Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - E a letto come ci vado?
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 E a letto come ci vado?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24279 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 14:43:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nudista di giorno, mi pare chiaramente senza....mutande.
Nudista di notte, come ci s..vestimo? Con una goccia di Chanel n° 5 o col pigiamone felpato? ehehheehhe

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

Regione: Lombardia
Prov.: Milano
Città: Muggio'

6284 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 14:56:17  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Max che fai la Mariline Monroe dei poveri??
Bhe' io d'inverno preferisco il pigiama.. ma d'estate nulla, senza gocce di Chanel pero'!

Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.

Torna all'inizio della Pagina

a_fenice

a_fenice

24279 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 15:01:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un tessile notturno? ahahahaha

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.

lara
iNudistnovello

lara

Città: torino

3 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 15:02:40  Mostra Profilo Invia a lara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
casa calda coperte e nudità totaleeee!!!

a_fenice

a_fenice

24279 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 15:11:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sono accorto che non ho detto io che uso: nulla in nessuna stagione. Ho solo un pigiama... per l'ospedale e, volete ridere? Quest'anno ho avuto la "fortuna" di essere stato ricoverato ben 4 volte con relativi interventi, e non ho mai messo pigiami neanche li. Ho solo tenuto una vestaglia , ovviamente, per quando mi alzavo dal letto. ehhe

Grubba
iNudistospite

Regione: Liguria

13 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 15:32:15  Mostra Profilo Invia a Grubba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
^^^ Cosa dicevano le infermiere ?
E i compagni di camera/di corsia ?

Le mie complicazioni hanno avuto delle complicazioni \r\n

khrenek
iNudistospite

0620_da_khrenek

Città: Milano

48 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 15:35:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di khrenek Invia a khrenek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

Quest'anno ho avuto la "fortuna" di essere stato ricoverato ben 4 volte con relativi interventi, e non ho mai messo pigiami neanche li. Ho solo tenuto una vestaglia , ovviamente, per quando mi alzavo dal letto. ehhe

Come sopra, anch'io estate inverno, SEMPRE nudo (sotto le coperte ti "autoscaldi" e non c'è bisogno di altro.
Tengo un pigiama nel comodino in caso di febbrone cavallino e, ovviamente in caso di ricovero ospedaliero, anche se l'ultima volta è stato inutile (intervento alle gambe con relativa mancanza "istituzionale" di intimo).

Cordialmente nudo
Marco
Direttivo A.N.ITA.
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

Città: Muggio'

6284 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 15:35:58  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gente ma quanto spendete di riscaldamento a casa vostra???
Max sei sempre il solito... ma fra 1000 anni, quando accadra' l'inevitabile come ti ci farai mettere li' dentro??!!!

Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.

n/a
deleted

253 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 15:38:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Non vorrei fare il pignolino ma per me è questione tecnica più che da naturisti.

Mi spiego: il corpo umano in stato di quiete non produce calore ma ne cede o ne acquista, conformemente alla temperatura dell'ambiente.
Possiede limitati meccanismi di termoregolazione che garantiscono un discreto benessere con escursioni non troppo accentuate, oltre le quali inizia il disagio fisico, progressivamente arrivando alla sofferenza e persino ai danni.

Sono delle banalità scontate, lo ammetto.

Ma è per dire che quando le termoregolazioni non bastano, dobbiamo creare un microclima personale che rispetti la temperatura corporea e la necessità di benessere.

Il microclima personale utilizzato nel vivere comune occidentale è generato o dall'avviluppo degli indumenti o, appunto da quello di coperte e sacchi a pelo. Queste tre protezioni possono generare microclimi a temperature simili ma che danno sensazioni diverse.

La conclusione è che si deve essere abituati a un microclima piuttosto che a un altro per poterlo apprezzare: nella fattispecie ci può essere chi sente più confacente un microclima da coperta e chi un microclima da pigiama. E non credo che si debba forzare per l’uno o per l’altro al fine di sentirsi un vero naturista. E’ questione di preferenze personali fisiche durante il sonno.

a_fenice ha scritto:

Mi sono accorto che non ho detto io che uso: nulla in nessuna stagione. Ho solo un pigiama... per l'ospedale e, volete ridere? Quest'anno ho avuto la "fortuna" di essere stato ricoverato ben 4 volte con relativi interventi, e non ho mai messo pigiami neanche li. Ho solo tenuto una vestaglia , ovviamente, per quando mi alzavo dal letto. ehhe

alex65
iNudistfedelissimo

104

Regione: Veneto
Prov.: Padova

2088 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 16:14:40  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Marcolino ha scritto:
Gente ma quanto spendete di riscaldamento a casa vostra???

Credo che il punto sia un po' questo.
Io non sono freddoloso (per lo meno non di giorno) ma la notte la temperatura in casa scende.

Voto per il pigiama

Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA.

Rombaus
iNudistaffezionato

gif

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ferrara

273 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 17:14:08  Mostra Profilo Invia a Rombaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A letto sono nudo per il 90% delle notti, sempre, se faccio il bagno prima di coricarmi.
In giro per casa sono seminudo tutto l'anno, completamente nudo per sei mesi e spesso anche d'inverno (ieri sera ad esempio), evidentemente non sono uno che soffre particolarmente il freddo.
Se uno entrasse a casa nostra senza preavviso si troverebbe di fronte una scena ridicola: io e la mia ragazza che si guarda la tv sul divano: io nudo e la mia ragazza con il pigiamone felpato e la copertina di pile.

Prima che qualcuno mi accusi di provocare da solo l'effetto serra con il riscaldamento del mio appartamento vi dico che in casa ci sono 20.5 gradi e alle 22 il riscaldamento si spegne fino alle 6 di mattina.

Il mio profilo è qua: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=13728

Modificato da - Rombaus in data 11/12/2007 17:16:26

Andrea vi
iNudistfedelissimo

husky

Regione: Italy

2301 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 17:54:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea vi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andrea vi  Rispondi Quotando
nudo d'estate,maglietta e maglione,ma nulla sotto,d'inverno

life is like yoyo,luck is just a given up go! go!

Manu
iNudistamico

COOLMSN

Regione: Italy
Città: Roma

72 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 18:08:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Manu  Rispondi Quotando
lara ha scritto:

casa calda coperte e nudità totaleeee!!!

condivido il tuo grido di nudità totale!

per quanto riguarda la casa calda e il dormire nudi, si può dormire nudi anche con la casa fredda... infatti io quando ancora usavo i pigiami, cioè quando avevo tredici o quattordici anni (mai più usati da allora), dormivo con due coperte... adesso che non uso il pigiama dormo con tre coperte! il concetto è semplice: l'equivalente del tessuto del pigiama va "trasformato" in coperta... mentre il resto è solo questione di abitudine!

per farvi un esempio: un tempo in inverno mettevo un tappeto di fianco al letto e tenevo sempre le pantofole lì vicino, poi il tappeto si è rotto e ho scoperto che potevo farne a meno, poi si sono rotte le pantofole e adesso faccio a meno anche di quelle: se mi alzo di notte per andare in bagno non faccio più caso al freddo del pavimento, mentre prima se mancava il tappeto era già un dramma, e le pantofole fredde mamma mia che strazio! invece adesso cammino a piedi nudi senza tanti problemi. Il punto sta nel VOLERE una cosa e nell'ABITUARSI (nel limite del possibile per il corpo umano, ovviamente! ).

insomma, se dormire nudi in inverno vi crea tanti problemi è perché in fondo non ne avete veramente voglia....

ciao a lara e ciao a tutti/e

nudi e' meglio!

Joda
iNudistnovello

Regione: Lazio
Città: Roma

2 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 18:23:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho sempre dormito nudo sia d'estate che d'inverno, senza problemi particolari.

naponudista
iNudistaffezionato

HIPPI

Regione: Campania
Città: napoli

480 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 18:34:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nudo d'estate pigiama d'inverno

Giangio
iNudistfedele

1134 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 18:44:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giangio Invia a Giangio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dormo da sempre rigorosamente nudo. Se metto pigiama e/o calzini allora vuol dire che sto male E non importa se la casa è fredda, anzi meglio: mi piace tantissimo respirare l'aria fresca mentre me ne sto al calduccio sotto le coperte...

cri
iNudistfedelissimo

TITTY

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Fuerteventura

2481 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 20:29:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cri Invia a cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuda rigorosamente anche d'inverno...poi sotto il piumone si sta di un bene!!!!!!
se metto il pigiama vuol dire (come detto da Giangio) che sto male.

il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=749
naturismo è vita!!!
socia Aner e Anaa

maxlinda
iNudistnovello

0 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 20:39:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Noi nudi solo se dormiamo assieme!! altrimenti pigiamino :(

a_fenice

a_fenice

24279 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 21:18:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanto per rispondere un po a tutti. Primo in casa mia ho i riscaldamenti a 20° dalle 17 alle 22, nulla per tutto il resto del giorno. E' vero che essendo un appartamento è naturalmente caldino comunque. Chi viene in chat sa e vede che sto sempre nudo (ovvia quasi sempre, se sto vestito è perchè son stanco o non sto benissimo). Marcolino, che farò quel giorno? Boh, raccomanderò solo di non mettermi giacche, che se no gli vado a grattare i piedi di notte. Grubba, le infermiere han provato una volta a dirmi di mettere una maglietta, ma io ho detto che non l'avevo e che crepavo dal caldo. Dei vicini di letto? Mica giravo a pipo di fuori... Airone, bella esposizione. Io infatti sono da microclima con coperte e stanza fredda o non eccessivamente clada, appunto. Ma sai quando ho cominciato a dormire nudo? Quando sentii uno dei soliti documentari in cui dicevano che gli eschimesi dormivano nudi. Mi dissi, ma come senza un pigiamone, 3 paia di calzettoni etc etc, dentro un igloo di neve? Se ci riescono e ci stanno meglio loro, io ci dovrei stare anche meglio. Cosi provai e da allora, non sparei dirti quanti anni sono ormai, ma sicuramente più di 30, non ho più speso una lira ne un euro per un pigiama. Basta un coltroncino nemmeno tanto spesso e sto benissimo, anzi, ti dirò, son molte le notti in cui mi trovo scoperto perchè sento comunque caldo. Son troppo caliente io? Può darsi, fate la prova e vedete come vi trovate. Non soffro più nemmeno del primissimo impatto -lenzuoli freddi-,anzi. Per il resto, certo non è un discorso di naturismo stretto, ma è come per le mutande e star nudi in casa etc etc, qui chiedo chi sta nudo o vestito di notte, non chiedo chi è naturista perchè sta nudo e chi è un tessile perchè udsa pigiami, ne mi permetterei mai di dirlo, sarei un deficente. Manu, verissimo, anche io non uso più tappeti ne pantofole/ciabatte di notte. Di giorno invece le uso, più che altro per un problema di lavatura di piedi pre notturna, che odio.

Modificato da - a_fenice in data 11/12/2007 21:24:09

alex65
iNudistfedelissimo

104

2088 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 21:30:55  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raff ha scritto:
in casa ci sono 20.5 gradi e alle 22 il riscaldamento si spegne fino alle 6 di mattina.

Credo che il punto sia qui. Io in stanza ho 19 gradi massimo la sera.
Poi il riscaldamento si spegne. Stanotte quasi quasi controllo la temperatura ma dubito superi i 18.

Sono di quelli che su "nudi 24 ore su 24" e' a favore delle 25 ore di nudo, ma sara' l'età, sarà il freddo, se sotto il piumone sudo, alzandomi sudato mi fa male.

trionat
iNudistfedelissimo

Regione: Puglia
Prov.: Italia
Città: Puglia

5648 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 23:04:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutissimamente nudi. E' la nostra parola d'ordine. Anche quando non molto tempo fa sono stato un po raffreddato. ciao

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo.

Emanuel
iNudistaffezionato

384 Messaggi

Inserito il - 11/12/2007 : 23:27:19  Mostra Profilo Invia a Emanuel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh, io sono leggermente intollerante al freddo senza contare che in casa mia non ci stanno mezze misure, si ghiaccia d'inverno e si muore d'estate, ma appena sento che non rischio il malanno, via tuttooo!

giopd
iNudistaffezionato

Città: Padova

369 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 01:13:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di giopd Invia a giopd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nudo anch'io, quando posso. Cmq almeno sempre senza mutande, che non sopporto!

Nudo, dunque sono.
Il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=755

Abbronzatissimo
iNudistaffezionato

200855225447_ABBRONZATISSIMO[1].

227 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 01:19:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io nudo d'inverno c'ho freddo anche sotto molte coperte.

Non sento freddo solo se sotto le coperte c'è una donna, e allora li posso tranquillamente dormir nudo anche d'inverno.

Uso un pigiama, ma rigorosamente senza le mutande.

E uso pure una "magliettina della sanita" perche se non ho qualcosa che aderisce, inizio a tossire (sono cagionevole di polmone)

Associato www.unionenaturisti.org dal 2003

alex65
iNudistfedelissimo

104

2088 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 10:11:19  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbronzatissimo ha scritto:

Non sento freddo solo se sotto le coperte c'è una donna, e allora li posso tranquillamente dormir nudo anche d'inverno.

Mi sembra di capire che non usi tutto il pigiama. Fai a meno del "pigi"

17 gradi.
La mattina in stanza (e nella casa) ho 17 gradi.
C'e' chi si mette maglia di lana e maglione con 17 gradi. Nudi e' proprio dura.

Quasi quasi stanotte provo a fare a meno del pigiama, ma devo tenerlo a portata di mano in caso debba alzarmi
la notte (3 figli e mezzo) o comunque per preparare la colazione la mattina (per i 3 figli, io dieta)

Domani mattina vi raccontero' le mi e impressioni "a freddo"

Modificato da - alex65 in data 12/12/2007 10:12:14

cri
iNudistfedelissimo

TITTY

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Fuerteventura

2481 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 10:54:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cri Invia a cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
O.T.
alex...ho capito giusto???? 3 figli e mezzo....
il mezzo è in arrivo???? un altro naturista?????
se è così complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=749
naturismo è vita!!!
socia Aner e Anaa

alex65
iNudistfedelissimo

104

2088 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 11:18:42  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cri ha scritto:
il mezzo è in arrivo???? un altro naturista?????

Ebbene si'. Siamo ancora al 4to mese. Se tutto va bene a giugno arrivera'.
Un'altro naturista? speriamo che non nasca con la camicia. Sarebbe un brutto segno

KLIZIAs
iNudistnovello

Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: firenze

0 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 14:27:37  Mostra Profilo Invia a KLIZIAs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh.....ammetto che in inverno non sempre nuda...anche se di anno in anno potrei ormau dire quasi sempre..le eccezioni dipendono piu dal mio stato d'animo che dalla temperatura.
Ho presente una novelle francese dove la protagonista andava a letto sempre nuda tranne che quando era con il suo amante ........la malizia stava appunto anche in questo. Io non mi ispiro certo a questa novella ma l'eccezione esalta la regola.

w firenze

nudistarm
iNudistaffezionato

nudistarm

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

222 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 14:32:03  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nudistarm  Invia a nudistarm un messaggio Yahoo! Invia a nudistarm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello dormire nudi! E' proprio questo il secondo momento in cui avverto la maggiore libertà fisica e ment5ale. Quindi in estate abolito qualsiasi tipo di copertura ma in inverno una magliettina me la tengo, sai come è poi si scoprono i reni....! Ma se dormo col mio partner non indosso niente, ci pensa lui a tenermi calda la schiena. Ciao a tutti!

Il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=1202

Lorenzino
iNudistnovello

NEONATO

7 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 14:41:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lorenzino Invia a Lorenzino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuova discussione da 24h e LUI non ha detto la sua..
Che sia malato?
O alla ricerca di effetti speciali?
Che abbia dimenticato il significato di "pigiama"?

Io avvolto da un pile sotto le lenzuola (mi piace vedere le scintille al buio).

gardesano
iNudistospite

Prov.: Brescia
Città: lago di Garda

26 Messaggi

Inserito il - 12/12/2007 : 14:56:26  Mostra Profilo Invia a gardesano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io d'inverno sto in pigiama al calduccio e quasi mai senza vestiti poichè 20 gradi non li ritengo sufficienti per non avere i brividi !

Mentre d'estate dormo praticamente sempre nudo, o al massimo con una maglietta!

associato ANEI dal 2005
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000