Dunque, questa mattina abbiamo preso la suzuky a noloeggio e siamo partiti da Costa Calma
in direzione sud, volevamo vedere almeno una spiaggia nuova ma appena saliti abbiamo visto
arrivare da sud-ovest un bruttissimo tempo.
Siccome la suzukina era cabrio abbiamo detto "vada come vada" se piove ci bagnamo.... E via
per la stradona asfaltata in stile "tangenziale" che da costa calma ti porta al sud dell'isola.
La grande strada asfaltata è lunga una 15ina di km circa e poi alla fine si converte in una
ampissima strada in terra battuta, una strada di terra fresata poi battuta dai rulli compressori
che risulta essere liscia e molto confortevole! Non so se è fortuna ma proprio oggi la stavano
rifacendo nuova, mi pareva di essere in una prova speciale di rally, o alla pikes-peak da
quanto era perfetta per la guida sportiva di traverso!
Tornando alle spiagge, da Costa Calma andando verso sud si percorrono questi svariati km di
asfalto fino a Morro de Jable, località particolare, durante il tragitto si costeggiano delle
bellissime spiagge con la roccia a picco sul mare. Panorami unici, da vedere e da andare a
"toccare con mano"!
Da morro jable via per la strada di terra battuta in direzione del Puerto de la Cruz seguendo
sempre questo tragitto:
http://bit.ly/Q2Us0g
Poi siamo andati alla spiaggia all'estremo sud di Cofete che si raggiunge proseguendo sullo
spettacolare sterrato tra i monti, tanto per darvi un'idea del panorama:
http://www.panoramio.com/photo/80413246
Da questo punto si scende e si arriva all'ultima spiaggia del lato SUD-OVEST raggiungibile con
la macchina, la zona sud di Cofete, la sabbia è talmente soffice che si affonda per 15-20cm...
Li ci siamo stati un'oretta scarsa visto il maltempo.
PS: vorrei ricordare a tutti che io ad oggi non ho mai messo il costume, qua ripeto che c'è una
conviveza naturale che ti mette in condizione di stare nudo senza provocare disturbo a nessuno.
Poi siamo ripartiti a ritroso fermandoci qua e la per vedere il paesaggio e fare foto fino alla zona
della Palya di Esquinzo. Li ci siamo fermati nel primo pomeriggio e siamo rimasti fino a sera.
Questo è un luogo magnifico, ho caricato dei panorami nei link postati sopra che dicono tutto....
Anche qui, la spiaggia ad occhio è lunga 2-3 km, c'è una zona dove ci sono più nudisti e una zona
dove sono quasi tutti vestiti. Nonostante questo però vi dico che a me piace camminare e come
sempre ho fatto le mie 2-3 passeggiate attraversando ogni area senza nessun problema.
La cosa bella in questi luoghi è vedere come all'incrociare persone di ogni età, dai nonnetti col
bastone alle famigliole con bambini c'è una grande naturalezza.
Noto con piacere che tante famiglie che (probabilmente penso io) hanno ancora molta vergogna
nello spogliarsi almeno lasciano i bambini liberi di scegliere.
Oggi ho visto con i miei occhi per ben due volte prima un bambino di 4-5 anni col costume e poi
uno più grandicello direi di 9-10 anni che, dopo aver visto passare alcune persone nude si sono
guardati intorno e con una faccia del tipo "ma perchè loro stanno nudi e io no??" si sono subito
levati i boxerini correndo a portarli ai genitori...
Io non ho figli ma quando vedo queste scene mi si scalda il cuore, un genitore che lascia libero di
scegliere un bambino penso che sia qualcosa di importante....
Peccato però non aver visto mai genitori costumati spogliarsi dopo che lo hanno fatto i figli.
E' invece molto comune vedere singoli, coppie o gruppi che prima sono costumati, poi dopo che
sono passati alcuni nudisti, un po alla volta iniziano a spogliarsi anche loro.
Visto che ho scritto l'ennesimo messaggio di fretta e sarà pieno di errori grammaticali e di
punteggiature incomprensibili è meglio che vada a dormire.
Tanta è l'emozione che vorrei raccontavi qualsiasi cosa in ogni momento ma non si può....
HO già deciso che tornerò, e la mia fidanzata non può che essere d'accordo con me!!!
Concludo portandovi un paio di foto, io oggi pomeriggio ho letto per circa due ore il mio libro comodo
comodo in spiaggia, come vedrete qui sotto, ditemi voi se non è un paradiso.....