Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Camping CHM Montalivet
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 Camping CHM Montalivet
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dado73
iNudistfedele

dado73

Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Cuneo


655 Messaggi

Inserito il - 19/08/2016 : 15:51:19  Mostra Profilo Invia a dado73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto tornati dalle ferie (...ahimé...) vi sottopongo una breve recensione del camping CHM Montalivet, nel caso qualcuno fosse interessato a valutare una vacanza in terra francese.

Il centro è situato nel cuore del Medoc e si affaccia direttamente sull'oceano, a pocca distanza dalle foci della Garonna. Il territorio è assolutamente selvaggio, fatto di boschi, pinete e distese di vigneti dai quali si ottengono alcuni dei migliori vini d'oltralpe. Per gli appassionati di bicicletta ci sono dovunque chilometri di piste ciclabili pianeggianti che incrociano qua e là le strade, quindi è facile vedere gruppi di ciclisti di tutte le età pedalare in ogni direzione.

Il turismo é decisamente poco sviluppato, o meglio si è sviluppato in modo discreto e sostenibile: poche le strutture ricettive, non si vedono file di bar, ristoranti, negozi di porcate e cineserie varie, luna-park e altre diavolerie mangiasoldi che nuocciono al portafogli (e alla salute) del turista. E' tutto più "autentico" ...un po' il contrario di quel che accade dalle nostre parti... Per essere Francia (qui lo dico e qui lo nego) la qualità del cibo è sensibilmente superiore a quella che si trova in costa azzurra, e i prezzi più abbordabili. Anche la cortesia della gente è disarmante, in tutti i locali abbiamo ricevuto ossequi e sorrisi.

Il clima é molto particolare: sempre secco e ventilato, con cielo azzurro e sole a picco la temperatura a metà giornata oscillava dai 20 ai 25°C, come la nostra migliore primavera, tant'é che in quindici giorni non ho versato una goccia di sudore. Ovviamente fino a metà mattina e anche la sera é sempre fresco, qualcosa addosso bisogna metterlo. Abbiamo avuto la fortuna di incontrare solo un giorno di maltempo e senza troppo vento, ma quel giorno la temperatura è scesa a una decina di gradi, importante dunque premunirsi portando qualcosa di caldo per l'evenienza.

Il campeggio è ....una città. Enorme, può contenere fino a 15.000 anime. Ciò nonostante non si ha mai l'impressione di essere uno addosso all'altro proprio perchè il terreno è molto vasto. Praticamente indispensabile la bicicletta per gli spostamenti (le affittano anche), nei pressi della spiaggia ci sono portabici per accoglierne migliaia. L'ombreggiatura è poco fitta nonostante la presenza di altissimi pini marittimi, ma visto il clima direi che se ne può quasi fare a meno, infatti spesso ci capitava di spostare il tavolo per pranzare sotto il sole !

La spiaggia è semplicemente da urlo, situata al di là di una serie di dune, tutta di sabbia fine. Si può passeggiare liberamente per chilometri, ed essendo soggetta alle maree cambia continuamente la sua conformazione, diventando talvolta larga centinaia di metri. L'acqua è quella dell'oceano, a volte piatta come una tavola, altre agitata e con onde spaventose, sempre fredda (ma noi il bagno lo abbiamo fatto quasi quotidianamente). Naturalmente è sorvegliata durante il giorno da autentici bay-watch appollaiati sulla loro torretta, sempre pronti ad intervenire nel caso qualcuno si trovi in difficoltà. Molti affittano il surf e la muta per divertirsi cavalcando le onde. Mentre per chi preferisce ci sono anche un paio di piscine, di cui una con tanto di scivoli, dotate di acqua riscaldata (certo che è un delitto andare in piscina in un posto del genere...).

La sera fa buio molto tardi visto che si è parecchio a ovest e il sole cala sul mare, noi si stava in spiaggia fino alle otto di sera, poi tra spostamenti, docce e preparativi vari si cenava dopo le nove senza bisogno di accendere la luce (a metà agosto). Verso le dieci molti tornavano in spiaggia per ammirare il tramonto, che definire mozzafiato è poco davvero....

In campeggio si trova di tutto, negozi e ristoranti per ogni genere di necessità con prezzi allineati a quelli fuori. Numerosi i servizi igienici, molto ben distribuiti e ampiamente sufficienti ad evitare code per andare in bagno o fare una doccia. Si tratta di strutture unisex, e alcune hanno le docce all'aperto: non vi dico che meraviglia fare una doccia bollente con davanti il tramonto o addirittura sotto il cielo stellato mentre la temperatura dell'aria si fa freddina.... sembra quasi di stare in una SPA. A proposito in campeggio è anche presente una vera SPA con tutti i classici trattamenti ma noi non ne abbiamo usufruito.

Positiva a nostro avviso la frequentazione, 50% francesi e 50% tedeschi, gente molto semplice. Quasi assenti altre nazionalità. Italiani non pervenuti: solo l'ultimo giorno abbiamo conosciuto simpaticissima coppia di signori in pensione, peccato.... credo che fossero gli unici italiani nel campeggio oltre a noi... Sempre positiva la presenza di tutte le fasce d'età, quindi non solo famigliole con bambini e anziani (come purtroppo si vede in altri paesi) ma anche una nutrita schiera di adolescenti.

La nudità è libera dappertutto, compresi centri commerciali, ristoranti, reception, etc... Peccato però che, nonostante i cartelli che invitano esplicitamente al rispetto dei valori, una buona metà della popolazione circoli per il campeggio vestita: in particolare abbiamo riscontrato che molte donne (ma anche diversi uomini) tornando dalla spiaggia indossano un pareo per coprire le parti basse. Ci può stare che a volte la temperatura diventi frizzantina e faccia piacere mettersi qualcosa addosso, ma in tal caso che senso ha coprirsi il sedere e rimanere a seno scoperto ? E' evidente che si tratta solamente di una cattiva abitudine, sulla quale la gestione chiude un occhio. Tanti rimangono comunque coloro che si adeguano rispettando le regole.

Direi che posso fermarmi qui, spero di aver trasmesso un messaggio tutto sommato positivo per quanto riguarda questa struttura: se amate la natura vera e selvaggia, se siete di quelli che si emozionano quando una coppia di scoiattoli scende dall'albero per venire a trovarvi in piazzola, se vi intriga l'idea di andare a correre sulla spiaggia di notte durante la bassa marea al chiaro di luna e con tanto di stelle cadenti.... beh magari il Montalivet potrebbe essere una buona opzione per la vostra prossima vacanza.


Modificato da - dado73 in Data 20/08/2016 16:04:27

Momi
iNudistfedele

1015_da_Momi


Regione: Piemonte


981 Messaggi

Inserito il - 19/08/2016 : 17:58:10  Mostra Profilo Invia a Momi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ...mi farò un'idea su internet... :)

Meglio nuda che male accompagnata!!!
Torna all'inizio della Pagina

pieros_it
iNudisti Staff - Admin pieros_it@inudisti.it

limoncello


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


8435 Messaggi

Inserito il - 20/08/2016 : 17:53:49  Mostra Profilo  Invia a pieros_it un messaggio AOL  Rispondi Quotando
Complimenti dado, ottima recensione....e leggendola viene davvero voglia di conoscerlo questo posto!!!




Hai bisogno di aiuto? Scrivimi alla seguente mail: pieros_it@inudisti.it

Stare nudi crea dipendenza....una volta che provi non ne sai più fare a meno...

Torna all'inizio della Pagina

siman
iNudistfedelissimo

siman


Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto


12875 Messaggi

Inserito il - 20/08/2016 : 19:20:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
pieros_it ha scritto:

Complimenti dado, ottima recensione....e leggendola viene davvero voglia di conoscerlo questo posto!!!




Basterebbe organizzare laggiù il prossimo raduno nazionale, da un sabato all'altro.


P.S. Ottima ed esaustiva recensione Dado, non hai descritto il luogo....l'hai "fotografato".








UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire




Modificato da - siman in data 20/08/2016 19:22:08
Torna all'inizio della Pagina

trekking
iNudistamico


Regione: Liguria
Prov.: Imperia
Città: imperia


140 Messaggi

Inserito il - 20/08/2016 : 21:08:36  Mostra Profilo Invia a trekking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi aggiungo agli altri utenti per farti i complimenti per la tua bella e completa recensione. Grazie Dado.




http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=8431
Torna all'inizio della Pagina

pieros_it
iNudisti Staff - Admin pieros_it@inudisti.it

limoncello


Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: Napoli


8435 Messaggi

Inserito il - 21/08/2016 : 02:09:09  Mostra Profilo  Invia a pieros_it un messaggio AOL  Rispondi Quotando
siman ha scritto:




Basterebbe organizzare laggiù il prossimo raduno nazionale, da un sabato all'altro.





Non è una cattiva idea




Hai bisogno di aiuto? Scrivimi alla seguente mail: pieros_it@inudisti.it

Stare nudi crea dipendenza....una volta che provi non ne sai più fare a meno...

Torna all'inizio della Pagina

Nudomark
iNudistfedelissimo


Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Como


2782 Messaggi

Inserito il - 21/08/2016 : 03:22:58  Mostra Profilo Invia a Nudomark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

pieros_it ha scritto:

Complimenti dado, ottima recensione....e leggendola viene davvero voglia di conoscerlo questo posto!!!


Basterebbe organizzare laggiù il prossimo raduno nazionale, da un sabato all'altro.



Per la verità basterebbe anche 800 km prima, non ci sono i tramonti ma c'è la pizza di Flora!

Torna all'inizio della Pagina

ulisse62
iNudistamico


Regione: Lombardia
Prov.: Como


195 Messaggi

Inserito il - 23/08/2016 : 13:39:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ero lì vicino, all'Euronat, molto simile al CHM Montalivet, stessa regione, il Medoc. Organizzatissimi, anche qui si ha una struttura davvero grande con dentro di tutto, persino il parrucchiere ed un negozio di casalinghi e, dulcis in fundo, lo zucchero filato.
La fauna e la flora sono gli stessi, uguali i tramonti e tutto il resto. Anche qui solo francesi e tedeschi, tranne me ed una coppia italiana che ci va ormai da anni. Come descritto le code da quelle parti non si fanno in auto ma in bicicletta, anzi in velò per dirla alla francese, centinaia di biciclette, alcune con traino per metterci il cane o i bambini, tutto noleggiabile.
Torna all'inizio della Pagina

MaFaGa
iNudistospite



34 Messaggi

Inserito il - 11/09/2016 : 21:12:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Dado complimenti grazie anche ad Ulisse62
Torna all'inizio della Pagina

Coppiaincamper50
iNudistnovello


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: verona


4 Messaggi

Inserito il - 13/09/2016 : 22:08:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bella recensione!!!!
Quest'anno anche noi avevamo come meta la costa atlantica.
Purtroppo siamo dovuti rientrare anticipatamente e non abbiamo completato il tour previsto.
Sarà per il prossimo anno.

Ps.

Conosco la zona anche se non l'abbiamo frequentata da naturisti: ricordi indelebili dei tramonti sull'oceano.

Fra&Cri
Torna all'inizio della Pagina

dado73
iNudistfedele

dado73


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Cuneo


655 Messaggi

Inserito il - 14/09/2016 : 14:37:02  Mostra Profilo Invia a dado73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ok.... vi metto qualche foto, per chi non ha mai visto l'oceano...




Immagine:

142,97 KB

Immagine:

300,45 KB

Immagine:

246,74 KB

Immagine:

152,62 KB

Immagine:

225,45 KB

Immagine:

107,07 KB

Immagine:

201,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

Coppiaincamper50
iNudistnovello


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: verona


4 Messaggi

Inserito il - 14/09/2016 : 21:16:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se non sbaglio, la prima foto duna du pilat?

Fra&Cri
Torna all'inizio della Pagina

dado73
iNudistfedele

dado73


Regione: Piemonte
Prov.: Cuneo
Città: Cuneo


655 Messaggi

Inserito il - 14/09/2016 : 23:31:14  Mostra Profilo Invia a dado73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sbagli

Torna all'inizio della Pagina

naturlibera
iNudistaffezionato


Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: torino


246 Messaggi

Inserito il - 15/09/2016 : 09:05:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho cercato su internet affascinato del posto descritto , stai parlando del chm-montaliver in avenue d europe?
33930 Vendays Montalivet

Modificato da - naturlibera in data 15/09/2016 09:11:07
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000