Perfettamente d'accordo con Elo.
Credo che però la responsabilità di quanto avviene sia da dividere in maniera assolutamente alla pari tra tutti, senza atteggiamenti di delega della colpa ad altri: i politici, i palazzinari, gli incivili.
Per ogni politico che decide, esistono migliaia di lelettori (noi) che lo hano eletto e delegato a compiere scempi, quindi la colpa è anche nostra anche quando ci limitiamo a commentare su un forum che può diffondere informazione ma non ha la capacità di influire su niente e nessuno.
Libertà è partecipazione, diceva Gaber....
E, aggiungo io, senza partecipazione non avremo la possibilità di cambiare o migliorare alcunché.
Anche la paurosa crisi economica che stiamo attraversando avrebbe potuto essere, e non è stata, l'occasione per immaginare o sperimentare un diverso modello di sviluppo non più basato solo sul consumo come volano alla produzione ed alla crescita del PIL, modello già scarsamente sostenibile quando a consumare erano pochi paesi dell'Europa occidentale, gli USA, il Canada, il Giappone e l'Australia, ma assolutamente dalla portata apocalittica da quando altri paesi, con qualche miliardo di abitanti, hanno avviato una propensione al consumo pari a quella dell'ex Primo Mondo.
Forse un po' tutti dovremmo cominciare ad uscire più spesso di casa e da Internet per partecipare alla vita politica (politica nel senso più alt del termine: della polis) invece di delegare al buio e criticare sterilmente.
Parlo da vecchio militante che in passato è stato attivo nel movimento ambientalista, in quello antirazzista ed in quello LGBT.
Rientrato da pochi mesi in Italia dopo quasi 8 anni all'estero, sto già riprendendo i contatti con i vecchi "compagni" (termine bellissimo: coloro con i quali si divide il pane) per riprendere un impegno in prima persona.
E non mi si dica che le incombenze (casa, lavoro, famiglia) non permettono di donare del tempo alla causa alla quale ci si sente più vicini......Per me da quando ho un bimbo al quale lascerò in consegna il pianeta, impegnarmi per lasciarglielo nel migliore dei modi possibile non è un vezz, è un impegno morale....
P.S. Sarebbe interessante anche confrontarci sui piccoli gesti quotidiani che compiamo in favore o contro la natura, ma forse meriterebbe una discussione a parte.