a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it
    

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello
24279 Messaggi |
Inserito il - 01/10/2009 : 13:45:18
|
riporto il post di Limbogiallo che era stato inserito sul topic Golino, dato che è la nota di un servizio televisivo svizzero, direi molto ben fatto, che offre molti spunti di riflessione.
PS appare anche il nostro sito nel servizio.
----------------
| Valerio Selle ha scritto:
Buongiorno a tutti,
sono un giornalista della Televisione nazionale svizzera e mi sto occupando di naturismo per un reportage anche in seguito ad alcune situazioni di recente verificatesi proprio a Golino. Siccome vedo che siete al corrente della situazione mi piacerebbe incontrarvi e fare quattro chiacchiere in proposito, e cioè per esempio: la mancanza di luoghi idonei, i cartelli, la convivenza con gli altri bagnanti,le vostre richieste, preoccupazioni, difficoltà a praticare il naturismo in svizzera, ecc. è possibile che qualcuno di voi sia presente domenica prossima 26 luglio a golino per raccogliere i vostri pareri? sarebbe bello se foste un bel gruppetto, il tempo dovrebbe essere bello e caldo ideale per una giornata sul fiume grazie per la vostra collaborazione cordiali saluti valerio selle
|
Per chi è interessato al servizio televisivo ecco il link: http://la1.rsi.ch/falo/welcome.cfm?idg=0&ids=0&idc=40028
Il nostro cantone, con le sue valli, montagne, fiumi, laghi, ecc. si presta benissimo alla pratica del nudismo e del naturismo. Da questo punto di vista credo sia un paradiso. I luoghi dove ritrovarsi ci sono sempre stati e Golino è uno di questi.
I motivi che spingono le persone a frequentarli sono diversi; è opportuno quindi distinguere un poco e non fare di un’erba un fascio.
La nudità innocente, in Svizzera, salvo (1), è lecita: e se la si praticata con discernimento è tollerata dai più. Non c’è bisogno di nasconderla ma neanche di imporla. È una questione di tolleranza e di rispetto. Non dimentichiamo che è il comportamento dell’individuo che permette di mantenere questo equilibrio. E se vogliamo che questo equilibrio sopravviva è bene ricordarsi che ci sono limiti, non regolati da leggi ma dal buonsenso, che è opportuno non valicare. Cosa è legalmente permesso è chiaro, cosa è opportuno fare sta al singolo deciderlo. È sempre dal comportamento dell'individuo che sfociano le reazioni più o meno piacevoli del prossimo.
Invece la nudità che ha carattere sessuale, in Svizzera, non è lecita: il Codice penale Svizzero legifera in merito. Art. 194 Esibizionismo: http://www.admin.ch/ch/i/rs/311_0/a194.html Art. 198 Molestie sessuali: http://www.admin.ch/ch/i/rs/311_0/a198.html E tra le persone che frequentano i luoghi dove la nudità è consueta c’è anche chi si spinge oltre questi limiti.
La sessualità è una cosa bellissima, è importante poterla vivere come meglio si crede: ma nel limite del consensuale e delle leggi. Individuo nudo non corrisponde a individuo in cerca di trasgressione. Chi vive la nudità innocente di certo non rinnega la sessualità, ma la vive nella propria sfera privata e quando si spoglia non lo fa per esibirsi o attirare le attenzioni altrui.
Se vi capita di subire situazioni ambigue esprimete il vostro disappunto, e se lo ritenete opportuno chiamate la Polizia Tel: 117, oppure la Polizia cantonale a Locarno Tel: 0041 91 816 10 11 Sappiate che se siete nudi non siete nel torto, salvo (1), punibili sono invece i comportamenti che sfociano nel penale.
(1) Nel Canton Appenzello Interno è stata votata una legge che vieta la nudità pubblica, e in Ticino sono comparsi alcuni cartelli che limitano il nudismo. È probabile l’anticostituzionalità di queste limitazioni. Qui di seguito le argomentazioni di un giurista in merito alla legge del Canton Appenzello Interno. (In tedesco) http://www.kettiger.ch/pdf/Jusletter_Nacktwandern.pdf Invece per quanto riguarda le limitazioni puntuali, come quella di Golino, non saprei…
Ciao Damiano
|
 Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990
Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -
Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura. Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso
Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com
 
 |
|