Io non sono d'accordo con le considerazioni finali di I_Bucaneve!
|
Messaggio di I_Bucaneve
ha scritto:
Il titolo un po' provocatorio non è stato scelto per caso.
|
La finalità "provocatoria" della discussione aperta da I_Bucaneve, invece mi sembra brillantemente raggiunta, quindi un grazie, per questa discussione, da parte mia.
Rileggiamo la premessa iniziale:
|
Messaggio di I_Bucaneve
ha scritto:
... reduci dalla nostra prima esperienza naturista in Croazia al campeggio naturista Istra, ne siamo rimasti ... confortati
Sappiamo che, giustamente, è di fatto vietato fare il bagno, prendere il sole e permanere sulla spiaggia/piscina vestiti; quindi nudità richiesta solo in determinate aree delle strutture -come da regolamento di tutti i campeggi-.
Ognuno ovviamente è libero di stare vestito o meno fuori dalle suddette aree e per questo non si puo' dire niente in contrario.
Fortunatamente al campeggio Istria nel quale siamo stati, al di fuori della spiaggia, poche persone indossavano il costume ..... |
Quindi direi che nelle loro esperienza, tutto sommato, è andato tutto molto bene: La nudità, "raccomandata" in alcune aree, è stata rispettata!
Mentre le zone dove la nudità era opzionale, "come da regolamento" sono state variamente utilizzate da nudi o da vestiti!
Giusto?
Allora, fino a quì, nessuna lamentela da fare alla direzione della struttura:
Pertanto io leverei da questa discussione l'argomento "regolamento non rispettato" perchè su questo credo che siamo tutti d'accordo!
Se in spiaggia o in piscina si deve stare nudi, non si fanno deroghe punto e basta! Le regole si rispettano!
Ha ragione chi redarguisce gli ospiti del campeggio non rispettosi!
Ha ragione chi si lamenta con la direzione del campeggio ......!
Ha ragione chi scrive a Gianfranco e si lamenta per la mancata supervisione FENAIT per la non applicazione (da parte della gestione della struttura) delle condizioni minime per avere diritto alla federazione ........(poi su questo si dovra tornare!).
Infine, ha ragione chi decide di non andare più in una struttura - villaggio o campeggio - dove il miscuglio nudi vestiti è talmente confuso (e nettamente a sfavore dell nudità) che fa sentira a disagio i pochi che scelgono di godere della nudità h24!
Però non è questa la situazione chiamata in ballo dai I_Bucaneve, che invece hanno avuto soddisfazione e rispetto delle premesse "regolamenentali" da parte della gestione del campeggio naturista Istria!
La vera questione, posta dai nostri amici, è quest'altra:
|
Messaggio da I_Bucaneve
ha scritto:
Ma la domanda che sorge spontanea è:
-Se si è vere/i naturiste/i, si sente così tanto il bisogno di rivestirsi subito appena fuori dalle spiagge e dalle piscine?Ci si puo' ritenere naturiste/i autentiche/ci?- Lo stare nude/i a contatto con la natura è così ripudiato?
|
La domanda è lecita! La risposta invece non può essere unica per tutti!
Non trovo nulla di strano nel rivestirsi fuori dalle spiagge se il regolamento lo consente!
Personalmente opto per una o l' altra soluzione a secondo di come mi capita! Così come per me è naturale essere nudi in spiaggia, che nemmeno ci faccio più caso! Così, é altrettanto naturale, ri-indossare un pantaloncino di cotone (il costume sintetico, mai!) o una maglietta anziche portarmeli in mano, visto che magari la mattina presto in spiaggia, con gli indumenti indossati, ci sono andato, perchè faceva freddo!
La mia consorte, invece, mentre sta convintamente nuda in spiaggia,si riveste senz'altro negli spostamenti!
Aggiungo una cosa: mentre io adoro stare a contatto con la pelle sulla sabbia e camminare scalzo, mi da fastidio il contatto con la plastica (ad esenpio le sedie, quelle che nei bar dei campeggi sono diffuse), per le quali preferisco avere il cotone del pantaloncino a proteggermi!
Sono per questo meno naturista/nudista? Puo' essere!
E allora? Pazienza!
Avremo anche noi diritto ad un luogo che ci accoglie, nudi in spiaggia ed in piscina!
Ma vestiti (o nudi, secondo come ci gira) la sera al bar? O no?
Infine una considerazione: L'auspicato aumento della "pratica naturista" (anzi del nudismo), passa in Italia, anche per una graduale conversione di strutture da "tessili" a "naturiste" (.... FKK termine ormai bandito...)!
Vogliamo dare a questi imprenditori, direi coraggiosi, che guardano con interesse alla "nostra clientela" una possibilità?
Molti gestori vedono nella opzione della struttura mista, oppure nella "stagionalizazzione" dell' offerta ai naturisti una possibilità!
Io non amo il "clothing optional", ma in certi casi bisogna accettarlo!
|
I_Bucaneve
ha scritto:
Domanda provocatoria:
-Che siano questi campeggi più frequentati da nudiste/i occasionali che invece da VERE/I naturiste/i?
Il VERO naturismo lo si deve cercare altrove?
|
Secondo me il vero naturismo va cercato dentro se stessi!
Io sono solo al principio della mia ricerca.
Forse si può portare avanti la bandiera del nudismo/naturismo andando testardamente sulle spiagge e nelle strutture italiane, parlandone agli amici, ai colleghi, meglio e più efficacemente, che andando all' estero, a fare l' esame di vero/falso naturismo.
Sono molto d'accordo con la parole di Jarod73.
Polemica a parte la questione sollevata da I_Bucaneve è molto interessante: