Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - nudismo - exibit - voyeur
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 nudismo - exibit - voyeur
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24259 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 12:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E adesso voglio provare a stuzzicare gli animi dei forumisti che stanno dormendo da un po di tempo. Vedi il titolo. Escludendo le forme perverse a cui riconducono questi appellativi (leggi segaioli e guardoni vari, esclusi dalla discussione, ovviamente), secondo voi, essere nudista può celare un po di esibizionismo, un po di voglia di guardare gli altri? Prescindendo dal fatto che il nudista di solito "guarda" gli occhi del vicino e non il resto, ma vi è mai successo di apprezzare corpi umani dal punto di vista estetico (???) o avete ricevuto piacere nel farvi osservare? Quanto questa due cose implicano il nostro modo di stare nudi o il rapporto con gli altri?

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

robi nood
Istrione

robi.nood

Città: Roma

2057 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 12:42:32  Mostra Profilo Invia a robi nood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fenice, questa è un'altra prova del fuoco? Non è che ci tendi un tranello, da cui si esce bannati o pollicionati?

Io rimando una risposta a quando avrò un attimo di tempo, ma mi permetto di aggiungere qualche quesito esplicativo, come spunto di preparazione alle risposte:

- Sei più interessato al buco della serratura o a quello che riesci a vedere oltre esso?

- La tua webcam è installata sullo schermo del pc o sopra il bidet?

- Preferisci una finestra con vista lago o un lago con vista su finestre?
Torna all'inizio della Pagina

ross
iNudistamico

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena

64 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 14:53:37  Mostra Profilo Invia a ross un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate, allora rispondo alla domanda con un'altra domanda: quando ci si trova in centro città, in piscina tessile o in qualunque altro luogo in cui si incontrano altre persone, le guardiamo solo ed esclusivamente negli occhi o capita di guardare anche il resto del corpo?? solo perchè si è vestiti non cambia, saremmo falsi a dire che guardiamo coloro che incontriamo solo negli occhi. Poi, che non lo si faccia con malizia o voyeurismo quello è un'altro discorso. Personalmente penso che se c'è qualcosa di esteticamente bello da vedere, che sia vestito o nudo non fà differenza, faccia piacere guardare e ammirare e credo che nessuno di noi disdegni di "piacere" agli altri. Ripero senza perversione od ossessione sessuale!! ciao ross

nudoperbene
iNudistamico

Nanetto

Prov.: Piacenza

53 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 14:58:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma, Max (giusto no?), corro il rischio e provo a dirti la mia....
Puo essere che un po' di esibizionismo ci sia, ma, almeno per quanto mi riguarda, è piu' un'esibizionismo legato al piacere di essere anticonformista, una cosa tipo, mi fa star bene stare nudo e in barba al parere altrui ci sto', me ne fotto del giudizio dei bacchettoni.....
in questo senso si, probabilmente un po di esibizionismo (sempre che poi sia corretto definirlo cosi'), c'è.....
inteso in senso fisico direi di no, mi sento una persona normale, con "attributi" normali, insomma nulla che un "pubblico" (perchè chi si esibisce lo fa per un pubblico) normale possa non arver già visto....
Altro argomento è il guardare, o l'apprezzare un corpo umano. Sinceramente a riguardo devo ammettere di essermi preso quintali di ****atoni dalle mie ex compagne, se vedo una bella donna probabilmente la guardo (a giudicare dai ****atoni ricevuti), ma questo indipendentemente dal fatto che la donzella sia nuda o vestita, anzi, per concludere, una frase che ripeto spesso alle amiche/i tessili quando si parla di naturismo, nel festival di luoghi comuni che mi sento rinfacciare, la prima frase di solito è "ma che fastidio ti da' un triangolino di stoffa" (nn so quante vole lo avranno detto anche a voi) e la seconda "a parte che è molto piu' sexy una donna con un bel costume....", bene di solito a questa rispondo "concordo perfettamente, il fatto è che io in spiaggia vado per prendere il sole e rilassarmi e non per essere sexy, vedi che sei molto piu' perversa/o tu che vai col costume di me che vado senza...."
questo è il mio pensiero.....ciao

paolo76
iNudistfedele

paolo76

Regione: Veneto

672 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 15:30:39  Mostra Profilo Invia a paolo76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vediamo se riesco a rispondere in maniera sincera, così avete l'opinione di un novello che solo quest'anno ha veramente fatto una intera settimana in spiagge nudiste completamente (a fuerte).
penso come quello che dice nudoperbene che una donna (ma forse anche un uomo) può essere molto più sexy con un bel costume, e cmq siamo dotati di occhi per guardare, e per quanto mi riguarda, attento all'estetica delle cose, mi piace se vedo una bella donna ma anche un bel uomo, li guardo. ma nn per questo per forza mi eccito o penso a cose sessuali, mai successo in una settimana, anche se devo dire l'etòà media dei panzoni tedeschi era sopra i 65..

non mangio e non mordo nessuno, non sono un maniaco e a volte sono pure simpatico! .

Nudomark
iNudistfedelissimo

Regione: Lombardia
Prov.: Como
Città: Como

2782 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 16:02:12  Mostra Profilo Invia a Nudomark un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente in tanti anni di naturismo mi è capitato sia di guardare che di essere guardato, certo questo non è un problema,e sinceramente non la vedo come una forma di esibizionismo e/o voyeurismo. Credo sia naturale osservare un bel corpo nudo. Ovviamente senza indugiare con malizia. E ritengo oltretutto che fra naturisti ci possa essere un rapporto più diretto fra le persone, nel senso che se si desidera conoscere qualcuno per ambire a qualcosa di più di un'amicizia, sia molto più facile essere diretti e allo stesso tempo sinceri. Noi non ci "nascondiamo" nel confronto con gli altri. Poi, io credo, per pensare al sesso non c'è bisogno di andare in una spiaggia naturista...Almeno questa è la mia personalissima opinione.
Mark

cri
iNudistfedelissimo

TITTY

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Fuerteventura

2481 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 16:16:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cri Invia a cri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bell'argomento Fenice....!!!

Guardo...ho gli occhi..., se poi una persona è bella da vedere si guarda anche volentieri..che sia vestita o sia nuda.
La prima cosa comunque sono gli occhi, se è vicina a me, se è lontana chiaramente la figura completa.
In questo però guardare non metto malizia, sesso, esibizionismo...
Quando vado in una spiaggia naturista faccio la stessa cosa che faccio in un bar, o in un ristorante...guardo le persone che ho vicino.
a parte che mi sento molto più a mio agio in una spiaggia naturista che in una spiaggia tessile...

il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=749
naturismo è vita!!!
socia Aner e Anaa

lucataranto
iNudistamico

82 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 17:42:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
....spero di non essere frainteso...ma credo di aver capito cosa intende a_fenice e voglio rispondere in tutta sincerità...
secondo me si...essere nudisti può celare anche un pò di esibizionismo(parlo per me...poi non so gli altri), che vale sia nel mostrarsi che magari nel guardare gli altri...per quanto mi riguarda vale più la prima opzione che la seconda, nel senso che preferisco più essere guardato che guardare invece io gli altri.
riguardo la frase di a_fenice "Prescindendo dal fatto che il nudista di solito "guarda" gli occhi del vicino e non il resto" io mi rispecchio in pieno, nel senso che visto la mia piccola natura esibizionista sono interessato agli occhi...allo sguardo del vicino...perchè così vedo se mi guarda, se apprezza il mio corpo. il suo corpo per me passa in secondo piano.
vado spesso in spiagge nudiste, mi è capitato di conoscere sia ragazzi che ragazze o coppie, e vi assicuro che anche in presenza di bellissime ragazze non ho mai dovuto nascondere erezioni o cose simili, semplicemente perchè come dicevo il mio sguardo verso gli altri non è mai rivolto ad apprezzarne il corpo...anzi, sinceramente, quando mi trovo a parlare con ragazze o comunque di essere in spiaggia in loro compagnia, ho quasi paura ad abbassare lo sguardo e a distoglierlo dai loro occhi, proprio perchè non vorrei mai che pensassero che faccio pensieri poco puliti su di loro....non vorrei mai che dubitassero di questa cosa, perchè è proprio così, non sono quelli i pensieri che mi passano per la testa quando mi trovo in una spiaggia nudista...
anzi...a essere sincero, posso dire con certezza di aver guardato con più malizia una ragazza incontrata per strada magari vestita con un jeans attillatissimo a vita bassa, che una bellissima ragazza nuda in spiaggia!
forse perchè vivo il nudo come una cosa naturale e invece un vestito sexy come una cosa più provocante...
....sono l'unico?
spero di essermi spiegato e che la mia sincerità non venga fraintesa.

marcopolo56
iNudistfedele

Regione: Friuli-Venezia Giulia

1123 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 19:39:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Credo qui bisogni svelare un segreto di pulcinella. L'uomo si eccita anche alla vista della donna nuda, mentre la donna non è sensibile. Il fatto estetico non interferisce in ciò. La donna soffre quando altra donna influisce sul suo uomo. Detto questo c'è una grossa componente educativa. Si può ben essere sensibilizzati da una presenza gradevole, ma non per questo turbati. E' in gran parte una questione di educazione e di autocontrollo, che non tutti hanno.

Altro discorso riguarda cosa fanno le femminucce per meritare tanta attenzione. Qui è una questione di sapere stare al proprio posto e di comportamento adeguato.

Nella gran parte dei casi tutto dipende dall'obiettivo della giornata. Andare a praticare il nudismo, non è fare dell'esibizionismo di sè stessi, o andare a guardare gli altri con atteggiasmento mentale perverso. Infatti non c'è contraddizione tra una uscita in stile FKK e poi una parentesi in camper di tipo anche sessuale, in cui uomo e donna fanno ben il loro vvero mestiere di maschiotto e femminuccia. E sufficiente che tra i due scenari ci sia un muretto di separazione, a tutela della pubblica decenza.

Grazie

Marcopolo

" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. "
XIV Congresso FNI, Agde, 1974

ArturoBandini
iNudistaffezionato

classic

Città: Padova

451 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 22:33:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ArturoBandini  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ArturoBandini  Rispondi Quotando
mi fa molto sorridere l'idea che una persona che non ha vergogna di mortrarsi nuda, poi si senta in imbarazzo a distogliere lo sguardo dagli occhi di chi gli sta difronte..

ho notato anche che tra i nudisti c'e' maggiore propensione nell'osservare con occhio critico il comportamento altrui, una sorta di voyeurismo verso gli usi e costumi (ironia del termine )

sono moderatamente esteta, mi piace piacermi e sentirmi apprezzato (non solo esteticamente) e non mi vergogno a dirlo e non ne faccio una mania.. la mia concezione di vita (senza criticare chi non la pensa come me), e' che il mio modo di apparire debba rappresenta esattamente come sono, senza filtro.. totalmente trasparente! Tant'e' che cio' che piu' mi ha attirato del naturismo e' stato proprio il non aver alcun filtro davanti alle persone.

osservo una persona uomo o donna che sia indipendentemente dal contesto ed indipendentemente da cio che ha addosso, per la loro bellezza, per il loro fascino o per il loro modo di fare..

esibizionista? voyeur? non mi sento ne uno ne l'altro

THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC..
Rock and Roll

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

Profilo su AMICI

paolots
iNudistospite

Prov.: Trieste
Città: trieste

37 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 23:29:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pensionato, bi-nonno, con anche un pò della classica pancetta maschile: penso proprio di non aver nulla da esibire, anzi...

Tanto è vero che qualche anno fa mia moglie mi costrinse a usare il costume da bagno tipo boxer (che odio da morire) dicendo che in slip facevo proprio schifo. Forse anche per questo ho scelto poi di fare nudismo.
E proprio praticando il nudismo mi sono reso conto di quanto poco conti l' aspetto fisico, tanto che penso che chi lo pratica per esibirsi ottiene solo l' effetto di rendersi ridicolo, specie, se maschietto, agli occhi delle femminuccie.

Certo che mi piace guardare i corpi femminili nudi, ma il punto è che mentre nelle spiagge tessili si rimane interessati solo al corpo, con la voglia di sapere cosa ci sia sotto il costume (come se ci potesse essere qualcosa di diverso da quello che possiamo immaginare), tra i nudisti l' interesse per l' aspetto esteriore dura non più di una manciata di secondi; poi quello che si desidera è invece conoscere chi sia veramente la persona che sta dentro il corpo.

Ossia esibizionismo e voyerismo sono più atteggiamenti da tessili: chi usa un costume intanto lo sceglie con cura per farsi il più possibile attraente, poi in realtà per quanto piccolo sia il costume, mette una barriera tra se e gli altri, come se volesse affermare: "ci sono cose di me che non intendo svelare"; ed è proprio questa la ragione per la quale si è poco interessati a conoscere la persona; non si riesce ad entrare in sintonia profonda, come invece avviene tra i nudisti

Giangio
iNudistfedele

1134 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 23:33:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Giangio Invia a Giangio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...posso fare una personale standing ovation a Paolots?

nudista81
Rappresentante ASS. NA.IT

0904_da_nudista81

Prov.: Parma
Città: Eboli ma vivo a Parma

3163 Messaggi

Inserito il - 06/11/2008 : 23:41:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nudista81  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nudista81 Invia a nudista81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,ciao fenice.Beh da neo pollicionato e novizio nel mondo del naturismo,nel senso che ho poca esperienza,dico la mia!La mia idea del anturismo è che un corpo nudo, non è malizioso o volgare a meno che non siam noi a farlo diventare tale. Per cui escludendo questi due aspetti del nudo, che magari in privato possono abbraccaire una persona nuda, dico che non reputo il naturismo una forma di esibizionismo,o almeno per me non è cosi. Sull'aspetto "voyeristico", mi trovo daccordo un po con tutti, ovvero siam tutti dotati di due occhi, e gli occhi son fatti per gaurdare le ebllezze che la natura ci offre, montagne colline mare ed anche persone. Cosi come diciamo che il triangolino del costume o del reggiseno, non fa la differenze per no inudisti,allora credo che non la faccia nemmeno reltivamente al fatto che si guarda o meno una donna/uomo...il bello è bello,che sia nudo o vestito.Se vedo una bella ragazza, con un bel fisico, nuda, in costume o vestita al bar, è bella sempre...nuda è una bellezza piu naturale,ma credo che il guardare diventi cattivo se si associano a tale azione malizia e volgarità!

Soci A.N.ITA

Dotti in Nudismo

Venite a visitare la spiaggia naturista di Marina di Camerota!

Sono iscritto anche su altri forum :

eXtraVillage - nick @fumetto@
naturismo.forumattivo.com - nick Vincent81
Facebook : Vinc Vincent degli gnudi (è gradita una presentazione per essere accettati tra gli amici)

alex65
iNudistfedelissimo

104

Prov.: Padova

2088 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 09:19:58  Mostra Profilo Invia a alex65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che questioni complicate.
Non basta leggere, in questo 3D tocca pensare prima di scrivere
Credo sia difficile distinguere le pulsioni conscie da quelle inconscie.
Ad esempio, una persona brutta non ha nulla da esibire consciamente... ma nel suo inconscio forse ha questo impulso.

Verrebbe la tantazione di distinguere se l'esibizionismo, conscio o inconscio che sia, sia legato a questioni sessuali oppure no.
Non siamo forse i primi a dire che in un ambiente naturista si da' piu' peso all'essere cha all'apparire?
Allora posso provare piacere ad esibirmi proprio perche' in questo modo mi sento al pari dei belli.

Detto cio' credo bisogna stare attenti a non demonizzare troppo l'aspetto sessuale.
Ricordiamoci che non ci piacciono certe cose in spiaggia non perche siamo tutti casti, ma solo perche' per 1000+1 motivi danneggiano politicamente la causa del naturismo. Dopo di che' e' chiaro che se c'e' un bel tramonto me lo guardo con intensita' e se passa una persona che mi piace esteticamente, me la guardo senza sentirmi in colpa (ovviamente non in maniera plateale ma non perche' voglio nascondermi ma solo per non crearle imbarazzo).

E non importa se mi piace solo esteticamente o se mi piace perche' sensuale. Vi e' una differenza?
La sensazione del vento sulla pelle nelle zone "che non predono sole (nelle spiagge tessili)" e' come quella che sentiamo sulle spalle oppure vi e' anche una piacevolezza vagamente erotica?

PS in realta' anche il sole e' timido e arrossisce per gli intensi sguardi che gli si danno. E infatti al tramonto, quando tutti lo guardano, diventa rosso .

Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA.

Marcolino
iNudistfedelissimo

IO

Prov.: Milano
Città: Muggio'

6264 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 10:21:01  Mostra Profilo Invia a Marcolino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ArturoBandini ha scritto:

mi fa molto sorridere l'idea che una persona che non ha vergogna di mortrarsi nuda, poi si senta in imbarazzo a distogliere lo sguardo dagli occhi di chi gli sta difronte..

ho notato anche che tra i nudisti c'e' maggiore propensione nell'osservare con occhio critico il comportamento altrui, una sorta di voyeurismo verso gli usi e costumi (ironia del termine )

sono moderatamente esteta, mi piace piacermi e sentirmi apprezzato (non solo esteticamente) e non mi vergogno a dirlo e non ne faccio una mania.. la mia concezione di vita (senza criticare chi non la pensa come me), e' che il mio modo di apparire debba rappresenta esattamente come sono, senza filtro.. totalmente trasparente! Tant'e' che cio' che piu' mi ha attirato del naturismo e' stato proprio il non aver alcun filtro davanti alle persone.

osservo una persona uomo o donna che sia indipendentemente dal contesto ed indipendentemente da cio che ha addosso, per la loro bellezza, per il loro fascino o per il loro modo di fare..

esibizionista? voyeur? non mi sento ne uno ne l'altro

Io quoto in pieno Alex, mettersi a nudo nel corpo e nell'anima, semplicemente, candidamente, essere cristallino nei comportamenti e nel modo di pensare al cospetto di un'altra persona (uomo o donna che sia) senza barriere o sovrastrutture mentali, senza malizia alcuna.. questo il primo vero motivo che mi ha attratto al naturismo in maniera cosi' profonda.. non certo eccitarmi dall'essere guardato o dal guardare una donna.
Poi come giustamente dice anche Cri, abbiamo gli occhi, pertanto se si puo' apprezzare esteticamente un bel corpo ben venga, ma mai morbosamente o maliziosamente da parte mia.
Io poi sono ormai cicciotto da qualche anno.. quindi non e' che ho molto da mostrare orgogliosamente, se non cio' che ho dentro il mio cuore e dentro la mia testa.
Salutoni, Marcolino.

Volemose bene, damose de fa'.. semo nudisti.

Berik
iNudistaffezionato

TOM

Città: Milano

219 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 11:14:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mettersi a nudo è un modo di dire che esprime l'abbattimento delle barriere inibitorie e la liberazione di se stessi. E' una espressione che si riferisce non al corpo ma alla mente.
Mettersi nudi è la stessa cosa riferita al proprio corpo. Così come è spesso difficile "mettersi a nudo" è altrettanto difficile "mettersi nudi".
Per questo motivo, secondo me, mettersi nudi significa esporre totalmente il proprio corpo, senza alcun timore del giudizio altrui, spesso influenzato da canoni che seguono le mode. Mettersi nudi significa accettarsi totalmente. E quindi, di conseguenza, esibire con piacere uno stato di equilibrio, di armonia fra il proprio corpo e la mente.
Quando mi spoglio in un contesto sociale mi metto nudo e mi piace fare amicizia mettendomi a nudo.

Ciò che attendiamo capita di rado, generalmente capita ciò che non ci aspettiamo. http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=1259

Moretto65
iNudistfedelissimo

Io&Marti

Regione: Sicilia
Città: Palermo ma vivo a Biella (Piemonte)

1260 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 11:15:39  Mostra Profilo Invia a Moretto65 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me quel che che viene definito esibizionismo, non è da legare strettamente alla nudità!!!
Il volersi mostrare credo che nasca un po' in tutti nella necessità di volersi imporre nella società, cioè voler semplicemente comunicare al prossimo "ci sono anch'io", e quel'è il modo migliore di farlo se non costruire dei presupposti per farci notare!!.... è una cosa che abbiamo tutti dentro e penso sia anche giusto ci sia questa voglia in noi di emergere.

L'esibizionismo legato al sesso, penso invece nasca da insicurezze... o peggio ancora nell'incapacità del soggetto di costruirsi una vita sessuale normale... noi come naturisti certamente cataloghiamo come degli immondi seccatori coloro che di nascosto ci guardano e si masturbano costruendo delle fantasie sessuali sulla nostra nudità... umanamente parlando queste persone avrebbero bisogno di lunghe cure presso psicologi e psichiatri, anche perchè quetsa condizione non credo gli dia gioia e soddisfazione, ma accentua ancor ale loro fobie!!!

Per quanto riguarda il.... voiyerismo, chiamiamolo pure così anche se in senso molto lato, sono dell'idea che la bellezza in qualsiasi contesto, è fatta per essere contemplata!!!..... può riguardare la bellezza di un bel paesaggio..... come la bellezza di un corpo umano nudo, o anche la bellezza che emerge nell'eleganza di un vestito.... insomma.... io non trovo nulla di male a guardare ciò ch è bello!!!!
Certo.... l'intelligenza di ognuno di noi ci deve portare ad avere dei giusti limiti a seconda delle circostanze!!!

Spero di essere stato esaustivo in come la penso in merito!!!!

Socio U.N.S.

adam
iNudistfedele

1426

Regione: Puglia
Prov.: Bari

930 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 17:17:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di adam  Rispondi Quotando
Dice un detto: Gli occhi son fatti per guardare! Se una persona è da ammirare lo è sia se vestita che non;l'importante è non andare oltre.
Quando sono nudo in spiaggia mi sento bene con me stesso, indistintamente da quello che potrebbe essere il giudizio di chi mi vede; lo stesso vale se vedo qualcuno che sia bello o brutto: le opinioni sono come i problemi, chi li ha se li tiene!

Osceni non sono più i corpi ma la gratuità della loro selvaggia ostentazione mediatica.

rik1717
iNudistaffezionato

rik1717

Città: Trieste

448 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 18:07:44  Mostra Profilo  Invia a rik1717 un messaggio Yahoo! Invia a rik1717 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, be io certo guardo una persona in viso, ma se è una bella donna sia essa nuda o vestita un'occhiata la do sicuramente, e questo ritengo indipendentemente dall'essere naturista o non esserlo, e solo che l'uomo quando vede una bella donna inevitabilmente la guarda e viceversa per la donna, anche se sicuramente lo da meno a vedere perchè come al solito le donne sono molto più discrete e meno appariscenti nelle loro esternazioni (questo in generale naturalmente non in assoluto). Se sono in un lugo naturista quindi mi ci può scappare un occhiata come in altro luogo, ovvio che le due visioni sono differenti, ma l'occhiata può addirittura essere maggiore quando una donna è vestita, se vestita in un certo modo, che quando è nuda.
In merito all'esibizionismo personale, perchè due erano le osservazioni del caro fenix, io no lo chiameri nel mio caso esibizionismo ma piacere di stare nudo e sensazione di benessere che tale stato da, poi certo non mi metto a fare capriole in spiaggia nudo per esibirmi o stò con il sedere in alto in tono provocatorio, questi ultimi atteggiamenti (e altri simili) casomai li intenderei come esibizionismo, e sono convinto che sia una realtà che non riguarda un vero naturista; ntendiamoci anche il naturista può essere attratto da una naturista in spiaggia come anche in un altro posto e questo nuovamente rientra non nell'esibizionismo ma nella semplice attrazione che esiste tra uomo e donna.

Ciaooo

Rik

paolo76
iNudistfedele

paolo76

672 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 18:26:11  Mostra Profilo Invia a paolo76 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ammazza ragazzi.. come siete profondi.. a questo punto devo dire alla mia psicologa che voglio 2 appuntamenti settimanali.. necessito di spunti filosofici!

ps. nn vi sto prendendo in giro, mi piace leggervi, e mi rode nn essere talvolta tanto ispirato!

non mangio e non mordo nessuno, non sono un maniaco e a volte sono pure simpatico! .

robi nood
Istrione

robi.nood

Città: Roma

2057 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 20:17:47  Mostra Profilo Invia a robi nood un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di a_fenice

... il nudista di solito "guarda" gli occhi del vicino...

Non capisco questa affermazione. Provate, passeggiando per strada, a guardare gli occhi di ogni vostro vicino e vedete cosa vi succede!
Oppure per una volta – con tutta la riluttanza del caso – provate ad andare in spiaggia tessile… ci siete? State guardando tutti i vostri vicini negli occhi? Sììì?
Ecco, allora siete bravi nudisti (almeno secondo la letteratura citata da Fenice!)!

… vi è mai successo di apprezzare corpi umani dal punto di vista estetico?

Certo che sì! Mi è successo di apprezzare la bellezza delle montagne, di un mare in tempesta, delle tele di Caravaggio, di certi tramonti romani e – sì – anche di corpi umani, sia vestiti che nudi!
Sempre la contemplazione delle cose belle mi ha fatto chiedere donde esse nascessero, chi le avesse prodotte e per che scopo.
Per nessun motivo interromperò questo tipo di esperienza, anche se essa sia ritenuta pregiudizievole ai fini del nudismo.

Come mi ha scritto un amico in privato: “godo della bellezza delle Dolomiti. Mica vuol dire che me le voglio scopare!”.

Invece i termini usati per titolare il topic generalmente identificano delle perversioni belle e buone.
Un po’ come quei cani che vai per accarezzare e ti leccano la mano.
Io cercherei di mantenere, anche in termini lessicali, le dovute distinzioni.

a_fenice

a_fenice

24259 Messaggi

Inserito il - 07/11/2008 : 20:32:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che l'argomento è piaciuto e ha stuzzicato i nostri cari amici dormienti. Sento continuamente parlare di queste cose, di quanto ci coinvolgono, di quanto ci circuiscono e fino a che punto. Per questo mi son deciso a postarlo. Come dicevo nella domanda, escludendo le forme eccessive o porno, o la versione porno dei due termini, che ho preventivamente escluso dalla discussione, queste due "variabili" sono presenti in più o meno misura nel nostro vivere il nudismo. Ciò è innegabile. Credo non esista nessuno che non guardi, e che in un primo momento giudichi, è parte della nostra natura umana. Poi, che lo sguardo rimanga tale, che al massimo si abbia una sensazione più o meno benevola nei confronti del visto, questo sta alla sensibilità e alla natura del singolo. Per cui avremo sicuramente un primo senso di piacevolezza al vedere un bel corpo, un senso di "commiserazione" o di "disgusto" al vedere un anziano o un disabile. Ma per fortuna siamo dotati di cervello, spero funzionante, e di una buona filosofia di vita, che ci fa essere e vedere tutti uguali, per cui lo sguardo di compiacimento non avrà altre conseguenze (marpioneggiamento o erezioni varie), e lo sguardo di compassione ci farà poi riflettere che ciò che lui è noi lo saremo, ciò che lui era noi lo siamo. E ci renderà non ostili o disgustati, ma anzi benevoli e compiacenti e affabili con i suddetti, per cui l'anziano cicciotto e malmesso ci renderà generosi e altruisti, e il disabile ci stimolerà a non considerarlo tale, ma anzi ci stimolerà a stargli vicino o ad essergli utili.

Per ciò che riguarda l'essere visti e il sottoporsi a giudizio degli altri. Non ditemi che non è vero che non ci badiamo. Certo non ci mettiamo a mostrar piselli e piselle per farle osservare o stuzzicare gli altri, ma non ditemi che c'è chi non si fa la barba, chi non si depila,chi non fa palestra, chi non si trucca, chi non si pettina, chi non fa tatuaggi o piercing, chi sta in dieta, chi non mette braccialetti o collane o anelli, chi non si veste in qualche modo a verso, chi non usa un qualcosa per essere carino, e fa tutto questo solo per se stesso, ma anche per apparire bene nei confronti degli altri. Cioè la cura del corpo, nelle mille forme in uso oggi, non è forse finalizzata non solo al proprio benessere, ma anche per essere ben accetti dagli altri? Chi è che lo fa solo per se stesso al 1000%? Ed essere guardati ed apprezzati dagli altri, e ricercare questo, non è forse una forma di esibizionismo? Mai come quello porno, questo no, ma pur sempre un esibirsi è, e solo per essere accettati. Anche lo star nudi in mezzo ai nudi, se vogliamo lo è. Certo se si mettesse un costume si sarebbe più osservati, ma non nel modo giusto, per cui è anche nostra premura di spogliarsi appena siamo in "territorio nudista". E non è una forma per essere accettati e condivisi e "non rifiutati"?

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.

nudoperbene
iNudistamico

Nanetto

Prov.: Piacenza

53 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 10:57:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok Max, pero' qui allora si discute sul significato che si da at termine esibizionista.....e mi riferisco a:
Per ciò che riguarda l'essere visti e il sottoporsi a giudizio degli altri. Non ditemi che non è vero che non ci badiamo. Certo non ci mettiamo a mostrar piselli e piselle per farle osservare o stuzzicare gli altri, ma non ditemi che c'è chi non si fa la barba, chi non si depila,chi non fa palestra, chi non si trucca, chi non si pettina, chi non fa tatuaggi o piercing, chi sta in dieta, chi non mette braccialetti o collane o anelli, chi non si veste in qualche modo a verso, chi non usa un qualcosa per essere carino, e fa tutto questo solo per se stesso..........Ed essere guardati ed apprezzati dagli altri, e ricercare questo, non è forse una forma di esibizionismo?
nella natura umana sta' il desiderio di distinguersi, anche nelle civilta' meno evolute (sempre che lo siano) delle foreste del borneo o del rio delle amazzoni gli individui si tingono il corpo, infilano ossi, o anelli o quantaltro nelle carni, portano copricapi quantomeno curiosi (ma vivono nudi....beati loro) è nel DNA di ogni essere umano.....la nostra società poi ha amplificato questo primitivo desiderio inventandosi il lusso.....perchè non ditemi che chi compra una ferrari lo fa per avere una macchina veloce.......per cui, se questo lo chiamiamo esibizionismo allora, credo, si debba inventare qualcos'altro per definire quelli che giramo nei parchi nudi con l'impermeabile.....
ciao, ale

a_fenice

a_fenice

24259 Messaggi

Inserito il - 08/11/2008 : 18:37:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, forse esibizionismo è un termine un po forte. Forse sarebbe meglio il "gusto di farsi vedere e di vedere". Dicendo infatti più volte che non volevo parlare di esibizionismo e vuyeur puro, come forma di sesso, godere guardando gli altri e facendosi vedere, credevo di essere "stato spiegato" come dice Concettina. Diciamo che volevo usare i due termini nella loro accezione tranquilla, non sessuale o pornografica. Comunque penso che sia utile e carino anche confrontarsi su questo. in fondo penso che il problema dei giovani, e che forse è stato anche nostro, quello delle erezioni, le prime volte che uno è sceso in spiaggia, beh in fondo è stato il trovarsi in una situazione nuova, che ci ha messo di fronte a ciò che ci piace in forma nuda. E se guardiamo bene, anche se fatto senza malizia, in fondo non è voyeurismo? E il fatto di farsi vedere le prime volte, il coraggio che abbiam provato , ma proprio non è stato dettato anche da una voglia di farsi vedere? Poi si capisce la situazione, il diverso modo di porsi in ambito nudista/naturista, e cambia la valenza, il significato, e allora si sta nudi senza pensare che ti stanno guardando, e allora si guarda, ma senza masturbarcisi sopra mentalmente, perchè ciò che vediamo diventa una bellezza di natura e non un oggetto sessuale.

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

Regione: Abruzzo

3568 Messaggi

Inserito il - 10/11/2008 : 15:48:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cri ha scritto:

Bell'argomento Fenice....!!!

Guardo...ho gli occhi..., se poi una persona è bella da vedere si guarda anche volentieri..che sia vestita o sia nuda.
La prima cosa comunque sono gli occhi, se è vicina a me, se è lontana chiaramente la figura completa.
In questo però guardare non metto malizia, sesso, esibizionismo...
Quando vado in una spiaggia naturista faccio la stessa cosa che faccio in un bar, o in un ristorante...guardo le persone che ho vicino.
a parte che mi sento molto più a mio agio in una spiaggia naturista che in una spiaggia tessile...

Condivido quanto detto da Cri. Comunque stando fra persone nude non mi è mai (sino ad oggi) capitato di avere eccitazioni sessuali ... deviazioni parziali in tal senso mi sono capitate solo un paio di volte che c'erano ragazze col costume fra noi anche se ciò, a qualcuno, può sembrare strano.

Per quanto riguarda l’energia è necessario investire nella ricerca sulle fonti alternative.
Per la spazzatura 2 esempi: http://www.youtube.com/watch?v=BUeVCjVn9ds
http://www.lastampa.it/2010/10/28/cultura/opinioni/buongiorno/virtuoso-fuori-luogo-34c41OaxKdIyzlqwhUrHDP/pagina.html
Iscritto A.N.AB. https://www.abruzzonaturista.it

rik1717
iNudistaffezionato

rik1717

Città: Trieste

448 Messaggi

Inserito il - 10/11/2008 : 18:25:14  Mostra Profilo  Invia a rik1717 un messaggio Yahoo! Invia a rik1717 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a_fenice ha scritto:

vedo che l'argomento è piaciuto e ha stuzzicato i nostri cari amici dormienti. Sento continuamente parlare di queste cose, di quanto ci coinvolgono, di quanto ci circuiscono e fino a che punto. Per questo mi son deciso a postarlo. Come dicevo nella domanda, escludendo le forme eccessive o porno, o la versione porno dei due termini, che ho preventivamente escluso dalla discussione, queste due "variabili" sono presenti in più o meno misura nel nostro vivere il nudismo. Ciò è innegabile. Credo non esista nessuno che non guardi, e che in un primo momento giudichi, è parte della nostra natura umana. Poi, che lo sguardo rimanga tale, che al massimo si abbia una sensazione più o meno benevola nei confronti del visto, questo sta alla sensibilità e alla natura del singolo. Per cui avremo sicuramente un primo senso di piacevolezza al vedere un bel corpo, un senso di "commiserazione" o di "disgusto" al vedere un anziano o un disabile. Ma per fortuna siamo dotati di cervello, spero funzionante, e di una buona filosofia di vita, che ci fa essere e vedere tutti uguali, per cui lo sguardo di compiacimento non avrà altre conseguenze (marpioneggiamento o erezioni varie), e lo sguardo di compassione ci farà poi riflettere che ciò che lui è noi lo saremo, ciò che lui era noi lo siamo. E ci renderà non ostili o disgustati, ma anzi benevoli e compiacenti e affabili con i suddetti, per cui l'anziano cicciotto e malmesso ci renderà generosi e altruisti, e il disabile ci stimolerà a non considerarlo tale, ma anzi ci stimolerà a stargli vicino o ad essergli utili.

Per ciò che riguarda l'essere visti e il sottoporsi a giudizio degli altri. Non ditemi che non è vero che non ci badiamo. Certo non ci mettiamo a mostrar piselli e piselle per farle osservare o stuzzicare gli altri, ma non ditemi che c'è chi non si fa la barba, chi non si depila,chi non fa palestra, chi non si trucca, chi non si pettina, chi non fa tatuaggi o piercing, chi sta in dieta, chi non mette braccialetti o collane o anelli, chi non si veste in qualche modo a verso, chi non usa un qualcosa per essere carino, e fa tutto questo solo per se stesso, ma anche per apparire bene nei confronti degli altri. Cioè la cura del corpo, nelle mille forme in uso oggi, non è forse finalizzata non solo al proprio benessere, ma anche per essere ben accetti dagli altri? Chi è che lo fa solo per se stesso al 1000%? Ed essere guardati ed apprezzati dagli altri, e ricercare questo, non è forse una forma di esibizionismo? Mai come quello porno, questo no, ma pur sempre un esibirsi è, e solo per essere accettati. Anche lo star nudi in mezzo ai nudi, se vogliamo lo è. Certo se si mettesse un costume si sarebbe più osservati, ma non nel modo giusto, per cui è anche nostra premura di spogliarsi appena siamo in "territorio nudista". E non è una forma per essere accettati e condivisi e "non rifiutati"?

Io non sono dormiente!!!!! casomai dormiglione...eheheheheheh

ciaoo fenix

Rik

Navy
iNudistaffezionato

Navy_indio

Regione: Toscana
Prov.: Massa Carrara
Città: MILANO

235 Messaggi

Inserito il - 10/11/2008 : 20:10:28  Mostra Profilo Invia a Navy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
wow, bel topic.
Provo a dire la mia anche se non sono mai stato in mezzo ad altri nudisti.
Io amo guardare, da sempre, amo guardare quaulunque cosa, un albero, una nuvola, l'orizzonte, in spiaggia (tessile) mi capita spesso di guardare la gente che mi circonda, e non solo quella che ritengo bella. Guardo tutto ciò che mi incuriosisce. Poi magari ciò che ho visto diventa un quadro, un disegno o lo spunto per scrivere qualcosa.
Questo non credo possa essere definito voyeurismo, credo sia più curiosità verso ciò che mi circonda.
E' anche vero, però, che la gente può essere infastidita dal mio guardare, se me ne accordo distolgo lo sguardo, ovviamente, ma ormai la figura di m**** l'ho fatta.
Esibizionista? Forse da ragazzo lo sono stato, andavo in palestra ed avevo un bel fisico, e sicuramente mi allenavo non solo perchè mi dava piacere ma anche perchè apprezzavo essere guardato sia in palestra che fuori. Credo che chiunque faccia dei sacrifici per la propria forma fisica sia in parte un esibizionista. Ma in questo non ci vedo nulla di malsano o deviato.

- Armando -
Non serve inventare alcuna filosofia per giustificare ciò che piace!

http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=10412

maxtaxi
iNudistospite

Prov.: Savona
Città: loano

14 Messaggi

Inserito il - 11/11/2008 : 01:29:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Siamo tutti un poco esibizionisti...
Il voyeur lo puoi praticare solo in mezzo ai tessili o semi tali...

coppiatoscana1
iNudistospite

41 Messaggi

Inserito il - 11/11/2008 : 13:25:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
anche se sembra che non c'entra niente col topic (ma bisogna arrivare alla conclusione per valutare )io fin dalla prima volta ho notato un piccolo particolare....
molti degli uomini nudi erano particolarmente dotati.. (tanto che ho detto alla mia compagna "guarda che l'eccezione non sono io ma loro" sorridendo ovviamente)..... (spero x me ... sia stato un caso quella volta ma anche le volte successive .. non tante per la precisione.. la percentuale era sempre molto alta rispetto ai cd normodotati)

tenendo conto che effettivamente l'eccezione dovrebbero essere quelli particolarmente dotati mi sono chiesto come mai una così alta percentuale fa nudismo (naturismo) ?

la mia conclusione è che forse proprio coloro che hanno d+ sono anche per natura, + narcisisti e ci tengono d+ a mostrarsi .....

ma gli altri? e le donne? mah .... saremo tutti quanti un pò narcisisti?

questa è solo una mi impressione, diciamo, goliardica....

cmq rispetto a quando vado in spiagge tessili il mio giudizio cambia .... nn so mi capita di valutare diversamente le persone...

diciamo che sono molto + indulgente nel giudicare una persona nuda rispetto ad una in costume anche riguardo all'età

se vedo una bella donna ovviamente la ammiro sia che si vestita sia che sia nuda.. forse in quest'ultimo caso sono meno "affantozzato" (da fantozzi) proprio perchè nuda e quindi cerco di portarle molto + rispetto per la sua privacy....

Cmq devo dire che nn mi è mai capitato di eccitarmi ... a me succede come quando lavori in una pasticceria ... nn dico che mi viene a nausea (mai ) ma mi lascia indefferente ....

khrenek
iNudistospite

0620_da_khrenek

Città: Milano

48 Messaggi

Inserito il - 13/11/2008 : 16:34:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di khrenek Invia a khrenek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse una parte di voyerismo o di esibizionismo c'è, nel senso che comunque siamo portati a guardare gli altri, anche perchè è in un certo senso l'unico modo di farsi una prima idea, anche se spesso la prima impressione può essere fuorviante (ed è effettivamente gratificante accorgersi che si piace a qualcuno) ma questo in una situazione naturista resta (o dovrebbe restare) un elemento assolutamente marginale.
Ovviamente se una persona, femmina o maschio che sia, è esteticamente bella, si ha la tendenza a guardarla un po' più di altri (a prescindere dal genere del guardante e del guardato), ma in ambito naturista ho sempre notato che dopo un primo sguardo "panoramico", si tende a dare per scontato l'aspetto fisico e si passa ad un approccio più mirato al rapporto interpersonale che alla persona in quanto tale (questo l'ho notato sia in modo passivo che attivo, cioè sia relativamente al mio comportamentto nei confronti degli altriche vice versa).

Questo non ha nulla a che fare con la sessualità (che comunque resta una sfera personale che esula dalla questione naturista) e questo non perchè il sesso in situazione pubblica porterebbe problemi "politici" al movimento naturista, ma perchè la sessualità è e deve rimanere una questione privata da non esibire in pubblico come uno spettacolo (ovviamente dando per scontato che parliamo di persone che sono interessate veramente a fare del naturismo e non a fare altro).

Comunque la mia esperienza - e ne parlavo proprio sabato scorso in piscina a Milano con una ragazza alla sua prima esperienza naturista - mi è capitato molto più spesso di guardare altre persone o essere osservato a mia volta in situazioni tessili piuttosto che in ambito naturista (e francamente chi mi conosce può testimoniare che non ho un aspetto così eclatante da motivare osservazioni prolungate, eppure...)

Cordialmente nudo
Marco
Direttivo A.N.ITA.
Se l'uomo fosse stato pensato per andare nudo,
nascerebbe in quel modo.

Modificato da - khrenek in data 13/11/2008 16:48:52

crazyhorse
iNudistnovello

Regione: Trentino - Alto Adige
Prov.: Trento
Città: pergine valsugana

7 Messaggi

Inserito il - 16/11/2008 : 00:24:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
forse devo farmi curare ma se vedo una ragazza bella carina sexy sia vestita che nuda io al sesso ci penso.., ma dal pensare al comportarmi oscenamente ce una bella differenza.. perche si deve sempre fare la gara a chi è il piu puro di cuore? credo che l'erotismo sia parte di tutti noi, cosa centra con lo stare nudi in armonia con la natura?
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000