Spero che la mia breve esperienza da naturista possa esserti di aiuto. Ho scoperto il naturismo praticato circa 7 anni fa,ma mi girava per la testa di provarlo da molto più tempo. In casa ho ricevuto un'educazione riguardo al nudo riservata, nel senso che non giriamo nudi in casa, e non facciamo bagno o doccia in comune, ma se capitasse che uno entra in camera mentre son nudo, non succede il finimondo,ma proprio sulla base di questa formazione educativa gli incontri dove uno dei due fosse nudo, si contano sulle dita di una mano. So che ai miei va bene così rispetto questa idea, ed evito di creare situazioni dove possano beccarmi nudo. Credo che immaginano che faccio naturismo, soprattutto mia mamma, con cui parlo di più, e le ho detto che qualche volta ho preso il sole nudo, anche se contraria ai nudisti,per lei son esibizionisti, pure che lo sapessero mi lasciano libero,come in ogni scelta della mia vita, seppure tendano a indirizzarti verso la loro visione di ogni scelta.
Con i parenti, beccato, coperto da un pantaloncino appoggiato sul sedere (quando passava qualche tessile,visto che a volte passavano i controlli), da mio cugino che faceva jogging, sulla stessa spiaggia frequentata da nudisti ma soprattutto da rompiscatole, ma era la più vicina a casa e quella volta andai li....lui passa, mi riconosce, credo abbia visto che il pantalone fosse solo appoggiato,mentre lui correva,ci siam salutati; all'inizio un po di pensieri, magari lo dice a tutti i parenti, poi ho pensato, ma pure che lo dice, mica posso tornare indietro nel tempo, mi ha beccato parzialmente coperto su una spiaggia di nudisti....machissenefrega, non ho ancora ammazzato nessuno.
Da ragazzino ero molto pudico, anche effetto dell'adolescenza, in doccia ci andavo coperto con l'accappatoio, poi una volta li non mi fregava che mi vedessero nudo, anche se quando possibile cercavo la doccia in fondo. Le docce erano divise ma senza porta. Ora non mi faccio più il problema quando capita negli spogliatoi.
A pochi ho detto del naturismo, dei ragazzi nessuno mi ha seguito, a parte una nuova amicizia, lui e la fidanzata che non si fanno problemi,mentre un paio di amiche son venute.
Frequento una spiaggia autorizzata solitamente, con tanto di cartello prima di arrivare, quindi se vengono li sanno che trovano persone nude, trovano anche me, certo, forse imbarazzo quando ci si becca,ma poi mi passerà come nel caso dell'incontro con mio cugino.
Alla fine è difficile descrivere situazioni non vissute, per ora la penso così. L'importante è rispettarsi ed essere chiari se li si invita ed una delle due parti dovrà fare una rinuncia, il costumato al costume, il nudista alla nudità,in fondo non credo sia una grossa rinuncia.