Autore |
Discussione  |
|
dado73
iNudistfedele

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Cuneo
655 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 00:51:49
|
Questione mai sollevata prima (che mi risulti), sono curioso di sapere che cosa ne pensate. L'argomento un po' si collega alla discussione "Ditelo senza timore!" appena aperta da Emanuele Cinelli, il quale predica di non nascondersi, di approfittare di ogni buona occasione per dire che si è nudisti.
Io personalmente frequento in modo più o meno assiduo una discreta quantità di forum sul web, in cui si discute dei temi più disparati, tutti in qualche modo di mio interesse a seconda dei periodi. Tra questi ve ne sono alcuni in particolare che ben si adattano alla discussione di un argomento quale il naturismo, come per esempio il forum di Tuttocaravan (al quale sono iscritto per via del nostro modo prediletto di fare vacanza). Proprio su tale forum, per dirne una, alcuni anni fa ho ricevuto da un utente una dritta che ha cambiato la vita a me e alla mia famiglia: mia moglie ed io cercavamo un campeggio in istria che avesse, tra i vari desiderata, anche un minimo di sabbia in spiaggia per i bambini (bella pretesa...). Il suo intervento nella mia discussione fu breve e conciso: se non vi pesa troppo rinunciare al costume, tutto quello che cercate lo trovate al Valalta....... ohibò, ma questo è fuori, ho pensato lì per lì.... Beh facile immaginare com'é andata a finire. Questo per dire che in quell'occasione, una semplice imbeccata data con discrezione e in punta di piedi da un perfetto sconosciuto ha avuto su di noi l'effetto di una folgorazione sulla via di damasco, con tutte le conseguenze (positive) che ne sono derivate dopo.
Ecco, ora dopo tanto tempo mi è venuta la curiosità di spulciare nel suddetto forum in quante occasioni il tema del naturismo è stato affrontato, discusso o anche solo citato come soggetto di discussione. Risultato: zero. Argomento praticamente non pervenuto. A voi tutto questo non sembra un po' assurdo ? Noi stiamo qui a disquisire e filosofeggiare su questo o quell'aspetto della vita naturista, ma lo facciamo chiusi in questa scatoletta, arroccati sui nostri begli account-utente con in bella mostra l'indicazione delle centinaia o migliaia di discussioni all'attivo............ ma siam sempre solo noi..... La gente fuori alla fine rimane fuori, non ci sente, non ci ascolta, non partecipa. E le probabilità che qualcuno per pura curiosità decida di varcare la soglia di questo mondo azzurro iscrivendosi al forum sono oltremodo remote. Quelli che lo fanno sono coloro che in qualche modo hanno già subito la "conversione", mentre gli altri non si rendono nemmeno conto della differenza tra una comunità come questa e una di scambisti, per non dire di peggio.....
Alla luce di ciò mi è venuta una tremenda voglia di mettermi a scrivere dell'argomento su quel forum come su altri simili, aprire una discussione che ha per tema il naturismo, approfittare dell'occasione per dire che noi siamo naturisti (come sollecitato da Cinelli), provare a spiegare alla comunità di che cosa si tratta, come viene vissuto da una normale famiglia come tutte le altre, per cercare di capire che cosa pensa la gente appartenente ad una categoria (nella fattispecie quella del campeggiatore) di cui il naturista spesso rappresenta una sotto-categoria, per quanto piccola e misconosciuta ai più....
Mi imbarazza un po' farlo, non credo sia banale, potrei essere additato come pervertito da qualcuno, però credo che valga la pena provare l'esperimento.
Voi che ne pensate ?
|
 |
|
quagliozzi
iNudistfedele

.jpg)
Città: Direttrice nord-est/sud-ovest
1193 Messaggi |
|
siman
iNudistfedelissimo

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto
12875 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 10:50:56
|
Secondo me, se si è iscritti in un forum che prevede anche il tema viaggi/vacanze, si potrebbe suggerire al webmaster di inserire una categoria o sotto categoria sul turismo e mete nudiste.
|
UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.
SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO
Semel in anno licet insanire

|
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 11:12:03
|
Ho letto l'argomento di cui il tuo link: due considerazioni, approfittando del fatto che siamo vicendevolmente amici e conoscendoti, so che non ti offenderai:
1) -e riguardo la primissima pagina-
Accidenti che paraocchi hanno i sardi...noi tignosi e arcaici liguri, a confronto, sembriamo 68ini/hyppies/seduti dentro un coffee shop di Amsterdam.
2) -e cito con copia/incolla "grassettando la parte che mi ha colpito" -
| Anto ha scritto:
Ciao ragazzi..perdonate se dico "ironicamente" la mia. Vero che è una questione di "modus vivendi", vero che ognuno è libero di esprimersi come vuole usando garbo e rispetto (come dovremo fare tutti...anche vestiti), vero chè è fattibilissimo per guadagnare una fetta di mercato...ma io ne faccio proprio un fattore di igiene e di buon gusto...sono contraria alla nudità anche per i bambini....non vi elenco le schifezze che vi sono nelle sabbie anche quelle apparentemente più pulite....giusto per ridere (ma neanche tanto) : questa estate mi è capitato di osservare un bimbo bellissimo che giocava tra sabbia e sassolini mentre seduto e completamente nudo osservava tutto attorno, poi stanco si è alzato per tornare dalla mamma e ha voltato le spalle....indovinate cosa teneva stretta fra le natiche ?...una mezza sigaretta...che è scomparsa solo dopo che un santo uomo l'ha fatta notare alla mamma. E' solo un episodio...fate come volete...io, tra vetro, sigarette, sabbia che si insinua nei meandri più reconditi, scorze di anguria, plastica di tutti i tipi, noccioli di pesca, vespe, moscerini, anche uno spazzolino per i denti !!!!!!!!.....abbiate pazienza ma le mutande in spiaggia me le tengo.....baci anto
|
Ma che C...acchio di spiagge avete in Sardegna? Altro che non mettersi nudi...sarebbe proprio il caso di non andarci per nulla! 
|
UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

|
Modificato da - siman in data 29/04/2016 13:18:14 |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24248 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 12:57:58
|
O indossare uno scafandro. E che è? Ma il bello è che questo non ragionano che le stesse schifezze, se nudi ricadono a terra, se mutandati, si infilano nel costume e poi si che sono a gretto contatto con tutto.
Dado, hai fatto benissimo. Il cretino p l'intollerante "Igenico" di turno lo troverai sempre ovunque. Basta ignorarlo o rispondergli a modo.
Come quando qui dentro abbiamo per la prima volta parlato di pranzi nudi. Alzati cielo, che vergogna, che schifo. Ma dico io, quando mangi ti "ravani" le palle? Se si, sono tue, se no, come tutti, mangi con mani e bocca, non col cxxxx
Fregatene, e va avanti deciso. |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
Fede
iNudistfedelissimo

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
3176 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 14:30:33
|
Ciao dado, io penso che fai bene a parlarne se te lo senti e se l'argomento te lo consente. Chiaramente è più facile parlarne di persona piuttosto che parlarne in forum non specifici. Se ne parliamo più spesso accadrà che l'argomento verrà percepito con me normalità, e non semplicemente come una stravaganza o peggio una perversione. |
nosci te ipsum |
 |
|
dado73
iNudistfedele

655 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 14:58:07
|
@ guagliozzi troppo difficile rivolgersi al solo popolo dei sardi, provandoci a livello "nazionale" magari qualcosa di buono esce fuori.... (...ma ne dubito...).
@siman la vedo abbastanza improbabile che il webmaster accetti una proposta del genere.... sai poi cosa dice la gente ? ...forum di pervertiti !!
@fenice ehi io per ora non ho ancora fatto nulla.... 
@fede di persona ne ho già parlato con quasi tutta la mia rubrica di contatti, ma quando hai amici per i quali il massimo è far vacanza a Rimini in pensione completa con l'unico obbiettivo assicurarsi sdraio e ombrellone della fila X e colonna Y..... automaticamente divento un marziano.....  |
 |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 15:01:15
|
| dado73 ha scritto:
@siman la vedo abbastanza improbabile che il webmaster accetti una proposta del genere.... sai poi cosa dice la gente ? ...forum di pervertiti !!
|
Forse. Ma io mi fido sempre della saggezza popolare dei nostri vecchi che insegna... "Tentar non nuoce" 
|

|
 |
|
quagliozzi
iNudistfedele

.jpg)
1193 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 15:03:05
|
| siman ha scritto:
Ma che C...acchio di spiagge avete in Sardegna? Altro che non mettersi nudi...sarebbe proprio il caso di non andarci per nulla! 
|
Purtroppo hai ragione caro Siman. Ci sono spiagge sporche per diversi motivi. Ci sono ancora alcuni sardi (non tutti, fortunatamente) che usano ancora passere le giornate in spiaggia e gettare i rifiuti dietro un cespuglio. Per fortuna sono sempre meno. Poi, soprattutto per quanto riguarda la costa occidentale, le mareggiate invernali portano a riva rifiuti di tutti i tipi. Se consideri che, ad esempio, la Costa Verde (Piscinas, Scivu, ecc.) è lunga circa 47 chilometri e ricade nel comune di Arbus che ha qualche migliaio di abitanti e non ha una lira, che le spiagge sono difficili da raggiungere e alcune inaccessibili con mezzi meccanici, è evidente che sarà difficile trovarle pulite... |
  |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 15:21:20
|
| quagliozzi ha scritto:
...Se consideri che, ad esempio, la Costa Verde (Piscinas, Scivu, ecc.) è lunga circa 47 chilometri e ricade nel comune di Arbus che ha qualche migliaio di abitanti e non ha una lira, che le spiagge sono difficili da raggiungere e alcune inaccessibili con mezzi meccanici, è evidente che sarà difficile trovarle pulite...
|
Per curiosità (e non perché non ti credevo) son andato a vedere su internet...
(wikipedia) Arbus (Àrbus in sardo) è un comune italiano di 6 442 abitanti della provincia del Medio Campidano in Sardegna....
...Il territorio comunale arburese si estende per 26.716 ettari ed è il terzo della Sardegna per superficie, secondo solo a quelli del comuni di Sassari e di Olbia...(!)
Queste sono le stranezze del sistema Italia: dare 47 km di costa ad un piccolo comune che non può avere risorse per occuparsi del proprio territorio. Mah.
| quagliozzi ha scritto:
Ci sono ancora alcuni sardi (non tutti, fortunatamente) che usano ancora passare le giornate in spiaggia e gettare i rifiuti dietro un cespuglio. Per fortuna sono sempre meno.
|
Ne sono certo che non siano tutti così come, anche, che siano sempre di meno. 
Però, e non per criticare espressamente un sardo, devi ammettere che uno (quell'utente di cui ho copiato l'intervento) che asserisce di non volersi mettere nudo perché dove va a spiaggia, ci sono tutte quelle schifezze....fa venire in mente il ridere.
|

|
Modificato da - siman in data 29/04/2016 15:35:39 |
 |
|
quagliozzi
iNudistfedele

.jpg)
1193 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 16:01:53
|
| siman ha scritto:
Però, e non per criticare espressamente un sardo, devi ammettere che uno (quell'utente di cui ho copiato l'intervento) che asserisce di non volersi mettere nudo perché dove va a spiaggia, ci sono tutte quelle schifezze....fa venire in mente il ridere.
|
Non ho idea di che spiaggia si tratti (forse quella di un famoso film di Fantozzi ), ma certamente non sono tutte così. |
  |
 |
|
quagliozzi
iNudistfedele

.jpg)
1193 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 16:25:30
|
| dado73 ha scritto:
@ guagliozzi troppo difficile rivolgersi al solo popolo dei sardi, provandoci a livello "nazionale" magari qualcosa di buono esce fuori.... (...ma ne dubito...).
|
La discussione era già aperta, ho provato a ravvivarla e si sono visti i risultati, capito mi hai? |
  |
 |
|
quagliozzi
iNudistfedele

.jpg)
1193 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 16:28:40
|
Ma qualcuno ha capito questo post? 
Anto ha scritto:
PS...e non parlare di chiappe se parli di un bambino. E per carità non è per polemica...solo per educazione. Saluti cari. anto
|
  |
 |
|
dado73
iNudistfedele

655 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 17:01:58
|
Ok ora penso bene a cosa scrivere, come scrivere e dove scrivere.... Quando, dopo aver pubblicato qualcosa, riceverò qualche feedback vi farò sapere  |
 |
 |
|
a_fenice

24248 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2016 : 20:29:00
|
| quagliozzi ha scritto:
Ma qualcuno ha capito questo post? 
Anto ha scritto:
PS...e non parlare di chiappe se parli di un bambino. E per carità non è per polemica...solo per educazione. Saluti cari. anto
|
quando si parla di bambini bisogna usare rispetto e non linguaggio scurrile, perché appunto le chiappe dei bambini sono solo il "culetto", è già hai detto troppo   
Che ti aspettavi da uno così?
|
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

|
 |
|
PassioneFkk
iNudistamico

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Milano
193 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2016 : 00:25:39
|
| Fede ha scritto:
Ciao dado, io penso che fai bene a parlarne se te lo senti e se l'argomento te lo consente. Chiaramente è più facile parlarne di persona piuttosto che parlarne in forum non specifici. Se ne parliamo più spesso accadrà che l'argomento verrà percepito con me normalità, e non semplicemente come una stravaganza o peggio una perversione.
|
Verissimo. Fai bene a parlarne tranquillamente. Personalmente trovo in questo Paese un deficit culturale su molte tematiche, oltre al naturismo. Quindi parlarne, con serietà e competenza, non può che informare meglio le persone! |
 |
|
Zeno
iNudistaffezionato

324 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2016 : 14:31:56
|
Perfettamente in tema con questa discussione ho trovato qualcosa in rete. Come ho scritto in presentazione, pratico lo Yoga. Da quando mi son scoperto nudista, in privato lo pratico nudo. Trovo che sia funzionale alla disciplina anche una serie di caratteristiche indotte dalla nudità (ad es. in inverno la gestione dell'intensità delle posizioni in funzione della temperatura corporea in ambiente non idoneo a star nudi da fermi). Quindi ho digitato su google le semplici parole "yoga nudismo" per vedere se esisteva questa pratica. Per inciso esiste e negli USA ha diverso seguito, poco in Europa e forse una sola associazione a Milano in Italia. Tornando in argomento, ho letto questa discussione su un forum di Yoga: http://www.yoga.it/forum/viewtopic.php?t=2181 Alcune risposte son veramente deprimenti, soprattutto se si pensa che vengono da persone che dovrebbero essere aperte di mente, tolleranti, spirituali ...
P.S. Lo Yoga da nudi è argomento dell'ultimo articolo dell'ottimo blog esserenudo.net |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2016 : 20:38:02
|
| Zeno ha scritto:
Perfettamente in tema con questa discussione ho trovato qualcosa in rete. Come ho scritto in presentazione, pratico lo Yoga. Da quando mi son scoperto nudista, in privato lo pratico nudo. Trovo che sia funzionale alla disciplina anche una serie di caratteristiche indotte dalla nudità (ad es. in inverno la gestione dell'intensità delle posizioni in funzione della temperatura corporea in ambiente non idoneo a star nudi da fermi). Quindi ho digitato su google le semplici parole "yoga nudismo" per vedere se esisteva questa pratica. Per inciso esiste e negli USA ha diverso seguito, poco in Europa e forse una sola associazione a Milano in Italia. Tornando in argomento, ho letto questa discussione su un forum di Yoga: http://www.yoga.it/forum/viewtopic.php?t=2181 Alcune risposte son veramente deprimenti, soprattutto se si pensa che vengono da persone che dovrebbero essere aperte di mente, tolleranti, spirituali ...
P.S. Lo Yoga da nudi è argomento dell'ultimo articolo dell'ottimo blog esserenudo.net
|
Intervengo io se me lo consenti.
Premetto: non pratico yoga ma mia moglie si e da parecchi anni. Non lo pratica nuda pur essendo nudista perché ovviamente dove risiediamo nessuno lo propone e neppure ne sente l'impellente bisogno ma l'anno scorso, a Zello, lo ha praticato...."senza veli" e senza alcun problema.
Abbiamo due amici (una coppia) entrambi istruttori di yoga molto esperti....ogni anno passano due mesi in India per approfondire e sviluppare i vari stadi (non credo si chiamino così)...fatto sta che l'ultima volta al "lui" non è stato fatto fare alcun esame finale in quanto reputato ormai al top (non credo si usi neppure quest'ultimo termine) dello yoga. Non hanno "paura" del nudismo perché hanno trascorso vacanze in località nudiste compreso un villaggio in Croazia ma, quando ho chiesto che ne pensassero dello yoga nudista...mi hanno risposto che non lo capivano e anzi, lo sconsigliavano in quanto, a seconda di varie posizioni (ovviamente le conoscono tutte data la loro esperienza e capacità), l'uso di slip negli uomini è essenziale.
Quanto sopra non vuole essere una troncatura o un critica ma solo una condivisione di ciò che ho sentito da esperti e non contrari, per giunta, al nudismo in se e per se.
Quanto al blog di cui hai messo il link...ho letto qualche pagina e non vi ho visto quella gran chiusura mentale... ...certo che chi ha lanciato la proposta si diceva all'oscuro dello yoga... plausibile perciò che qualcuno (secondo me giustamente) lo abbia invitato prima a provare lo yoga e poi, eventualmente, a proporre/chiedere di farlo da nudi.
Da nudista io non capisco quando si vuole parlare di "questo/quello/quell'altro nudista" a persone che praticano/fanno "questo/quello/quell'altro"! Secondo me è un po' andarsi a cercare delle accuse di voyeurismo/esibizionismo.
Va bene parlare del nostro essere nudisti, ben altro è irrompere in una attività, peraltro senza conoscerla (mi riferisco sempre a quel tale del forum di yoga), e sperare che altri che non hanno mai preso in considerazione il nudismo stesso, si dimostrino entusiasti.
La chiusura mentale (riferendomi sempre a quello che non ha mai fatto yoga e lo vorrebbe fare nudista) non è certo dei tessili questa volta.
|

|
Modificato da - siman in data 01/05/2016 20:52:18 |
 |
|
Zeno
iNudistaffezionato

324 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2016 : 21:05:25
|
@Siman; Ok, concordo con i tuoi amici (che sicuramente hanno maggior conoscenza del sottoscritto) che gli slip per gli uomini possono essere funzionali in diverse posizioni, anche nelle poche che conosco rispetto alla vasta gamma della tradizione. E forse c' è molto del mio entusiasmo per il nudismo, per cogliere nuove opzioni per star senza veli, però, se non dal punto di vista "meccanico", da quello psicologico mi gusta un bel po'  Nella discussione in link, alcune persone non riuscivano a rinunciare all'idea che ci fosse qualcosa di perverso o che comunque l'importanza della filosofia yoga fosse un gradino superiore allo stile di vita di nudismo ...a questo alludevo in quanto a carenza di apertura mentale, sempre etichettare meglio o peggio. Tutto magari si riconduce al vivere di nicchia della nostra passione, come diceva Dado. Dunque mi sarò acceso troppo di passione per questo mio nuovo vivere nudo e ho perso un po' di vista la maggioranza dei nostri connazionali  |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2016 : 21:45:30
|
Certo Zeno. Personalmente non ho nulla contro yoga, trekking, tuffi, ricerca funghi, paracadutismo o che altro, nudisti. Al limite non li faccio ma non condanno certo nessuno.
Ho solo voluto dire che, e come da argomento di questa discussione, un conto è proporre un qualcosa nudista quando questo "qualcosa" è già conosciuto e praticato, ben altro è un andare a proporre una qualunque disciplina da fare nudi a gente che già la pratica da parte di un inesperto o completamente a digiuno.
|

|
 |
|
a_fenice

24248 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2016 : 21:54:43
|
@zeno... va sul menu del forum, usa Cerca, scrivi yoga, e seleziona per solo titolo..... ci sono decine di discussioni in merito.
@siman... è il solito vecchio discorso... non è necessario... non è utile... anche anche è pure un po exibit e cercarsi rogne...
mi sembra di vedere qualche sito di tantra in cui affermano che per ripetto, per igiene, per evitare.... i massaggi tantrici li fanno da vestiti... si, come la doccia negli spogliatoi.... o come i nudisti che per rimettersi le mutande usano nascondersi con l'asciugamano.
Al mondo tutto si fa vestiti, e tutto si può fare nudi (o quasi).
|

|
 |
|
Zeno
iNudistaffezionato

324 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2016 : 22:51:25
|
Chiaro ragazzi, il vostro discorso non fa una piega! Mi vado a leggere qualche discussione sull'argomento ...grazie per la dritta  |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|