Associarsi, si o no?
Sconti, ottima cosa. Già facendo una piccola vacanza la tessera, grazie agli sconti, si paga da sola e ne avanza.
Fare amici: è o dovrebbe essere uno dei progetti di una persona. E partecipare ai raduni promossi dalle associazioni son ulteriore motivo in cui conosci sempre nuove persone e tifai nuovi amici. Vero che ci sono anche gli incontri esentessera come i nostri, ma che dovrebbero aggiungersi agli altri e non rimanere l'unica occasione. Tipo il calcio. Non ti limiti a vedere la sola partita, ma chi lo ama, coglie ogni momento per parlarne.
Ottenere nuovi posti dove poter praticare tranquilli. È questo è uno degli scopi primari, osteggiato però da mille cose diverse. Osteggia la gente, osteggiano gli amministratori comunali, osteggia la federazione.
La gente tollera cose zozze tipo nudo trasgressivo in ogni dove, ma non accetta il puro nudismo e questo è un falso moralismo. Gli vanno bene cose tipo il grande fratello, il porno, portare a esaltare i pornodivi, le pubblicità con nudi senza senso, ma un pistolino nudo in spiaggia fa terrore. È terrore un par di balle, visto che poi la maggioranza ha praticato il nudo pubblico almeno una volta in vita sua, magari all'estero.
I comuni, hanno la falsa idea che se approvano una spiaggia poi perdono elettori. Quanto di più falso!!! Già concentrare i nudisti, cosa che a noi va giù poco, farebbe il loro gioco: c'è il nudismo, siamo liberali e lo abbiamo ammesso, ma in zona limitata, indi cittadini moralisti non preoccupatevi. Secondo portano un ritorno economico non certo piccolo, visto che arriverebbero migliaia di nudisti stranieri che adorano il nostro paese. Senza contare quanti campeggi in più (indi lavoro) potrebbero essere creati.
La federazione. Purtroppo chi la dirige stimola solo il nudismo recintato, all'interno delle strutture. Lo abbiamo visto da cosa scrivono, dalle proposte di legge sortite dietro le loro proposte. Ma noi vogliamo nudismo libero, compatibile coi tessili, ma libero. I campeggi legati alla federazione troveranno clienti appena il nudismo sarà sdoganato, non perché sarà l'unica possibilità di praticarono. È purtroppo dei 5 campeggi esigenti in Italia, ben tre son sotto il controllo federato. Come abbattere questa egemonia? Dati i regolamenti attuali, unica possibilità è associarsi, per fare numero e sostenere la causa nudista, ma farlo ad associazioni non UNÌ, la cui presidente è la moglie del presidente federale, e cane non mangia cane. Tra queste la più popolosa e attiva è sicuramente Anita, e inoltre quella tra le più democratiche, dove è crollato il mito del presidente feudatario, che pone e dispone a suo piacimento. Altre hanno iniziato questa strada, vedi anab, e alcune UNÌ son sulla stessa linea, ma dare a loro l'iscrizione, significa aumentare il potere del presidente federale, che invece è ora di pensionare.
Ma a prescindere una tessera si fa per partecipare e attivamente, se possibile, ad un qualcosa molto più grande di uno sconto o di un raduno.