| Autore |
Discussione  |
|
aloe.naturista
iNudistospite

Regione: Puglia
39 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2010 : 18:45:52
|
| trionat ha scritto:
Ciao Aloe, spero di darti una buona notizia e cioè, l'altro giorno parlando con un caro collega di omeopatia in genere mi ha messo al corrente che a Lecce precisamente sulla strada per Monteroni c'è un convento di frati Amigoniani che coltivano l'ALOE e mi è sembrato di capire anche altre piante curative. Non so se la cosa può interessarti. Pare che siano anche disponibili a far visitare l'intera struttura. Facci un pensierino e magari se lo ritieni utile prima di fare un salto mettiti in contatto chiedendo informazioni. Ciao
|
Ciao Trionat, grazie dell'info. E' comunque usuale da parte dei conventi in genere coltivare l'aloe "arborescence" poichè si rifanno agli insegnamenti di "Padre Zago", un frate brasiliano che nella foresta amazzonica curava gli indios con l'unica "medicina" a sua disposizione...appunto l'aloe. i frati e le suore che seguono gli insegnamenti dei suoi libri preparano un intruglio con aloe (polpa e buccia), grappa e miele. il miele serve a migliorare il sapore e la grappa a stabilizzare il tutto. Padre Zago ha anche scritto un libro "di cancro si può guarire". Padre Zago è certamente una persona eccezionale che ha sacrificato la sua vita per gli altri ma devo però fare alcuni appunti sull'operato dei frati e delle suore nei conventi: 1) l'uso della buccia rende il preparato tossico poichè contiene aloina (potente purgante) che ci "spacca" l'apparato gastrointestinale. il suo utilizzo, se non erro, è vietato nei preparati per somministrazione. In USA sono ammesse solo 14 parti di aloina per milione di parti di prodotto (praticamente nulla), inoltre certamente gli indios potevano ingerire e digerire anche i sassi al contrario nostro e dei nostri stomaci delicati; 2) i conventi non sono laboratori dove le regole igieniche di preparazione vengono rispettate del tutto; 3) spesso la preparazione dell'intruglio (melmoso e dal sapore orrido) viene attuata dai conventi non perchè i frati e le suore siano convinti della grandiosità dell'aloe ma solo perchè con i soldi ricavati dalle vendite riescono a mantenersi. 4) è certamente sbagliato affermare (come dice Padre Zago) che l'aloe guarisce dal cancro!!, bensì svolge sicuramente un'azione migliorativa delle terapie tradizionali e se presa durante i periodi di chemioterapia ne combatte gli effetti negativi con eccezionali risultati; 5) è preferibile assumere l'aloe vera (barbadensis miller) e non l'aloe arborescence perchè è più semplice decorticare la foglia eliminando l'aloina .... ma i frati usano la seconda a causa della sua più facile coltivazione e facile crescita....spesso senza tener conto dei tempi di maturazione della pianta stessa.
prossimamente scriverò qualcosa su come scegliere tra l'aloe in commercio. a presto
|
aloe.naturista |
 |
|
|
aloe.naturista
iNudistospite

39 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2010 : 19:10:56
|
| LeonardaCianciulli ha scritto:
| aloe.naturista ha scritto:
io personalmente mi occupo di aloe... quale ingrediente principale in prodotti ad uso topico per la cura e l'igiene del corpo e per pura estetica
|
Anch'io mi occupo di prodotti ad uso topico per la cura e l'igiene del corpo ma non ho mai trattato l'aloe. Comunque non è detta l'ultima parola. Benvenuto.
|
Ciao Leonarda, grazie per il benvenuto. L'aloe usata in prodotti per la cura e l'igiene del corpo è una manna dal cielo per chi ha problemi di allergie, irritazioni e per tutti coloro che non riescono ad usare i normali prodotti in commercio. Chiaramente anche chi non ha seri problemi può usare l'aloe come prevenzione contro il tempo, il sole e le intemperie in tutti i periodi dell'anno. Se sei una professionista del settore e vuoi avere maggiori info mandami pure una mail e volentieri ti girerò nozioni interessanti. a presto
|
aloe.naturista |
 |
|
|
aloe.naturista
iNudistospite

39 Messaggi |
Inserito il - 03/12/2010 : 15:34:53
|
| LeonardaCianciulli ha scritto:
Sarò sincera: ho acquistato un olio essenziale a base di aloe per il mio bruciatore e ne ho ricavato un'impressione non buona dal punto di vista olfattivo, praticamente un odore di sudore di arti inferiori piuttosto stagionato. Di primo acchito, durante la combustione, l'ambiente ne usciva migliorato ma, subito dopo, bisognoso di una prolungata arieggiatura, come di spogliatoio frequentato da adolescenti dalle scarse attenzioni igieniche. Sono convinta delle dimostrate caratteristiche medicamentose del ritrovato, ma credo che non guasterebbe anche un odore più... piacevole. Sbaglio?
|
Ciao Leonarda, in realtà non credo che l'uso migliore dell'aloe sia quello che mi hai descritto, bensì bisogna bere il succo e la polpa delle sue foglie per avere l'apporto di almento 75 elementi (vitamine, enzimi, aminoacidi, minerali e zuccheri) essenziali per il nostro corpo ed il nostro spirito. Ti assicuro che la polpa non ha un cattivo odore, al massimo possiamo dire che il gusto dell'aloe naturale tende all'amaro (invece quello dove viene usato la buccia..come spiegato sopra è vomitevole).
Ti allego due frasi di personaggi celebri relative all'aloe: "Quattro vegetali sono indispensabili per la salute dell'uomo: il frumento, la vite, l'ulivo e l'aloe. Il primo lo nutre, il secondo ne rinfranca lo spirito, il terzo gli reca armonia, il quarto lo guarisce" Cristoforo Colombo, 1451-1506
"Mi chiedi quali forze segrete mi sostenessero durante i miei lunghi digiuni? Ebbene, furono la mia incrollabile fede in Dio, il mio stile di vita semplice e frugale e l'aloe di cui scoprii i benefici alla fine del XIX secolo, al mio arrivo in Sud Africa" Mahatma Gandhi, 1869-1948
ed anche alcune definizioni storiche: "Pianta dell'Immortalità" presso gli Egiziani "Pianta Miracolosa" presso i monaci "Magiche Virtù" presso i Sumeri "Elisir di Gerusalemme" presso i Templari "Giglio del Deserto" presso Tuareg del deserto "Guaritrice Silenziosa" presso gli Indù "Rimedio Armonioso" presso i dottori dell'antica Cina "Elisir della Longevità" presso i Russi "Fontana della Giovinezza" presso gli indiani Seminole della Florida "Pianta dell’Ustione” presso gli antichi Romani
sempre a disposizione e felice di dare info sull'aloe.
|
aloe.naturista |
 |
|
Discussione  |
|
|
|