Croazia: Tessili vs Naturisti vs Nudisti

I_Bucaneve 02/09/2026 21:37 4.945 Visite
Marcolino
Utente
01/01/2000 00:00
Scusate ma chi sono i "veri" naturisti??... Io vivo le mie vacanze naturiste rigorosamente nudo H24, storcendo il naso quando mi si chiede di uscire dal campeggio proprio perche' dovrei vestirmi ma... Nei posti che ho frequentato fino ad ora onestamente di persone nude H24 ne ho viste veramente pochissime, questo pero' non mi ha mai fatto credere di essere io vero naturista mentre gli altri no. Io sto bene dove posso vivere nudo perche' le regole me lo consentono, poi gli altri facciano come pare a loro, se in certi momenti non si sentono a proprio agio senza vestiti non vedo perche' qualcuno dovrebbe far pressioni per farli spogliare. Basta saper convivere e saper stare al mondo per trascorrere una vacanza serena, spesso ce lo dimentichiamo. Salutoni, Marcolino.
I_Bucaneve
Utente
Marcolino ha scritto:
Scusate ma chi sono i "veri" naturisti??... Io vivo le mie vacanze naturiste rigorosamente nudo H24, storcendo il naso quando mi si chiede di uscire dal campeggio proprio perche' dovrei vestirmi ma... Nei posti che ho frequentato fino ad ora onestamente di persone nude H24 ne ho viste veramente pochissime, questo pero' non mi ha mai fatto credere di essere io vero naturista mentre gli altri no. Io sto bene dove posso vivere nudo perche' le regole me lo consentono, poi gli altri facciano come pare a loro, se in certi momenti non si sentono a proprio agio senza vestiti non vedo perche' qualcuno dovrebbe far pressioni per farli spogliare. Basta saper convivere e saper stare al mondo per trascorrere una vacanza serena, spesso ce lo dimentichiamo. Salutoni, Marcolino.
Come chi sono i 'veri' naturisti?? La risposta dovresti darla tu che sei un rappresentante ANITA![:)] Scherzo..comunque sia in una settimana di naturismo in un luogo FKK ci ha già fatto capire chi sono i veri naturisti...[:)]
n/a
Utente
[:1]Fa piacere sapere che ci sono sempre nuovi nudisti, il guaio è che lo spazio per star nudi rimane sempre quello, ed io appartengo alla categoria di persone che non amano i posti affollati[:83] ps...gli esibizionisti purtroppo esistono dappertuttooooooooooooooooo[:(]
Amministratore
Non posso parlare per questo campeggi che non conosco, ma anche nel mio vecchio, con area riservata e nudo obbligatorio ovunque, il tessilismo non a causa freddo era imperituro e invadente, così come era decisamente inopportuno e fastidioso. Decisamente chi rimaneva invece sempre nudo, come appunto richiesto dalle regole, finiva per sentirsi fuori luogo ed esibizionista. Attendi mesi per stare finalmente nudo sempre e ovunque e invece, tra paletti, zone interdette, e modus degli astanti, ti senti una specie di marziano. Sarà anche per questo che gli ultimi due anni preferisco fare le vacanze realmente f in alimenti nudo a casa mia, senza dover dar conto a nessuno?
Amministratore
Nei ristoranti vige il divieto di fumare. Arriva uno che fuma e nessuno dice nulla, per non sembrare intollerante. La sera dopo sono due, dopo una settimana fumano tutti, il divieto va a farsi benedire, e se uno pretende di non fumare, viene anche preso per scemo. Questa non è tolleranza, questa non è "accontentiamoci del poco", è calare le braghe. E ricordo che non stiamo parlando di compagni tessili o di freddo, ma di un modo di fare che sta dilagando e che fa sembrare scemi ed exibit chi sta alle regole. Oggi i campeggi, domani le spiagge. Come possiamo pretendere nuovi luoghi, se nei pochi che già abbiamo tutto c'è meno che nudo? Per fortuna a casa mia comando io [:(!]
Amministratore
jarod73 ha scritto:
Certo, ma i primi a dover far rispettare le regole devono essere le proprietà. Se a Dante sei in area FKK ma la proprietà per riempire tutto fa entrare anche i tessili o te ne vai o ci stai così, certo a questo punto io me ne andrei. La mia pseudotolleranza era cmq appunto non indirizzata in questo senso ma come indicato ad esempio a compagni tessili o sensibilità al freddo. Poi max la braghe noi già non le teniamo [:D][:D][:D][:D]. Il punto comunque per stare sull'esempio sigarette è che non ci fai una legge ad hoc, una cosa difficilmente verrà rispettata, se poi mancano i controlli..
in effetti non ci dovrebbero essere ne regole, ne leggi, ne cartelli. Se organizzi un'area di pesca, logica vorrebbe che non ci venga gente a caccia, o a fare il bagno. Il brutto è quando ti ritrovi la gente che ti si butta tra le onde, e addio pesca. Non lo fanno loro, non puoi più farlo te. E questa è una doppia non tolleranza. Già, noi non teniamo braghe, peccato che quelle che poi caliamo son quelle mentali, accettiamo di tutto. Vero che ormai siamo abituati, tra leggi, tasse, lavoro, delinquenza, maleducazione... sempre a pecora a subir tutto. Anche nel nudismo? E no dai, almeno questo cerchiamo di salvarlo!!! I controlli. Vero, ma i primi controllori dovremmo essere noi. Se quando arriva agosto, in quel campeggio, fossimo tutti a scrivere a Gianfranco, e con noi tutti gli altri del sito, tanto per fare un esempio, e far ritirare l'affilizione al Roberto, vuoi vedere che le cose cambiano? Se fossimo tutti a protestare per la gente vestita ovunque, meno che per allargar cosce, vuoi vedere che cambierebbe? Ma chi protesta son pochi, chi fa i cacchi suoi son quasi tutti, e tutto rimane una chimera. Di sicuro per ora, per noi, non ci rimane che diffondere la cultura del "qui si sta nudi, vuole dalle balle". Già sarebbe qualcosa. Invece, sigh....scusate se sto nudo, corro subito a vestirmi.
Amministratore
La solita ennesima confusione tra naturismo, nudismo e nudisti per caso, o meglio, solo per sesso. Prima di tutto ricordo a tutti che siete in un sito di nudismo. E vi ricordo che l'essere impegnati sul fronte, seguire le regole restrittive del non fumare, essere vegani e altre belle cose simili, non vi fa meno nudisti dei nudisti. Sarebbe ora di smettere di leggere nudismo/naturismo vero o falso, e di sentir invece parlare di nudo naturismo corretto che è in antitesi con quelle exibit o meramente sessuale in genere. Personalmente odio alcune deviazioni descrittive che sembra che alcuni siano dei in terra, e altri (tra l'altro identici), siano invece dei demoni. Il topic era partito bene. Un'analisi di quanto siano spesso assurde situazioni per cui, compagni tessili esclusi, siano molti i nudisti che oltre ad esserlo solo pochi giorni l'anno, stanno nudi solo se in spiaggia, non riuscendo a farlo diversamente, o addirittura ritenendo "sporchi" chi sa , come dovrebbe, stare il più possibile in condizioni di nudità. E ancor più quando la condizione di tessilismo imposto in luogo RISERVATO all'FKK, metta a disagio chi si attiene alle regole e al piacere nudista. Cerchiamo di rimanere nel seminato senza usare o spargere appellativi o epiteti non corretti e coerenti
Utente
Marcolino ha scritto:
Io straquoto quasi ogni singolo intervento di starless. Nessuno mi togliera' mai la convinzione che la nudita' debba essere una scelta, non un'imposizione...ovunque. Tante volte basterebbe solo un po' piu' di carattere e non lasciarsi intimorire da un paio di costumi per ristabilire i giusti equilibri. Ricordo con piacere la mia prima vacanza al Bunkuluka (Krk): tutta l'area svago (campo da pallavolo, ping pong, minigolf, giochi bimbi ecc) antistante la spiaggia al mio arrivo era pressoche' totalmente tessile eccetto qualche bambino, e siccome io fatico a concepire le mie vacanze senza giocare a pallavolo mi domandai subito come fosse il caso di comportarmi... Bhe' per non tirarla per le lunghe, iniziai con l'essere l'unico adulto nudo nel campo da volley, dopo pochi giorni le persone nude aumentarono sempre piu' (a cominciare dai miei compagni di squadra) per poi giungere agli ultimi giorni di vacanza in cui i costumi erano rimasti una esigua minoranza, non solo sul campo da volley ma su tutta quell'area. Tutto senza imporre niente a nessuno e senza coinvolgere in alcun modo lo staff per esigere rispetto delle "regole", insomma senza rompere le scatole ma al contrario conoscendo un sacco di gente e facendomi tanti nuovi amici. Non e' difficile gente, basta sapersi relazionare con le persone. Infine per i bucaneve: ricordatevi che chi ha l'arroganza di pensare di sapere chi e' il vero naturista non ha capito una mazza del naturismo (pensa un po' cosa esce da un rappresentante di associazione naturista!!???[:0][:0][;)]) Purtroppo qualcuno con questa arroganza ce l'abbiamo al posto sbagliato, e tanti danni sta facendo al movimento naturista italiano senza nemmeno lontanamente everne un minimo di sentore.
Questo, a mio avviso, è il modo giusto di comportarsi. Il naturismo è un'espressione di libertà. Sarebbe splendido se la stessa libertà fosse tollerata in un spiaggia libera. Si dovrebbe puntare a un tipo di comunicazione più costruttiva. Non sarebbe logico invertire i ruoli, e accusare gli altri di fare una cosa "indecente" perché si resta vestiti. Quando impariamo ad accettare le scelte degli altri, allora abbiamo il coraggio di fare le nostre scelte.
Utente
Dalle mie parti si dice:piutòst che nient, mei piutòst....Piuttosto che niente, meglio piuttosto...Sul resto condivido Emanuele, ma da uqalche parte bisogna iniziare.
Utente
Mi sembra stiamo facendo una battaglia tra poveri, mentre perdiamo la guerra. Per me almeno in Italia, sarebbe meglio al di fuori delle strutture, quindi spiagge ecc. il clothing optional. Ognuno deve star bene con se stesso in primis, nudo o tessile in armonia tra loro; perchè uno deve necessariamente escludere l'altro? Nelle strutture chiuse e dedicate, è imvece giusto pretendere la nudità obbligatoria, ma anche qui, ad esempio la sensibilità al freddo è soggettiva e io sono discretamente freddoloso, quindi può essere che mi vesta per questo. Certo a Luglio Agosto alle 13 del pomeriggio difficile, ma dopo le 18-19 possibile.Devo spogliarmi per forza? Il fine è diffondere il naturismo, se disquisiamo su queste cose dove vogliamo andare? Chiediamo tolleranza ai tessili e siamo i rpimi a non darla ( anche ai non naturisti al 100% ).
Utente
Direi le leggi regionali-locali approvate o in fase di porposta-studio o di approvazione. Non vorrei esser frainteso. Ovvio Io e tutti noi auspichiamo la libertà dello star nudi ma dobbiamo prima conquistare l'unità dei naturisti-nudisti, poi l'aiuto dei tessili perchè stiano dalla nostra. Ovvio che se vai in un posto o struttura naturista, devi pretendere che tutti stiano nudi, ma se privata e nata per quello. In una struttura pubblica ognuno per me dovrebbe stare come vuole. Io volevo solo dire che se ci stiamo a guardare tanto se questo o quello si veste o meno, poi perdiamo d'occhio l'obbiettivo più grande. Raggiunto quello allora si, si potrà impostare la cosa come tutti noi desideriamo nei luoghi prettamente naturisti. Spero di essermi spiegato, anche se gli effetti alcoolici delle feste potrebbero non aiutare...
Utente
Certo, ma i primi a dover far rispettare le regole devono essere le proprietà. Se a Dante sei in area FKK ma la proprietà per riempire tutto fa entrare anche i tessili o te ne vai o ci stai così, certo a questo punto io me ne andrei. La mia pseudotolleranza era cmq appunto non indirizzata in questo senso ma come indicato ad esempio a compagni tessili o sensibilità al freddo. Poi max la braghe noi già non le teniamo [:D][:D][:D][:D]. Il punto comunque per stare sull'esempio sigarette è che non ci fai una legge ad hoc, una cosa difficilmente verrà rispettata, se poi mancano i controlli..
Utente
Io conosco bene l?Istria in parola e ne condivido l'analisi di Bucaneve. Vedo che le persone stanno nude in spiaggia. Costumi ne ho visto pochini. Però ho visti molti pareo, più o meno trasparenti, o portati a volte a corpo intero, a volte in vita. Oppure molti di sera indossano una canottierina. Tutto qua. Credo il nudismo stia anche in quel modo di esprimere libertà anche non portando intimo, anche se con qualcosina addosso, magari aperto tutto fino su. Vedo anch'io che molti alla roulotte si vestono un po'.
Amministratore
Per riportare la discussione sui corretti binari, come suggerito da Max, e stimolare il ragionamento penso caschino a fagiolo due miei vecchi articoli, il primo una recensione sui un campeggio nudista che si è rivelato esserlo solo di giorno, il secondo delle libere riflessioni nate dalle osservazioni fatte durante i quindici giorni di soggiorno in detto campeggio. http://ezine.inudisti.it/articolo.aspx?idezine=85"" target="_blank" rel="nofollow" class="text-break text-decoration-none fw-bold"> Bagheera: un villaggio nudista (quasi) full immersion http://ezine.inudisti.it/articolo.aspx?idezine=89"" target="_blank" rel="nofollow" class="text-break text-decoration-none fw-bold"> L'erba del vicino è sempre più verde. Non credo ci sia bisogno di specificare qua il mio pensiero in merito: lo si capisce benissimo dai due articoli [V]
Amministratore
Anch'io sono per l'opzionalità del vestiario (sempre e ovunque), pero.... Direi che come spesso vedo succedere anche qui si preferisce fare gli struzzi anziché rendersi conto della sussistenza di un problema. Intanto perché qui non si parla di etichette, obblighi, categorie, ma di aree dove la nudità sarebbe d'obbligo e invece ci sono sempre più vestiti che, per giunta, ti guardano male se tu sei nudo e poi perché è evidente che un problema esiste: all'estero, evidentemente più sensibili di noi, stanno già parlando di crisi del nudismo e del naturismo. Non si può diffondere il nudismo se non ci si rende conto e non si affrontano innanzitutto i problemi interni, se coloro che praticano il nudismo sono i primi a non stare nudi e a guardare male coloro che lo sono, se nelle aree deputate al nudo si ammette poi che sci sia chi nudo non sta. Non dimentichiamoci che villagi nudisti sono diventati tessili, proprio perché si è lasciato crescere il tessile. E' ora di smetterla con una formula di rispetto che altro non è se pura e semplice sottomissione o giustificazione dell'apatia. Il problema non è che c'è chi vuole stare vestito, il problema è che è chi vuole stare nudo spesso non può farlo (o lo fa ma sentendosi osservato e mal giudicato) nemmeno dove il nudo sarebbe obbligatorio.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.