Autore |
Discussione  |
|
PaoloBolsena
iNudistaffezionato

Regione: Lazio
Prov.: Viterbo
Città: viterbo
288 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 14:25:39
|
Dimenticavo nelle ultime chiacchiere che abbiamo fatto un elemento forse non secondario che spesso tendiamo a sottovalutare quando parliamo di nudismo: confondiamo facilmente libertà soggettive e diritti positivi.
Basti vedere come gran parte della comunicazione dei nudisti attorno al nudismo, non solo in Italia, giri attorno alla libertà di sentirsi in contatto con l'ambiente piuttosto che di vivere come natura crea ecc. Se ci si fa caso le immagini che vengono proposte sono generalmente quelle di corpi più o meno atletici collocati in panorami mozzafiato.
E' un tipo di comunicazione antica e sempre uguale a se stessa che tenta di descrivere le meraviglie di una "libertà nudista" e di sollecitare in chi ne fruisce una sorta di identificazione, del tipo "ah già, certo, solo così posso godere dell'ambiente nel modo giusto" ecc. Nella speranza, evidentemente, che chi riceve il messaggio poi in qualche modo si unisca alla "causa" o quantomeno non la ostacoli. O magari di pubblicizzare un campeggio.
Conseguenza di questa comunicazione è venire ignorati o, nel migliore dei casi, ottenere degli spazi mediatici pieni di allusioni e battutine e privi di qualsiasi proiezione.
Non è certo a causa di questa comunicazione se oggi il nudismo in Italia è rappresentato da multe salatissime, ma di certo non aiuta proseguire su questa strada.
La via dei diritti positivi è quella del passare dal credere che nudismo sia un genere di comportamento a comprendere ciò che invece è in termini identitari.
Se si comprende che il comportamento nudista attiene non alla libertà di mostrare le chiappe ma a quella di esercitare appieno la propria personalità ecco che la "libertà soggettiva" diventa un "diritto positivo" in cui qualunque cittadino, nudista o meno, ha un pezzo d sé.
I diritti positivi sono gli unici a venire affermati pur tra molte difficoltà nel mondo contemporaneo, si pensi ai matrimoni gay, proprio perché non riguardano piccole minoranze su cui è facile ironizzare ma perché riguardano tutti (se io mi posso sposare perché lui no?). Scusassero la lunghezza 
|
|
Fede
iNudistfedelissimo

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
3176 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 16:44:21
|
Questa che proponi è un ottica interessante, ma come al solito noi la capiamo prima dei nostri interlocutori. Paolo, tu quale canale comunicativo useresti per aumentare la sensibilità dell'italiano medio al nudismo? |
nosci te ipsum |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto
12875 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 17:53:12
|
Discorso tra nudisti:
Nudino: "Facciamo pressione affinché venga legalizzato il nudismo usando come leva la possibilità che questo (il nudismo) serve a creare nuovi posti di lavoro legati alle zone di pratica"
Nudone: "Contesto! Il nudismo deve essere riconosciuto punto e basta senza legarlo all'economia di nessuno"
Nudello: "E poi, sia ben chiaro che posti di ristoro ce ne sono a iosa, basta poter stare nudi dove si vuole"
Nudunudo: "Giusto! Nudi anche al cinema e nei musei. Voglio che sia riconosciuta la libertà dei miei diritti o i miei diritti alla libertà o la libertà nei diritti.....beh insomma: quella cosa lì"
Nudosempre: "Ma cosa dite? Servono zone ben circoscritte, riconosciute e cintate"
Nudodiqui: "Io nei lager o riserve indiane non ci sto. Piuttosto vado solo nei villaggi e/o campeggi nudisti! Come? Son cintati pure quelli? Si ma son cintati diversamente da come sarebbero sicuramente cintate le zone circoscritte che ancora non esistono."
Nudodilà: "Quante storie: fondiamo un partito politico tanto finora hanno usato l'ulivo, la quercia e la foglia d'edera e perciò la foglia di fico è ancora libera da copyright. Son sicuro che in quattro e quattr'otto, avremo un sacco di rappresentanti in parlamento...ho letto sul sito della federassociazion nudista italiana che i nudisti in Italia sono almeno 780 milioni."
Continuo o mi fermo?
|
UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.
SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO
Semel in anno licet insanire

|
 |
|
maro58
iNudistfedelissimo

Regione: Lombardia
Città: milano
3214 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 18:00:37
|
Siman sai benissimo che siamo in tanti e tutti la pensano in modo diverso dagli altri. L'unica cosa che ci accomuna è lo stare "biotti"... ma poi ci dividiamo sul quando e come... Evviva la libertà di pensiero comunque... |
vivi come pensi o finirai col pensare a come hai vissuto - vivi come puoi, perchè come vuoi non puoi - marino |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 18:43:19
|
| maro58 ha scritto:
ma poi ci dividiamo sul quando e come...
|
Se è per questo, qualcuno si divide anche sul perché....
|
UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

|
 |
|
PaoloBolsena
iNudistaffezionato

288 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 19:30:00
|
@Fede Non ho immaginato una cosa del genere, nel senso che i canali della "comunicazione pubblica" son quelli di sempre più magari la sponda social, per quel che vale. Il mio era solo un chiarimento che mi sembra utile per capire di cosa parliamo quando parliamo di "libertà", che è un termine molto spesso associato al nudismo in quella comunicazione formale che viene proposta sui vari canali per quello spazio (poco) che riesce ad avere.
Ognuno di noi ha le sue idee su cosa sia il nudismo o, che ne so, su cosa eventualmente possa/debba venire fatto, come ha ancora una volta simpaticamente dettagliato Siman, spero che il mio appunto possa servire per far fare al pensiero su questo un passino in più, a iniziare da chi meritoriamente già si impegna su questo fronte della comunicazione, in modo da trasformarla in qualcosa di più efficace. |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 19:41:59
|
| PaoloBolsena ha scritto:
...come ha ancora una volta simpaticamente dettagliato Siman...
|
Immagine:
 28,78 KB
|

|
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24256 Messaggi |
Inserito il - 26/09/2016 : 21:26:01
|
Bellissimo quadro rappresentante il nudismo italiano
Immagine:
 22,33 KB
|
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
ConteMax
iNudistfedelissimo

Prov.: Venezia
Città: Mestre
2979 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2016 : 09:35:05
|
Grandioso il Colosseo quando era integro.....!!! |
la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi |
 |
|
nick54
iNudistaffezionato

Regione: Puglia
Prov.: Bari
525 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2016 : 10:21:39
|
| ConteMax ha scritto:
Grandioso il Colosseo quando era integro.....!!!
|
Hanno dovuto ridimensionare il progetto, per via del costo delle finestre. |
Io sono quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia. (Bob Marley) |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2016 : 11:31:51
|
| nick54 ha scritto:
| ConteMax ha scritto:
|
Hanno dovuto ridimensionare il progetto, per via del costo delle finestre.
|
IGNORANTI!!!! 
Non è il Colosseo. 
E' la torre di Pisa prima che si ammosciasse per via della cura dimagrante.
|

|
 |
|
nick54
iNudistaffezionato

525 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2016 : 11:36:03
|
| siman ha scritto:
| nick54 ha scritto:
| ConteMax ha scritto:
|
Hanno dovuto ridimensionare il progetto, per via del costo delle finestre.
|
IGNORANTI!!!! 
Non è il Colosseo. 
E' la torre di Pisa prima che si ammosciasse per via della cura dimagrante.
|
Non ci capisco più nulla, è diventata una Babele...... |
Io sono quello che sono, non quello che la gente vuole che io sia. (Bob Marley) |
 |
|
siman
iNudistfedelissimo

12875 Messaggi |
Inserito il - 27/09/2016 : 12:09:55
|
| nick54 ha scritto:
Non ci capisco più nulla, è diventata una Babele......
|
Zitto, per carità, che se lo viene a sapere Fenice...
|

|
 |
|
PaoloBolsena
iNudistaffezionato

288 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2016 : 22:37:37
|
Sono molto d'accordo con quello che scrivi, anzi seppure il nostro stato di diritto faccia acqua da tutte le parti (certezza del diritto, carceri, obbbligatorietà azione penale ecc.) se siamo qui a parlare di queste cose lo dobbiamo proprio al fatto che "di fondo" viviamo in uno stato di diritto.
Però non credo che sia una questione di maggioranza. Sebbene sia vero che alcune regolamentazioni del costume pubblico siano giunte (magari via referendum) a colpi di maggioranza, ve ne sono altre (pensa alle unioni gay), che hanno seguito altre vie per così dire "culturali" nazionali, che hanno goduto peraltro di un effetto notevolissimo dovuto alle pressioni internazionali culturali e non.
Siamo molto lontani da questo quando parliamo di nudismo. Ma abbiamo alcune armi, credo, a disposizione, armi che non abbiamo avuto prima. Alcune che mi sembra si possano individuare sono:
1. Il bypass amministrativo deciso dalla depenalizzazione ha un effetto rilevante su tutto ciò che è avvenuto prima della depenalizzazione stessa in materia di nudismo (penso alle sentenze cassazione ecc.). Cosa accade agli atti contrari alla pubblica decenza perimetrati da quelle sentenze nel momento in cui - depenalizzati - finiscono in un procedimento amministrativo (equità, appello ecc.)
2. Il comune senso del pudore, che per come è considerato è in sé figlio di un dislocamento linguistico (il pudore è soggettivo, non è attribuibile a terzi), ne esce perimetrato.
3. L'enormità delle sanzioni (molto più elevate di quelle comminate per atti assai più rilevanti).
Il diritto positivo è quindi sì schiacciato dalla normativa, ma la normativa non ha mai zoppicato tanto come in questo momento. Mi chiedo se mettendo in fila i pezzi non si possa creare lo spazio per un'azione politica innovativa. |
 |
|
Zeno
iNudistaffezionato

324 Messaggi |
Inserito il - 28/09/2016 : 23:37:11
|
Ok ...ho letto tutto e capito quasi tutto, ma la domanda è "Praticamente che si può fare?" Altrimenti rimane tutto un po' così, tra carte e nuvole. |
 |
|
ConteMax
iNudistfedelissimo

Prov.: Venezia
Città: Mestre
2979 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2016 : 08:58:53
|
C'è un avvocato nudista o meglio, un magistrato? |
la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi |
 |
|
nick54
iNudistaffezionato

525 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2016 : 12:19:34
|
| ConteMax ha scritto:
C'è un avvocato nudista o meglio, un magistrato?
|
Non credo che ci siano, avvocati, magistrati, e nè tantomeno politici nudisti, con interessi economici.......altrimenti credo che la questione, se non in parte, sarebbe già stata risolta. |
 |
|
Andrea vi
iNudistfedelissimo

Regione: Italy
2269 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2016 : 14:36:18
|
di avvocati nudisti ne conosco almeno 3 |
life is like yoyo,luck is just a given up go! go! |
 |
|
arystarko
iNudistaffezionato

Regione: Sicilia
319 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2016 : 17:11:27
|
| ionudista ha scritto:
Buonasera,
Ritornando a noi: questa riflessione getta ulteriore luce sull'importanza del comune senso del pudore, di cui è espressione quell'art. 726 sugli atti contrari alla pubblica decenza. Purtroppo il valore regolativo della società sull'individuo è qui più forte del diritto positivo dell'essere umano. Ai più da fastidio la nudità, quindi si sta sempre vestiti in presenza d'altri non espressamente consenzienti. Ciò è sicuramente a mio avviso un'esagerazione della attività normativa sulla naturale (positiva) espressione della vita umana.
|
Diamo per scontato che la maggioranza degli italiani sia infastidita dalla nudità. A me questa cosa sembra molto strana. L'Italia si trova in Europa e confina con nazioni dove il naturismo è diffusamente accettato. Siamo davvero così strani rispetto agli altri europei? Se così fosse, saremmo un vero "caso patologico" in Europa, da studiare! Esistono anche alcuni sondaggi che affermano che la maggioranza non è affatto contraria al nudismo. Il reato di "atti contrari alla pubblica decenza" deve tener conto della media del sentimento comune. In Italia invece siamo al paradosso che se su una spiaggia si trova anche un solo "bacchettone", questo può chiamare i carabinieri (o altri tutori dell'ordine) e questi ultimi, ammesso che intervengano, decidono arbitrariamente se multare o meno.
|
 |
|
PaoloBolsena
iNudistaffezionato

288 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2016 : 19:04:12
|
@ary mi sembra una considerazione molto rilevante, in effetti diamo per scontato che la maggioranza sia contro, ma che evidenza abbiamo di questo? quanto darei per una rilevazione seria.
@andrea vi ma infatti. se non erro ci sono anche tra i fondatori di qualche associazione. magari il problema per molti, ed è comprensibile vista l'ipocrisia dilagante, è come dire rivelarsi come nudisti (mi pare che in passato si è parlato spesso di una sorta di "coming out" per i nudisti, non sempre facile). scandalizzare (e magari perdere opportunità professionali) è questione di un attimo.
@zeno diamo tempo al tempo. anche a me "prudono le mani", vorrei fare qualcosa, epperò prima di fare dobbiamo capire in che modo questo fare possa essere innovativo rispetto a quanto fatto finora, mi sembra che stiano piovendo contributi importanti. non è detto che la discussione qui non ponga le basi per poterla allargare ulteriormente, vediamo dove andiamo a parare.
@tutti a livello di comunicazione e politico mi chiedo se nel dibattito che sta prendendo forma non dovremmo chiederci se quando parliamo di nudismo parliamo solo di nudismo. e se il nudismo invece fosse solo una possibile declinazione di un diritto più ampio, che magari già oggi è riconosciuto ma solo parzialmente? non sarebbe un'arma in più?
ps. mi scuso per i tutti minuscoli, mi sono accorto adesso che non ho usato le Maiuscole :)
|
 |
|
arystarko
iNudistaffezionato

Regione: Sicilia
319 Messaggi |
Inserito il - 29/09/2016 : 21:58:14
|
A proposito di "diritto naturale alla nudità" esiste una associazione in Francia, l'APNEL (Association pour la Promotion du Naturisme En Liberté) che si batte affinché la nudità semplice diventi, in tutti i paesi, un diritto costituzionale, sancito anche dalla Carta internazionale dei diritti dell'uomo. Il sito web è http://www.apnel.fr/ |
 |
|
Fede
iNudistfedelissimo

Prov.: Treviso
3176 Messaggi |
Inserito il - 30/09/2016 : 18:14:55
|
Bella notizia Arystarko! Spero che questa nostra istanza venga presa sul serio! |
nosci te ipsum |
 |
|
|
Discussione  |
|