Autore |
Discussione  |
|
michyb
iNudistospite

13 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2007 : 17:39:37
|
Mi è capitato una decina di giorni fa di andare in una spiaggia naturista in quel di Trieste, i Filtri. Giornata stupenda, posto stupendo, massimo rispetto reciproco e tutti rigorosamente in tenuta naturista. Arriva una famigliola, mamma, papà e ragazzetta sui tredici anni. Prendono posto, i genitori rimangono nudi e la figlia tiene il costume, slip e reggiseno. I genitori avevano l'aria di stare molto bene e a loro agio, come il resto dei bagnanti della spiaggia, la figlia tutt'altro. Aveva il broncio, l'aria annoiata, imbarazzata e sembrava tutto fuorché contenta di stare li... A questo punto mi chiedo, non sarebbe stato meglio se quei genitori si fossero sacrificati e l'avessero portata, o lasciata andare con le sue amiche, in qualche spiaggia più adatta ad una ragazzina della sua età come Barcola o Grado? Finché i figli sono bambini non si rendono conto di dove sono e una spiaggia vale l'altra, quando iniziano a crescere non è più così. Iniziano a provare attrazione e a sentirsi in imbarazzo davanti a persone del sesso opposto, iniziano a vergognarsi del loro corpo e sentono la necessità di coprirsi. Questo non varrà per tutti, ma per molti si, quindi lasciamo liberi i ragazzi di decidere e non imponiamo loro il naturismo.
|
Modificato da - michyb in Data 06/10/2007 12:04:36
|
|
alex65
iNudistfedelissimo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2007 : 18:18:13
|
Da come descrivi al situazione (ma io non ero li) forse il problema non era il naturismo. Forse la ragazza semplicemente non voleva andare al mare (senza amici, cosa fa, si annoia). Non credo che un ragazzo/a abituato da piccolo al naturismo si imbarazzi per il nudo altrui. Forse per il proprio (si cresce, si cambia, ci si sviluppa) ma non per quello altrui. O per lo meno questo e' quello che vedo in mio figlio 12ne. Questa estate, per la prima volta in 10 anni, e' rimasto con il costume. Non gli abbiamo "imposto il naturismo" nel senso che se ne e' stato con il costume come il resto della gang di amici. Per il resto, avendo compagnia, si e' divertito come sempre.
Il problema forse e' che le spiagge naturiste spesso non sono il tipo di spiaggia adatta ad un ragazzo che vuole incontrare coetanei magari al bar della spiaggia con un po' di musica...
Riassumendo: sono daccordo con il non imporre il naturismo, credo si otterrebbe solo l'effetto contrario. Continuare a fargli frequentare un ambiente naturista pero' gli fa mantenere il contatto con quel mondo e questo lo ritengo importante. Sia inteso che parlo di bambini e adolesenti al massimo. Se a 16 anni il pargolo vorra' ancora starsene vestito, a quel punto forse meglio mandarlo altrove.
|
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
Modificato da - alex65 in data 19/09/2007 18:32:26 |
 |
|
a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24256 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2007 : 19:42:41
|
alla nascita dei primi peli e delle prime pulsioni, ogni adolescente si comporta in modo diverso, Chi è riuscito a capire cos'è più o meno il naurismo e non ci fa caso, soprattutto se si è abituato anche in strutture in cui ci sono altri coetanei, chi ha delle normalisisme remore da pubertà. Ho notato anche, a volte, che molti ragazzini/e che si rivestono, è perchè vanno con i genitori, in spiagge da...single, cioè senza soggirornare in posti come campeggi. Andando da soli, non si raffrontano con altri ragazzini e non perdono la timidezza. Regola che , chiaro, non vale per tutti, ognuno ha la sua testa |
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

|
 |
|
alex65
iNudistfedelissimo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2007 : 09:39:33
|
... oltre al fatto che la timidezza potrebbe NON avere a che fare con il naturismo. Il mio figlio 12nne da un po' tiene la porta della camera o del bagno quando fa la doccia chiusa anche a casa. Quindi non e' il mostrarsi in pubblico che lo imbarazza ma il mostrari e basta. Sono sicuro che una volta che gli passa (se gli passa) a casa, allora anche fuori non fara' piu' problemi
PS Ma tanto, quando crescera', le vacanze se le fara' con i suoi amici... non vedo l'ora!! |
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
 |
|
Nicolas
iNudistospite

22 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2007 : 11:23:00
|
Io penso che uno dei motivi per cui gli adolescenti si sentono a disagio nei villaggi naturisti risiede nel fatto che una volta arrivati insieme alla famiglia lì non conoscono nessuno. Dopo i 14 anni un adolescente che non ha problemi di timidezza ha bisogno di stare con gli amici o di socializzare in fretta con dei coetanei. In un villaggio naturista, magari frequentato prevalentemente da stranieri e con la presenza di numero piuttosto esiguo di coetanei fra i figli dei frequentatori, un adolescente si sentirebbe un po' spaesato.
Poi possono esserci anche delle altre ragioni. Ad esempio, il pudore, la difficile aaccettazione di un corpo che è cambiato troppo in fretta, il timore delle erezioni, l'imbarazzo a mostrarsi nudi davanti agli adulti, eccetera. Ma non credo che siano le sole. |
 |
|
Emanuele Cinelli
iNudisti Staff - Caporedattore e-Zine

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Prevalle
7613 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2007 : 11:59:40
|
Altre considerazioni/osservazioni: - il contrasto generazionale - la ricerca d'una identità propria - il timore d'essere "beccati" mentre si "esplora" il proprio corpo
Gli atteggiamenti segnalati sono comuni anche tra i ragazzi che non vivono in famiglie naturiste/nudiste, a 12 anni inizia fortissima la voglia di staccarsi dalla famiglia, di avere la propria libertà, di poter decidere da soli cosa fare e come farlo, di non avere tra i piedi i genitori (che, tra l'altro, possono anche creare situazioni imbarazzanti: gli amici potrebbero. anzi è quasi certo che succeda, prendere in giro il ragazzo che sta molto con i suoi genitori).
A volte ho l'impressione che non siano gli altri a vederci (negativamente) diversi, ma noi stessi lo facciamo e trasmettiamo agli altri questo sentimento di diversità! |
Emanuele - Vivere in Natura, per la Natura, con la Natura e di Natura! Ideatore e amministratore di "Mondo Nudo, il blog che mette a nudo il mondo!" Organizzatore di "VivAlpe: escursioni inclusive per educare a una vita sostenibile, ecologica e salutare". Vestiti è bello, nudi è meglio: #rinormalizzailmondo
|
 |
|
Eroe
iNudistfedelissimo

Regione: Abruzzo
3568 Messaggi |
|
rella
iNudistnovello
1 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 00:47:29
|
Forse possono esserci altri problemi o meglio bisogni. Pur non avendo figli maschi sono a contatto per lavoro con ragazzi in età adolescenziale e hanno le loro esigenze di sesso che sicuramente non possono facilmente e serenamente espletare in situazioni del genere e con i parenti vicino, purtroppo non tutti i ginitori capiscono. Una mia amica ha scoperto il figlio nella sua intimità e molto serenamente gli ha spiegato che è normalissimo ed il ragazzo da allora si è sentito libero da imbarazzi e paure insensate a tal punto , in accordo con la madre, da non doversi più chiudere in camera ma vivere l'età con naturalezza. Non tutti i genitori sono così comprensivi e ancor meno i campeggi e le altre strutture naturiste.
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|