Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - Proposta di legge Zamparutti
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 Proposta di legge Zamparutti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lorenzo m
iNudistospite



18 Messaggi

Inserito il - 30/11/2010 : 19:06:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho seguito un po', attraverso amici stranieri, l'evoluzione del naturismo in Spagna e Francia, che sono Paesi cattolici e mediterranei. Lì il diritto la naturismo è stato conquistato dalla gente che si è spogliata sulle spiagge e , dopo qualche anno, ha finito per rendere accettabile il nudo. C'è un film famoso di Luis de Funes sui nudisti alla spiaggia della Pampelonne in Costa Azzurra In Spagna le spiagge attualmente più frequentate sono state conquistate invadendole. In Francia non esiste ( o non esisteva fino a qualche anno fa', ora non so) una legge specifica, in Spagna la legge ha preso atto di una situazione esistente.
Quanto ai nordici, credo che la loro incredibile ( per noi) confidenza con la nudità, nasca dalla vecchia cultura pagana che il cattolicesimo non è mai riuscita a sradicare completamente, tanto che poi lo stesso rigido cattolicesimo ha ceduto il passo ad un più variegato mondo protestante, in cui sostanzialmente non c'è qualcuno ( come il papa) che decide per tutti che cosa è bene e cosa è male.
Quanto al numero degli italiani che in qualche occasione hanno preso il sole nudi in pubblico, credo che siano milioni. Solo che da noi vige il principio di non fare quello che si dice, e non dire quello che si fa.
Torna all'inizio della Pagina

crazybetty75
iNudistaffezionato

family


Regione: Veneto


569 Messaggi

Inserito il - 30/11/2010 : 23:18:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
concordo con lorenzo sugli italiani, basti pensare a quanti di noi del forum non hanno ancora confidato in famiglia, a genitori, ad amici o a datori/colleghi di lavoro il fatto di frequentare spiaggie nudiste/naturiste all'estero.

poi riprendo il discorso che aveto lanciato, in italia secondo me, l'unico modo per poter lanciare o far in parte decollare la pratica nudista/naturista o di prendere il sole nudi in piena armonia con i "tessili", prima si devono avere strutture turistiche che attraggano gli stranieri con la loro mentalità aperta ai quali possiamo unirci e farci forza per far accettare questa normalità.
per questo credo che prima di tutto ci si debba battere per far liberalizzare le spiaggie, magari anche privatizzandole e trasformarle in strutture private/statali per nudisti/naturisti controllate e rispettate da tutti. poi il resto potrà venire col tempo, ma fino a quando gli stranieri vanno in altri posti e gli italiani per trovare una certa tranquillità, "anche legale", devono fuggire all'estero le cose difficilmente cambieranno.

saluti

Torna all'inizio della Pagina

lorenzo m
iNudistospite



18 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 18:52:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Purtroppo, o piuttosto fortunatamente, non è possibile privatizzare le spiagge che sono e devono rimanere demaniali ( per ragioni militari pensate un po'!!!).
Il lavoro secondo me da fare è quello di Daniele , ossia con costanza battersi per ottenere nuove spiagge da dedicare al naturismo, e magari campeggi negli immediati dintorni che dedichino spazi al naturismo.
Se poi frequentate forum sul turismo o argomenti analoghi, lanciate messaggi sul naturismo, magari partendo da esperienze all'estero, questo per allargare la platea di potenziali naturisti anche in Italia
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24279 Messaggi

Inserito il - 01/12/2010 : 20:20:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lorenzo m ha scritto:

Purtroppo, o piuttosto fortunatamente, non è possibile privatizzare le spiagge che sono e devono rimanere demaniali ( per ragioni militari pensate un po'!!!).
Il lavoro secondo me da fare è quello di Daniele , ossia con costanza battersi per ottenere nuove spiagge da dedicare al naturismo, e magari campeggi negli immediati dintorni che dedichino spazi al naturismo.
Se poi frequentate forum sul turismo o argomenti analoghi, lanciate messaggi sul naturismo, magari partendo da esperienze all'estero, questo per allargare la platea di potenziali naturisti anche in Italia
non posso non quotare alla stragrandissima!!!!!!

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

crazybetty75
iNudistaffezionato

family


Regione: Veneto


569 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 17:23:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza... ma perchè negli altri paesi (tipo croazia) i campeggi possono avere le loro spiaggie e qui no...

ritengo che sarebbe più utile al nudismo/naturismo far cambiare la legge o ciò che impone il demanio prima di tant altre azioni che purtroppo per quanto valide e eccellenti, non portano a grandi risultati nella cultura nudista/naturista in quanto rimangono lontane dall'attirare le masse di turismo interno ed estero.
mi spiego se le migliaia di tedeschi, nordici, francesi ed altro venissero a praticare il turismo nudista da noi invece che in croazia, anche la cultura del posto si deve adeguare, avremmo le persone che vanno a lavorare sulle coste dall'interno che ben presto sarebbero in grado di accettare il nudo sulle spiaggie "private" e poi anche su quelle pubbliche senza andare a denunciare in procura una in topless...

questo era il mio pensiero... e spero che qualcosa si possa fare in merito... non una raccolta firme per abrogare una legge, farsi portavoci di una modifica legislativa in tal senso... portando anche a giustificazione gli aspetti economici della cosa, che spesso sembrano far muovere i nostri politici più di altri interessi...


Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24279 Messaggi

Inserito il - 02/12/2010 : 21:16:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una piccola nota per chiarire le idee. Fare un campeggio nudista, che sia al mare o in montagna, E' una bella idea..... ma i soldi chi li mette? Fare un campeggio costa e molto.

Mimimalista non serve a nulla, perchè poi i bravi nudisti nostrani dicono che quelli esteri son meglio.

Massimalista non serve a nulla, perchè poi i bravi nudisti nostrani dicono che quelli esteri son meno cari.

Probabilista idem. Che significa? Che un campeggio, senza spiaggia, fiume/lago affincato nudista, a meno che non sia di almeno 100.000 mq, con tanto di tutti i servizi interni, nessuno ci va.

Abbiamo in italia 11 strutture autorizzate aderenti fenait(le betulle, il costalunga, leuchtenburg, ca le scope, classe, terranera, le peonie, naturist sporting club, pizzo greco, lo scoglio, senza frontiere), più Conait (villaggio del sole), e arriva notizia di altri hotel, agriturismi, ministrutture dove con una scusa o l'altra si può star nudi.

Tutte, TUTTE, soffrono di mancanza di clienti, e son molto propensi a chiudere bottega.

La domanda è scontata. Perchè chiederne altri? Chi mai investirà milioni di euro per qualcosa che poi nessuno frequenta? E' lo stesso problema di saune e centri benessere. Tutti ne chiedono di nudiste, ma poi, all'atto pratico, << costa troppo, troppo lontano, poche ore, tutti vestiti>> insomma una marea di scuse per non freuqentare.
Vedo anche il topic sul Gardacqua, che sta raccogliendo critiche sui tessili. Il dato di fatto è che nesusno investe, perchè per primi sono gli italiani a non frequentare.

E non si può sperare solo in olandesi e tedeschi.

RIFLESSIONE

Se solo solo cominciassimo a frequentare quelli che già esistono, poi gli investitori si fanno avanti da soli, senza nessun sollecito. Ma finchè tutti chiedono, ma poi di fatto fuggono in Croazia, spagna, canarie, perchè son meglio, perchè c'è più gioventù, fors'anche meno maialotti, (e dicono dove si tromba di più NDR), non è possible cercare altri investitori in questo campo.

E queste cose ve le dice uno che son due anni che sta in trattativa per prendere in gestione uno di questi posti, ma inutile, i conti non tornano. Chi li mantiene ancora aperti, lo fa soprattutto perchè bilancia parte delle perdite con il restante campeggio, e con la speranza di aumentare la frequenza, ma investirci di sana pianta, è dura.
Gli unici italiani che si vedono, tolti pochi stagionali affezionati, si riducono a poche persone a luglio/agosto. e solamente dal sabato alla domenica, come intermezzo in attesa delle ferie vere.
Pensate forse che questi posti si possano mantenere con gli olandesi (che non spendono un centesimo in più del prezzo piazzola? Pensate che si portano anche farina e macchina per farsi il pane in roulotte), con i tedeschi (che si scolano qualche birra extra, ma poi sono a dieta perenne e non utilizzano nessun servizio a pagamento), o con i fine settinama di pochi italiani? Se non ci sono i numeri, non ci sono i posti. Non si può sperare in un aumento dei posti, se non aumentano i numeri. I numeri non li fa aumentare una legge, ma la creazione delle strutture.
Ma le strutture resteranno, e aumenteranno, solo se gli italiani cominceranno a rimanere in italia. E faranno vedere che siamo tanti. E se siamo tanti noi che siamo timidi e falsomoralistiperbenisti, figurati quanti esteri stanno nudi, e l'italia piace per il mare, per gli 8000 km di coste, per come si mangia (ma non per come si sta nudi).

Se i sindaci vedranno sempre più gente che fa nudismo, alla fine son costretti a dare spiagge.

Se gli investitori vedranno spiagge autorizzate e piene, alla fine faranno campeggi.


Inutile sperare nel contrario.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Mestre


2979 Messaggi

Inserito il - 03/12/2010 : 08:13:12  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono assolutamente d'accordo con fenice.

Chiedere una legge e magari ottenerne una un po' strascicata, un po' modificata per accontentare tutti, moralisti e liberali, rischia di soffocare il naturismo. I luoghi autorizzati ed autorizzabili rischiano di diventare dei club privè. Come ci sono, legalissimi, quelli in cui si tromba, ci sarebbero quelli in cui si chiacchiera nudi (ed in parte ci sono già, parlo di quei luoghi già autorizzati in cui chiudersi ben celati da sguardi esterni a tal punto che, chi "sa cosa c'è li dentro" ma non ne conosce filosofia e motivo, lascia spaziare la fantasia in chissà quali pensieri di depravazione ed eros...
Quanti di vooi sanno esattamente cosa succede in un club privè per scambisti? Quanti provano ad immaginare e cosa immaginano? Gente che s'accoppia ovunque, mascherine, body in pelle e fruste..orge e depravazione....mah! Magari c'è solamente buona musica e gente che chiacchiera..chissà.....
Quanti tessili sanno esattamente cosa succede al Villaggio del Sole o a Terranera o al Le betulle? Cosa immagineranno accada "li dentro"? "Uomini e donne completamente nudi che girano ovunque....mah!! che gente deviata!!"

Meglio guadagnare pian piano spiagge aperte, in cui TUTTI possano "controllare" e rendersi conto di cosa sia il naturismo, evitando ogni fantasticazione colorita.
Solamente così si può ottenere l'accettazione comune. Ogni altra conquista deve partire dalla serena accettazione.

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi
Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24279 Messaggi

Inserito il - 03/12/2010 : 20:44:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispondendo agli interventi di abx... in italia di nudisti ce ne sono tantissimi. Alle associazioni risultano registrati circa 6000 utenti (ma non tutti si iscrivono, sia perchè non ci credono, sia perchè tanto vanno all'estero soltanto dove non chiedono nemmeno tessera).
Al nostro sito (perchè conosco i dati e perchè non voglio fare i conti in tasca agli altri), tra seri e curiosi abbiamo circa 30.000 iscritti, con visite costanti di circa 6000 utenti/mese (contando l'accesso di un utente una sola volta/mese. Non a tutti piace girare in internet, ne si fidano di esso)
Solo nella spiaggia di Lido di Dante arriva una media di 2.000/3.000 persone/giorno, per arrivare tranquillamente a circa 5.000 a luglio/agosto/festivo, e non sono certamente sempre gli stessi.

Anni fa si stimava la popolazione nudista, tra saltuaria e fissa in 500.000 utenti. Ad oggi credo che abbiamo tranquillamente quadruplicato se non più.

L'interrogativo è un altro.
Perchè non frequentano le spiagge italiane? Perchè non si associano?

Le risposte sono straconosciute.
- potrei incontrare il vicino di casa o un collega di lavoro
- non mi associo perchè poi mi arriva la rivista a casa
- non vado in strutture italiane, perchè hanno pochi servizi, e costano troppo
- non vado in spiagge italiane perchè gli zozzoni sono la maggioranza e mia moglie poi si spaventa e smette e ci rimetto anche io
- non vado nelle spiagge italiane, perchè poi alcuni maialotti bavosi mi fanno avances, e la cosa mi rompe
- non vado nelle spiagge italiane perchè son tutti vecchi e malmessi e mi piglia la depressione, meglio ibiza etc, dove c'è gioventù e la sera si balla
- non vado nelle spiagge italiane perchè tocca sempre stare sul chi vive con le forze dell'ordine
- non vado nelle spiagge italiane perchè non troppo...nature, almeno all'estero anche se naturali, però sono senza cartacce, vetri, rifiuti, con un minimo di servizi, anche solo bar e lettini.

Mi fermo qui, tanto la storiella la conosciamo tutti.
Ma i 3 canoni principali: paura di essere riconosciuto, maiali, costi, la fanno da padrone nelle scusanti più varie.

Ma tutte e tre si possono vincere non appellandosi a leggi (che ci sono già, vedi 527), non a riduzioni di costi (ho pochi posti e non rendono, se aumenta la gente posso ridurli, altrimenti lieviteranno sempre di più), essere più attaccati alle proprie scelte. Moltissimi non hanno paura a frequentare privè e a dirlo, molti comprano porno a raffica, ma hanno paura di dire che vivono nudi (vedi il 99% delle foto del sito, tutte senza volto).

Soluzione? Per me è e sarà sempre quella...se non c'è massa, non cambierà mai nulla.

---------

l'esempio della casa automobilistica.
Si, i gestori potrebbero:
- calare i prezzi
- ampliare le forme di ingresso (esempio ai single)
- dare più servizi.

La cosa però dovrebbe avvenire in simultanea. Ti pubblicizzo che te entri, che paghi poco, e che trovi servizi. Viene gente e lui va paro, anzi ci guadagna......ma rimane il ma che l'italiano medio resta in italia, per la maggiore, solo con la speranza di una trombata in più. Mi duole dirlo, ma è la realtà. All'estero va, magari tromba lo stesso, ma li è più libero di muoversi. Statisticamente il pericolo di essere riconosciuto e minimo, in italia è sicuro che incappa in qualcuno. E qui scatta il secondo problema: riusciremo a toglierci dalla testa, noi e i tessili, che non si ta nudi per trombare? Che se succede, è pari alle situazioni tessili, anzi è il minor aspetto? Che se io ad esempio perseguissi quello, tromberei di più a RIMINI che non a Dante? Finchè non capiremo, non divulgheremo che stare nudi non vuol dire essere più disponibili a far sesso, non facciamo lo stacco di cui abbiamo bisogno.


--------------

@conte max... anche a noi succede tutti gli anni, che nel nostro campeggio misto, i tessili cercano di intrufolarsi sempre, di giorno e di notte, sperando di vedere chissà che cosa. Il massimo è stato raggiunto dopo la festa rosa, in cui si è sparsa la voce che facevamo trenini nudi. Il buffo è che era verissimo, visto che li stiamo nudi e ballavamo (NDR come tutti i sabati sera), ma che il trenino in questione era quello che si fa con la samba. Non certo sessuale. Al chè abbiamo fatto comunicare loro, che se volevano erano inviati, e che gli avremmo dato il posto d'onore.... quello del capotreno ahahhahhaha

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice


Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello


24279 Messaggi

Inserito il - 04/12/2010 : 11:41:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per carità abx, nessuna polemica, solo dialogo sui temi che ci stanno più cari. Ognuno dice come la pensa. Se la vedessimo tutti uguale, non sarebbe vero. Però nota, non stavo contestando quello che hai scritto, anzi. Davo solo dei parametri in più.

Per il numero.... si il forum, ma non abbiamo qui dentro tutti i nudisti in genere. Ampliavo solo la conta.

per recettività e riferimenti diversi..... indicavo quali sono gli spiriti portanti di chi poi nelle strutture dovrebbe andarci. E i motivi principali attuali perchè nessuno investe su questi...... anche se ho conosciuto molti che hanno queste intenzioni, ma di fatto poi si scontrano con le realtà di cui ho detto sopra.

Popolo che guarda. Si che lo siamo, concordo e lo dico sempre. Se non lo fossimo, non esisterebbero le veline, il GF, i milioni di siti pornazzi e cosi via. Ma chi guarda è la persona matura; i giovani, quelli che contano e che potrebbero dare linfa vitale nuova....han pochi soldi, e non gli va di investirli dove si prende il sole e basta, contonati da vecchietti come me. Preferiscono appunto luoghi come le canarie, dove hanno sole, belle figliole, e la sera...... (a questo mi riferivo, solo considerazioni in più, nessuna contestazione a ciò che scrivi, e che anzi approvo in toto).

Però secondo me il problema principe è che moltisismi di noi nudisti italiani, siamo i primi ad abbandonare i nostri luoghi (spiagge fiumi e campeggi), e senza numeri è difficile che la cosa decolli in tempi brevi. Questa è solo una mia riflessione aggiuntiva.

Tra la'ltro, per dire come la penso, io adoro i campeggi, perchè ti permetto di soggiornare NUDO, vicino a dove poi ti sdrai al sole, ma se avessi un campeggio chiuso, senza nulla fuori, spiaggia o altro, non saprei molto che farmene. Sto già nudo in casa, e chiudermi in un campeggio senza esterno libero, a che prò? Solo per stare con altri nudi? Si avrei dove stare per cambiare vista, ma molto limitante. Di fatto io amerei situazioni come la spagna, vai a ti spogli praticamente dappertutto, assieme ai tessili, ma senza ritorsie di nessun tipo. Non so questo sentimento possa essere condiviso.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000