Ho parlato con il gestore del rifugio e ... due notizie, una purtroppo scomoda, l'altra positiva
Partiamo da quella scomoda. Il ponte di Ceto non è stato rimesso in piedi per cui l'accesso più agevole non è praticabile, il gestore è però disponibile a trasportarci gli zaini fino all'inizio della mulattiera (potrebbe anche trasportare le persone se siamo in pochi: tre o quattro). Oppure possiamo decidere di salire dal rifugio Tassara riducendo di molto il dislivello anche se è un percorso un poco monotono e in buona parte da fare tessilmente, ma di certo meno che farsi tutta la strada da Braone. Sto ragionandoci sopra ma sono più propenso ad adottare la seconda soluzione.
Ora la notizia positiva e che dovrebbe motivarci ancor di più a dare una risposta forte con una bella presenza a questo evento. Il gestore, a fronte di alcune polemiche contro la nostra presenza, si è dato da molto fare per difendere il nostro diritto ad usufruire del rifugio e della valle.
Forza ragazzi, almeno una decina di persone (ad ora siamo sicuri solo io per l'intera settimana, mozartiano e moglie per i primi 4 giorni, poi ci sono stati alcuni contatti non sicuri), anche a gruppi che salgano progressivamente: io mi fermo tutta la settimana e, nel limite del possibile, vengo a prendervi al Tassara; c'è già una persona (Asterix) che verrebbe su nel week-end iniziale se trova qualcuno con cui condividere il tragitto di avvicinamento al rifugio e rientro a valle.