Autore |
Discussione  |
|
zorro27
iNudistospite

16 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2007 : 00:27:47
|
Salve, parlando con un'associazione naturista del lazio,mi e' stato detto che purtroppo la pratica del naturismo non ha saputo conquistare il consenso e l'adesione di ragazze in particolare tra i 18 e i 28 anni. C'e' un vuoto in questa fascia di eta! Se qualcuno e' di roma e pratica spiagge oppure strutture invernali puo' confermare cio' che sto dicendo? Se fosse davvero cosi,occorre porsi degli interrogativi sull'educazione e sulla cultura delle ragazze,soprattutto quelle universitarie,che evidentemente fanno molta confusione con questa filosofia e rifiutano ogni invito a partecipare a sane manifestazioni naturiste. aspetto vostre risposte in merito a questa discussione. ciao
|
Modificato da - in Data
|
|
enricof1955
iNudistamico

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: ROMA
141 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2007 : 09:06:59
|
Anche io ho la sensazione che ci siano pochi giovani che praticano il naturismo, mentre quando ho cominciato io (ora ho 50 anni, allora meno di trenta) la maggior parte dei naturisti erano ragazzi. Non capisco il perch? e mi piacerebbe conoscere opinioni in proposito. |
Enrico |
Modificato da - in data |
 |
|
virgola
iNudistamico

146 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2007 : 15:12:11
|
ciao la fascia di et? intorno ai 20 anni ? scarsa sia nel mondo maschile che femminile, secondo punto l'atteggiamento tipico di molti uomini purtroppo fa si che nelle spiagge naturiste ci sia la presenza di baldi giovanotti che sono li per guardare e magari sperano in qualche conoscenza e di maniaci smanettoni o guardoni che allontanano chi magari non ? ancora a suo agio (sia uomo che donna)ma che aumentano la percentuale maschile. ultima cosa non penso sia un problema delle universitarie questo mi sembra il classico atteggiamento maschilista di chi pensa che le donne siano tutte represse e che facciano le santarelle e non si rende conto che non siamo nell'800 ma che la nudit? in comune ? ancora un ostacolo per molti (uomini e donne) ultimo e qui un velo di polemica ? intenzionale mi sembra che questo intervento sia stato aperto non per capire come mai in effetti ci sia una fascia di et? molto scarsa ma con altri intenti, se mi sbaglio chiedo scusa ma come disse qualcuno io sono una mosca bianca perch? tra i miei amici naturisti predominavano le donne finch? non ho iniziato a frequentare associazioni naturiste. La fascia di et? in effetti scarsa nelle spiagge ? dai 12-14 anni fino ai 25-30 e questo perch? ? il periodo dell'adolescenza con tutti i suoi giusti problemi, timori, imbarazzi che ci si trascina poi anche nell'et? adulta.
|
 |
 |
|
Manu
iNudistamico

Regione: Italy
Città: Roma
72 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2007 : 16:19:18
|
mah, guarda, il vuoto di cui parli non riguarda solo le associazioni e in particolare quelle italiane, ma tutto l'ambito naturista generale, con lievi variazioni da nazione a nazione. Fatto sta che mediamente il 90% dei naturisti ? composto da famiglie con figli piccoli o adolescenti, oppure coppie di mezza et? senza figli. Il restante 9% sono i maschi single pi? un 1% di ragazze per lo pi? lesbiche. Nelle spiagge libere e in alcuni campeggi capita di vedere anche qualche coppia tra i 18 e i 40 anni senza figli, spesso con il maschio nudo e la femmina in topless.
Perch? succede questo? osserva la societ? in cui vivi e lo capisci anche da solo I giovani sono plagiati dalla TV, dai film&telefilm, dalle riviste eccetera. C'? tanta di quella spazzatura nelle loro teste da non lasciare spazio a qualcosa di rivoluzionario come il naturismo. Questa ? l'epoca del conformismo e il naturismo ? OUT. |
nudi e' meglio! |
 |
|
nudistarm
iNudistaffezionato

Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: roma
222 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2007 : 17:02:56
|
...non capisco cosa c?entrano le universitarie!? Credo che il vuoto in qiesta fascia sia dovuto molto al fatto che tanti giovani al mare amano confrontarsi e vedere chi porta il costume pi? bello (una volta in agosto a Ostia c0erano 2 ragazze col bomber, bikini e anfibi!!!), cio? cose di pura esteriorit?. Ed infatti poi si cresce e riecco li apparire le coppie over 40/45, tra l?altro molto pi? socievoli e simpatici di tanti altri. Ciao.
|
Il mio profilo in Amici: http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=1202 |
 |
|
adam
iNudistfedele

Regione: Puglia
Prov.: Bari
930 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2007 : 17:18:01
|
Come mai all'estero ci sono spiagge con molti giovani di entrambi i sessi e italiani di et? compresa tra i 18 e 30 anni? Sar? forse l'"italiotismo" che ci circonda a creare questi disagi tra i nostri ragazzi? I falsi modelli che vengono trasmessi dalla Grande Sorella? In Grecia ho conosciuto qualche estate fa una coppia di ragazzi di roma di 20 anni i quali mi dicevano che sulle spiagge italiane si sarebbero vergognati a stare nudi, mentre l? gli veniva naturale, pech? erano tra persone normali! Le cose strane della vita!!! |
Osceni non sono più i corpi ma la gratuità della loro selvaggia ostentazione mediatica. |
 |
|
trionat
iNudistfedelissimo

Prov.: Italia
Città: Puglia
5648 Messaggi |
Inserito il - 26/01/2007 : 23:07:58
|
E' vero. Mi ritrovo su qnt afferma Adam. Anke noi l'estate scorsa ma nn solo, abbiamo conosciuto giovani nudo-naturisti italiani a trascorrere la loro bella vacanza naturista all'estero. Con una cp veneta in particolare siamo tutt'ora in contatto. La ragione? Bh?, nn ? semplice. Sicuramente concorrono + fattori. Ci vorrebbe un sociologo o uno psicologo o ke ne so una figura cmq autorevole e professionale a dare la giusta risposta. Noi nel ns piccolo possiamo sl testimoniare di aver incontrato all'estero tanti ma proprio tanti giovani naturisti italiani. ciao a tutti. |
Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo. |
 |
|
adam
iNudistfedele

Prov.: Bari
930 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2007 : 16:37:08
|
Avete notato una grande affluenza d'iscrizioni nell'ultimo periodo, tra cui giovani della fascia d'et? tra i 20 e i 30 anni? Miracolo o coicidenza? |
Osceni non sono più i corpi ma la gratuità della loro selvaggia ostentazione mediatica. |
 |
|
massimo
iNudistaffezionato

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: brescia/canarie
288 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2007 : 00:22:47
|
Noi siamo nudisti da circa 20 anni,al mettersi nudi in spiaggia in Italia, vi si incollano una buona quantit? di smanettoni o guardoni,mentre all'estero,per la nostra esperienza,si ? un poco pi? tranquilli.Per rimanere in tema,all'estero abbiamo notato che non ci sono particolari et? per i praticandi,forse l'et? pi? tab? ? quella della pubert?,l'et? della trasformazione. CIAO....MASSIMO&LUCIA |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Milano
Città: lesmo
8 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2007 : 18:16:30
|
Per me ? tutta colpa di guardoni e similari, rompono le scatole all'inverosimile, e a nessuno piace sentirsi scrutato, figurarsi alle ragazze giovani. I soggetti sono percepiti come una minaccia, e magari lo sono anche per davvero. Mi ? capitato di assistere ad atteggiamenti quasi molesti da parte di soggetti di questo genere, e ho notato che la presenza di una famiglia in quei frangenti ? un ottimo deterrente. Per motivi legati alla mia passione (la pesca in apnea) tendo a portare la famiglia in quei splendidi posti isolati su rocce e punte, da dove posso raggiungere con facilit? i miei siti di pesca e moglie e figlie possono divertirsi con un bel bagno in acque pulite. Ho provato a sorprendere i soggetti guardoni dall'acqua (essi spesso spiano e molestano dall'acqua con maschera e pinne indossate), da sotto e in velocit?, e pormi frontalmente....... scene da ridere  , e personaggio in rapida ritirata.
Allontanare i tristi personaggi, e vedrete pi? giovani e anche donne solitarie, ma con i tristi in circolazione non c'? speranza |
sotto la muta, niente |
Modificato da - n/a in data 03/02/2007 18:20:55 |
 |
|
trionat
iNudistfedelissimo

Prov.: Italia
Città: Puglia
5648 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2007 : 18:29:54
|
Caro Mauro, ti consiglio x la prox. volta di fiocinare in quel posto il depravato di turno. Sappi ke ? il minimo ke si pu? fare. Ciao |
Vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo. Che sia la libertà di volare o solo di sentirsi vivo. |
Modificato da - trionat in data 11/02/2007 18:32:17 |
 |
|
n/a
deleted
Prov.: Milano
Città: lesmo
8 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2007 : 23:37:53
|
| Messaggio inserito da trionat
Caro Mauro, ti consiglio x la prox. volta di fiocinare in quel posto il depravato di turno. Sappi ke ? il minimo ke si pu? fare. Ciao
|
Questo non si pu? fare, e neppure pensare.....
Mi chiedo se la societ? ha delle difese da questi soggetti, intendo societ? non solo come naturisti (visto che il disturbo ? arrecato a tutti, anche a chi ? vestito). Abbiamo delle sacche di arretratezza enormi, gente con evidenti grossi problemi, forse indotti da questo connubio di frivolezza e repressione tipico della societ? Italiana. |
sotto la muta, niente |
 |
|
nuni
iNudistospite

14 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2007 : 17:52:22
|
be io faccio parte d quella fascia d et? e nascondo la cosa ai miei inq uanto nn son molto aperti di mentalit?...forse il fatto che abitiamo a casa + a lungo e la mentalit? nn ? molrto aperta....porta anche a conseguenze del genere... |
 |
|
sole83
iNudistnovello

Città: Toscana
0 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2007 : 10:52:27
|
anche io sono in quella fascia d'et?, e infatti molto spesso sono costretto mio malgrado a praticare da solo. Un'idea sul perch? me la sono fatta....quelli della nostra generazione, specialmente i maschi, hanno bisogno di muoversi in branco per sentirsi protetti e accettati e se provi a proporre questa cosa a cinque persone, magari ce ne sono tre che proverebbero e due che non sono d'accordo...alla fine non viene nessuno per paura di essere giudicato male. Per quanto riguarda le ragazze, credo che vinca molto la paura di considerare il naturismo uguale alla sessualit? perversa, questo dovuto anche al fatto che magari in alcune spiagge girano troppe persone meschine. |
 |
|
kokk
iNudistnovello

Regione: Sardegna
Prov.: Cagliari
4 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2007 : 11:55:36
|
Penso che chi ha circa 20 anni abbia ricevuto una serie di esperienze sociali che portino difficilmente all'avvicinamento al nudismo a causa di una societa' via via negli anni sempre piu' basata sulle esteriorita' e sul materialismo. Se poi qualcuno di questi (di qualunque sesso), all'approccio al nudismo, ha brutte esperienze penso che abbiano poco da spoglirsi in futuroi e non li biasimo. Abbiamo trent'anni e quasi sempre capita di vederci i piu' giovani.  Tutti nudi ma ormai tutti vecchi? Potrebbe essere anche la nostra una moda che ha fatto il suo tempo. Pazienza ci piace essere fuori moda allora.... |
 |
|
alex65
iNudistfedelissimo

Regione: Veneto
Prov.: Padova
2088 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2007 : 16:06:12
|
Credo che il "vuoto nella fascia di et?" dipenda da un fatto istintivo. L'uomo ? un animale sociale e tende a formare istintivamente gruppi. Gli adolescenti in particolare tendono a formare i loro gruppi e i gruppi sono contradistinti da un particolare modo di vestire, di parlare, di musica etc. Io credo che l'adolescente, pi? che vergognarsi della nudit?, si vergogna del non essere alla moda perch? si sente fuori da un gruppo. A meno che il suo gruppo non abbia come abitudine quella di non vestirsi.
Infatti questa 'malattia' delle mode tende a passare con l'et |
Alessandro Socio 3VeNat / A.N.ITA. |
 |
|
cp-matura
iNudistamico

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: perugia
174 Messaggi |
Inserito il - 02/06/2007 : 23:54:18
|
noi facciamo nudismo da tanti anni abbiamo incominciato per caso, curiosit? nel 75 nell'allora jugoslavia e di giovani come noi ve ne erano tanti, anche italiani, oggi sembra proprio come dite voi che manchi una fascia di eta i ventenni, che dire, forse il condizionamento di questa societa dell'apparire con determinati canoni li blocchi??? forse certo, come abbiamo scritto in altro argomento l'anno scorso a koversada di giovani nudi pochi con il costume tanti. sta cambiando la mentalita i figli dei nudisti si vergognano??? boh nn so se mio figlio che ora ha 26 anni vada in una spiaggia nudista, nn credo visto le amicizie e pertanto si va su quella tessile,sono d'accordo con ci? che scrive alex65 un saluto da cp-matura |
 |
 |
|
alex65
iNudistfedelissimo

2088 Messaggi |
Inserito il - 03/06/2007 : 22:30:13
|
Per completare quanti scritto 2 post fa, i miei figli di 12 e 10 anni, nonostante frequentino campeggi naturisti da 9 anni, iniziano ad essere un po' restii. Eppure io e mia moglie non abbiamo cambiato atteggiamento, ne' in campeggio, ne' a casa. Ma il giovane che cresce si rende istintivamente conto che la societa' che lo circonda e' diversa e a quella si adegua, per l'istinto sociale innato nell'uomo. Anche il bambino italiano portato all'estero tende a parlare la linqua del luogo e a rifiutare l'italiano (non sempre ma succede).
Certo, se si ? in un campeggio naturista, e' bene che il genitore convinca il figlio... o lo lasci andare in vacanza da qualche altra parte (temo di auto-smentirmi fra qualche anno...) saluti a tutti
|
 |
|
Manu
iNudistamico

Regione: Italy
Città: Roma
72 Messaggi |
Inserito il - 06/06/2007 : 22:10:28
|
piccola precisazione x Alex65: i giovani non formano gruppi ma branchi, una differenza non da poco! E se non sono un branco ma li vedi in gruppo, in realt? non sono un gruppo ma un insieme di singoli, nel senso che sono l? per caso e ognuno fa per s?.
|
nudi e' meglio! |
 |
|
AndreaNatu
iNudistnovello
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
0 Messaggi |
Inserito il - 12/06/2007 : 22:56:57
|
Io faccio parte di quella fascia d'et?, e devo dire che vorrei fare il naturista ma purtroppo non ne ho ancora il coraggio. Sar? per quel che si dice o per paura ma purtroppo non ho ancora trovato modo di sbloccarmi. Spero di trovare un aiuto qui anche grazie a nuovi amici che possano condividere con me questa passione Grazie |
 |
|
alex65
iNudistfedelissimo

2088 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2007 : 00:16:41
|
Se veramente si vuole fare l'esperienza naturista, il modo migliore e' andare in un campeggio naturista. Una volta li' si sta sicuri di non dar fastidio a nessuno e di non essere infastiditi da nessuno.
Se ci si pensa un po' e' molto piu' semplice che non andare su un palco e parlare ad un grosso pubblico, sostenere un esame, giocare una partita importante. Quelle sono cose difficili.
Per fare naturismo in spiaggia basta non indossare qualche pezzetto di stoffa... |
 |
|
henri83
iNudistnovello
Città: venezia
0 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2007 : 21:15:41
|
Io sono stato a Lido di Dante luned? scorso e di giovani ce n'erano davvero tanti. Ovviamente la maggior parte erano uomini (singoli o in coppia), ma anche molte coppie e pure qualche singola. Sembrava di essere in una normale spiaggia tessile. Non c'erano bambini. Ad alzare di molto la media ci hanno pensato le coppie straniere. Per quanto riguarda il problema della fascia d'et? penso che influisca anche molto il fatto che le spiagge naturiste autorizzate in Italia siano una rarit?. Io per esempio mi sono fatto 100km quando ad una ventina avrei avuto comodamente la spiaggia tessile. E' abbastanza difficile iniziare per un giovane se neanche sa che esiste il naturismo, lo sapranno quelli che abitano vicino alla spiaggia, ma io fino all'anno scorso ne avevo solo sentito parlare, ho iniziato un p? per caso in una spiaggia tessile poco frequentata fuori stagione, ma se non avessi trovato notizie in Internet non avrei continuato.
|
Tintarella di lunaaa, tintarella color latteee, tutta notte sopra il tetto, sopra al tetto come i gattiii, e se c'è la luna pienaaa, tu diventi candidaaa... |
 |
|
|
Discussione  |
|