nord italia: approcciarsi al nudismo #help

simplyme 02/09/2026 21:37 1.781 Visite
Amministratore
01/01/2000 00:00
ConteMax ha scritto:
Escluderei a priori quindi i costumi succinti perchè alla fine, diventano "ammiccanti" e quindi completamente all'opposto.
...ma infatti credo sia stata sopratutto quella precisazione (costumi non molto coprenti per dimensione e tessuto) ad aver fatto sospettare un pò tutti....perchè una ragazza con un costume ridottissimo nella dimensione o di un tessuto semitrasparente attira molti ma molti più sguardi di una ragazza nuda o in topless.... non meravigliarti quindi simplyme di qualche risposta sospettosa....perchè se c'è stata è stata alimentata proprio dalla poca chiarezza del tuo primo post....cmq ora credo sia tutto più chiaro quindi accogliendo i vari suggerimenti potrete muovere i vostri primi passi in questo mondo....e spero vorrai tenerci aggiornati :-D
Utente
Venite all'evento della piscina H2o a Milano.. fate prima! ci sono anche giovani e donne, quindi nn credo ci siano problemi per lei con altre donne. Non fatevi problemi e senza discussione.. ahahahaha.. su suuuuuuuuuu!!!!
Utente
Stavo per scrivere la stessa cosa di GiuseppeA. Stare nudi è prima di tutto una sensazione, non uno stato. Non il mostrare la propria nudità parziale o totale in una sauna il succo del nudismo ma la sensazione di star bene in un contesto. Escluderei a priori quindi i costumi succinti perchè alla fine, diventano "ammiccanti" e quindi completamente all'opposto. Piuttosto un asciugamano in centri seri.
Utente
.... in qualche parco acquatico/wellness "non troppo serio".....
La frase onestamente non è molto ben riuscita, ma la precisazione forse salva la situazione. Guardate le varie discussioni sui centri del nord-est e forse lì troverete più facilmente quello che fa per voi.
Utente
Bhè...anche io sono dell'opinione di Black....andare pre gradi non è un modus operandi fattibile...anche perchè nei centri benessere o entri costumato, o non costumato...vie di mezzo non ci sono! Altrimenti ti conviene aspettare la prossima estate ed andare in una spiaggia naturista, tu ti spogli lei sta come le pare... Ma forse passa troppo tempo prima di provare...e allora perchè non provare a venire al gardacqua l'8 settembre???...la piscina è costumata fino ad una certa ora e poi diventa naturista ma li può stare in topless o con costume...ovvio che se entra in area Wellness deve spogliarsi...li la nudità è obbligatoria!...boh... fateci un pensierino! Ciao Tommaso
simplyme
Utente
Black-Taipan ha scritto:
un consiglio che vi posso dare e spogliatevi direttamente, è l'unico modo per fa passae paure e timori . Le cose fatte gradualmente non hanno molto senso, tra uno slip e un perizoma cosa cambia? L'unico modo e affrontare le proprio timidezze e paure e levare i vestiti, poi solo in questo modo le paure svaniscono ed è solo questione di abitudine. Ciao[:D]
Questo è l'approccio che adotterei io, ma non posso costringere lei :-) L'unica persona che può prendere una decisione è la persona stessa. Ad ora ciò che proponi te è un passo che per lei risulterebbe troppo grande, grazie comunque per il consiglio! :-)
simplyme
Utente
itaindo ha scritto:
Certamente il modo migliore e' partecipare ai raduni del sito,ci sono coppie che partecipano dove uno dei due e' tessile e nessuno si fa problemi. Il raduno a Gardacqua e' l'8 dicembre cmq,date un'occhiata alla discussione. Ciao
Bello, ho visto anche che ci sono alcune proposte per organizzare degli eventi in alcune strutture che abbiamo già avuto il piacere di visitare (Wet Life e Acquaworld).
simplyme
Utente
a_fenice ha scritto:
quanto mi puzza di troll questo topic................
Eh no, scusate ma ste cose non le accetto. Nessuno nasce imparato e speravo di aver dimostrato di essere mosso da buone intenzioni. Ho usato un termine sbagliato per esprimere una situazione complessa: vedo del buono nel sentirsi a proprio agio con il proprio corpo e penso che l'umanità abbia edificato delle usanze sociali deleterie per lo sviluppo delle libertà personali e sfortunatamente la mia compagna è succube di una di queste usanze. Da qui lo stimolo nel cercare di compiere assieme un percorso che combatta questi vincoli mentali. Ma non sono uno che sa già tutto, quindi posso commettere errori e sono pronto a discuterne per cercare di capire come migliorare. I commenti edificanti come quelli di itaindo aiutano, i tuoi invece mi puzzano di elitarismo e in questo contesto mi sembrano molto deleteri. Siamo in un thread, puoi rispondermi direttamente e porre tutte le domande che vuoi ed evitare di comportarti come il bravo scolaretto che espone al resto del gruppo un ipotetico bersaglio per il pubblico ludibrio. Davvero molto, molto maturo da parte tua. Fortunatamente ho ricevuto un'accoglienza molto più costruttiva dalle altre persone.
blatore
Utente
Devo essere sincero, non ho ben capito cosa cerchi. Anzi sono un po' perplesso , sopratutto riguardo al "costumino", perchè così non si sente nuda ? È come si sente ? Provocante ?
simplyme
Utente
naturik ha scritto:
.... in qualche parco acquatico/wellness "non troppo serio".....
La frase onestamente non è molto ben riuscita, ma la precisazione forse salva la situazione.
Ehm.. già.. ci stavo riflettendo poco prima di spedire il messaggio.. Spero di aver spiegato meglio dopo [:245]
naturik ha scritto: Guardate le varie discussioni sui centri del nord-est e forse lì troverete più facilmente quello che fa per voi.
Grazie, ora cerco :-)
simplyme
Utente
jarod73 ha scritto:
Purtroppo ti sei appena perso la serata all' Accadueò a Milano dove erano ammessi per una sola volta anche nuove persone anche con costume, appunto per avvicinare chi ancora ha timori,vuol tenare o vedere chi siano i naturisti,ecc.
Ottima iniziativa, sono contento che ce ne siano :-)
jarod73 ha scritto: Per evitare equivoci, frasi tipo "luoghi non troppo seri", ecc. li eviterei.
Ehm.. sì, ho decisamente usato le parole sbagliate, anche perché non intendevo dare una connotazione poco seria al nudismo. Cospargo il capo di cenere per l'errore lessicale :-)
jarod73 ha scritto: Segui comunque sul forum i vari eventi proposti tutto l'anno in tutta Italia, ma solitamente operazioni come quella di Milano soprattutto in strutture non ricapitano, i luoghi aperti, la tollearanza è maggiore. Sul resto, sulla riduzione graduale di cm di costume ecc. eviterei.E' più "equivoco" che non essere naturalmente e completamente nudi, credimi. O meglio nudi completamente non si è certo equivoci,con micro o minicostumi, potreste esser scambiati per altro genere di persone.
Comprendo il punto di vista. La cosa migliore sarebbe fare, non provare.
jarod73 ha scritto: Semmai invito entrambi a seguire per un po' qui il forum e le varie discussioni passate ed attuali. Per il resto 5 secondi poi non ti rendi conto di esser senza costume , anzi ti/vi chiederete come mai abbiate atteso così tanto ( o comunque la tua ragazza, se tu già pratichi ).
Io ancora non pratico il nudismo, diciamo che mi faccio solo meno problemi :-) Grazie per le indicazioni. Ad ora stavo valutando questi posti: - acquain - mardolomit - acquarena - cron4
simplyme
Utente
robi nood ha scritto: Se invece per parco acquatico/wellness "non troppo serio" intendevi un posto in cui sia ammesso il nudismo e altresì non guardato male l'uso del tessile [cut], sappi che esistono località cosiddette clothing optional, ideali per chi intenda frequentare un posto nudista prima di averne abbracciato gli usi e... i costumi[:246].
Questo, cerco delle località clothing optional :-)
robi nood ha scritto: Vi auguro un buon ingresso nella nostra comunità di smutandati.
Grazie :-)
simplyme
Utente
a_fenice ha scritto:
Cercare posti "non troppo seri"......quelli son club privèè dove il vedo non vedo è d'obbligo, appunto perchè eccitante, e stimola esplicite richieste sessuali, cosa che esula dal nudismo.
simplyme ha scritto: Non cerchiamo posti da scambisti o similari, lei vorrebbe solo evitare di trovarsi in un posto dove [il nostro percorso graduale verso il nudismo possa] risultare in una mancanza di rispetto verso le altre persone presenti permettendole allo stesso tempo di non sentirsi a disagio.
E ho anche detto che io so che è una cosa bella ma che per lei è impossibile effettuare subito il "grande passo". E la tua risposta mi ha dato un fastidio cane. Non sono saggio ma una delle poche cose che ho imparato è che non bisogna subito saltare a delle conclusioni su qualcuno che non si conosce.
simplyme
Utente
02/09/2026 21:37
Sto provando a introdurre la mia compagna al mondo del naturismo e lei mi ha chiesto di impostare un percorso graduale, perché si sente ancora molto vergognosa :-) E' una bellissima ragazza (cavoli, l'amo! :-D) e sto cercando di offrirle dei piccoli passi per cominciare ad avere maggiore fiducia in se stessa. Ad ora, è ancora legata al mondo tessile e vorrebbe approcciarsi molto gradualmente con alcuni costumi non molto coprenti (per dimensione e tessuto) che si sentirebbe di indossare in qualche parco acquatico/wellness "non troppo serio". Non cerchiamo posti da scambisti o similari, lei vorrebbe solo evitare di trovarsi in un posto dove il nudismo o un costume poco coprente possano risultare in una mancanza di rispetto verso le altre persone presenti permettendole allo stesso tempo di non sentirsi a disagio. Quindi vorrei sapere se potete consigliarmi qualche posto dove poter sperimentare questo percorso graduale al nudismo. Il massimo sarebbe una piscina wellness/terme dove viene praticato il nudismo e/o dove non è visto male l'uso di un costume poco coprente. Il fatto che il posto sia anche bello e romantico non può che essere un ottimo extra, trascorrere una sera o un weekend in una struttura caratteristica piace a prescindere :-) Siamo della Brianza ma potremmo valutare delle strutture situate in generale nel nord Italia. Ah, siamo entrambi sotto i 30 anni. Grazie in anticipo a tutti :-)
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.