Naturismo, difesa del territorio e cultura

elo 02/09/2026 21:37 1.688 Visite
elo
Utente
01/01/2000 00:00
Potremmo valutare la FIL (felicità interna lorda)....in fondo però degli indicatori per stimare ciò di cui parliamo esistono, peccato che nessuno, o quasi, li consideri nella valutazione di un paese....
elo
Utente
Soprattutto non è un economista, con il PIL al posto del cervello.
elo
Utente
Per quanto riguarda i piccoli comuni credo che sia proprio vero. Non vogliono perder voti, ma certamente non hanno la sicurezza di guadagnarne, ma non credo si tratti solo di questo però. Le multe le possono fare se beccano lo scaricatore, ma almeno pulire.... Fare un poco di foto e mandarle in giro sul web potrebbe, la speranza è l'ultima a morire, metterli un poco in difficoltà... Perchè riprendendo begli esempi, come naturisti non identifichiamo una zona e proviamo a ripulirla, magari in collaborazione con qualcuno dei predetti comuni? Io ricordo manifestazioni tipo Puliamo il Mondo. Potrebbe essere un'area di qualche fiume frequentata dai naturisti.
elo
Utente
Visto che siamo nella sezione ecologia&ambiente e parliamo di cultura, di difesa del territorio, ecc.ecc... cosa ne pensate della proposta, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, e subito dsottoscritta da molti, di candidare il professore Salvatore Settis a Presidente della Repubblica. Certamente l'elezione del Presidente viene fatta da Camera e Senato in seduta congiunta, ma una candidatura dal basso sarebbe un bel segnale... Per chi non lo conoscesse il professor Settis è un archologo, storico dell'arte, strenuo oppositore del "consumo del suolo", propugnatore del "bello", studioso del paesaggio e difensore dei beni comuni. Insomma una bella miscela di elementi positivi. Fuori dai giochi di partito ha insegnato alla Normale di Pisa di cui è stato anche Rettore. Scusate se il curriculum è un poco scarso e scarno. Qualcuno potrà dire cosa c'entra tutto ciò con il naturismo? Io rispondo se non si capisce......pazienza!!! [:)] P.S non ho voluto fare un nuovo farum, ne abbiamo già tanti, ma forse ho sbagliato, esprimetevi anche su questo.
Utente
Tante volte penso che non meritiamo questo mondo perche lo trattiamo troppo male!!!!![:27]
Utente
Leggendo nei vari forum di naturisti (non solo in questo), il rispetto dell'ambiente è sempre al primo posto, e non per dottrina ma per indole. Difficile amare la nudità se non si ama anche la natura. La nudità ha due momenti e scopi fantastici: la sessualità e l'armonia cin l'ambiente in cui siamo immersi. Il naturismo analizza ed utilizza la seconda piacevolezza e quindi...
Utente
Vedi....secondo me è sempre una questione di mentalità. A parte la mentalità idiota di chi getta o abbandona le immondizie, quella ancora più idiota di chi pensa: "è già pieno di schifezze, non sarà il mio kleenex a fare la differenza", a parte queste, c'è una mentalità dura da cambiare. Pulire le strade, eliminare e smaltire i cumuli delle discariche improvvisate è complicatissimo e costosissimo. Vigilare e multare poesantemente chi sporca sarebbe invece economicamnete conveniente. Invece siamo sempre qui a chiederci di chi sia la competenza di pulire, ad imprecare perchè gli altri sporcano ed intanto abbiamo le immondizie sotto ai piedi. Ora mi direte. ma come si fa a controllare? Beh...se riescono quattro comici di striscia la notizia, non vedo perchè non dovrebbero riuscirci gli organi preposti...
Utente
Hai ragione Elo. Ci hanno nutrito con idee di un progresso effimero e illusorio. Il futuro inizia pensando diversamente.
Utente
elo ha scritto:
Visto che siamo nella sezione ecologia&ambiente e parliamo di cultura, di difesa del territorio, ecc.ecc... cosa ne pensate della proposta, lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, e subito dsottoscritta da molti, di candidare il professore Salvatore Settis a Presidente della Repubblica. Certamente l'elezione del Presidente viene fatta da Camera e Senato in seduta congiunta, ma una candidatura dal basso sarebbe un bel segnale... Per chi non lo conoscesse il professor Settis è un archologo, storico dell'arte, strenuo oppositore del "consumo del suolo", propugnatore del "bello", studioso del paesaggio e difensore dei beni comuni. Insomma una bella miscela di elementi positivi. Fuori dai giochi di partito ha insegnato alla Normale di Pisa di cui è stato anche Rettore. Scusate se il curriculum è un poco scarso e scarno. Qualcuno potrà dire cosa c'entra tutto ciò con il naturismo? Io rispondo se non si capisce......pazienza!!! [:)] P.S non ho voluto fare un nuovo farum, ne abbiamo già tanti, ma forse ho sbagliato, esprimetevi anche su questo.
Sono d'accordo! Almeno non è della Bocconi![:D]
Utente
Siamo "maesti" di inciviltà.
Utente
elo ha scritto:
Soprattutto non è un economista, con il PIL al posto del cervello.
I valori del futuro non avranno queste sigle (PIL). Speriamo si parlerà di felicità!
Utente
quagliozzi ha scritto:
elo ha scritto: Le multe le possono fare se beccano lo scaricatore, ma almeno pulire....
Perdonami elo, ma commetti il medesimo errore che commettono molti amministratori locali. Quando un punto è soggetto ad essere utilizzato per scaricare abusivamente rifiuti, non basta pulire. Occorre organizzare la pulizia e attivare subito un sistema di controllo. Facendo "solo" la pulizia, la settimana successiva siamo al punto di partenza... Il primo obiettivo non dev'essere quello di "pulire", ma quello di "non sporcare".
E' vero. Le cose più semplici non vengono mai messe in pratica. Chissà perché?
Utente
Fede ha scritto:
Siamo "maesti" di inciviltà.
Inciviltà infarcita poi di cattivo gusto. [:(]
Utente
ConteMax ha scritto:
Leggendo nei vari forum di naturisti (non solo in questo), il rispetto dell'ambiente è sempre al primo posto, e non per dottrina ma per indole. Difficile amare la nudità se non si ama anche la natura. La nudità ha due momenti e scopi fantastici: la sessualità e l'armonia cin l'ambiente in cui siamo immersi. Il naturismo analizza ed utilizza la seconda piacevolezza e quindi...
volevo scrivere un post anche io ma vedendo il tuo Conte Max... non mi resta che sottoscrivere
Utente
ConteMax ha scritto:
Invece io preferisco distinguere due categorie di persone: i maleducati e idioti che sporcano e gli educati e intelligenti che portano via la propria immondizia. Per tutto il resto credo e penso si possa amare e sentirsi in armonia con la natura, sia svestiti completamente che con gli slip.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.