quasi tutto giuto il tuo discorso Siman, tranne quello che dicevo post sopra. Al momento attuale è cosi, il gestore decide le sue regole di ingresso (che ricordatevi sono a prescindere controlegge: basterebbe chiamare carabinieri o finanza, e poi vedi se ho la tessera regolarmente col bollino, se non entro!!!!). Però non è l'associazione di turno che detta le regole, ma lo spirito generale della federazione. Cioè. Tutti i campeggi, tranne il Villaggio del sole, son affiliati INF/FNI. Alcuni hanno tessere e associazione propria (Costalunga, Pizzo Greco (ex Unisud), club lichtche....che ti piglia un colpo a chi non parla italiano in Italia). Gli altri non sono affiliati alle singole associazioni locali, ma solo e soltanto a INF tramire Fenait. E lo statuto INF non fa discriminazioni di sorta.
La proposta di primavera che spero prenda finalmente il via è quello di fare una ricognizione tra i vari campeggi, e chi mette paletti solo per lo status di una persona, e non per il tipo di comportamento, dovrebbe vedersi sollecitato a cambiare le proprie regole, o subire il ritiro dell'affiliazione. R***** stesso ha più volte criticato il campeggio Ravennate per il suo blocco ai single, ma senza ottenere nulla, dato che A) non vi sono regole scritte B) il gestore Dantese ha semplicemnte detto: e se poi chiudo chi mi paga il mutuo? Per cui nulla di fatto fino a....luglio dell'anno scorso. Dopo anni di martellamento, ora anche li si entra da single, anche se c'è un maggior controllo (ipotetico). Chi sgarra vien buttato fuori. ma intanto dopo moltissimi anni al campeggio si rientra da single.
Per cui il discorso se un'associazione mi butta fuori mi affilio con un'altra non funziona. In italia esistono solo due federazioni: Fenait(inf/fni) con circa 5000/6000 associati, e Conait (ormai solo Assonatura e parte dell'Aner, non INF, (con circa 300 associati)). Dura trovare excamotage in questa situazione.