Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - I princìpi e la purezza della filosofia naturista.
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 I princìpi e la purezza della filosofia naturista.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

Regione: Abruzzo

3568 Messaggi

Inserito il - 18/08/2011 : 00:09:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I princìpi e la purezza della filosofia naturista.
http://www.abruzzonaturista.it/component/content/article/34-informazioni/179-i-principi-e-la-purezza-della-filosofia-naturista.html

Per quanto riguarda l’energia è necessario investire nella ricerca sulle fonti alternative.
Per la spazzatura 2 esempi: http://www.youtube.com/watch?v=BUeVCjVn9ds
http://www.lastampa.it/2010/10/28/cultura/opinioni/buongiorno/virtuoso-fuori-luogo-34c41OaxKdIyzlqwhUrHDP/pagina.html
Iscritto A.N.AB. https://www.abruzzonaturista.it

Modificato da - n/a in Data 15/09/2011 11:51:24

alessandro40
iNudistfedelissimo

ale1

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Reggio Emilia
Città: reggio emilia

1273 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 19:42:45  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessandro40 Invia a alessandro40 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco perchè io mi son sempre definito nudista
i naturisti li rispetto, ma diciamocelo, un pò pallosi lo sono....... no no, molto pallosi !!!

http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=746
Torna all'inizio della Pagina

blatore
iNudistfedelissimo

AvPollic

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Brebbia

2472 Messaggi

Inserito il - 19/08/2011 : 20:43:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho coniato un nuovo sostantivo, così forse siamo un pò d'accordo: NATURDISTA

Trattasi del nudista con qualche cosa di naturista, ma anche un naturista molto nudista.

flipper5
iNudistaffezionato

flipper

Città: Pisa

364 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 11:28:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il nudista forse non condivide tutti i principi del naturismo ma sicuramente rispetta le loro idee.
L'intolleranza verso i nudisti che traspare invece nell'articolo è una mancanza di rispetto che stona con i principi basilari del loro movimento.

alessandro40
iNudistfedelissimo

ale1

1273 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 12:53:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessandro40 Invia a alessandro40 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
flipper5 ha scritto:

Il nudista forse non condivide tutti i principi del naturismo ma sicuramente rispetta le loro idee.
L'intolleranza verso i nudisti che traspare invece nell'articolo è una mancanza di rispetto che stona con i principi basilari del loro movimento.

quoto

aretusei
iNudistnovello

Regione: Sicilia
Prov.: Siracusa
Città: Siracusa

9 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 14:31:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
flipper5 ha scritto:

Verissimo!!!!

siman
iNudistfedelissimo

siman

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto

12880 Messaggi

Inserito il - 20/08/2011 : 20:28:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
alessandro40 ha scritto:

ecco perchè io mi son sempre definito nudista
i naturisti li rispetto, ma diciamocelo, un pò pallosi lo sono....... no no, molto pallosi !!!

a quando il sito www.inaturisti.it ?

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

3568 Messaggi

Inserito il - 21/08/2011 : 23:49:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo meglio godere del piacere dello star nudi e basta e lasciar perdere tutti i rompi che ci costruiscono sopra riflessioni riflettere su cosa e chi mangiamo, sull'ambiente ed altro ovvero in sintesi (come riportato nell'articolo):
TUTTI TEMI DEL NATURISMO
Alimentazione sana e naturale
Igiene naturale
Prevenzione e terapie naturali
Agricoltura biologica
Tutela del mondo vegetale
Tutela del mondo animale
Tutela dell'ambiente naturale e urbano
Risparmio, autosufficienza e anti-consumismo
Energie pulite e rinnovabili
Escursionismo naturalistico e sportivo
Attività ginnica
Cultura del corpo libero e nudismo

Solo l'idea di stare a pensare a queste cose mi fa sudare meglio che il mondo vada come gli pare mentre noi ci godiamo la nudità ogni volta che possiamo.

n/a
deleted

mare

Prov.: Vicenza

3136 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 08:43:05  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provo a dire la mia,se ci riesco e spero non essere frainteso.
Prima di tutto direi che nudismo sia molto più appropriato per noi e molto più profondo come concetto che l'idea naturistica.
Il naturismo è una filosofia di vita,perciò particolare e limitata appunto ad un stile di vita che necessariamente elimina o mette in secondo piano altri stili di vita.Ciò diventa limitante per la persona:abbraccia qualcosa per lasciare altro.
Constato una cosa però.Non necessariamente bisogna essere naturisti per seguire i valori che professa il movimento.Gli ecologisti,ambientalisti e naturalisti fanno la stessa cosa,ma guarda caso manca il concetto di nudità e la sua pratica.Direi di più.Nell'uomo di oggi non è necessario essere ecologisti ecc ed abbracciare questi stili di vita per definirsi persone amanti della natura e dell'umanità.Già ora nel concetto stesso dell'uomo vi è già inserito il concetto di amante della natura e suo rispetto.Cioè una persona è umana perchè,in un modo particolare, sa rispettare l'ambiente che lo circonda e sà vivere con esso.
Ora il nudismo,in cui si esalta la pratica della nudità ed il suo concetto liberalizzante della persona umana,si applica a tutti i stili di vita,a tutte le filosofie e non mortifica l'uomo costringendolo in una filosofia di vita obbligandolo a lasciare altre filosofie che pure esistono da millenni e fanno parte di noi.Direi allora che un nudista può abbracciare la filosofia che vuole:ambientalista,ecologista,ma anche materialista,o religione:indù,cristiana e pure mussulmana ecc.Allora il nudismo è più universale del naturismo?E' più liberalizzante del naturismo?E' più profondo del naturismo?Penso proprio di si.Esso,il nudismo,parte dalla nudità ,da una peculiarità umana e non esterna ad essa (ambiente).Parte dall'uomo per abbracciare tutti gli uomini di qualunque filosofia o stile di vita religione o continente per traformarlo dal di dentro.La nudità è pedagogica per tutti gli uomini,è crescita umana e sociale.
Allora direi che solo il concetto della nudità di per sè è universale,la sua pratica abbraccia tutti e la sua profondità umana ancora inesplorata.
Non vedo altre filosofie che arrivano a questi apici e vette universali,squisitamente umane.
La nudità,da sola,ha dentro tutto questo universo ancora inesplorato,ci fa sentire più veri e gli altri uomini come persone con cui tessere rapporti più profondi.
Possiamo fare la nostra vita,ma la nudità la rende bella,qualificante e sopratutto umana.

operaio del nudismo
Socio ANITA

Modificato da - n/a in data 22/08/2011 09:42:01

blatore
iNudistfedelissimo

AvPollic

2472 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 08:55:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io posso considerarmi naturista per tutte le cose indicate sopra , salvo per una, la nudità . Quando sono nudo è il nudismo che è esaltato e assume il significato indicato da Cordom. Si è naturisti da vestiti nella mente , si è nudisti nello spirito. Non esiste alcuna distintinzione , di tratta di due cose diverse e non sono in contrasto , ma sembra che qualcuno le voglia contrapporre sia da un lato che dall'altro . Non sarà che vengano entrambi sventolati è di volta in volta contrapposti per coprire scopi diversi ?

siman
iNudistfedelissimo

siman

12880 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 09:29:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Concordo al 100% con Cordom.

Capisco Eroe che è impegnato nella causa NATURISTA; ma ci son tessili che comunque rispettano l'ambiente pur senza esser per forza NATURISTI come ci son persone che amano star nude quando e se possono, che fanno o seguono alcuni dei punti sopra esposti da Eroe.

Personalmente penso di rispettare l'ambiente (come dovrebbe fare CHIUNQUE)...ma non ho mai amato o condiviso o capito nessun tipo di estremismo.

Voler tornare a tutti i costi all' "antico" vorrebbe dire disattendere gli sforzi dell' uomo di migliorarsi e ricordiamoci che, quando gli uomini vivevano e si nutrivano e si curavano con ciò che capitava.....la vita media era di poco sopra i 60 anni....

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

Modificato da - siman in data 22/08/2011 09:32:19

n/a
deleted

mare

3136 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 11:23:43  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ha ragione Blatore,non c'è contraposizione,semmai diversità costruttiva.Il naturismo parte da una evoluzione di pensiero e dall'esterno (ambiente,natura e sociale).Il nudismo parte dall'uomo in quanto uomo e caratteristica di ogni persona e và verso l'esterno (ambiente,natura e sociale).
Diversità:il nudismo (nudità)è universale in quanto geneticamente in tutti gli uomini(si potrebbe pensare anche ad uno spiritualismo interiore del nudista),il naturismo (filosofia umana)è particolare che tende all'universale.
in fondo le diversità costruiscono una umanità più molteplice e bella.

operaio del nudismo
Socio ANITA

siman
iNudistfedelissimo

siman

12880 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 12:03:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Ah ah ah ah salomonico Cordom....

Cetamente dev'essere stato un tuo avo ad aver coniato il detto: "Un colpo al cerchio ed uno alla botte"

massal
iNudistfedele

847 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 12:24:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Cetamente dev'essere stato un tuo avo ad aver coniato il detto: "Un colpo al cerchio ed uno alla botte"

E' la saggezza francescana...
Se il cristianesimo si potesse liberare da secolari ed ancestrali bigottismi, ne sarebbe rivelata l'autentica carica rivoluzionaria.
Ma poco alla volta, non c'è fretta.
Ed il nudo/naturismo ha una vocazione pedagogica in questo.

n/a
deleted

mare

3136 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 12:26:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

ahhhhh,bella questa e ringrazio.Ma quello che dovevo dire lo anche detto mi pare ..

operaio del nudismo
Socio ANITA

alessandro40
iNudistfedelissimo

ale1

1273 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 16:08:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessandro40 Invia a alessandro40 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
li volgio vedere gli amici naturisti se con sto caldo non usano il clima a manetta, ma non ci credo neanche ma neanche !
io che son nudista ho un bel pinguino qui a fianco che fa un fresco da dio....e me ne fotto dell' ozono e buchi vari, tiè !

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Mestre

2979 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 16:37:43  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eroe ha scritto:

Solo l'idea di stare a pensare a queste cose mi fa sudare meglio che il mondo vada come gli pare mentre noi ci godiamo la nudità ogni volta che possiamo.

Quoto assolutamente!
Almeno quando son nudo, non ne voglio sapere di petrolio, di dollaro, di Berlusconi e di Bersani vari.....

P.S. lo so che quello di eroe era sarcasmo...il mio invece no!....

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24279 Messaggi

Inserito il - 22/08/2011 : 22:52:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sono riuscito a finire l'articolo, già troppe volte mi son imbattutto in cose simili, che se da una parte dicono cose giustissime, dall'altra emigrano in campi che con lo stare nudi in compagnia, nel rispetto di se stessi, ambiente e persone, c'azzeccano come cavoli a merenda.

Perchè?

Perchè alcuni obiettivi son lapalissianamente impossibili, perchè sotto sotto c'è una ipocrisia di fondo incredibile.

Si preoccupano di propagandare ecologia, ambientalismo, animalismo, sotto un'etaichetta che raduna un po di tutto, ma che sbatte obbligatoriamente con la modernità del mondo che impone, per forza di cose scelte diverse, troppo diverse.

Alcuni spunti volutamente provocatori:
- le zanzare fan parte della natura, perchè non si spalmate di basilico e citronella, piuttosto che usare spray?
- la beniza inquina: perchè non vi fate le ferie a casa, piuttosto che andare al mare?
- il gas inquina, pechè non vi riscaldate a legna? Magari non c'è per tutti, ma una naturalissima coltre di coperte di lana, risolve i problemi.
- medicina naturale: meglio una camomilla che una benzodiazepina per alleviare il mal di testa, meglio un HA1N1, che un vaccino,........se poi il mal di testa ti spezza in due, o l'influenza di ammazza...beh, è naturale pure quella.
- fa caldo d'estate? Mettete una megatinozza d'acqua in casa, invece di usare condizionatori.
- crusca e vegetali? certamente si, se non soffrite di coliche, di gastrite, di.... ops, ma questo è il male del secolo!!!
- il sole? Fa venire i melanomi, fa fabbricare creme cancerogene per proteggersi da esso...perchè non fare come gli arabi? ramadan tutta l'estate, si esce di casa solo di notte.
- agricoltura biologica? Ehm, come i cetrioli biologici al letame umano, che poi non venivano lavati sufficentemente, o chissà da dove prelevavano quel concime cosi naturale?

Ripeto, non voglio essere frainteso, molti principi esposti da questi luminari son ottimi, dovremmo tutti fare un bel passo indietro, pensare un po più a consumare meno energie naturali, prima che il mondo si stufi di noi.... ma per favore, non diventiamo mai TALEBANI.
A prescindere, più leggo questi report/articoli/???, più mi sento un nudista, pervertito, sic et simpliciter, ma libero da costrizioni che puzzano tanto di lager.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

3568 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 14:48:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cordom ha scritto:

Provo a dire la mia,se ci riesco e spero non essere frainteso.
Prima di tutto direi che nudismo sia molto più appropriato per noi e molto più profondo come concetto che l'idea naturistica.
Il naturismo è una filosofia di vita,perciò particolare e limitata appunto ad un stile di vita che necessariamente elimina o mette in secondo piano altri stili di vita.Ciò diventa limitante per la persona:abbraccia qualcosa per lasciare altro.
...

Questa volta il tuo ragionamento mi sembra proprio contorto. Dici che il naturismo limita la libertà mentre il nudismo no perché un nudista può essere cattolico, islamico, protestante, liberista, comunista, consumista e, aggiungerei io, mafioso o altro ... va bene però ognuno di questi nudisti fa comunque parte o si avvicina (perché nessuno è perfettamente qualcosa) ad una categoria per cui ti chiedo che differenza c'è fra un nudista consumista (che vive con coerenza la sua scelta di vita) ed un nudista naturista (che cerca di vivere con coerenza la sua scelta di vita)??? Ovvero entrambi hanno fatto liberamente una scelta e la seguono o cercano di seguirla con quanta coerenza riescono e ritengono possibile ... perché uno dovrebbe essere più libero dell'altro?
Il naturismo è una delle scelte che può fare un nudista in piena consapevolezza e libertà per cui confrontare (nel senso del tuo ragionamento) il nudismo ed il naturismo è come confrontare uno che ancora non ha scelto che partito votare (per cui è più libero perché ha molte possibilità di scelta) ed uno che ha già deciso per che partito votare (per cui è meno libero perché ha già scelto) ... scusa ma non regge per niente.
E' da considerarsi persona non libera o meno libera chi ha deciso di farsi frate ed ha confermato i voti di povertà e castità rispetto a chi ancora non ha fatto una scelta di vita? Per me assolutamente no .. per il primo sorge il problema della libertà solo nel momento in cui decidesse di voler sciogliere i voti non vedendo riconosciuta questa sua richiesta dalla chiesa a cui si è legato.

Modificato da - Eroe in data 23/08/2011 15:26:12

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

3568 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 15:09:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blatore ha scritto:

... Non sarà che vengano entrambi sventolati è di volta in volta contrapposti per coprire scopi diversi ?

Questa è una domanda che andrebbe fatta ad uno ad uno ... personalmente mi è capitato di osservare atteggiamenti che possono far pensare a comportamenti esibizionisti (anche se nei limiti della tollerabilità) in nudisti e naturisti che in genere appaiono perfetti nell'essere nudisti o anche naturisti ed ognuno può avere pulsioni che vanno in altre direzioni ma per me l'importante di una persona è come si presenta e comporta e non quali sono i suoi pensieri o desideri se non si manifestano in comportamenti fastidiosi altrimenti staremmo ore a fare congetture su tutti. Comunque anche se sono favorevole alla filosofia naturista (che non vuol dire tornare a vivere all'epoca della pietra ove la vita media era più bassa per tanti motivi derivanti in primis dall'igiene, poi dall'alimentazione [all'epoca credo sopratutto carnea visto che erano state sviluppate le prime armi], dai metodi di cottura e conservazione del cibo, dal fatto che non era stata scoperta la penicillina [rimedio naturale], ecc.) non credo che si debba essere "perfettissimi e coerentissimi" per potersi dichiarare naturisti altrimenti tutti i cattolici dovrebbero essere santi. Quindi ami stare nudo e rispetti la natura, non lasci immondizia in giro, rispetti gli altri uomini e donne (almeno quelli), cerchi di fare un po' di sport, ecc. ovvero, oltre ad essere nudista, segui entro certi limiti queste o alcune di queste idee nella tua vita ... allora puoi dichiararti naturista anche se non sei coerente al 1000 x 1000 alle teorie enunciate sul naturismo.

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

3568 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 15:11:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cordom ha scritto:

Ha ragione Blatore,non c'è contraposizione,semmai diversità costruttiva.Il naturismo parte da una evoluzione di pensiero e dall'esterno (ambiente,natura e sociale).Il nudismo parte dall'uomo in quanto uomo e caratteristica di ogni persona e và verso l'esterno (ambiente,natura e sociale).
Diversità:il nudismo (nudità)è universale in quanto geneticamente in tutti gli uomini(si potrebbe pensare anche ad uno spiritualismo interiore del nudista),il naturismo (filosofia umana)è particolare che tende all'universale.
in fondo le diversità costruiscono una umanità più molteplice e bella.

Ci devo ancora riflettere su ma a pelle questa tua riflessione mi piace e trova concorde.

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

3568 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 15:16:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

... "Un colpo al cerchio ed uno alla botte"

Da alcuni giorni si è iscritto l'utente "cerchio" ... non so se sarà contento di prendersi un colpo
http://www.inudisti.it/forum/pop_profile.asp?mode=display&id=7606

Modificato da - Eroe in data 23/08/2011 15:18:04

n/a
deleted

mare

3136 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 15:31:51  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spiegamoci meglio:Non occorre essere naturisti per praticare la nudità,essendo la nudità genetica nell'uomo ed non occorre abbracciare una filosofia per la pratica della nudità.In sostanza se uno è naturista non lo è per la nudità ma per gli aspetti importanti che il naturismo professa:ambiente,risorse ecc...che condivido anche.
Quello che voglio dire è che la nudità è patrimonio di tutti come bere e mangiare e non occorre una scelta filosofica o stile di vita.Le cose che propongono i naturisti possono essere fatte semplicemente da ecologisti ecc.
Credo anche che il mio ragionamento non sia molto contorto,ma lineare,partendo dalle premesse.
Credo anche che le filosofie hanno un percolo costante e ciè che diventono totalizzanti ed il mondo lo si vede solo con un'ottica,mentre la realtà può essere ben diversa.

operaio del nudismo
Socio ANITA

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

3568 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 15:53:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cordom ha scritto:

Spiegamoci meglio:Non occorre essere naturisti per praticare la nudità,essendo la nudità genetica nell'uomo ed non occorre abbracciare una filosofia per la pratica della nudità. In sostanza se uno è naturista non lo è per la nudità ma per gli aspetti importanti che il naturismo professa:ambiente,risorse ecc...che condivido anche.
Quello che voglio dire è che la nudità è patrimonio di tutti come bere e mangiare e non occorre una scelta filosofica o stile di vita.Le cose che propongono i naturisti possono essere fatte semplicemente da ecologisti ecc.
Credo anche che il mio ragionamento non sia molto contorto,ma lineare,partendo dalle premesse.
Credo anche che le filosofie hanno un percolo costante e ciè che diventono totalizzanti ed il mondo lo si vede solo con un'ottica,mentre la realtà può essere ben diversa.

Questa spiegazione mi sembra cosa diversa dalla riflessione riportata sopra in pratica dici che la ricerca della spiritualità è patrimonio di tutti e non è necessario essere cattolico per fare questa ricerca ... be si convengo con te. Quello che non capisco è come mai con un pianeta sempre più inquinato in cui la vita stessa in prospettiva è messa in discussione (ma per tante specie che stanno in via di estinzione la prospettiva è oggi) ci siano tanti nudisti che cercano in tutti i modi di prenderne le distanze quasi con vanto. Per quel che vedo nel mondo le ultime popolazioni che vivono nude conservano ed hanno un rispetto totale per la natura ed i suoi viventi (anche quando si nutrono di essi) ... purtroppo la nostra nudità attuale ha perso i legami ed i valori di quella originale mantenuta da alcune popolazioni native e per tanti è solo un epidermico star bene e basta.
Per queste popolazioni non viene prima il rispetto dell'ambiente della nudità o viceversa perché nudità e rispetto sono due aspetti che nascono fusi insieme.

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

2979 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 15:55:36  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giustamente, come dice Cordom, una persona che abbraccia tutto della filosofia naturista tranne la nudità in comune, sarebbe discriminato da una filosofia troppo chiusa.

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi

blatore
iNudistfedelissimo

AvPollic

2472 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 16:31:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Possiamo tentare di analizzare per una volta questa rottura di balle d naturismo e nudismo ? Credete voi abbia tanto importanza ? Ebbene sappiate che non è affatto rilevante far discendere il significato solo dalle parole. Naturismo , nudismo sono stati coniati ad uso e consumo e assumono il significato che gli altri non naturisti e non nudisti gli vogliono attribuire. Noi qui facciamo lo stesso . Ma noi pensiamo di non essere gli altri. Salvo poi disquisire sia pro che contro per stabilire una propria linea. Chi se ne frega. Basta che siamo educati a rispettare il prossimo come se fossimo noi, come diceva qualcuno di cui non ricordo il nome, e la cosa va bene così . Noi nudi o vestiti siamo sempre gli stessi , con le nostre paure, manie, principi, virtù e difetti. Quindi bandiamo almeno qui il naturismo ed il nudismo. Non sono concetti nostri, sono distinzioni altrui per poter ancora una volta catalogare e ghettizzare. Facciamo uno sforzo ed evitiamo anche di usare il termine "tessile" da noi coniato con disprezzo per definire una categoria. Un'altra ! E basta là ! Chi se ne frega delle categorie. Fra un pó arriveremo a categorizzare i biondi e i bruni , pisello lungo o corto. Già siamo una babele di lingue, usi, costumi , tradizioni senza che aggiungiamo altre categorie.

Modificato da - blatore in data 23/08/2011 16:34:10

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

2979 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 16:36:14  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non stiamo discutendo sulla terminologia ed appartenenza o meno alle categorie, Blatore, ma sulla filosofia così come esposta.

Come dice Cordom, la nudità diventa irrilevante di fronte ad una filosofia puramente ecologista, indipendentemente dal termine usato.

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

3568 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 17:39:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

Giustamente, come dice Cordom, una persona che abbraccia tutto della filosofia naturista tranne la nudità in comune, sarebbe discriminato da una filosofia troppo chiusa.

Che vo di?

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

3568 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 17:44:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blatore ha scritto:

Possiamo tentare di analizzare per una volta questa rottura di balle d naturismo e nudismo ?

Mica è un obbligo discutere .. io in genere evito i topic dei peli tu evita questi se non ti interessa.
Poi chi sarebbero coloro che hanno interessi a dividerci in categorie?
Va be' allora proponiamo di chiamarci tutti nudisti e basta senza distinzioni .. tutti per uno uno per tutti .. compreso guardoni, esibizionisti, scambisti, ecc. che praticano nudi, fra noi o vicino a noi, il loro tipo di nudismo.

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

2979 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 17:53:21  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eroe ha scritto:

[
Che vo di?

Non chiederlo a me....
prima lo sapevo....ora non saprei.....

alessandro40
iNudistfedelissimo

ale1

1273 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 18:10:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di alessandro40 Invia a alessandro40 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come la fate difficile, scomodare la filosofia, le religioni ecc ecc....nudismo e naturismo son due concetti completamente diversi che hanno solo un comune denminatore, lo stare nudi !
ma mentre il nudista si bea nello stare nudo in contesto balneare, domestico , saunistico, scambistico ( non si dice ma mi piace il termine) o dove cavolo gli pare a lui, mel rispetto delle leggi vigenti , il naturista segue un cammino molto più complesso....mi mangia cibi naturali, si cura con medicinali naturali, non inquina, non fuma, si immerge totalmente nella natura e nel fare questo trova naturale stare nudo come qualsiasi essere vivente sulla terra.
un naturista non mi può arrivare in spiaggia a bordo di un 6 cilindri 3000 cc turbo diesel, non avrebbe senso , un nudista si
un naturista non mi può girare a zonzo per il mare a bordo di una potente imbarcazione a motore , un nudista si
ci sono nudisti che amano la natura certo, ma il nudismo si ferma esclusivamente allo stare nudi,
quando poi io sento o leggo di SAUNE naturiste mi si arrotolano gli zebedei

Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000