Nudista stoico o epicureo?

Eroe 02/09/2026 21:37 2.153 Visite
maro58
Utente
01/01/2000 00:00
Troppo complicato per le mie poche conoscenze culturali. Demando a tali posteri l'ardua sentenza sempre che abbiano finito con gli impegni manzoniani di maggio.
davide66
Utente
sicuramente epicureo... ...anche un po' stoico quando insieme a mia moglie abbiamo deciso di starcene nudi nella "nostra" micro spiaggia scoperta anni fa in Corsica, peccato che l'ultima volta ci sia transitato il mondo...e tanti non hanno gradito, ma noi abbiamo resistito[^]
n/a
Utente
Messaggio di Eroe
Dopo la discussione sulle mutande un po' di cultura. Nudista stoico od epicureo? A voi l'ardua sentenza. (Per rinfrescare i ricordi basta fare una ricerca su Wikipedia facile no?)
--------------------------------- Penserei ad una corretta dose di equilibrio tra le due correnti. Inoltre sono concetti un pò "consumati". (Mia opinione)
toio56
Utente
Partendo da epicuro non disdegno sfiorare anche lo stoicismo [:D] intendo dire che é bello stare nudi al sole ma mi piace anche quando la temperatura scende ed i piú corrono a rivestirsi per il freddo. La vacanza appena finita mi ha rigenerato proprio perché ero sempre nudo da mane a sera (ad eccezione di un paio di volte al Geant) [:D] Il mare in questa stagione non é piú caldissimo ed uscire la sera per la pipí delle bambine pelose era da polmonite quindi da stoico! [:D][:D][:D][:D]
n/a
Utente
siman ha scritto:
toio56 ha scritto:
quagliozzi ha scritto:
Bè...magari a Catia Ricciarelli si può anche rinunciare. Forse è un po' troppo sto_ica....[:D]
beh ... visto che non siamo negli anni sessanta direi di rinunciare anche a Sophia Loren [:D]
Pure qui concordo ma....mi viene in mente una domanda...in generale; forse neppure tanto fuori o.t. per certi versi: Se ognuno di voi (immaginatevi singoli e senza legami affettivi [8D]) incontrasse il genio della lampada che vi proponesse di poter trascorrere un intero week end (nel senso più epicureo della parola) con ognuna di quelle signore e signorine dell'elenco; ma al patto che se accettaste dovreste farlo con tutte senza scartarne nessuna. Pur se in elenco c'è senz'altro qualcuna che non sopportate o non vi piace.... siete sicuri che, nell'eventualità, .........direste "NO!!!" senza prima prendervi una decina di secondi di incertezza?
----------------------------------- Che concetto afibologico. Forse a loro farebbe schifo, ed anche a me fa schifo qualcuna di loro. Non so se si possa pensare meccanicamente.[:I]
n/a
Utente
Qualcuno lancio' un sasso nello stagno pensando di increspare un po' le acque ,ma gli spruzzi d'acqua bagnarono tutti quelli che stavano intorno, che poi scapparono a coprirsi. Molto facile essere nudi fuori. Difficile esserlo dentro.
toio56
Utente
papero77 ha scritto:
Dai ricordi che ho penso di dovermi definire stoico...
dalla moltitudine di ricordi accumulati che ho ... dovrei definirmi stoRico [:211] [:246][:246][:246]
toio56
Utente
quagliozzi ha scritto:
Valgono le società? Potrei associarmi col Conte: lui si mangia la pizza con le tardone e io faccio l'epicureo con le altre. Se po' fa'???[:D]
seeeeeeeeeeeeeee è arrivato quello più furbo di tutti!!!! [:D][:D][:D][:D][:D] siamo uomini o caporali???
n/a
Utente
matteone ha scritto:
Potendo scegliere mi associo a Diogene che andava in giro nudo con una botte.
---------------------------------------------- Anch'io stesso pensiero.[:)]
robi nood
Utente
Nudista molto poco stoico, direi più seguace di Epi****. PS Comunque qui c'era una classificazione molto più articolata: http://www.inudisti.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3634&whichpage=1
toio56
Utente
quagliozzi ha scritto:
Bè...magari a Catia Ricciarelli si può anche rinunciare. Forse è un po' troppo sto_ica....[:D]
beh ... visto che non siamo negli anni sessanta direi di rinunciare anche a Sophia Loren [:D]
n/a
Utente
io ho sempre pensato di piu' al domani ma vivendo il presente, percio' nudista stoico
n/a
Utente
siman ha scritto:
Questo tread, contrariamente agli altri, è presentato in forma alquanto confusa. Fino a nudista, bhè nulla da obiettare, anzi, finalmente un vocabolo pertinente al forum e sito; ma non vedo l'assonanza con stoico che, per definizione, significa: "Che dimostra o denota grande coraggio e fermezza nell'affrontare e nel sopportare dolori fisici e morali". Ora, non sò voi, ma personalmente (e per fortuna)non ho mai sopportato dolori morali quando pratico e tanto meno fisici (ma forse è dovuto al fatto che non faccio trekking nudo passeggiando sotto i castagni in autunno). Veniamo, adesso, a epicureo che si presume si allacci al Sig. Epicuro. Anche qui mi sorgono molti dubbi sul senso di tale aggettivo usato nel tread. La dottrina epicurea aveva al centro del proprio interesse la ricerca del più alto grado di felicità possibile. Questa meta era rappresentata, per Epicuro, dalla piena tranquillità dell'animo, che si può raggiungere attraverso la conoscenza, capace di liberare l'uomo dal dolore e dai suoi falsi timori. Perciò, visto che qui siamo tutti (chi più, chi meno) nudisti e quasi tutti provenienti da dottrine cattoliche (dove il nudo è "peccato") direi che possiamo definirci sicuramente, dal primo all'ultimo: nudisti epicurei.
si è nudisti stoici quando protesti per avere un posto nudo al sole, e se non son dolori questi, mentre si è epicurei quando si va' alle Canarie , Corsica , Croazia, e questa è beatitudine. Ma tutto questo riguarda la nudita' fisica, facile da raggiungere, ma quella interiore? e qui si è stoici, perchè anche l'anima si deve guadagnare il suo pane quotidiano se vuole avere il suo momento di pace.
n/a
Utente
Eroe ha scritto:
ribes_nero ha scritto:
... Inoltre sono concetti un pò "consumati". (Mia opinione)
Cacchio in quest'epoca di consumismo hanno consumato anche la filosofia cosa ci resta allora?
-------------------------------------------------------- Non è la filosia a venire consumata, ma l'uso che di essa se ne proclama. Ne sono conferma, le risposte seguite.[:I]
Utente
ribes_nero ha scritto:
... Inoltre sono concetti un pò "consumati". (Mia opinione)
Cacchio in quest'epoca di consumismo hanno consumato anche la filosofia cosa ci resta allora?
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.