In agosto gente ce n'è moltissima in spiaggia. I locali, normalmente, vanno in spiaggia solo nei fine settimana. In alcuni giorni c'è da fare la coda anche per parcheggiare. C'è un piccolo parcheggio libero (quasi sempre pieno) ed uno a pagamento. Alcuni parcheggiano lungo la strada, dove vige il divieto, ma più di una volta ho visto i vigili che multavano le auto. L'ultimo tratto (una decina di chilometri) prima di arrivare alla spiaggia, è di strada bianca e le buche non sono infrequenti. Bisogna andare molto piano anche perché si provoca una notevole nube di polvere. La maggior parte della gente si ferma nella parte di fronte al parcheggio (tessile), dove ci sono i chioschi (o il chiosco, non ricordo), mentre a sinistra, dopo qualche centinaio di metri, ci sono i nudisti.
Io ho dormito lo scorso anno in una B&B sulla strada tra Arbus e Piscinas. Andavo ad Arbus per le spese e per cena in qualche ristorante, ma non aspettarti passeggiate in centro per vedere le vetrine perché in zona non c'è un granché. Puoi trovare un po' di movimento se capiti quando c'è qualche manifestazione a Montevecchio (Guspini), ma anche per andare là devi fare la strada bianca che parte da Ingurtosu oppure devi scendere a Guspini e risalire dall'altra parte.
Non so a quali spiacevoli avventure tu ti riferisca. Al massimo ti si può rompere l'auto di notte in mezzo alle montagne....
PS.: non scendere a Piscinas in riserva. Il distributore più vicino è ad Arbus!