Nudisti alle prime armi

martinelliig 02/09/2026 21:37 8.121 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
grazie Ducarlo60Naked, le hai proprio pensate tutte ! Per fortuna la scampagnata è solo con amici e i parenti, almeno quelli non ci sono! Ad un videogioco lo considero come superare il primo livello per giungere al secondo.
Utente
grazie a_fenice, io per ora ho confidato solo agli amici , i parenti per ora sono ignari (in realtà a mia mamma un cenno l'ho dato ma ho preferito non andar oltre )
Utente
grazie Asterix.Con la parte maschile della coppia non ho nessun timore, è già capitato di giocare a tennis e poi fare la doccia quindi li nessun timore , a tennis con la parte femminile invece non ho mai giocato e quindi vedremo. Riguardo la sauna penso che tu abbia ragione riguardo il relax puro , ma esiste anche la componente del piacere nel fare qualche cosa in comune a gente cui si vuole bene e questo aumenta ulteriormente il valore della giornata. Mi interesserebbe, se ti va di parlarne, della tua esperienza con amici.
Utente
Davide_66 sono contento di aver letto della tua esperienza; sono ancora piu contento che sia andata cosi bene! Alla fine credo che la difficoltà o meno di superare certe situazioni dipenda proprio dalle persone che abbiamo vicino e che l'intelligenza (come sempre !)faccia la differenza.Nel mio caso giudico i miei amici persone mature per una situazione come quella descritta. Spero che proprio come è successo nel tuo caso dopo una battutina per smorzare la tensione iniziale tutto diventi naturale e tutto fili via liscio.
Utente
Grazie nudista81, che sfiga per tuo cugino, ma forse NO, meglio che sia passato in modo da rompere gli indugi .Bella testimonianza!
Utente
Per me'.. e' piu difficile stare nudo con Amici di compagnia..diciamo ,per i Timidi....non con utenti del Forum con cui si è ciattato [:)][:)][:D][;)]
Utente
Spero che la mia breve esperienza da naturista possa esserti di aiuto. Ho scoperto il naturismo praticato circa 7 anni fa,ma mi girava per la testa di provarlo da molto più tempo. In casa ho ricevuto un'educazione riguardo al nudo riservata, nel senso che non giriamo nudi in casa, e non facciamo bagno o doccia in comune, ma se capitasse che uno entra in camera mentre son nudo, non succede il finimondo,ma proprio sulla base di questa formazione educativa gli incontri dove uno dei due fosse nudo, si contano sulle dita di una mano. So che ai miei va bene così rispetto questa idea, ed evito di creare situazioni dove possano beccarmi nudo. Credo che immaginano che faccio naturismo, soprattutto mia mamma, con cui parlo di più, e le ho detto che qualche volta ho preso il sole nudo, anche se contraria ai nudisti,per lei son esibizionisti, pure che lo sapessero mi lasciano libero,come in ogni scelta della mia vita, seppure tendano a indirizzarti verso la loro visione di ogni scelta. Con i parenti, beccato, coperto da un pantaloncino appoggiato sul sedere (quando passava qualche tessile,visto che a volte passavano i controlli), da mio cugino che faceva jogging, sulla stessa spiaggia frequentata da nudisti ma soprattutto da rompiscatole, ma era la più vicina a casa e quella volta andai li....lui passa, mi riconosce, credo abbia visto che il pantalone fosse solo appoggiato,mentre lui correva,ci siam salutati; all'inizio un po di pensieri, magari lo dice a tutti i parenti, poi ho pensato, ma pure che lo dice, mica posso tornare indietro nel tempo, mi ha beccato parzialmente coperto su una spiaggia di nudisti....machissenefrega, non ho ancora ammazzato nessuno. Da ragazzino ero molto pudico, anche effetto dell'adolescenza, in doccia ci andavo coperto con l'accappatoio, poi una volta li non mi fregava che mi vedessero nudo, anche se quando possibile cercavo la doccia in fondo. Le docce erano divise ma senza porta. Ora non mi faccio più il problema quando capita negli spogliatoi. A pochi ho detto del naturismo, dei ragazzi nessuno mi ha seguito, a parte una nuova amicizia, lui e la fidanzata che non si fanno problemi,mentre un paio di amiche son venute. Frequento una spiaggia autorizzata solitamente, con tanto di cartello prima di arrivare, quindi se vengono li sanno che trovano persone nude, trovano anche me, certo, forse imbarazzo quando ci si becca,ma poi mi passerà come nel caso dell'incontro con mio cugino. Alla fine è difficile descrivere situazioni non vissute, per ora la penso così. L'importante è rispettarsi ed essere chiari se li si invita ed una delle due parti dovrà fare una rinuncia, il costumato al costume, il nudista alla nudità,in fondo non credo sia una grossa rinuncia.
Utente
trionat ha scritto:
Sinceramente mai provato imbarazzo perché non c'e' nulla di imbarazzante in questa pratica. Tutti sanno che amiamo fare nudonaturismo come sanno che la ns vacanza estiva e' organizzata questo fine. Sono del parere che quando si crede veramente in un quslquosa non bisogna mai vergognarsi o imbarazzarsi alla vista di qualche conoscente. Il naturismo e' puro, e' bello, e' salutare e tanto altro ancora.
Ciao.. Bisogna anche tenere in considerazione il carattere di ogni singola persona [:)] Come scritto sopra,per assurdo possono esserci persone che con l'amico,o il parente,si sente in imbarazzo. Mentre invece con persone sconosciute ..no. Per portarti un esempio su di me': Partecipo a un Raduno.... imbarazzo al 100% Passo una giornata in una spiaggia nudista...nessun imbarazzo [:)]
Utente
a_fenice ha scritto: .. in foto con lui mentre affettiamo la porchetta......
ndr la porchetta è quella a destra, nell'affettatrice
Utente
Non so se posso essere considerato veterano a più di dieci anni dalle prime esperienze ma riporto la mia testimonianza perché è proprio con amici che ho cominciato: eravamo tre coppie in vacanza in Croazia e malgrado gli imbarazzi iniziali, la spiaggia nudista è diventata la nostra abitudine. Quello che non ho ancora provato è con familiari più o meno stretti ma a parte che non è capitata mai l'occasione, considerando che nessuno lo è (a quanto so), immagino che sarebbe difficile da superare l'imbarazzo.
Utente
Ciao sono Rose Merado sono originaria del Peru' risiedo in ITALIA dal 1990 a Soriso,in provincia di Verbania , sono SINGLE e naturista , frequento da qualche anno le spiagge sui fiumi Sesia a Landiona , Ticino a Vizzola e Castelletto di Cuggiono . Nella scorsa estate a Vizzola ho notato ( dopo qualche anno ) la scarsa presenza di gruppi familiari con bambini ; avevo a suo tempo ( anno 2000) conosciuto alcune famiglie naturiste con cui avevo instaurato un buon RAPPORTO DI AMICIZIA .Gradirei avere qualche spiegazione relativa a questa situazione . Un saluto a tutti e AUGURI PER IL 2014 .
Utente
Sinceramente mai provato imbarazzo perché non c'e' nulla di imbarazzante in questa pratica. Tutti sanno che amiamo fare nudonaturismo come sanno che la ns vacanza estiva e' organizzata questo fine. Sono del parere che quando si crede veramente in un quslquosa non bisogna mai vergognarsi o imbarazzarsi alla vista di qualche conoscente. Il naturismo e' puro, e' bello, e' salutare e tanto altro ancora.
Utente
02/09/2026 21:37
La mia prima volta nudista è stata un paio di anni fa durante le vacanze estive a Maiorca, da allora ho potuto ripetere l’esperienza solo un paio di volte : ancora in vacanza e in una spa in Trentino. Fino ad ora non ho avuto grossi imbarazzi nello stare nudo davanti ad altre persone in spiaggia o in sauna , mi chiedo però ,e chiedo a tutti voi se : Davanti a conoscenti e amici (magari loro vestiti ) potrebbero esserci degli imbarazzi o delle titubanze maggiori che con estranei ? Leggendo il forum ho notato tanti nomi di persone che non hanno mai partecipato al forum , credo che tanti siano nudisti alle prime armi e spero che soprattutto loro vogliano confrontarsi su questo tema che per i veterani evidentemente è ormai un lontano ricordo e sicuramente non è un problema . Ovviamente però sono curioso e interessato anche alle loro risposte.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.