Permettetemi una riflessione.
Ho notato spesso una cosa nel forum, chi scrive ormai son sempre le stesse persone, persone che bene o male ormai ho imparato a conoscere e spesso ho conosciuto IRL, persone "anziane" come le definisco io (concedetemelo senz'offesa[:)]).
Persone nate ai tempi in cui il luogo di ritrovo era il bar, quindi abituate a salutare, chiacchierare con tutti indistintamente da età ed estrazione sociale, essere ironici ed autoironici, pronti a stringere la mano come a difendere le proprie idee magari alzando la voce ma allo stesso tempo disposti ad ascoltare quelle altrui.
Mentre purtroppo ultimamente il forum è invaso da numerosi utenti che probabilmente sono nati nell'era degli sms e di FB, incapaci di scrivere e di presentarsi, di interagire con gli altri utenti intervenendo nelle discussioni, spesso privi di argomentazioni o passioni da approfondire e condividere, ma pronti a scappare al primo diverbio o contestazione, alla ricerca di amicizie finte da collezionare e catalogare in perfetto stile FB, che preferiscono rimanere rintanati dietro messaggi privati spesso indecifrabili, come quelli che spesso mi ritrovo nella mia casella, del tipo: "dove si fa sauna..."
Cari vecchi bar di una volta, dove a qualsiasi ora andavi sapevi di trovare qualcuno e mal che vada facevi due chiacchiere col barista, invece che a tu per tu con la tastiera di uno smartphone...[:247]