Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Origini e motivazioni dell'antinudismo
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Origini e motivazioni dell'antinudismo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Unbiased
iNudistospite

sub64

Regione: Toscana

31 Messaggi

Inserito il - 03/05/2009 : 22:53:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dal titolo sembra che io abbia la risposta, in realtà invece sto proprio ponendo la domanda.

Chi ha praticato nudismo, anche solo occasionale, ma cercando di liberarsi dai pregiudizi, non può non essersi reso conto di quanto sia arbitrario e inutile l'obbligo di coprire alcune parti del corpo.

Ma allora, come e quando è nato l'antinudismo e perché si è diffuso in maniera così universale ed è così tenace?

Ho letto della teoria della scelta razionale, una recente tendenza economica secondo cui tutte le azioni ed idee, anche le più aberranti, hanno sempre una motivazione razionale. Esempio, una certa forma di razzismo: i bianchi tendono a non assumere i neri in posti che richiedono una qualifica, i neri si scoraggiano, perché qualificarsi diventa inutile, a questo punto il circolo vizioso è innescato ed è razionale; è razionale per i datori di lavoro non assumere i neri perché non sono qualificati, ed è razionale per i neri non qualificarsi perché tanto non li assumerebbero lo stesso. Perverso ma razionale.

Anche per l'antinudismo ci dev'essere un meccanismo perverso di questo tipo.

nudista81
Rappresentante ASS. NA.IT

0904_da_nudista81

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: Eboli ma vivo a Parma

3163 Messaggi

Inserito il - 04/05/2009 : 15:40:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nudista81  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nudista81 Invia a nudista81 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh si è sempre coperti, da quando l'uomo è diventato "razionale", certo poi se metti che un'azienda crea un capo, che sia la mutanda o il cappotto, che amgari prima non esistevano, fanno una publicità positiva la gente lo compra e si copra poi coprirsi il piu possibile diventa l'abitudine, le vecchie culture col tempo spariscono. Ai giorni nostri poi si aggiungono le mode!Purtroppo oggi la malizia è diventat apiu che mai molto presente nella società, quindi anche se secondo me si sta tendendo a svestirsi, (temperature eprmettendo), ci si sveste con malizia, microcostumi, topless e perizoma vedo nonv edo, e chi piu ne ha piu ne metta!

Soci A.N.ITA

Dotti in Nudismo

Venite a visitare la spiaggia naturista di Marina di Camerota!

Sono iscritto anche su altri forum :

eXtraVillage - nick @fumetto@
naturismo.forumattivo.com - nick Vincent81
Facebook : Vinc Vincent degli gnudi (è gradita una presentazione per essere accettati tra gli amici)

Torna all'inizio della Pagina

albert
iNudistamico

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: varese

117 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 09:33:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di Unbiased

Dal titolo sembra che io abbia la risposta, in realtà invece sto proprio ponendo la domanda.

Chi ha praticato nudismo, anche solo occasionale, ma cercando di liberarsi dai pregiudizi, non può non essersi reso conto di quanto sia arbitrario e inutile l'obbligo di coprire alcune parti del corpo.

Ma allora, come e quando è nato l'antinudismo e perché si è diffuso in maniera così universale ed è così tenace?

Ho letto della teoria della scelta razionale, una recente tendenza economica secondo cui tutte le azioni ed idee, anche le più aberranti, hanno sempre una motivazione razionale. Esempio, una certa forma di razzismo: i bianchi tendono a non assumere i neri in posti che richiedono una qualifica, i neri si scoraggiano, perché qualificarsi diventa inutile, a questo punto il circolo vizioso è innescato ed è razionale; è razionale per i datori di lavoro non assumere i neri perché non sono qualificati, ed è razionale per i neri non qualificarsi perché tanto non li assumerebbero lo stesso. Perverso ma razionale.

Anche per l'antinudismo ci dev'essere un meccanismo perverso di questo tipo.

Per alcune culture il nudo non era un problema (antichi greci) per altri era una cosa vergognosa ed aberrante (antichi romani). Per quale motivo? Penso sia difficile trovare motivazioni razionali

Quanto ad oggi, sicuramente l'obbligo di restare coperti genera un bel business, ai produttori di costumi da bagno sicuramente l'antinudismo conviene. Ma non penso siano loro a sobillare le masse ...

enrico1120
iNudistaffezionato

ghoul

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: bassa friulana...

479 Messaggi

Inserito il - 07/05/2009 : 09:58:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrico1120  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di enrico1120  Rispondi Quotando
parlando per esperienza personale posso dire che dalle mie conoscenze il comune modo di pensare contro il nudismo/naturismo è dettato in particolare da un infondato "comune senso del pudore".

discutendo con i alcuni amici alla domanda "perchè bisogna obbligatoriamente stare vestiti?" la risposta è sempre stata molto vaga in un "perchè si" "perchè è sempre stato così"...
da questo uno spunto di riflessione va alle costrizioni e le imposizioni tramandate di generazione in generazione... la cultura del nudo era (e tuttora è) un tabù.

cerca di ottenere ciò che ami, altrimenti sarai costretto ad amare ciò che ottieni

Qualunque errore grammaticale, ortografico,strutturale e/o concettuale che abbiate trovato nel mio post era solo una prova per vedere se eravate attenti

Enrico
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000