, i maniaci che ti fanno vedere la loro erezione. E via così. Alla fine siamo sempre lì. C'è una idea fissa che ci assilla. Nudismo e sessualità.

Se non si trova il modo di sciogliere questo nodo il nostro paese non sarà mai libero né sul piano naturista né su quello sessuale: intendo dire che sarà sempre un paese proibizionista (niente nudo) e per tanto anche sessista e sessuofobo (cioè maniaci e rompipalle in genere).

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 15/03/2016 : 15:42:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
pan ha scritto:

Non vorrei fare lo psicoanalista da strapazzo ma nel quesito posto in questo ennesimo thread di "problemi" (ma quanti problemi abbiamo???) emergono dati conflittuali legati alla sessualità (avvenenza, piacere, desiderio, giudizio, etc), gli stessi che si percepivano in altri thread, quegli stessi thread che hanno generato la nuova sezione "cazzeggio".

Dunque è vero, c'è crisi nell'aria. Con la primavera alle porte c'è crisi in ambito naturista. Paradossalmente qualcosa si muove a livello di istituzioni per legittimare il naturismo è il naturista si preoccupa dell'età? Si fatica a crederlo! Ma perché ci facciamo tutti questi problemi?

Avvicinarsi al naturismo dopo i cinquanta credo sia abbastanza ovvio per chi ha oggi 50anni. Facile avvicinarsi al naturismo negli anni sessanta e settanta (ma se l'avete fatto oggi ne avete almeno settanta, di anni!); difficile invece negli anni ottanta e novanta, avvicinari al naturismo, qui da noi. E dunque facendolo oggi ne avreste circa cinquanta... Fortunati coloro che sono nati negli anni ottanta e novanta? Non so. Sì perché sono giovani ma... Ma sono stati due decenni terribili per crescere.

La società cambia e si liberalizza. Per contro anche la gente dovrebbe cambiare e liberalizzarsi interiormente. Se fossimo esseri asessuati non ci sarebbero tutti questi problemi. Non ci sarebbero stati e non ci sarebbero ancora tutti questi problemi. Accidenti a noi!

Mogli che disapprovano, sottocategorie di pervertiti, vecchi porcelli, e poi i veri guardoni, i rompipalle, i maniaci che ti fanno vedere la loro erezione. E via così. Alla fine siamo sempre lì. C'è una idea fissa che ci assilla. Nudismo e sessualità.

Se non si trova il modo di sciogliere questo nodo il nostro paese non sarà mai libero né sul piano naturista né su quello sessuale: intendo dire che sarà sempre un paese proibizionista (niente nudo) e per tanto anche sessista e sessuofobo (cioè maniaci e rompipalle in genere).

Bla, bla, bla (non nel senso di poco interessante ) nominando le parole naturismo e naturisti 6 volte 6...
e poi termini il tutto con:
"...C'è una idea fissa che ci assilla. Nudismo e sessualità."

Che ti abbiamo fatto di male noi nudisti?

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

EnIgMa
iNudistamico

avatpra2

176 Messaggi

Inserito il - 15/03/2016 : 16:19:41  Mostra Profilo Invia a EnIgMa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo con pan

maro58
iNudistfedelissimo

mio

Città: milano

3214 Messaggi

Inserito il - 15/03/2016 : 18:54:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sono d'accordo con siman

vivi come pensi o finirai col pensare a come hai vissuto - vivi come puoi, perchè come vuoi non puoi - marino

Luzy_pan
iNudistfedele

960 Messaggi

Inserito il - 15/03/2016 : 23:43:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Oh, ma io cerco solo di interpretare il ripetersi di alcuni temi. Vuoi forse negare che ci sia un "tormentone sex" occultato in centinaia di thread? (anche questo, come ho cercato di spiegare).

Non voglio fare le pulci a nessuno, ma se uno si avventura nei vecchi thread il tema ricorrente è quasi sempre direttamente o indirettamente legato al sesso.

L'Italia come paese democratico delegittima storicamente il naturismo proprio perché il nudo è inteso come richiamo per la sessualità. La vicenda delle statue coperte per "non offendere" ci spiega che il nudo è ancora visto come qualcosa di sconveniente, perfino a livello artistico; la vecchia tradizione bigotta del nudo peccaminoso, perché tette, chiappe e genitali sono parti del corpo legate al piacere sessuale. Le parti "vergognose" le chiamavano...

Avvicinarsi al nudismo dopo i cinquanta, ok. Quante mogli pensano che l'uomo è un "vecchio porco" che va in spiaggia nudista sperando di incontrare la femmina nuda?

7 su 9 imho per le femmine
9 su 9 imho per i maschi

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 16/03/2016 : 11:26:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
pan ha scritto:

siman ha scritto:

Oh, ma io cerco solo di interpretare il ripetersi di alcuni temi. Vuoi forse negare che ci sia un "tormentone sex" occultato in centinaia di thread? (anche questo, come ho cercato di spiegare).

Non voglio fare le pulci a nessuno, ma se uno si avventura nei vecchi thread il tema ricorrente è quasi sempre direttamente o indirettamente legato al sesso.

L'Italia come paese democratico delegittima storicamente il naturismo proprio perché il nudo è inteso come richiamo per la sessualità. La vicenda delle statue coperte per "non offendere" ci spiega che il nudo è ancora visto come qualcosa di sconveniente, perfino a livello artistico; la vecchia tradizione bigotta del nudo peccaminoso, perché tette, chiappe e genitali sono parti del corpo legate al piacere sessuale. Le parti "vergognose" le chiamavano...

Avvicinarsi al nudismo dopo i cinquanta, ok. Quante mogli pensano che l'uomo è un "vecchio porco" che va in spiaggia nudista sperando di incontrare la femmina nuda?

7 su 9 imho per le femmine
9 su 9 imho per i maschi

Era ovvio che il mio precedente intervento/quote al tuo post era assolutamente scherzoso e son soddisfatto che tu l'abbia compreso. :-)

Più seriamente rispondo al tuo ultimo intervento:

Vero: in tanti, troppi treads, c'è sempre il leit motiv dei guardoni e affini. Questa è una cosa che a me, personalmente, mi ha sempre infastidito.
Cerchiamo di far decollare il nudismo e nei vari forum e continuiamo a sottolineare questo aspetto molto di più di quelli, piacevoli, che il nudismo elargisce.
Se è vero come è vero che è certa l'equazione: "più nudisti ci sono, meno depravati appaiono"...questo nostro lamentarsi sempre e continuamente del guardone/cerca sesso di turno, è un vero e proprio autogol.

Strano modo di far pubblicità ad una cosa...è un po' come se, alla televisione, durante gli spot pubblicitari apparissero cose tipo:
"Nuovo sgrassatore per tutte le superfici! Attenzione però: puzza di merda, ustiona le mani e un prodotto analogo della concorrenza, costa molto meno."

Spesso mi chiedo, perciò, se un "ancora-non-nudista" buttasse un occhio qui dentro, quale strana idea del nudismo potrebbe mai ricevere e, soprattutto, quale "malsana" voglia di provare potrebbe venirgli.

Quanto alla tua certezza che qualche moglie (o figlio o nipote) possa pensare che un "attempato neo nudista" sia diventato affetto da "depravazione", "porchite", "esibizionismo di carne flaccida" e, al contempo, eventuale "voyeurismo di carne soda"...

conoscendo molti nudisti sposati con mogli che non amano il nudismo...
sono assolutamente in disaccordo con le tue opinioni e supposizioni.

Modificato da - siman in data 16/03/2016 11:33:02

Luzy_pan
iNudistfedele

960 Messaggi

Inserito il - 16/03/2016 : 12:39:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok...

Ribadisco che il mio era solo un tentativo di intercettare il pensiero di Justnaked1: senza peli sulla lingua il nostro amico ci dice che da giovane pensava il naturismo/nudismo fosse roba da "pervertiti"; mentre adesso, che non è più giovane, s'è intrippato di brutto; morale, ora la moglie pensa sia diventato un "porcello" e, se lo accompagna, al massimo si mette in topless.

La mia statistica lascia il tempo che trova, infatti era su base 9. Rimane il fatto che una certa impressione ce la dà anche la poca frequentazione femminile, sia qui che in spiaggia. In definitiva, che siano 25, 50 o 75, gli anni che ci portiamo magnificamente addosso, di quarto di secolo in quarto di secolo il problema M vs F rimane.

E tendo a sottolineare che non è affatto solo una questione di "guardoni". Quanti sono i thread che indagano sul come mai le donne tendono a non levarsi il costumino? Ma adesso finisco OT, quindi chiudo. Ciao

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 16/03/2016 : 14:44:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Ma continuiamoli questi O.T. che poi, e come sempre, alla fin fine son le cose più interessanti di quasi tutti i treads.

Ho solo (in Italia) l'esperienza dei raduni a Zello, perciò non so se può valere.
Se elimini i singles che ovviamente non hanno mogli o fidanzate nè al seguito e neppure nella vita, tutti gli accoppiati sono con mogli presenti o, se soli, unicamente per il fatto che le rispettive consorti non son potute essere presenti per impegni familiari o lavorativi.
Gli unici "accoppiati" senza mogli al seguito perché non nudiste, e che son a conoscenza e non pensano negativamente del loro essere nudisti, erano Matteone, Pieros e Dingopino che io sappia.
In ogni caso, tre su una moltitudine non fanno una regola.

Modificato da - siman in data 16/03/2016 15:05:18

trionat
iNudistfedelissimo

Regione: Puglia
Prov.: Italia
Città: Puglia

5613 Messaggi

Inserito il - 16/03/2016 : 19:07:06  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mitica Cristiane Lecocq scomparsa non molto tempo fa ha praticato sino all'età di 89-90 anni e questo dice tutto.

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo.

dingopino
iNudistfedelissimo

con faccia

Prov.: Lucca

2022 Messaggi

Inserito il - 16/03/2016 : 22:00:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Meno male che i nudi di qui dentro non sono tutti giovanissimi visto che ho la tua stessa età e sono nudodipendente
La mia moglie non fa più caso al fatto che giro sempre nudo in casa o alla spiaggia e credo che al prossimo raduno magari viene anche lei

nudo e semplicemente bello

Justnaked1
iNudistospite

0122_da_Justnaked1

38 Messaggi

Inserito il - 16/03/2016 : 23:29:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti gli intervenuti, sono ritornato a leggere le vostre impressioni sulla mia questione, sollevata un po' estemporaneamente, magari per sentirmi dire che non sono tanto vecchio e magari per trovare un po' di solidarietà tra coetanei.......con mogli poco convinte.....forse ho usato termini troppo espliciti e diretti per cui la prossima volta mi rivolgerò alla sezione cazzeggio, come mi è anche stato amichevolmente suggerito per tenere un profilo più basso: in questo modo potrei evitare di stimolare elucubrazioni troppo seriose e psicoanalitiche, in cui tutto si riconduce freudianamente al sesso, anche quando non è pertinente; infatti non si intendeva assolutamente fare riferimento all'aspetto sessuale di esibizionismo con fini accalappiativi bensì solo a quello estetico dell'esporsi con buon gusto alla vista di altri.......certamente la cultura dominante, di stampo moralista e cattolico, associa l'esposizione del corpo alla sessualità ma penso che il tarlo del sesso stia principalmente nella testa di chi lo evoca!......mi stupisco che dal cazzeggio ci siamo spostati a Freud ed all'analisi sociologica della società di fine millennio......comunque grazie a tutti......spero di convincere mia moglie in modo soft a condividere questa mia nuova "moda"

libero13
iNudistaffezionato

392 Messaggi

Inserito il - 17/03/2016 : 00:35:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Siamo nudi dalla nascita ma altre abitudini , educazioni avute-subite , gran parte della vita vissuta in ambienti totalmente opposti al senso di libertà ci hanno condizionato l'esistenza , almeno nel mio caso, ma ciò non deve condizionare il presente e futuro rimasto , peccato aver "bruciato" anni di freschezza fisica, ma non è mai troppo tardi x vivere e Vivere nel modo giusto come natura ci ha creati , chi nn vuol vedere la vecchiaia non la guardi, non siamo in vetrina d'altronde , non ci si spoglia x esibirsi ma x liberarsi e rilassarsi , e chi non prova non sa cosa si perde ...e grazie x aver dato posssibilità di esprimere il proprio pensiero :-)

Nudomark
iNudistfedelissimo

Prov.: Como
Città: Como

2782 Messaggi

Inserito il - 17/03/2016 : 03:03:55  Mostra Profilo Invia a Nudomark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

giovagio
iNudistaffezionato

Città: genova

264 Messaggi

Inserito il - 17/03/2016 : 09:18:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma justnaked non mi sembra affatto argomento di cazzeggio!!, anzi devo dire che hai postato argomento interessantissimo, forse per una fascia di eta' ma sempre fondamentale.
Anzi,devo dire che mi danno personalmente un po'fastidio facili ironie e prese in giro su argomenti di questo genere, ma ce ne fossero!!.....
Purtroppo anche io ho iniziato un po' tardi ma lo trovo ugualmente stupendo, non cerco nulla se non la liberta' se non essere parte integrante della stupenda Natura che ci è stata regalata.
Sono ben conscio che non sono piu' il bel ragazzino di un po' di anni fa e conosco benissimo i miei difetti fisici che sono palesi al mondo; in tutta sincerita' talvolta mi è difficile accettarmi per quello che sono, questo da sempre.
Quando sono in spiaggia mi fa piacere incontrare persone che sono avanzate negli anni, con cui ho instaurato belle amicizie perche' so che hanno i miei stessi desideri, le mie stesse aspettative,non cercano nulla, finalmente liberi anche loro da condizionamenti, da pulsioni sessuali, da complessi esibizionistici; finalmente rilassati con solo voglia di immergersi nella Natura di ringraziare per lo spettacolo che ci circonda.
Mi ricordo un po' di anni fa un incontro con una coppia di anziani over 85 che camminavano tenendosi per mano, mi sono bloccato, seduto, commosso.
va beh sono anziano....... scusate un po' sentimentale. Ciao
G.

siman
iNudistfedelissimo

siman

12875 Messaggi

Inserito il - 17/03/2016 : 11:06:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Justnaked1 ha scritto:

Grazie a tutti gli intervenuti, sono ritornato a leggere le vostre impressioni sulla mia questione, sollevata un po' estemporaneamente, magari per sentirmi dire che non sono tanto vecchio e magari per trovare un po' di solidarietà tra coetanei...

...per cui la prossima volta mi rivolgerò alla sezione cazzeggio...

...in questo modo potrei evitare di stimolare elucubrazioni troppo seriose e psicoanalitiche, in cui tutto si riconduce freudianamente al sesso, anche quando non è pertinente; infatti non si intendeva assolutamente fare riferimento all'aspetto sessuale di esibizionismo con fini accalappiativi bensì solo a quello estetico dell'esporsi con buon gusto alla vista di altri...

Mah! Personalmente non concordo in alcune tue analisi.

Provo a spiegarmi meglio:
intanto il tuo post è interessante e sarebbe un delitto metterlo nella sezione "cazzeggio" accanto a treads quasi sempre poco interessanti, poco pertinenti al nudismo, e poco....poco tutto insomma.

Le elucubrazioni seriose, psicoanalitiche e freudiane, pur con tutte le considerazioni e scusanti del tuo recente e tardivo nudismo, mi pare te le sia fatte tu.
Il nudismo, in quanto tale, è una soggettiva piacevolezza di sentirsi senza nulla addosso. Non c'entra l'età e tanto meno la più o meno marcata tonicità del proprio corpo.

Forse riesco a esprimere le mie opinioni e il mio concetto, riportando parte della prefazione di un libro sul nudismo (secondo me il MIGLIOR ED ESAUSTIVO libro nudista mai pubblicato finora).

Prefazione de IL SOLE E' NUDO

Prima di tutto, a nome delle tante persone che hanno lavorato al buon esito di questo progetto, grazie!
Grazie a chi ha voluto leggere questo libro e soprattutto, grazie ai moltissimi che hanno voluto inviare le proprie esperienze, idee, immagini e considerazioni su questo argomento. Per motivi contingenti di spazio, purtroppo, si è dovuto rinunciare a molte testimonianze ma ci auguriamo di essere compresi se non perdonati.
Ciò che leggerete in queste pagine, non vuole essere un invito o un divieto alla pratica nudista/naturista ma solo una raccolta di opinioni, immagini e punti di vista personali. Non c'è alcuna intenzione di voler convertire e neppure spaventare.
Su una cosa, via via che leggevamo gli elaborati ricevuti, siamo certi: un nudista non è un extraterrestre e neppure un individuo dalla dubbia moralità; è una persona come tante con i propri pregi e difetti; potrebbe essere un vostro congiunto oppure il farmacista fidato che consiglia un farmaco o persino quel simpatico vecchietto che sorride affabile ogni volta che v'incontrate. Non spaventatevi di loro: a memoria d'uomo, nessuno di essi ha mai sbranato qualcuno.

Lo Staff di Bravi Autori
e Angelo Manarola

Da quando sono iscritto al sito di Bravi Autori... (omissis)

...Perché un tema sul nudismo?
Perché questo vocabolo, spessissimo, intimidisce più che la parola sesso. Eppure, se ci pensate bene, pur essendo (il nudismo indubbiamente) due attività che si esercitano da svestiti, sono assolutamente discordanti tra loro.
Tutti voi, sicuramente, ne avrete sentito parlare; alcuni forse lo praticano, altri ne sono incuriositi ma probabilmente la maggior parte, ritiene che non lo praticherà mai. Chi ha ragione? Nessuno, oppure, tutti; il risultato, comunque, non cambia.
Una cosa che speravo, in effetti si è avverata: molti racconti sono stati inviati da non nudisti e questo è un valore aggiunto in questa raccolta antologica perché è sempre difficile narrare di cose che non si sono mai vissute e, a detta della commissione nudista (*), sono stati tutti lavori non solo validi ma meritevoli di plauso.

(omissis)

...Ricordo che la prima volta in cui ascoltai una conversazione sul nudismo avevo circa venticinque anni, mentre il mio interlocutore senz'altro, più di cinquanta.
Successe nella piccola città turistica dove abitavo e vivo tutt'ora; quell'uomo mi confermava quanto gli piacesse la località e che vi sarebbe tornato sicuramente, anche se mi sorprese subito dopo: — Tornerò volentieri a godermi la lunga spiaggia, il mare cristallino e la bellissima passeggiata a mare, ovviamente non prima della mia solita vacanza naturista.
— Nudismo? Ne ho letto spesso a proposito, ma mai ascoltato un'ammissione in prima persona di tale pratica. — risposi sinceramente.
—Molti si vergognano nel rivelare il piacere di stare completamente nudi all'aperto perché spesso, se non sempre, vengono ritenuti degli amorali. — mi spiegò — Essere un nudista non presuppone diventare esibizionisti o guardoni o libertini; è uno status di piacevole appagamento e di indipendenza da ogni costrizione mentale che la civiltà moderna, anche se inconsciamente, ci porta. Con mia moglie ho provato per curiosità e da allora, almeno una settimana all'anno non ci neghiamo un periodo di libertà da stoffe e cliché. Non siamo i Signori Tal dei Tali, la dottoressa che lavora in ortopedia o l'avvocato cui ci si rivolge per un consiglio o un aiuto; siamo Gianna e Pietro, punto e basta.—
Rimasi colpito da quella spiegazione tanto semplice quanto mai ipotizzata anche se, lo ammetto, indugiai tra due opposte opinioni. Con la voce, sinceramente risposi:
— Spiegato così, il nudismo è certamente una cosa interessante e meritevole di essere provato almeno una volta; finora non avevo mai letto da nessuna parte questo inconsueto punto di vista —
Ma dentro di me non potei fare a meno che constatare:
"Non mi pare ci sia questa gran differenza tra stare in spiaggia e al sole col costume da bagno oppure senza nulla addosso; secondo me, caro mio, lo fai solo per vedere belle donne completamente nude. Dal mio punto di vista non ti critico assolutamente, semmai ti invidio".

Lo vidi sorridermi mentre mi rispondeva quasi che, al posto delle mie parole, avesse ascoltato i miei pensieri:
— Comprendo che le mie motivazioni possono non essere afferrate appieno da chi non ha mai vissuto una simile esperienza. Solo quando (e se!) proverai a sperimentare una simile situazione, comprenderai ancora meglio le mie parole.—

Non parlai più di nudismo con quella persona né conobbi altri nudisti e gli anni passarono portandomi gioie, dolori ed esperienze di vita come capita a tutti. Neppure il desiderio di esplorare tale pratica mi investì più di tanto; come suppongo capiti a tutti quelli che sono nati e cresciuti in riva al mare, la felicità di avere davanti agli occhi l'orizzonte sterminato formato solo dal mare e dal cielo, lo sciacquio delle dolci e piccole onde in estate o la furia del vento e del mare in tempesta in inverno, è quanto di più appagante si possa desiderare.
Un giorno di giugno, però, nuotando al largo assieme alla mia attuale compagna di vita, quasi per scherzo ci togliemmo entrambi il costume per una nuotata senza nulla addosso. Ci sorprese quella sensazione, assolutamente innocente, di trovarci liberi nell'acqua tanto che improvvisamente le proposi (anche per divertirmi a metterla in imbarazzo):
— A settembre abbiamo deciso di andare per una settimana in Corsica; e se prenotassimo in un villaggio nudista?
Come al solito, mi rispose tranquillamente e sicura di sé:
— Prenota, se vuoi. Tanto, alla fine, siete sempre voi uomini quelli che si vergognano; sbruffoni a parole prima e con mille scusanti dopo; ti ci voglio proprio vedere a girare di qua e di là col pisellino in mostra.—

Ridemmo come ci capita spesso, ma entrambi (soprattutto per sfida personale) ci ritrovammo, una volta in vacanza in Corsica, a scaricare i bagagli davanti al bungalow di un villaggio nudista.
Devo ammetterlo: uscire sul viottolo per recarmi nella spiaggia adiacente vestito solo dalle infradito ai piedi e dello zainetto con asciugamani e creme solari, mi trasmise se non batticuore, un certo imbarazzo che tuttavia scomparve dopo meno di un'ora...facciamo un paio d'ore: mi costringo a essere sincero con chi mi sta leggendo.

Nudo, disteso al caldo sole, poi l'ingresso in acqua e le lunghe, piacevoli nuotate in piena libertà e ancora le passeggiate sui sentieri immersi nella vegetazione mediterranea o sulla sommità di pareti rocciose che si tuffavano nell'azzurro del Mediterraneo, mi regalavano una pace e tranquillità particolare che, sinceramente, non mi sarei mai aspettato.

(omissis)

....Ma la cosa che più colpì il mio stato di neo-nudista, fu quando mi sorpresi a chiacchierare tranquillamente e piacevolmente con un'anziana coppia, che per età avrebbero potuto essermi genitori, senza che percepissi il comune essere nudi.
Finalmente decifrai il senso della parole ascoltate molti anni prima:
-Eh sì, avvocato Pietro, lo ammetto: aveva ragione lei; ora finalmente la capisco. L'anno prossimo credo proprio che tornerò in questo villaggio, oppure in un altro in Grecia o in Spagna. La località la deciderò con calma, la tipologia, invece, è già certa fin d'ora-

Buona lettura a tutti.

Amos 2011

(*) commissione nudista (tanto ora si può dire )

Staff tecnico del sito inudisti.it:
Andrea Galvan (gestore e proprietario), Massimo Lanari (amministratore), Emanuele Cinelli (caporedattore rivista elettronica interna), Domenico Corradin, Mauro Esposito e Gian Piero Salvatore (moderatori).

Andrea Mirabilio segretario ANAB (Associazione Naturista Abruzzese)

Leonardo Rosso presidente UNIONE NATURISTI SICILIA

Francesco Ballardini presidente A.N.ITA (Associazione Naturista Italiana)

Vincenzo Barone referente ufficiale di UNI CAMPANIA

Lorena Franchi consigliere in A.N.E.R. (Associazione Naturista Emiliano Romagnola)

Stefano Morra consigliere in UNI LAZIO

Modificato da - siman in data 17/03/2016 11:17:33

novizio
iNudistospite

Prov.: Torino

31 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 14:03:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di Justnaked1

Vorrei sottoporre a tutti voi un problema, un interrogativo che periodicamente mi frulla in testa senza risposta: ora ho 57anni e mi sono avvicinato al nudismo solo tre anni fa, mi chiedo il perchè!? Perchè proprio ora? Quando ero più giovane e forse meglio presentabile in costume adamitico ho sempre evitato e considerato i nudisti una sottocategoria di pervertiti ed ora, che faccio fatica a mantenere un aspetto gradevole, ho incominciato ad espormi nudo? Si, #279; uno stimolo a mantenere una decente forma fisica, ma sono veramente attratto psicologicamente dall'espormi al sole nudo, per sentire quel senso di benessere, di venticello sulla pelle e di calore che mi fa stare bene. Mia moglie disapprova ma talvolta, molto raramente viene con me e si toglie al massimo il top......mi considera un vecchio porcello probabilmente ma io penso non sia così facilmente rifuttivo un giudizio sul mio nuovo corso.
P.s.: ricordo con piacere una giornata nudo con mia moglie all'isola d'elba......due anni fa .....spiaggia bellissima ora autorizzata

ma che te ne frega che non sei presentabile, tanto fra qualche anno quando andrai in una casa di cura ti spoglieranno gli altri per lavarti e cambiarti, meglio che ci fai il callo subito.

Justnaked1
iNudistospite

0122_da_Justnaked1

38 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 01:24:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si, Novizio, hai ragione.......ma allora sarò già ormai completamente arteriosclerotico per cui crederò di essere bellissimo e corteggerò le infermiere!

novizio
iNudistospite

Prov.: Torino

31 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 13:31:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
basta che non ci provi con me a causa della tua arterosclerosi.

Modificato da - novizio in data 15/06/2016 13:31:22
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000