Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Odiare il proprio corpo.
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Odiare il proprio corpo.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Koala
iNudistfedelissimo

1668 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 18:27:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Leggevo oggi un articolo su un quotidiano che riportava la notizia dell'abbassamento dell'eta' media in cui colpisce l'anoressia ed i disturbi alimentari: 14 anni. Le cause sono molteplici, tra cui non accettare il proprio corpo ed assomigliare a modelle magrissime. Questa notizia mi ha fatto riflettere e comparare con il nostro mondo, dove il corpo viene accettato cosi' com'e' ed esposto, con i propri difetti, ai benefici del sole, dell'acqua, dell'aria da cui traiamo piacevoli sensazioni; mentre invece ci sono persone che lo odiano, tentano di modificarlo, inconsapevolmente mortificarlo ed in alcuni casi, portarlo alla morte

Immagine:

12,16 KB

n/a
deleted

mare

Prov.: Vicenza

3136 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 20:01:46  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto pure io quell'articolo ed è impressionante.In mezzo ai giovani senti questo problema amplificato e terrificante.Non mi soffermo su aspetti medici,psicologici e educativi in senso generale.Vorrei far una battuta,ma non tanto battuta:credo che il nostro stile di vita nudonaturista avra qualcosa da dire in merito?Credo che su questo possiamo essere in prima linea.

operaio del nudismo
Socio ANITA
Torna all'inizio della Pagina

enrico1120
iNudistaffezionato

ghoul

Regione: Friuli-Venezia Giulia
Prov.: Udine
Città: bassa friulana...

479 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 21:50:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrico1120  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di enrico1120  Rispondi Quotando
Messaggio di Koala

Leggevo oggi un articolo su un quotidiano che riportava la notizia dell'abbassamento dell'eta' media in cui colpisce l'anoressia ed i disturbi alimentari: 14 anni. Le cause sono molteplici, tra cui non accettare il proprio corpo ed assomigliare a modelle magrissime. Questa notizia mi ha fatto riflettere e comparare con il nostro mondo, dove il corpo viene accettato cosi' com'e' ed esposto, con i propri difetti, ai benefici del sole, dell'acqua, dell'aria da cui traiamo piacevoli sensazioni; mentre invece ci sono persone che lo odiano, tentano di modificarlo, inconsapevolmente mortificarlo ed in alcuni casi, portarlo alla morte

vorrei aggiungere una piccola postilla, forse non espressa da Koala e da Cordom, ma che rientra nel mio pensiero di nudo-naturismo: accettare il proprio corpo così come è... molte volte viene utilizzata questa frase per indicare uno status di non interesse nel migliorarsi; io non la intendo in questo senso in quanto (porto il mio esempio personale) essendo io sovrappeso cerco di dimagrire, di calare, di buttare giu qualche chilo in quanto il mio corpo così come è adesso lo accetto ma cerco comunque di modificarlo... conosco molte persone che cercano di "modificare" il proprio corpo (non solo in riferimento all'argomento "sovrappeso") con varie metodologie ma non per questo meno nudo-naturisti.
Ciò che secondo me differisce il mondo esposto nel topic d Koala con ragazzine anoressiche e il mondo nudo-naturista è lo sconfinamento negli eccessi dettati dai mas media.
Un corpo può piacere o non piacere al proprietario ma un nudo naturista lo modifica affinchè esso piaccia prima di tutto a se stesso senza l'instradamento verso una serie di modifiche dettate dalle mode o dai mezzi di comunicazione.

cerca di ottenere ciò che ami, altrimenti sarai costretto ad amare ciò che ottieni

Qualunque errore grammaticale, ortografico,strutturale e/o concettuale che abbiate trovato nel mio post era solo una prova per vedere se eravate attenti

Enrico

marcopolo56
iNudistfedele

1123 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 22:09:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Abbiamo casi del genere anche tra i partecipanti a questo sito. C'è gente che ci ha lanciato una mano. Ha sempre detto di avere un rapporto difficile con il suo corpo. Compito dei partecipanti a questo sito è rispondere a questo suo grido.

Questo ci dice come il corpo ci parli forte e in questo caso il nostro nudismo non sia la pace del silenzio che tanto ci piace.

" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. "
XIV Congresso FNI, Agde, 1974

Koala
iNudistfedelissimo

1668 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 07:07:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

Capisco cio' che intendi dire Enrico, chiaramente siamo tutti un po' vanitosi e cerchiamo di presentarci sempre al meglio, ma alla fine non ne facciamo una mania che modifica il tuo stile di vita fino ad isolarti dagli altri e rinunciare al cibo fino alle estreme conseguenze. Ho notato molti grassi e obesi felici di esserlo!

enrico1120
iNudistaffezionato

ghoul

Prov.: Udine
Città: bassa friulana...

479 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 10:47:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di enrico1120  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di enrico1120  Rispondi Quotando
Koala ha scritto:

Capisco cio' che intendi dire Enrico, chiaramente siamo tutti un po' vanitosi e cerchiamo di presentarci sempre al meglio, ma alla fine non ne facciamo una mania che modifica il tuo stile di vita fino ad isolarti dagli altri e rinunciare al cibo fino alle estreme conseguenze. Ho notato molti grassi e obesi felici di esserlo!

su questo siamo d'accordo, per spiegar meglio il mio commento potrei dire che non è tanto l'accettare il proprio corpo così come è ma l'accettare gli altri così come sono; nel mondo nudo-naturista (a mio parere) non è diffusa la cultura dell'apparire e quindi qualora io voglio modificare in qualsivoglia maniera il mio corpo lo faccio per perchè piaccia a me conscio che nel nostro ambito, non importerà se io sono grasso o magro, villoso o depilato etc...

cerca di ottenere ciò che ami, altrimenti sarai costretto ad amare ciò che ottieni

Qualunque errore grammaticale, ortografico,strutturale e/o concettuale che abbiate trovato nel mio post era solo una prova per vedere se eravate attenti

Enrico

Algol
iNudistfedele

1025_da_Algol

Regione: Toscana

1013 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 15:22:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qui si parla di estetica del corpo......ma io direi che il problema riguarda soprattutto la salute del corpo. Infatti è vero che ci si può piacere anche se si è sovrappeso o magrissimi...ma si devono poi fare i conti con le reazioni che scaturiscono dal corpo umano sottoposto a stress e logorìo alimentare, fisico e psicologico. Vanno bene le sculture di Botero...ma solo nell'arte....perchè nella realtà ci si dovrebbe poi "scontrare" con il livello del colesterolo alto..coi trigliceridi a mille....col fegato ingrossato...col cuore affaticato..con le arterie intasate. Noi non siamo eterni ed abbiamo sempre un tremendo bisogno di "manutenzione" e di "revisioni" per mantenere il nostro organismo il più funzionale possibile!

ArturoBandini
iNudistaffezionato

classic

Città: Padova

451 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 10:09:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ArturoBandini  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di ArturoBandini  Rispondi Quotando
ana e mia nascondono nella ricerca della bellezza, dettata dai media, un profondo odio verso se stessi che porta all'autodistruzione. ci sono delle community a tema in rete che fanno rabbrividire..

discorso simile può essere fatto per l'obesità, per motivazioni diverse ovviamente.

vero, il naturismo (come filosofia di vita) è quanto di più opposto ci sia all'autodistruzione, il tentativo di piacersi o di migliorarsi non c'entra nulla con queste patologie (perchè di patologia si parla) che sono molto difficili da curare, purtroppo

THERE ARE ONLY TWO KINDS OF MUSIC..
Rock and Roll

Di tutto conosciamo il prezzo, di niente il valore... [Friedrich Nietzsche]

Profilo su AMICI

erik
iNudistamico

noclothes

53 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 16:58:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ma il problema non e' odiare il proprio corpo ...quella e' la conseguenza

sta tutto nella testa ... e' una mancanza di amore ed estrema solitudine che spinge i ragazzi a prendersela con il proprio corpo
loro non sanno ben spiegare il perche' ci siano finiti dentro

fonte: la mia compagna ne ha sofferto molti anni fa

Koala
iNudistfedelissimo

1668 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 17:09:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
erik ha scritto:

ma il problema non e' odiare il proprio corpo ...quella e' la conseguenza

sta tutto nella testa ... e' una mancanza di amore ed estrema solitudine che spinge i ragazzi a prendersela con il proprio corpo
loro non sanno ben spiegare il perche' ci siano finiti dentro

fonte: la mia compagna ne ha sofferto molti anni fa
Vero, ma in alcuni casi prendono come riferimento delle modelle magrissime per accrescere la loro autostima, cio' significa che non sono soddisfatte del proprio corpo.

Modificato da - Koala in data 22/02/2010 17:10:46

n/a
deleted

mare

Prov.: Vicenza

3136 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 18:43:31  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che spesso sia il bisogno di essere i padroni della propria esistenza,padroni del proprio corpo come simbolo di autostima cosa che manca ed essa dipendente dall'esterno (mass media,moda ecc.)Il controllare il proprio corpo e fisico come ultima spiaggia per essre accettati dagli altri.Ma qui come dice arturo bandini siamo nella patologia.Forse un clima sociale più favorevole ai bisogni veri dei giovani che prima di tutto chiedono di essere capiti a ascoltati potrebbe migliorare questa situazione e perciò molta più attenzione dei genitori ed educatori forse da un punto di vista impreparati alle dinamiche giovanili attuali.

operaio del nudismo
Socio ANITA
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000