Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Luoghi Link Regolamento Facebook Instagram
Forum de iNudisti - Nudismo diverso da trasgressione
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Sondaggi
 Nudismo diverso da trasgressione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcopolo56
iNudistfedele


Regione: Friuli-Venezia Giulia


1123 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 21:37:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Apprezzo molto i tanti e misurati interventi sul nudismo. Molti ancora accostano il nudismo alla trasgressione. Se così fosse noi saremmo su una strada che non porta da nessuna parte. Il fenomeno nudista dura dall'inizio del secolo scorso e va avanti.

Anche io non credo che il nudismo sia trasgressione.

Lo è solo come rottura di schemi di qualcuno che non ci interrssa.

Il nudismo è stare bene con noi stessi. Se poi altri stanno bene con noi siamo davanti ad un fenomeno di condivisione.

Giudare nudi nei resorts istriani per 200 mt (fino alle docce) è una cosa bella che finisce lì. In ciò non c'è niente di trasgressivo.

Se il nudismo non fosse ordinato piacere da condividere, la combriccola dei nostri ragazzi del sito a Valalta l'anno scorso a Ferragosto non avrebbe ragione di esistere. Loro fanno la cosa giusta. Stanno bene insieme e invitano gli altri con loro.

Chi volesse sincerarsi di quanto dico basta che vada ai Filtri a Trieste a vedere la tendopoli nel bosco lì sul retro a 10mt dal mare.

Buon nudismo onesto a tutti.

" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. "
XIV Congresso FNI, Agde, 1974

mirko
iNudistaffezionato

bin, mr. bin


Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: verona


592 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 22:01:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vista la cultura(del non nudismo) che ci precede, non trovo nulla di strano se qualcuno approda al nudismo trovandolo in primis come "una rottura degli schemi", magari poi finisce col trovare in esso una condizione di normalità.
NO! non deve passare l ugualianza di nudismo = trasgressione per il semplice fatto che cosi non è
ciao a presto

Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24139 Messaggi

Inserito il - 19/02/2010 : 22:32:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voglio provare a rovesciare le cose e a discutere l'argomento nel significato pieno dei termini. Preciso, riconosco che oggi quando si parla di trasgressione, si sott'intende sempre la trasgressione sessuale, ma.... provate a seguirmi nel ragionamento in seguito...

Da wikipedia: Con il termine trasgressione, si intende il comportamento di un soggetto che non rispetta le regole che possono essere di tipo molto diverso: sociali, culturali, morali, ecc. La trasgressione non è di per se negativa. In molti casi ha una valenza se non positiva, fisiologica e naturale come parte del comportamento evolutivo di un individuo. Trasgredire può significare fare nuove esperienze uscendo da ciò che è considerato usuale e rassicurante; misurarsi con i limiti prestabiliti mettendo alla prova se stessi e gli altri, come avviene per esempio in adolescenza. Proprio perché si stanno superando dei confini, i comportamenti trasgressivi comportano un vissuto adrenalinico di eccitazione significativo. Nell'area della sessualità la trasgressione è erotica sia quando viene vissuta nella realtà che nella fantasia. In quest'ultimo caso non si rivela mai pericolosa.

Trasgredire: una parola che dice tanto e nulla.
- lo fa l'adolescente che si fuma una sigaretta di nascosto
- lo fa il bambino che dice una bugia
- lo fa il guidatore che mette la macchina in divieto di sosta
- lo fa il giovane che non mette giacca e cravatta e indossa jeans stroppati e a vita bassa
- la fecero le donne con la gonna corta, poi con la minigonna, poi con il topless
- la fecero coloro che per primi smisero i costumi interi e indossarono gli slip al mare
- la facero i nostri precursori quando per primi si misero in spiaggia nudi
- lo ha fatto il Padreeterno quando si mise contro i Farisei
- la fa il cittadino onesto che non nasconde redditi e paga le tasse.

Il trasgredire può essere buono o cattivo. Può essere una nuova moda, un nuovo modo di fare, un diverso modo di vivere e approcciarsi alla vita, agli altri.
E può essere anche un modo per rompere gli schemi di natura sessuale. Cosa che di base, noi non apprezziamo, perchè si ritiene di non fare parte di questo tipo di trasgressione.

Scrivo questo perchè a volte, nell'uso delle parole, diamo spesso il significato più comunemente usato.

Si vero che non ci interessa la trasgressione di tipo sessuale, ancor più se di tipo pubblica, perchè non la riteniamo idonea, soprattutto se fatta nei nostri luoghi e associata al fenomeno nudismo.

Ma il nudismo, rispetto al più comune modo di stare vestiti, è già di per se trasgressione. Dai luoghi comuni, dal comune modo di pensare e di agire. Già il fatto che in giro, in tv, vediamo gente semivestita, è un modo di trasgredire. noi stano nudi, siamo ancor più trasgressivi.

Ma il fatto vero, la novità che secondo me bisogna mettersi in testa, e dirlo anche forte se necessario, che la trasgressione della velina che fa vedere solo il culo inguainato in un perizoma in tv, è trasgressivamente più zozzo del nostro completo star nudi. Perchè se il quel modo di trasgredire c'è la voglia di acchiappare il telespettatore facendolo eccitare indirettamente, nel nostro modo di star completamente nudi non c'è alcuna volgarità, nessun esibizionismo atto a concupire, nessuna trasgressione atta a far sesso con chiunque.

Per cui non è del tutto vero, secondo me, che il nudista non sia trasgressivo, in quanto ROMPE gli schemi sociali comunemente intesi, ma il bello della cosa, la novità del nostro modo di essere, è che siamo trasgressivamente BUONI. Stiamo socialmente nudi assieme agli altri, ma senza nessun fine trombatorio ne a doppio fine di nessun tipo.

Troppo forte come teoria espositiva?

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

trionat
iNudistfedelissimo


Regione: Puglia
Prov.: Italia
Città: Puglia


5491 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 18:14:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di trionat Invia a trionat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, passiamo per trasgressivi perchè il ns modo di essere, di fare e pensare non è schematizzato dalla cultura dominante che vorrebbe invece vederci omologati e rispettosi dei loro modelli di vita. Non sapendo questi signori o almeno fanno finta di non saperlo che per noi tutto ciò è naturale, non c'è malizia e nè immoralità. Che non si tratta di voler apparire diversi nè di protestare contro qualcosa un sistema per es. No, niente di tutto questo. Siamo nudo-naturisti perchè siamo veri.

Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo.
Torna all'inizio della Pagina

alessandro40
iNudistfedelissimo

ale1


Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: reggio emilia


1273 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 18:56:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessandro40 Invia a alessandro40 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se intendiamo trasgredire alle regole, allora il nudismo c' entra con la trasgressione, in quanto si trasgredisce alle regole che impongono di stare vestiti e costumati ( almeno in Italia,ma credo in molte parti del mondo )
Se intendiamo trasgressione come atti osceni, prendere a pretesto il nudismo per fare altro, allora lì non c ' entra nulla .

http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=746
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24139 Messaggi

Inserito il - 20/02/2010 : 21:17:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alessandro40 ha scritto:

Se intendiamo trasgredire alle regole, allora il nudismo c' entra con la trasgressione, in quanto si trasgredisce alle regole che impongono di stare vestiti e costumati ( almeno in Italia,ma credo in molte parti del mondo )
Se intendiamo trasgressione come atti osceni, prendere a pretesto il nudismo per fare altro, allora lì non c ' entra nulla .

Infatti, esattissimo. La mia infatti è una provocazione di tipo lessicale, o perlomeno in questo modo va intesa. E' ovvio che quando si parla genericamente di trasgressione, si intende per assioma sempre quella sessuale, che effetivamente con noi non c'entra nulla. Se e quando volessi fare il trasgressivo sessuale, non utilizzerei mai il nudismo e ciò che ad esso è collegato.
Perchè ho voluto precisare? Forse per una semplice questione, legata al fatto che molti, anche non nudisti ci leggono. Dirgli che non siamo trasgressivi e basta, non mi sembra completamente corretto. E credo a prescindere che sia sempre meglio specificare le cose.
Per questo dico, si, siamo trasgressivi rispetto al comune modo di vedere e fare le cose, cosi come chi trasgredisce le regole del codice della strada (trasgredisco un divieto, un limite di velocità, e al trasgressore si fa una multa), ma NON SIAMO DEI TRASGRESSIVI SESSUALI, PERCHE' NOI NON USIAMO IL NUDISMO (SPIAGGE, SITI, FORUM ETC) COME FONTI DI PIACERE SESSUALE, E CHI LO FA NON E' DEI NOSTRI.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

Algol
iNudistfedele

1025_da_Algol


Regione: Toscana


1013 Messaggi

Inserito il - 21/02/2010 : 15:01:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Leggendo quanto detto da a_fenice e da alessandro40 non posso che condividere pienamente le loro affermazioni.....BENE...BRAVI....BIS !!!
Torna all'inizio della Pagina

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Mestre


2979 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 08:56:01  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trasgressione è anche il fatto di frequentare spiagge selvagge, spesso difficilmente raggiungibili invece degli stabilimenti ordinati, puliti, serviti d'ombrellone, bar e ristorante.

Ho moltissimi amici che mal sopportano gli stabilimenti balneari e spesso mi seguono nelle spiaggette ingombre di posidonia secca e puzzolente, ramaglie varie e bottiglie di plastica portate dal mare. Eppure si preferisce quella "sporcizia" alle immacolate spiagge co ordinati filari d'ombrelloni e la musica che viene dai bar.

Anche quella è trasgressione, se vogliamo, dalle comuni abitudini, un po' borghesi e molto chic. Indipendente dal costume o meno, noi ci avviciniamo più volentieri ad una situazione naturale piuttosto che a una creata.

Sbaglio?

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi
Torna all'inizio della Pagina

Algol
iNudistfedele

1025_da_Algol


Regione: Toscana


1013 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 15:59:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

Trasgressione è anche il fatto di frequentare spiagge selvagge, spesso difficilmente raggiungibili invece degli stabilimenti ordinati, puliti, serviti d'ombrellone, bar e ristorante.

Ho moltissimi amici che mal sopportano gli stabilimenti balneari e spesso mi seguono nelle spiaggette ingombre di posidonia secca e puzzolente, ramaglie varie e bottiglie di plastica portate dal mare. Eppure si preferisce quella "sporcizia" alle immacolate spiagge co ordinati filari d'ombrelloni e la musica che viene dai bar.

Anche quella è trasgressione, se vogliamo, dalle comuni abitudini, un po' borghesi e molto chic. Indipendente dal costume o meno, noi ci avviciniamo più volentieri ad una situazione naturale piuttosto che a una creata.

Sbaglio?
Non è che sbagli...anzi...ma se intendiamo per trasgressione il fatto di recarci in posti "quasi" incontaminati e naturali allora vuol dire che l'uomo è riuscito a rovinarsi proprio bene!!
Torna all'inizio della Pagina

matteone
iNudistfedelissimo

Città: -


6895 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 19:36:29  Mostra Profilo Invia a matteone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la trasgressione per il ConteMax:

è anche il fatto di frequentare spiagge selvagge, spesso difficilmente raggiungibili invece degli stabilimenti ordinati, puliti, serviti d'ombrellone, bar e ristorante.
....spiaggette ingombre di posidonia secca e puzzolente, ramaglie varie e bottiglie di plastica portate dal mare.
....noi ci avviciniamo più volentieri ad una situazione naturale piuttosto che a una creata.


Le bottiglie, il catrame e le altre immondizie non mi ispirano molto una situazione naturale, preferisco una spiaggia selvaggia ma facilmente accessibile e con un delizioso baretto, senza musica però.


Torna all'inizio della Pagina

marcopolo56
iNudistfedele


Regione: Friuli-Venezia Giulia


1123 Messaggi

Inserito il - 22/02/2010 : 21:28:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sarà, ma noi a Trieste facciamo una pulitina della spiaggia ai Filtri fino in fondo a Canovella e la spiaggia è pronta... Ho fastidio quando penso che da altre parti le spiagge siano pattumiere. Al vedere questi problemi che nessuno può nascondere io capisco che questo non è un problema di nudismo, ma ella cultura di certuni, di alcuni perbenisti... e della loro reale incultura. I nudisti vanno dove possono. Questo sì che è un problema nostro...

" Il naturismo è un modo di vivere in armonia con la natura, caratterizzato dalla pratica della nudità in comune, allo scopo di favorire il rispetto di se stessi, degli altri e dell'ambiente. "
XIV Congresso FNI, Agde, 1974
Torna all'inizio della Pagina

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Mestre


2979 Messaggi

Inserito il - 23/02/2010 : 08:06:20  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basterebbe mettersi un costume per uniformarsi alla massa e trovare splendide e comode spiagge. Siamo sicuri che sia solo il bisogno di toglierselo a portarci in spiagge da pulire, da controllare e da raggiungere magari a piedi?
Io son convinto che sia proprio l'incontrario.
Il piacere d'essere su luoghi fuori moda, particolari e naturali ci porta a sentirci meglio senza costume e ci fa desiderare di contribuire alla sua pulizia.

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2023 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000