Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - NATURISMO A PUNTA CHIAPPA
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Località e strutture
 NATURISMO A PUNTA CHIAPPA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Prov.: Bologna
Città: bologna

22 Messaggi

Inserito il - 22/10/2006 : 08:36:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Di certo tutti i frequentatori di queste pagine conoscono meglio di me il luogo di cui racconto qui, magari lo frequentano fin dal Pliocene superiore e troveranno inutile il mio diario. Ma magari no, qualcuno non ci e' mai stato...
La mia esperienza e' del 2004; da allora mi sono giunte voci contrastanti, riguardo questo villaggio. Qualcuno mi ha detto che stava per chiudere, altri hanno parlato di nuova gestione. So da "vecchi" , storici frequentatori che un tempo l'originaria gestione elvetica era notissima per l''impeccabilita' dei servizi. Mi farebbe piacere essere aggiornato da qualcuno che magari sia edotto in proposito. Grazie in anticipo e buona domenica a voi da uno che gia' sogna il sole...
A.
---------------------------------------

Appena oltre l?incrocio con la statale, la strada si snoda stretta e serpeggiante. Alti eucalipti la ombreggiano. Le chiome trasandate e tristi ricordano il salice e i tronchi a torciglione variegati di bianco si innalzano come colonne di tempio, il rosso bruciato della corteccia in nuance perfetta con quello piu? vivace delle querce da sughero appena scorticate.

Nove chilometri, dice il cartello. Nove chilometri per arrivare in cima alla penisola detta, chissa? perche?, Punta Chiappa. Attorno a noi la macchia mediterranea imperversa, si apre all? improvviso in vividi squarci di mare azzurro, piccole lune di sabbia e scogli contorti poi si riappropria del paesaggio, rigogliosa e prepotente.
Curve, contro-curve, dossi e avvallamenti e qua e la?, scorci subito scomparsi di basse ville nascoste nel verde. L?asfalto sembra continuare all? infinito poi, finalmente, ecco il villaggio, la nostra meta.
Sappiamo che i boungalow sono molti e sulla destra s?intravede l?area destinata a campeggio ma ogni costruzione e? bassa e ben si mimetizza nella vegetazione rigogliosa al punto tale che alla prima, superficiale occhiata, sembra che la reception stia a guardia di un bosco.

Lentisco e mirto, erica e corbezzolo, arbousier in francese, ginestre, ginepri e roverelle, e piante aromatiche come il cisto e il timo e il camedrio arboreo e il rosmarino la fanno da padroni, qui, in un apparente disordine che ha il sapore e i profumi di terre lontane e antiche. Non per nulla a un?ora di cammino, lungo un sentiero scavato nella macchia, c?e? una splendida, piccola spiaggia di sabbia bianchissima chiamata Tahiti. La incorniciano alte pareti di roccia rosata e un mare assurdamente blu, trasparente come vetro.

Entrando nel villaggio s?apprezza subito il silenzio come qualcosa di tangibile. Colgo il frusc?o del mare sulla spiaggia, il pigolare lontano di un gabbiano, lo scalpicc?o attutito delle persone che percorrono i viottoli interni che collegano le varie zone del villaggio, verso il mini-market da una parte o verso il bar-ristorante dalla cui bassa terrazza si domina l?elissi della spiaggia. Sulla destra e? la grande piscina e il lettini del solarium, nascosti tra grandi massi di roccia e cespugli fioriti di rosa e di azzurro. Una grande aloe getta orgogliosa al cielo il suo altissimo fiore simile a un albero, bouganvilleas e hibischi esplodono colori assurdi sulle croste brune di un vecchio muro.

Boungalow essenziale ma piacevole: non manca nulla di cio? che davvero serve. Letti duri, pareti color crema, da una parte la cucina in muratura cosi? come due armadi a ripiani, perfino abbondanti per l?esiguo guardaroba di chi sa gia? che trascorrera? le giornate senza nulla addosso che non siano occhiali da sole e sandali infradito.

Sul davanti la veranda con tavolo e poltroncine. Un coppo in coccio, che funge da lampada, spande sulla parete caldi riflessi d?avorio.

Alla forcella di un grosso ramo di corbezzolo vedo incastrata di piatto una bottiglia da minerale.
?Guarda tu quanto e? maleducata certa gente? - borbotto, prima d?accorgermi che la plastica e? tagliata lungo il lato superiore. L?interno, colmo a meta? d?acqua, funge da mini abbeveratoio.
Un tremar di foglie, un rametto flette sotto il peso di due uccellini che in un paio di saltelli tuffano il becco per dissetarsi.
Quanto sono buffi e dolci, penso, e resto ad osservarne i brevi movimenti scattanti. Penso anche che sarebbe una simpatica pubblicita? per qualunque acqua minerale che, orgogliosa, potrebbe mostrare di essere a tutti gradita?perfino agli uccelli!

Nudo, assaporo il piacere di esserlo, senza timore di scandalizzare, senza alcun senso d?imbarazzo. Piacere primordiale, forse qualcosa che mi viene da lontano, retaggio di qualche antenato cavernicolo?
Non so e francamente neppure m?importa. So solo che sto bene, benissimo. In piedi, sul limitare della veranda, assorbo con la pelle e con i sensi l?ambiente che mi circonda, ne studio l?armonia, mi riempio della sua pace.

La cambusa piange. Decisamente serve sperimentare la disponibilita? del market. Cinque minuti e ci sono, intanto che Anna finisce di sistemare le nostre cose.
Vedo subito che c?e? un po? di tutto. Riconosco etichette note, ne studio altre mai viste prima: scatole e vasetti di pate? di varie carni, dovizia di marmellate locali a base di castagne, perfino couscous algerino gia? pronto e condito con verdure: basta solo scaldare. Boh!
Al reparto biscotti il mio sguardo coglie il passaggio di una signora mora che spinge un carrello. Niente di strano, salvo il fatto che indossa solamente sandali e un cappellino Nike. Mi supera un uomo corpulento dai chiari tratti germanici; educato chiede permesso e si serve di piselli e fagioli borlotti. Lui, non ha neppure il cappellino. Come me, del resto.
Buffo, si?, davvero buffo aggirarsi tra i banchi completamente nudo, mentre una ragazza e un giovane in divisa verde dispongono merce al suo posto.
? On a plus de fromage de ch?vre, n?est pas?? osserva il secondo, io passo loro accanto, la ventola del banco frigo si porta via la risposta della collega e mi spara addosso una ventata di gelo. Quelli neppure si girano a guardarmi, anzi credo non mi abbiano neppure visto.
In fila alla cassa siamo in quattro, nudi naturalmente. Un ragazzo foruncoloso e magrissimo mi chiede in francese di allungargli un sacchetto, due vecchie rosse come peperoni chiacchierano animatamente in tedesco ma sembrano ordini sparati alla truppa. Tutto normale, quindi.

Rientrando con i sacchi della spesa, passo dalla spiaggia; e? troppa la curiosita? e non voglio aspettare fino a domani. Anche se il sole sta scendendo e l?aria si fa fresca.
C?e? ancora gente che s?attarda in riva al mare, famiglie con bambini, alcune coppie, due anziani panzuti trafficano sul bagnasciuga attorno a un piccolo gommone. Qualcuno ha gli slip, una bella ragazzina porta il bikini completo ma gli altri non indossano nulla, ognuno si fa i fatti propri, c?e? chi parla, chi legge e chi sta steso sui teli per cogliere gli ultimi raggi prima che il sole scenda dietro gli alberi.
Francesi, molti italiani, tedeschi. Altri Paesi non vedo rappresentati. Mi pare siano tutti educati, niente strepiti, nessuna traccia di radio ma solo qualche walkman.
Trotterellando sulla sabbia arriva un buffo tipo di mezz?eta? cosi? combinato: cappellino da baseball, marsupio stretto in vita, zainetto ben fermo sulle spalle, calze e scarpette da footing. Quando mi passa accanto, lo sguardo concentrato fisso in avanti, lo sento sbuffare, mentre ? come dire ? la sua dotazione sobbalza al medesimo, gioioso ritmo, appena sotto il marsupio. Lo vedremo passare di li? ogni giorno, stessa ora, stessa montura, stesso sguardo determinato e compreso.

Cena al lume di due candeline gialle alla citronella: qualche zanzara c?e? e se vogliamo prendercela calma e? meglio cautelarsi. E ci spalmiamo anche di autan.
Insalatona di pomidoro e cetrioli, olive nere e formaggio di capra: quasi una greek salada, quindi, ma in terra corsa. Anche una baguette che tira come fosse nata in casa Pirelli. Ma chisseneimporta!

A tratti dal boungalow piu? vicino, che appena distinguiamo nel fitto della macchia, giungono rumori attutiti di qualcuno che come noi sta cenando. Tra i cespugli un movimento cauto, un?ombra si sposta lenta. Guardo meglio. E? un gatto e sembra grosso, folto il pelo, ben gonfia la coda.
?Dai, vallo a conoscere?. Mia moglie sorride, mi conosce, sa che non so trattenermi dal tentare una carezza a un gatto.
Piano piano m?avvicino, vedo che un lungo guinzaglio lo trattiene. Allungo una mano, lentamente. Lo guardo. Mi guarda. Occhi liquidi e immensi, color dell? uva chiara fissi nei miei. Inarca il dorso verso terra come solo un gatto sa fare quando si sottrae al tocco, senza strappi, senza inutili sprechi energetici, quel tanto da evitare la carezza appena di pochi millimetri. Pero? non scappa, annusa le dita e percepisco il fresco umidore del suo naso.

?Kleo?KLEO! Dove sei??
Compare una ragazza, rimane un attimo sorpresa. Non mi aveva sentito. Ma poi sorride.
E? cosi? che conosciamo una coppia di vicino Varese, Tatiana e Alessio. Giovani, simpatici e prossimi, purtroppo, al termine della loro vacanza corsa iniziata quasi due settimane prima.

La sera successiva, Anna ed io festeggeremo il mio compleanno, cosi? ho pensato al ristorante del villaggio.

?Ou vous preferez la table?? domanda il cameriere, sopravanzando la musica del trio piu? solista che si sta esibendo poco piu? in la?.
Dove preferisco la tavola? Mah?.
?Pas trop pr?s de la musique? replico io. La musica mi piace molto e pare che questi se la cavino pure bene, ma vorrei anche poter parlare, mentre sto a tavola.
Ride, l?uomo, e si affretta a chiarire che la musica c?e? solo questa sera.
?Pas de musique, demain, monsieur?.
Niente musica, domani e neanche nei prossimi giorni ?mmm?peccato, peccato davvero.
?Au bord de la mer? Andrebbe bene ai bordi della terrazza, davanti al mare? ?
Accidenti?come del resto molti altri isolani, anche il cameriere parla un decente italiano ma almeno ho fatto un po? di esercizio.

La luce cala rapida, toglie colori e identita? agli alberi e tinge l?acqua come petrolio. Appena fuori della baia, scivola spettrale e lento un grosso gommone nero. Nero e? il motore fuoribordo, neri gli uomini fasciati di neoprene che siedono sui galleggianti in due file immobili. Piu? che una squadra reduce dalle immersioni sembra il corteo di un insolito funerale sottomarino.

Candeline sui tavoli, due bambini si litigano in tedesco una fetta di torta: non fosse per loro mi sentirei dentro alla pubblicita? televisiva di un costoso liquore.
Insalata di polipo, cosi? cosi?. Dovrebbe essere tiepida e tenera e non gelida e gommosa. Branzino ?coltivato? della solita pezzatura ad usum singuli, ben grigliato, insalata verde con vinaigrette che fa stringere le labbra a mia moglie, che l?agro mica lo ama tanto.
Demi bouteille di un bianco locale. Secco e armonioso, dal seducente colore verde fieno.
Ce ne andiamo piu? leggeri di ottantatre euro: questo e? gia? meno seducente, mi dico.

Prezzi: punctum dolens, http://www.inudisti.it/forum/immagini/icon_mi_4.gif ahinoi. Dal 3 luglio al 27 agosto il nostro boungalow costa 97 (novantasette) euro al giorno. Prezzi sensibilmente piu? bassi (vedere listino nel sito) negli altri mesi, fino a un terzo di meno. Sempre troppi, pero?, secondo me, nonostante lo splendore del posto e i molti servizi offerti, a pagamento, quali: scuola di nuoto, di sub, di tennis, di equitazione, tavole a vela, wind serf, yoga, gite a cavallo ed altri.

Modificato da - in Data

unapareja
iNudistamico

Regione: Liguria

121 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 13:27:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
noi ci siamo stati lo scorso anno, siamo stati benissimo....

Modificato da - in data
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24256 Messaggi

Inserito il - 04/02/2007 : 19:51:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pure io ci sono stato, a maggio dell'anno scorso. Le foto che ho sull amia scheda le ho scattate li. E' vero tutto ci? che racconta aziza, tranne che nel secondo ristorante, quello dove c'? la pizzeria, mi hanno fatto rivestire, non vogliono nudi. e non nudi non li volevano neppure al market, ma forse lui essendoci stato in alta stagione... troppo difficile far tornare indietro tutti a rivestirsi. E vestiti si stava anche al cosidetto bistrot, la discotechina locale. Nulla da eccepire, forse non ci sarei andato nudo, ma per un campeggio nudista, tutto, avere alcune limitazioni mi fa sorridere se non ridere del tutto. Bellissimo invece dal massaggiatore, finalemnte uno che ti fa un massaggio come si deve, senza fare il salto a livello glutei perch? sei obbligato a portare slip o asciugamani vari. Verissimo anche la bellezza del posto, acque trasparentissime, che riflettono il blu del cielo, assumendone tutta la variabilit? a seconda della presenza degli scogli. Peccato che quando son stato io erano gelate e solo i tedeschi azzardavano a tutte le ore. e peccato anche che la naturalit? del posto fa si che il mare ? pieno di scogli, per cui se non sai nuotare devi accontentarti della piscina per bagnarti. altro piccolo particolare, diciamo negativo. La sera , dopo la doccia, bisognava farne un altra di repellente antizanzare, cacchio son veramente fameliche, dopo la prim asera sembrava avessi il morbillo :-)

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Modificato da - in data

nudistarm
iNudistaffezionato

nudistarm

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma

222 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 19:28:59  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di nudistarm  Invia a nudistarm un messaggio Yahoo! Invia a nudistarm un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora cmq da quanto sembra me lo consigliate e posso andarci anche col mio compagno non naturista visto che in alcuni posti ? vietato stare nudi!. Quale periodo ? per? migliore? Ciao.

Il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=1202

Modificato da - in data

Andrea vi
iNudistfedelissimo

husky

Regione: Italy

2269 Messaggi

Inserito il - 07/02/2007 : 19:52:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andrea vi  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andrea vi  Rispondi Quotando
Sei abbastanza nuovo di questo forumse ti da il msg d'errore torna al forum e fai refresc,che di norma il msg ? inserito

life is like yoyo,luck is just a given up go! go!

Modificato da - in data

dulcinea-
iNudistnovello

1 Messaggi

Inserito il - 24/07/2007 : 21:46:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dulcinea- Invia a dulcinea- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
apparte la zona piscina\\spiaggia ? possibile stare vestiti qualora se ne sentisse la necessit??sono naturista da poco e potrebbero esserci momenti della giornata in cui potrei preferire indossare il costume.cosa ne pensate?ciao a tutti...

Modificato da - in data

febriq
iNudistnovello

Regione: Marche
Prov.: Ancona

4 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 18:53:07  Mostra Profilo Invia a febriq un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@dulcinea S?, si puo stare in costume, ma non in piscina n? in spiaggia. Questo dice il regolamento che, in piscina, Federico (il bagnino) fa rispettare. In spiaggia nn c'e' un rigido controllo, ma ? capitato che qualche nudista faccia rispettare il divieto. Quando andrai? Ciao
Fabrizio

Modificato da - in data

dulcinea-
iNudistnovello

1 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 19:39:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dulcinea- Invia a dulcinea- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sto impazzendo...! ho bisogno di visitare dei siti per vedere nuovi campeggi naturisti in corsica... ci sono sempre i soliti: bagheera, la chiappa, riva bella e villata... ne conoscete alri... vi prego aiutatemi!conoscete altri siti?

Modificato da - in data

dulcinea-
iNudistnovello

1 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 19:42:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dulcinea- Invia a dulcinea- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie fabrizio comunque andr? l' ultima di agosto e la prima di settembre...

Modificato da - in data

unapareja
iNudistamico

121 Messaggi

Inserito il - 25/07/2007 : 21:45:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alla chiappa ci saremo anche noi!!!!!! eh eheh fatevi sentire!!!!

Modificato da - in data

SweetSinner
iNudistnovello

GHOST

Prov.: Genova
Città: Genova

0 Messaggi

Inserito il - 04/09/2007 : 17:14:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SweetSinner Invia a SweetSinner un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io con diversi amici e amiche (tra cui Claus, anche lui nuovo iscritto al forum) ci siamo stati quest'anno, una settimana ad agosto.
Molto bello come villaggio e molto completo di passatempi di tutti i generi.
Abbiamo fatto amicizia con moltissime persone, soprattutto ragazzi e ragazze francesi, e alcune delle persone che ci lavorano con le quali abbiamo discusso molto dell'argomento naturismo e dei luoghi migliori...

Modificato da - in data

DEMIS
iNudistamico

Regione: Veneto
Città: VICENZA

142 Messaggi

Inserito il - 05/09/2007 : 14:59:31  Mostra Profilo Invia a DEMIS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MI FA PIACERE CHE CI SONO RAGAZZE E RAGAZZI,PERCHE' IN GIRO CI SONO SOLO VECCHI CON LE PALLE A PENZOLONI E VECCHIE TUTTE PIENE DI RUGHE(NULLA DI OFFENSIVO),CI ANDRO L'ANNO PROSSIMO SE MI AVANZA QUALCHE GIORNO DI FERIE,CIAO E TENETEMI INFORMATO.

Modificato da - in data

scuma71
iNudistospite

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: torino

10 Messaggi

Inserito il - 05/09/2007 : 15:09:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di scuma71 Invia a scuma71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rispondo a demis...
tu proprio di naturismo non hai capito nulla.
Tutti a prescindere dall'et? hanno il diritto di vivere e praticare qualora lo desiderino il naturismo. Abbi rispetto per quelle persone che con grande dignit? espongono il loro corpo anche se segnate dagli anni. E chi ti parla ? un 35 enne che a detta di tutti si mantiene bene...
Se vuoi vedere bei corpi vai in un night...

Modificato da - in data

a_fenice

a_fenice

24256 Messaggi

Inserito il - 05/09/2007 : 17:40:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto Scuma. Demis, proprio non ci hai azzeccato. Certo che agli occhi un corpo giovane e ben fatto ? meglio di quelli vecchi, ma primo l'obiettivo del naturista non ? vedere bei corpi, secondo si diventer? vecchi anche noi, te pi? tardi di me. E allora? Avremo dei giovani che ci guardano malvolentieri e bisogner? nascondersi? Spero proprio di no. Spero che in modo anomalo, te volessi dire che ti piacerebbe se ci fossero coetanei cos? da condividere momenti di socializzazione pi?.... comuni. Ehm EHm, giusto? Ciao

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.

Modificato da - in data

DEMIS
iNudistamico

Regione: Veneto
Città: VICENZA

142 Messaggi

Inserito il - 05/09/2007 : 18:24:59  Mostra Profilo Invia a DEMIS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
? vero sar? troppo esigente,ma anche l'occhio vuole la sua parte. diventer? vecchio pur io,e spero di tenermi in forma,ma ? anche vero che spesso noi maschi ci misuriamo(a vista) il nostro pisello,e siamo come tanti galli in un pollai,che ci mettiamo in mostra a ogni gallina che passa.avete ragione che lo spirito del naturismo non ? guardare,ma sentirsi bene,e che ho avuto l'ultima volta una brutta esperienza,con un anziano che ci ha provato spudoratamente.

Modificato da - in data

a_fenice

a_fenice

24256 Messaggi

Inserito il - 05/09/2007 : 18:57:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da DEMIS

? vero sar? troppo esigente,ma anche l'occhio vuole la sua parte. diventer? vecchio pur io,e spero di tenermi in forma,ma ? anche vero che spesso noi maschi ci misuriamo(a vista) il nostro pisello,e siamo come tanti galli in un pollai,che ci mettiamo in mostra a ogni gallina che passa.avete ragione che lo spirito del naturismo non ? guardare,ma sentirsi bene,e che ho avuto l'ultima volta una brutta esperienza,con un anziano che ci ha provato spudoratamente.

Si sei giovane del naturismo, vedrai che dalla prossima estate, rientri in questo forum e cambi tutto da te. Primo anche io che son gay, tanto non guardo i piselli degli altri, oddio ci cade l'occhio, ma non lo guardo per sesso, per cui mi ? indifferente se ? giovane vecchio bello o brutto, almeno non certo li in spiaggia. Un anziano ci ha provato? beh succede. Permettimi una battuta: se era un giovane era meglio? Ma sai in fondo quello che conta? Che te ne frega, vivi il tuo naturismo con armonia e tranquillit? e fregatene di quelli che approfittano della nudit? per far sesso. E ricordati che le galline che stanno li, non guarderanno mai chi si mette in mostra, sta tranquillo, ma solo chi vive con serenit? la propria nudit?. Il metro che tutti usiamo ? ben diverso da situazioni tessili, te ne accorgerai e ne diventerai fiero di averlo.

Modificato da - in data
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000