Header image
La più grande community Nudista d'Italia!
Home Amici Blog eZine Link Regolamento Facebook
Forum de iNudisti - I princìpi e la purezza della filosofia naturista.
Forum de iNudisti

Forum de iNudisti
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Racconti e Opinioni
 Aspetti e problemi del naturismo e del nudismo
 I princìpi e la purezza della filosofia naturista.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

quagliozzi
iNudistfedelissimo

Simca

Città: Direttrice nord-est/sud-ovest

1200 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 18:27:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alessandro40 ha scritto:

il naturista segue un cammino molto più complesso....mi mangia cibi naturali,

Ho smesso di mangiare cose naturali quando ho saputo che l'80% delle persone muore per cause naturali....

Modificato da - quagliozzi in data 23/08/2011 18:28:07
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

mare

Prov.: Vicenza

3136 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 18:37:19  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Principalmente io parlo di nudità più che di nudismo (movimento o scelta del nudo)perchè è la fonte di tutto il resto.Quello che accomuna tutti è la pratica della nudità.C'è chi vive giustamente la nudità per il solo scopo del sole o altro e chi vede nella nudità altre cose più profonde.
In due righe vorrei dire che per vivere la nudità non mi occorre il naturismo come stile di vità e nenche il nudismo (che sostanzialmente è solo il movimento o gruppo di persone che vivono la nudità).Non mi occorre neanche il naturismo per vivere gli ideali che professa perchè c'è li ho già,prima ancora che lo scoprissi.Praticamente mi sono accorto che per essere una persona umana soltanto e semplicemente (per cui ha a cuore gli altri ed il mondo,pena il non essere umano)vive questi valori quali la nudità con ciò che comporta in tutta la sua dimensione ed il vivere con la natura con tutto che ciò comporta.Rifflettendo su di me mi sono accorto che la nudità principalmente e l'ambiente sono valori fondanti della persona umana ed non è stata una scelta di quella filosofia o l'altra,e mi sono accorto che ora questi valori sono patrimonio di tutti.Il naturismo ed il nudismo non sono altro strumenti per far uscire dalla persona questi valori assopiti o tenuti ben chiusi dal mondo che ci circonda.Credo anche che la nudità sia una riscoperta più che una scoperta nuova.

operaio del nudismo
Socio ANITA

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

Regione: Abruzzo

3568 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 19:01:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cordom ha scritto:

Principalmente io parlo di nudità più che di nudismo (movimento o scelta del nudo)perchè è la fonte di tutto il resto.Quello che accomuna tutti è la pratica della nudità.C'è chi vive giustamente la nudità per il solo scopo del sole o altro e chi vede nella nudità altre cose più profonde.
...

Cordom ma così complichi le cose ... sin ora parlavamo di nudismo e naturismo ora ci dobbiamo aggiungere anche il concetto di nudità.
Non ne usciremo più comunque discutere è una ginnastica per il cervello.
Mi aspettavo una tua riflessione sulla mia sui nativi ...
Comunque, nel complesso, avverto delle affinità con le tue riflessioni io non divido mai il mondo in bianco e nero o rosso e verde tranne quando trovo affermazioni che mi portano a farlo per controbilanciare il discorso.

blatore
iNudistfedelissimo

AvPollic

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Brebbia

2472 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 19:19:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

Non stiamo discutendo sulla terminologia ed appartenenza o meno alle categorie, Blatore, ma sulla filosofia così come esposta.

Come dice Cordom, la nudità diventa irrilevante di fronte ad una filosofia puramente ecologista, indipendentemente dal termine usato.

Quale filosofia ? Il rispetto delle persone, delle cose, della natura. L'eliminazione degli sprechi, evitare intossicazioni, utilizzare al meglio la tecnologia senza esaltarla, avere amor proprio e cura di se stessi, cercare di non distruggere quel che c'è di buono, avere un minimo di civismo, distinguere ció che male da ció che è bene ?

Questa è la filosofia ? E c'è bisogno di stare nudi per perseguirla ?

blatore
iNudistfedelissimo

AvPollic

2472 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 19:26:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eroe ha scritto:

blatore ha scritto:

Possiamo tentare di analizzare per una volta questa rottura di balle d naturismo e nudismo ?

Mica è un obbligo discutere .. io in genere evito i topic dei peli tu evita questi se non ti interessa.
Poi chi sarebbero coloro che hanno interessi a dividerci in categorie?
Va be' allora proponiamo di chiamarci tutti nudisti e basta senza distinzioni .. tutti per uno uno per tutti .. compreso guardoni, esibizionisti, scambisti, ecc. che praticano nudi, fra noi o vicino a noi, il loro tipo di nudismo.

Non travisare come al solito. Vuoi che ti riporti innumerevoli topic che approdano tutti allo stesso schema: naturismo nudismo. Cercavo di introdurre un concetto diverso me comincio a pensarla come A40. Qui si vuol sempre far passare il concetto che lo stare nudi senza altri fini è proprio del naturismo, quindi per converso tutto il resto è altro, dal nudismo in giù. È questo che con perifrasi si cer a di sostenere. Vuoi proprio discuterne ?

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

3568 Messaggi

Inserito il - 23/08/2011 : 23:22:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blatore ha scritto:

Non travisare come al solito. Vuoi che ti riporti innumerevoli topic che approdano tutti allo stesso schema: naturismo nudismo. Cercavo di introdurre un concetto diverso me comincio a pensarla come A40. Qui si vuol sempre far passare il concetto che lo stare nudi senza altri fini è proprio del naturismo, quindi per converso tutto il resto è altro, dal nudismo in giù. È questo che con perifrasi si cer a di sostenere. Vuoi proprio discuterne ?

Per quanto riguarda me sbagliato ritenta comunque trasferire proprie legittime (nel senso che ognuno può avere le sensazioni che vuole ... ci mancherebbe) sensazioni al pensiero di altri mi sembra un processo alle intenzioni.
A me non sembra strano che in un forum sul nudismo a cui partecipano nudisti e nudisti naturisti (e forse altri) si discuta di nudismo e naturismo oltre che di peli e come se in un forum in cui si parla della sensibilità umana qualcuno trovasse fuori luogo discussioni sulle religioni.
Vuoi sapere perché ne parlo? Semplicemente perché credo che chi si avvicini alla pratica nudista dovrebbe essere più sensibile a quello che sta succedendo al pianeta a causa dell'attività umana.
20 e più anni fa dicevo alla gente "stiamo attenti i soldi che la politica ci sta rubando con tangenti, spese gonfiate, consulenze con compensi assurdi, opere pubbliche che restano inutilizzate, ecc. prima o poi ci porteranno sul lastrico" e purtroppo ci siamo arrivati sulla soglia del lastrico ... nel contempo dicevo anche "vedete che a forza di creare discariche ovunque ed usare veleni per tutto prima o poi il nostro ambiente finirà col divenire invivibile" ancora non arriviamo forse al punto di non ritorno però stiamo facendo grandi passi avanti in tal senso e vedere allora indifferenza sul debito che cresceva ed ora ancora una sostanziale indifferenza verso l'ambiente mi lascia stupito.
Il nudista mettendosi nudo si avvicina agli altri animali e ricerca la natura più bella per praticare, spesso ripulisce i luoghi ove si reca come per eliminare la testimonianza della civiltà dei rifiuti e questo dovrebbe donargli una maggiore sensibilità ma forse mi sbaglio o almeno non è valido per tutti.
Poi travisare ... a me sembrava di aver capito che ritenevi che si dovessero mettere al bando queste discussioni (riporto: rottura di balle d naturismo e nudismo per transizione io che a volte le ripropongo sono una rottura di balle) se ho capito male chiedo venia.

Modificato da - Eroe in data 23/08/2011 23:30:54

blatore
iNudistfedelissimo

AvPollic

2472 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 00:13:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come al solito non hai capito. La rottura di balle non è la discussione ma la necessita di fare distinzione tra naturismo e nudismo, come se cibfosse la volontà neppure tanto velata che il nudismo non è buono mentre il naturismo si. È qui la rottura di balle. Chi ritiene di essere naturista lo sia , senza predicare che in questo caso la nudità rientra in questa specifica categoria, ribadisco categoria. Trovare che si erge al di sopra degli astanti continuando a dire i veri naturisti ( non tu ma qualcun'altro) mi puzza tanto di copertura. Qui sta il problema. Questo è un forum di nudisti ed il naturismo è una componente non il contrario. Se volevo il naturismo puro come filosofia andavo in un forum adeguato . Quindi il nudismo vuol dire starsene nudi dove si puó e quando si puó , senza che questo sia deprecabile sia sotto l'aspetto della sessualità sua in relazione alle filosofie naturiste. Quanto poi alle veggenze di cui fai menzione nin bisogna essere in alcun modo naturisti per prevederle ed il naturismo da solo non le corregge di certo. Ci vuole ben altro che una filosofia di vita per impedire le inevitabili storture del progresso . Ti faccio una previsione da non naturista : nel 2050 saremo 10 miliardi sulla terra. Il problema spazzatura sarà risolto dalla possibile mancanza di cibo.

Modificato da - blatore in data 24/08/2011 00:15:20

blatore
iNudistfedelissimo

AvPollic

2472 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 00:16:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ps: comincia tu adesso a non mangiare

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Mestre

2979 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 08:12:09  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blatore ha scritto:

Questa è la filosofia ? E c'è bisogno di stare nudi per perseguirla ?

Appnto.

La filosofia naturista più spinta (ed è in questo caso che tiro in ballo la filosofia), oltre alla nuditò i comune (condizione necessaria), pone ulteriori paletti come l'essere vegetariani, l'ecologia spinta (niente condizionatori, niente automezzi se non strettamente necessari, capi con tessuti ecologici ecc....)

Io non mi giudico ne naturista ne nudista. Uso tali termini ed il più delle volte a sproposito solamente per "individuare" la mia/nostra nudità "sai...noi siamo naturistio e quindi al mare non usiamo il costume, se non ti da fastidio, vieni tranquillamente".

Mangio carne molto volentieri, ho un'auto di grossa cilindrata, ho la moto, ho una barca che consuma come una portaerei, fumo ma non butto le cicche in terra ed in spiaggia raccolgo anche quelle degli altri, non uccido nessun animale se non necessario, cerco di non disturbare i vicini con chiasso o rumori molesti, vado in bicicletta ogni volta possibile, sogno di vendere il motoscafo e tornare all'amata vela, rispetto le piante e l'erba, uso medicinali per stare bene ma non per stare meglio, odio le pellicce e chi le compra.

Non cerco di spogliarmi ogni volta che posso ma piuttosto di vestirmi il meno che posso.

Cosa sono? Non lo so, ma io sto bene così, fisicamente e con la ia coscienza. Nudista, naturista o naturalista o nutrizionista o comunista.....

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi

Modificato da - ConteMax in data 24/08/2011 08:14:03

blatore
iNudistfedelissimo

AvPollic

2472 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 08:52:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Etichette Conte, solo etichette. Classificazione Conte. Per me sei Paolo e basta. Non ti chiedo cosa mangi o quale auto, non ti distinguo se sei naturista puro nel sol dell'alba o nudista ogni tanto. Categorie Paolo. È questo che voglio significare. Eroe persegue finalità , ottimo , ma io non lo classifico , non lo metto in una categoria , non gli do un etichetta , un cartellino. Va bene così com'è. Cordom è nudista e un pó naturista ? Bene, ma per me è Domenico, non lo classifico. Destra , sinistra, naturisti, vegetariani, fumatori, inquinatori, zozzoni e santi , tutti inclassificabili. Tutti sono uno , sempre una persona con i suoi pregi e i suoi difetti, se c'è empatia ok se no pace, ma non distinguo certo in base alla supposta categoria di appartenenza . Così si deve essere nudi.

Modificato da - blatore in data 24/08/2011 08:54:42

n/a
deleted

mare

3136 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 08:52:55  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto mi riguarda la nudità deve essere liberalizzante sennò non conta nulla.Una filosofia deve essere liberalizzante e propedeutica senno ha perso il suo scopo.La nostra cara nudità è l'unica cosa che ci lega tra noi.Lo stare nudi è segno di semplicità umana,cosa che ci manca.La nudità in se ha una grande potenzialità di sviluppo nelle sue conseguenze sia interiori per la singola persona che sociali per tutti che la vivono.
Per me la cosa più bella è che la nudità è semplicità e questo vuol dire anche io sto nudo perchè è bello:vi sembra povero questo pensiero?Tuttaltro,dietro c'è tutto un mondo di pensieri,rapporti,valenze sociali ecc.Di solito cerchiamo di complicare tutto con mille ragionamenti,ma penso che la maturità umana è la semplicità,apice di un percorso e di grande personalità e mi vengono in mente grandi persone della storia.
Quando uno mi dice ,dopo un lungo percorso e grandi ragionamenti magari,io sto nudo perchè è la cosa più semplice e bella vuol dire che ha colto tutto della nudità.
E come dire ad una persona:perchè stai con il tuo compagno o compagna?Semplicemente "gli voglio bene"è la cosa più semplice ma di una profondità e spessore grandioso.Su quelle 3 parole c'è tutto un mondo.E' la stessa cosa con la nudità.Perchè stai nudo?Dopo mille ragionamenti ora rispondo:perchè è bello,punto e basta.Ma dietro il bello c'è un mondo fantastico.
Secondo me le cose più grandi perchè grandi tendono e devono arrivare alla semplicità e bellezza.
Io sto nudo perchè è bello.

operaio del nudismo
Socio ANITA

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

2979 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 09:34:13  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cordom ha scritto:

Per quanto mi riguarda la nudità deve essere liberalizzante sennò non conta nulla.

Questo secondo me è assolutamente il succo di tutto!!

L'altra sera, quando siamo venuti a bere il caffè, noi venivamo dal ristorante ed eravamo tutti belli vestiti e luccicanti, voi eravate nella vostra piazzola ed eravate nudi. Noi non ci siamo sentiti in obbligo di spogliarci e non lo abbiamo fatto, voi non vi siete sentiti in obbligo di vestirvi e siete rimasti nudi. La serata è stata splendida.

Se ci fossimo dovuti spogliare o voi vestire, dove sarebbe finita quella libertà che poi è il vero piacere della nudità?

Perchè non è poter esporre il pisello o le tette a dare piacere ma il senso di libertà che da il poter stare nel modo più naturale possibile.

la vita è come il caffè. Puoi metterci tutto lo zucchero che vuoi ma se non mescoli rimane amaro. A. Zanardi

n/a
deleted

mare

3136 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 09:49:35  Mostra Profilo Invia a n/a un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

cordom ha scritto:

Per quanto mi riguarda la nudità deve essere liberalizzante sennò non conta nulla.

L'altra sera, quando siamo venuti a bere il caffè, noi venivamo dal ristorante ed eravamo tutti belli vestiti e luccicanti, voi eravate nella vostra piazzola ed eravate nudi. Noi non ci siamo sentiti in obbligo di spogliarci e non lo abbiamo fatto, voi non vi siete sentiti in obbligo di vestirvi e siete rimasti nudi. La serata è stata splendida.

Se ci fossimo dovuti spogliare o voi vestire, dove sarebbe finita quella libertà che poi è il vero piacere della nudità?

Perchè non è poter esporre il pisello o le tette a dare piacere ma il senso di libertà che da il poter stare nel modo più naturale possibile.

Grazie e dimentichi che il giorno dopo sono venuto a salutarvi in barca:voi eravate nudi e io vestito per la corsa..ricordi?Abbiamo passato pochi minuti ma piacevolissimi.Le cose si rincorrono.

operaio del nudismo
Socio ANITA

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

2979 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 11:14:35  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero, non ci avevo nemmeno fatto caso!

Biotto
iNudistfedelissimo

Avabiotto

Prov.: Pavia

1997 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 12:25:56  Mostra Profilo Invia a Biotto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:
...ho la moto...

L'hai comprata finalmente?
Prima avevi uno scooter...

Le cose al di fuori della norma non sono alla portata della massa: l'eccellenza non è accessibile ai più.
Meglio aiutare un cieco ad attraversare la strada che lasciare che un non vedente utilizzi le sue differenti abilità.

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

3568 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 13:26:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blatore ha scritto:

Come al solito non hai capito. La rottura di balle non è la discussione ma la necessita di fare distinzione tra naturismo e nudismo, come se cibfosse la volontà neppure tanto velata che il nudismo non è buono mentre il naturismo si. ...

Mi sa che è una prassi diffusa non capirsi o pensare che l'altro a fini diversi da quello che scrive.
Mai sostenuto che il naturismo è buono il nudismo no ... i primi nudisti di fine 800 erano naturisti (vuoi che la cosa sia nata spontaneamente vuoi che i primi cercavano una scusa culturale per potersi mettere nudi e convincere altri a farlo) per cui mi sembra normale parlarne. E' evidente che per uno, me compreso, che vive nella nostra epoca con le esigenze di spostamento ed altro che implica è ai limiti dell'impossibile essere naturista al 100%. Però parlarne e rifletterci un attimo non credo che faccia danni e se non ne parliamo noi chi di grazia? Poi nessuno è costretto a parlarne ... ho inserito il link dell'articolo con il titolo e basta ... se nessuno interveniva finiva li no?
Categorie? Beh tutto sommato dal nostro modo di definire i comportamenti delle persone che praticano nudismo vengono comunque fuori perché in ogni caso ci sono diversità a volte sostanziali fra le persone che amano o si mettono nude nei luoghi che frequentiamo oltre a definire gli altri "tessili".
Per cui credo che siano proprio i nudisti "puri" e basta che hanno necessità di diversificarsi dai nudisti e qualcos'altro (riferito ai comportamenti in pubblico) in quanto se io dico (se poi corrisponde al vero è un altro problema) di fare riferimento al naturismo ho di fatto detto tutto se dico sono nudista di fatto non ho detto abbastanza.

Per quanto riguarda l’energia è necessario investire nella ricerca sulle fonti alternative.
Per la spazzatura 2 esempi: http://www.youtube.com/watch?v=BUeVCjVn9ds
http://www.lastampa.it/2010/10/28/cultura/opinioni/buongiorno/virtuoso-fuori-luogo-34c41OaxKdIyzlqwhUrHDP/pagina.html
Iscritto A.N.AB. https://www.abruzzonaturista.it

Modificato da - Eroe in data 24/08/2011 13:37:20

massal
iNudistfedele

847 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 14:08:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

Non so se ho capito bene, ma non vorrei che passasse il concetto che essere nudi in un contesto di nudità è la stessa cosa che essere vestiti. Se essere nudi è esattamente come essere vestiti, allora mi dite cosa giustifica la nudità, anche dal punto di vista psicologico? Non c'è forse qualcosa che si disinnesca nella nudità comune, ovvero la trasmissione a livello concettuale del messaggio sessuale? voglio dire, nel linguaggio corporeo della vestizione/svestizione è innescato il messaggio "disponibilità/non disponibilità" sessuale: è proprio attraverso i vestiti che "passa" il messaggio della disponibilità sessuale. Lo scopo primario della pratica della nudità in comune è proprio disinnescare - buttare acqua sul fuoco per così dire, il messaggio del gioco erotico, l'allusione trasversale - una scollatura, l'accavallarsi delle gambe come Sharon Stone in "Basic Instict", sono quelli che trasmettono il messaggio sessuale comunicato attraverso i vestiti e che è quello che si disinnesca proprio attraverso il nudismo. Ma essere nudi nella percezione comune, non è assolutamente vero che è equivalente all'essere vestiti, altrimenti il nudo diventa un vestito come un altro non vi pare? In altre parole, quando sono nudo in mezzo a nudi ho sempre la percezione della mia ed altrui nudità, non diversamente anche se a questo non associo assolutamente allusioni o venature di carattere sessuale. Così come al contrario, essere gli unici vestiti in un contesto nudo è un messaggio dissonante; oppure essere nudi dove tutti sono vestiti, non può essere contestualizzato nell'indifferenza, il messaggio comunicato sarà sempre dissonante ed è questa dissonanza che il naturismo dovrebbe evitare. Così come molti si lamentano quando nei villaggi naturisti circola tranquillamente gente in pareo, vestita o peggio costumata: non si annulla in questo modo il messaggio ed il significato del naturismo? anche se poi si possono avere le duemila giustificazioni del caso.

Eroe
iNudistfedelissimo

Puma 4

3568 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 14:47:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eroe Invia a Eroe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti nello scritto del Conte traspare solo una specie di abitudine alla nudità al punto da essere "normale" come lo stare vestiti.
E' un bene o un male? Francamente credo ne l'uno ne l'altro semplicemente si è talmente abituati a stare o non stare nudi che non ci si fa caso.
Io quando sono in situazioni nudiste trovo normale chi sta svestito mentre chi non lo è mi trasmette una sfumatura di fastidio ma questa è una mia sensazione personale e basta.

massal
iNudistfedele

847 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 15:04:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eroe ha scritto:

In effetti nello scritto del Conte traspare solo una specie di abitudine alla nudità al punto da essere "normale" come lo stare vestiti.
E' un bene o un male? Francamente credo ne l'uno ne l'altro semplicemente si è talmente abituati a stare o non stare nudi che non ci si fa caso.
Io quando sono in situazioni nudiste trovo normale chi sta svestito mentre chi non lo è mi trasmette una sfumatura di fastidio ma questa è una mia sensazione personale e basta.

Essere nudi o essere vestiti non è "indifferente": non è indifferente affatto! io ad esempio d'estate i vestiti non li sopporto per nulla, sto malissimo, mi sento qualcosa di appiccicato addosso ma non ho mai la percezione netta che essere vestiti è come essere nudi: col cavolo! dipendesse da me starei al 100% nudo tutto il giorno - sto vestito per convenzione sociale, per necessità, ma la mia fisiologia mi chiama alla nudità totale, sento che è l'organismo stesso che mi chiede di stare in omeostasi con l'ambiente circostante in nudità. Penso che l'innaturalità dei vestiti quando non vi è la necessità di proteggersi dai fattori ambientali e del tempo sia totale. Però anche in un contesto nudista: non è che se vedo gente intorno a me vestita o nuda è la stessa cosa. La mia nudità è confortata SOLO dall'altrui nudità: è la condizione orizzontale di eguaglianza e di eliminazione delle convenzioni sociali che rende la nudità rilassante, capace di trasmettere una sensazione di reale benessere - anche se devo ammettere che purtroppo le occasioni di nudità totale socialmente condivisa sono sempre più rare. Ma non è la stessa cosa che se mi trovo nudista in un contesto dove il 90% delle persone attorno a me hanno il costume - non importa di quale stato sociale, orientamento sessuale, età, sesso. E' come se anche in ambito nudista stesse passando - per osmosi quasi, il concetto che essere vestiti è la stessa cosa che essere nudi: ma quando mai? in nome di quella che sento dire in giro come "tolleranza alla nudità", o al contrario "tolleranza al tessilismo". Perchè il naturismo deve essere "tollerato"? è una condizione naturale, come si può "tollerare" ciò che è conforme alla natura umana? o al contrario, "tolleranza al tessilismo" in un contesto nudista: a che scopo? anche qua manca del tutto una autentica educazione alla nudità, che secondo me è conseguente ad un impoverimento o svuotamento della stessa filosofia naturista, privata del suo contenuto rivoluzionario e di autentico rinnovamento antropologico ed esistenziale.
Ciao.

Modificato da - massal in data 24/08/2011 15:18:38

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

2979 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 15:43:19  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi faccio tutte queste pare mentali. Trovo normale stare nudo in un contesto adatto quanto trovo normale stare vestito alla Standa.

Di quello che fanno gli altri, sinceramente me ne infischio.

Il giorno in cui mi mettessi a ragionare sul signoficato della nudità, sulla consuetudine e/o abitudine, percezione ecc.....garantisco che torno tessile.

massal
iNudistfedele

847 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 15:55:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

Non mi faccio tutte queste pare mentali. Trovo normale stare nudo in un contesto adatto quanto trovo normale stare vestito alla Standa.

Il giorno in cui mi mettessi a ragionare sul signoficato della nudità, sulla consuetudine e/o abitudine, percezione ecc.....garantisco che torno tessile.

Guarda che questa cosa qua è devastante: hanno normalizzato il nudismo, proprio quel che veniva fuori dall'articolo postato da Eroe. Ne hanno svuotato il contenuto filosofico ed antropologico relegandolo alla categoria di "menate mentali".
Ma la cosa peggiore che posso leggere è questa:

Boh ma sta cosa qua per me non sta né in cielo né in terra. Questa è la fine del naturismo, davvero. La soggettività totale. Ma non posso dire caro Conte che sta cosa qua che scrivi tu mi è indifferente: come faccio? Poi certo uno può dire... mi hai frainteso! ma cavolo.
Se il nudismo ci deve portare a questo, ovvero l'indifferenza... capisci? quello di cui parlava Alberto Moravia. Si va beh, è tutta una menata mentale.
Ed è per questo che poi vi chiudono il Pizzo Greco.
Non esiste più il naturismo, esiste solo l'indifferenza.
Uno si spoglia, l'altro sta vestito, fuma e si fa i caz_i suoi.
Non si era capito? beh, era proprio con questo tipo di edonismo che aveva a che fare l'articolo postato da Eroe.
Ciao.

ConteMax
iNudistfedelissimo

conte

2979 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 18:43:39  Mostra Profilo Invia a ConteMax un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Punti di vista, condivisibili o meno, ma insindacabili.

blatore
iNudistfedelissimo

AvPollic

2472 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 18:50:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
N77. . la fine d naturismo ? Ma se in Italia neanche è cominciato

massal
iNudistfedele

847 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 18:59:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ConteMax ha scritto:

Punti di vista, condivisibili o meno, ma insindacabili.

Questo è ovvio, ciò che volevo dire è che non avevo nessuna intenzione né di offenderti caro Conte, né tantomeno oserei sindacare sul tuo modo di vivere il naturismo. Rispetto tantissimo gli altri naturisti che frequentano il forum, sia te che Alex40, Blatore, così come Cordom e tanti altri. Certo che alcune tue espressioni sono piuttosto forti lette dal mio punto di vista ma che dire. Probabilmente hai vissuto il naturismo così a lungo e tanto intensamente che per te le etichette ideologiche non hanno alcun significato. Ma non per me, che mi accosto ad esso (il naturismo) con una matrice fortemente ideologizzata.
Ciao.

massal
iNudistfedele

847 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 19:14:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blatore ha scritto:

N77. . la fine d naturismo ? Ma se in Italia neanche è cominciato

Mica tanto: quello che è iniziato in Italia è esattamente il naturismo del Congresso di Cape d'Adge del 1974: ed è quello stesso edonistico "naturismo" dei Club Med, dei villaggi vacanze, dei campeggi alla Pizzo Greco, fortemente portati ad una vocazione esclusivamente commerciale. Il naturismo diventa un business come un altro. Ed è quello che interessa all'autore dell'articolo: è vero, il naturismo inizia con Bertrand Russell agli inizi del 1900 circa, poi si espande in Germania e Francia, diventa FKK, e si sposa con la cultura del vivere sano, ecologico, naturale, in cui il nudismo è solo uno degli aspetti - non il principale, ma diciamo la conseguenza naturale di uno stile di vita. Non una imposizione, ma la fine di un itinerario esistenziale che ha come termine la condivisione della nudità proprio nella prospettiva del ritorno dell'essere umano alle origini. Tanto per dire, questo tipo di naturismo secondo me vedrà il suo apogeo proprio in quelle "comuni" (una di queste era quella di Pizzo Greco) in cui il rifiuto della logica consumistica - del "produci e consuma" - su cui si basa la nostra economia mondiale, in cui l'essere "naturisti" era davvero la conseguenza di una scelta di vita radicale. Ma come conciliare la rapida espansione del naturismo a livello europeo con lo stile di vita moderno? Ecco perchè nasce il Congresso fondativo del naturismo mondiale, quello di Cape d'Adge del 1974, che se vogliamo è sempre frutto di un compromesso. Non possiamo permetterci un naturismo radicale? allora facciamolo diventare un "naturismo consumista" da villaggio vacanze, dove alla fine lo stesso nudismo diventa un optional, non il frutto di una scelta di vita - cosa che l'articolista rimarca con toni assai accesi ed in questo polemici.
Tu che ne dici? non ti pare che a quasi 40 anni di distanza da quel Cape d'Adge il naturismo mondiale non sia in crisi? non è forse venuto il momento di una riflessione o di una rifondazione complessiva? Vedremo nei prossimi anni, perchè se tutta la nostra società è complessivamente in crisi - come valori, stile di vita, modalità di espansione con il concetto per me deleterio di "crescita forzata" - allora questo naturismo alla "club med" lo è ancora di più. Un caro saluto.

siman
iNudistfedelissimo

siman

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Città: Marchesato Del Carretto

12880 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 20:10:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di siman  Rispondi Quotando
Mettersi nudi a spiaggia....dimenticarsi tutto e tutti...affondare placidamente nell'oblio del relax senza seghe mentali...
No eh?

UN FORUM E' COME UN'ORCHESTRA. MA FAR PARTE DI UN'ORCHESTRA NON SIGNIFICA SAPER COMPORRE UNA SINFONIA.

SII FELICE DA VIVO PERCHE' RIMARRAI MORTO PER UN BEL PEZZO

Semel in anno licet insanire

irvin
iNudistospite

10 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 22:04:33  Mostra Profilo Invia a irvin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

Mettersi nudi a spiaggia....dimenticarsi tutto e tutti...affondare placidamente nell'oblio del relax senza seghe mentali...
No eh?

a_fenice
iNudisti Staff - S.Admin a_fenice@inudisti.it

a_fenice

Regione: Umbria
Prov.: Perugia
Città: città di castello

24279 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 22:44:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di a_fenice Invia a a_fenice un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

No eh?
si, e no. Tutto vero e tutto opinabile quanto ho letto finora.

Alcune, spero brevi, riflessioni.

Il sito è per i nudisti, e di nudismo in genere si parla.

Tra le file dei nudisti (persone che amano stare nude), c'è una "branca" che si chiama naturismo, cosi come ce ne sono molte altre.

I consigli che i naturisti propongono, o, come si legge, la filosofia di vita, è tesa molto, moltissimo, anche all'aspetto "rispettiamo la natura (vegetale, animale e ambientale), se stessi e gli altri".
Ovvio che tutto ciò che rappresenta un miglior rapporto con se stessi e ciò che ci circonda (alimentazione, stile di vita, etc etc) sia molto da perseguire. Sicuramente non danno consigli anomali o da rifuggire. Che un mangiar sano, non fumare, non riempirsi di ogni medicinale prodotto etc, sia una pratica da perseguire, tessili, nudisti o naturisti che sia è lapalissiano. E' come dire che bisogna essere educati o civili. Quella dovrebbe essere la normalità.

La cosa che viene contestata, ma tutti liberi di dire e seguire le proprie regole, è la troppo incidenza, che io amo definire talebana, di alcuni atteggiamenti. Almeno nel mondo cristiano, se fai errori, fai l'esame di coscenza, capisci e comprendi i tuoi errori, ti confessi, e ti prometti di non ripeterli. Nel mondo naturista stretto, troppo facilmente invece trovo atteggiamenti intransigenti che escludono le persone, senza possibilità di appello. Io per esempio, avendo di base piercing e tatuaggi, fumando e cibandomi "anche" di carne, ne sono automaticamente escluso. Beh per fortuna non sono tutti cosi integerrimi.
Personalmente ho trovato spesso forti ipocrisie in ciò che viene professato, e da personaggi che a sentirli parlare viene il terrore anche di alzare un dito al loro confronto. E' questo che mi da fastidio in tutto ciò. Come sempre dico, credo di essere un abbastanza buon naturista, ma se non vengo riconosciuto come tale, chissene, sarò almeno un buon nudista (il mio armadio contiene cosi pochi capi, che sto pensando di venderlo).

Per quanto riguarda la nudistà comune e il tessilismo imperante.
La cosa assume due aspetti differenti, che provo a spiegare. Mai avuto problemi con i tessili con cui convivo. Cavolini loro. La cosa mi da invece enormemente fastidio, quando mi trovo in una spiaggia, in un campeggio, a noi riservato, in cui spesso, troppo spesso, il vestito che si indossa non è funzionale all'evento. Se fa freddo nessun problema, se una donna ha le sue cose, nessun problema, se un adolescente non se la sente nessun problema, un consorte tessile, nessun problema. Ma quando il nudo è una cosa che si fa solo in piscina, solo in spiaggia e non sempre, allora in imbarazzo alla fine ci son io, che sto in un luogo riservato al nudismo, in cui vige l'obbligo di nudo. E di sentirmi come l'esibizionista di turno solo perchè altri non stanno nudi, mi da molto fastidio. Ripeto, non che siano vestiti per caso, per sbaglio, per milla motivi diversi, ma proprio perchè il nudo diventa per loro una cosa da fare solo in alcuni momenti della giornata. E potrei dire cavoli loro se non se la godono, ma io che sto poi sempre nudo? Passo per esibizionista, mi guardano male, e io, scusate, ma mi ci inca...o di brutto. Per questo Siman, bella la tua frase, magari fosse possibile realizzarla, ma spesso proprio non ce la faccio.

Max Pg- http://www.inudisti.it/it/amici/amico.aspx?id2=990

Libero Pensatore - Ciò che non farei non dovrà mai diventare ciò che non devono fare gli altri. - Stay hungry, stay foolish - Per aspera ad astra -

Gli schemi sono solo nelle menti di chi se li prefissa. Siate sinceri con voi stessi e ascoltate la vostra natura.
Chi sono gli altri per definire che cos’è normale e cosa diverso

Casa mia e cosa ci puoi trovare http://villafenice.blogspot.com

blatore
iNudistfedelissimo

AvPollic

2472 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 23:07:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono al Valalta che da qualche parte in questo forum è stato considerato non prettamente naturista visto che consentono troppo spesso il costume. In realtà qualcuno si è visto col costume ( sporadicamente) e la cosa è fastidiosa perché sei sotto lo sguardo di guardoni. E si, se in un villaggio naturista non stai nudo sei un guardone se no che altro. Pero sono ben visibili cartelli e annunci via microfono che avvisano che dal 2012 sarà consentito il costume solo ai ragazzini/e fino ai 12 anni . Il resto o si adegua o esce , con l'ovvia eccezione temporanea femminile. Non solo. Non saranno più consentiti motorini e scooters se non elettrici. Io frequento da qualche anno questo villaggio e quest'anno per ben tre volte, è un villaggio piuttosto caro ma con ottimi sevizi. Dov'è una struttura simile in Italia ? In Italia non esiste alcun naturismo, ne nel senso ortodosso di N77 ne in quello canzonierodi A40. Quindi parlare di naturismo o di nudismo con tutte le implicazioni che la cosa comporta, bisognerebbe chiederei se ci sono i presupposti per poterlo praticare. Noi sismo naturisti 2/3 settimane l'anno , in vacanza. Questa è la nostra media di nudità annuale e si esclude casa propria. Ma se qualcuno volesse essere naturista completo dovrebbe stare nudo almeno 6 mesi l'anno , dato che si è vegetariani , ambientalisti, ecc. per tutto l'anno, o per 3 settimane ?

massal
iNudistfedele

847 Messaggi

Inserito il - 24/08/2011 : 23:16:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
siman ha scritto:

No eh?

Ma questo lo facciamo sempre, Siman.
Ovvero tutte le volte che ci è consentito, nella semplicità più assoluta. Però dico una cosa: se ti è permesso spogliarti e goderti la nudità in determinati momenti, è proprio perchè qualcuno si è interrogato, si è posto alcune domande e si è organizzato insieme ad altri per ottenere alcuni diritti sociali, tra cui il diritto di spogliarti e goderti la nudità. Senza naturisti, niente nudismo.
Se fosse così semplice poi, non ci sarebbe manco bisogno di discuterne in questo forum.
Ciao.

Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum de iNudisti © 2006 / 2025 iNudisti.it Torna all'inizio della Pagina
Snitz Forums 2000