guarda davide, ormai l'etica naturista, se mai ? esistita, ? completamente franata e di fatto i campeggi un tempo per naturisti ora sono frequentati in maggioranza (ma dipende anche dal periodo in cui ci vai) da persone che definire naturiste ? fargli un regalo immeritato.
In verit? non gliene frega pi? niente a nessuno (o quasi nessuno, cio? pochi clienti) di vivere nudi almeno in quella settimana o in quelle settimane di vacanza, e cio? lasciare i vestiti a casa e portarsi solo una tuta da ginnastica per le emergenze, come faccio io, vale a dire da usare quelle poche sere che fa veramente freddo, come purtroppo ? capitato in queste ultime estati (e per? io fino al 2004 sono stato fortunato e la tuta di emergenza non l'ho mai e dico mai usata [8D] e quindi sono rimasto sempre nudo da quando ho piantato la tenda al giorno che me ne sono andato [:D]).
Ormai vai in un qualsiasi campeggio naturista e vedi calzoncini, magliette, parei, asciugamani intorno alla vita praticamente OVUNQUE che non sia la piscina SE C'E' QUALCUNO CHE CONTROLLA, e spesso al mare, o sul lago, o sul fiume, vedi la quasi totalit? di adolescenti in costume da bagno, pi? qualche adulto e qualche bambino costumati. Appena una nuvola passa davanti al sole, non importa se faccia caldo o meno, quasi tutti siano essi adulti o bambini, indossano calzoncini e maglietta. Appena tramonta il sole, e anzi, anche prima del tramonto, il 99% dei clienti sono vestiti da capo a piedi, spesso anche in modo elegante. Le uniche persone nude, quasi sempre anziani, li vedi solo se passeggi tra le tende: li vedi seduti nella propria roulotte o nella veranda a guardare la TV, oppure a giocare a carte. Nei bar e nei ristoranti il 90% delle gente indossa 'sto ca**o di pareo oppure l'asciugamano legato intorno alla vita. Tranne a Ulika e forse in qualche altro campeggio minore, in Croazia non ? pi? possibile fare la spesa nudi. Durante le serate di festa, danzanti eccetera NESSUNO sta nudo, nemmeno se ci sono 30 gradi centigradi a mezzanotte e non tira un filo di vento.
Quindi, di che ti preoccupi?
Forse esiste ancora qualche campeggio in cui si pretende che i nudisti facciano i nudisti, e cio? che vivano nudi tutta la vita del campeggio, non solo il bagno in piscina o la tintarella in spiaggia. Credo che ce ne sia qualcuno. Adesso non ricordo i nomi. Comunque non credo che li troverai in Croazia. In Francia magari s?: piccoli campeggi dispersi nella campagna per i pochi affezionati.
ciao