Festival Naturista-Capalbio 16-18/5/14

a_fenice 02/09/2026 21:37 3.736 Visite
jampicozzi
Utente
01/01/2000 00:00
Complimenti Max, sembrava di essere lì con te mentre si leggeva il tuo "pezzo". La mia impressione è che come prima volta sia andata di lusso. Chapeau all'organizzatore. E ritrovarsi da tutt'Italia dev'essere stato davvero emozionante. Grazie per aver condiviso emozioni e notizie con noi, g
n/a
Utente
Resoconto e commenti puntuali. Per quanto mi riguarda ho apprezzato il fatto che ANITA partecipasse al festival, i problemi sembravano tanti ma evidentemente non insormontabili. Ribadisco che la collaborazione, lo scambio di idee e vedute, porti ad avvicinarsi all'obbiettivo di riuscire a far radicare il naturismo anche nel nostro paese. Peccato non aver potuto partecipare (così come non saremo a Zello), ma dobbiamo purtroppo fare i conti con la pecunia, il tempo e la stanchezza.
Nudomark
Utente
A parte i problemini citati sono molto felice di leggere quanto scrivi Max! A testimonianza che il dialogo e l'amicizia sono fondamentali per ottenere risultati. Purtroppo dei problemi della proposta Piemontese ero al corrente... Bene gli articoli dei giornali devo dire, anche il Fatto Quotidiano ne ha pubblicato uno positivo!
mozartiano
Utente
Grazie per il dettagliato resoconto! Mi fa piacere leggere dello spirito di cordialità e collaborazione che si è instaurato fra i rappresentanti delle varie realtà nudonaturiste italiane. E' proprio così che si deve fare se si vuole ottenere qualche risultato! Mi fa inoltre piacere leggere che l'avv. Marcacci, presidente ANER, ha sottolineato che la soluzione al problema del nudismo in Italia è "solo una cancellazione, o minimo una esclusione del nudismo tra le possibilità di intervento della 726". Personalmente sono pienamente d'accordo: è in questa direzione che bisogna muoversi!
Utente
a_fenice ha scritto:
I problemi avuti al festival sono stati essenzialmente di due tipi: uno della struttura, ma su questo nessuno ci può far nulla, se non fare parti molto più chiari con la prossima. Se uno fa il commerciante che mette paletti o vuol sfruttare al massimo poco ci si fa. L'altro meramente organizzativo. Carlo ha organizzato questa cosa troppo da solo. E una cosa così si mette in piedi solo se sei in molti, nessuno può arrivare a coprire tutte le problematiche che escono fuori se non hai uno staff ferreo. E ve lo dico io dall'esperienza dei nostri raduni. Ma questa cosa, ribadita da diversi a Carlo, mette in luce un altro problema: la associazioni, nella loro identità e individualità DEVONO CESSARE DI LAVORARE DA SOLE O IN INCOGNITO Molte cose importanti, se si vuole che funzionano, devono essere condivise tra tutti e nascere da una collaborazione fatti a, parte di da una condivisione di sigle ad un aiuto reale. E questo va da cose importanti come il presentare una legge (più teste pensanti raggiungono risultati migliori) all'organizzare incontri. Lo abbiamo imparato noi invitando le associazioni a condividere i nostri eventi, lo ha imparato anab con l'esperienza del campeggio a Sangro l'anno scorso, lo hanno capito e imparato le altre presenti proprio ieri: richieste di collaborazione son state chieste a tutti ad esempio per i prossimi incontri. È ora di capire che di che non si esce dai proprio loculi non si combina mai nulla di buono se non piccole vittorie isolate. È UNITI che si vince. Uniti siamo una marea, da soli… siamo solo e contiamo una cippa.
bella iniziativa Max! condividiamo in pieno quanto hai scritto! unità e collaborazione...da soli, non si fa niente di costruttivo! [:)] Franci + leo
Amministratore
I problemi avuti al festival sono stati essenzialmente di due tipi: uno della struttura, ma su questo nessuno ci può far nulla, se non fare patti molto più chiari con la prossima. Se uno fa il commerciante che mette paletti o vuol sfruttare al massimo poco ci si fa. L'altro meramente organizzativo. Carlo ha organizzato questa cosa troppo da solo. E una cosa così si mette in piedi solo se sei in molti, nessuno può arrivare a coprire tutte le problematiche che escono fuori se non hai uno staff ferreo. E ve lo dico io dall'esperienza dei nostri raduni. Ma questa cosa, ribadita da diversi a Carlo, mette in luce un altro problema: la associazioni, nella loro identità e individualità DEVONO CESSARE DI LAVORARE DA SOLE O IN INCOGNITO Molte cose importanti, se si vuole che funzionano, devono essere condivise tra tutti e nascere da una collaborazione fatti a, parte di da una condivisione di sigle ad un aiuto reale. E questo va da cose importanti come il presentare una legge (più teste pensanti raggiungono risultati migliori) all'organizzare incontri. Lo abbiamo imparato noi invitando le associazioni a condividere i nostri eventi, lo ha imparato anab con l'esperienza del campeggio a Sangro l'anno scorso, lo hanno capito e imparato le altre presenti proprio ieri: richieste di collaborazione son state chieste a tutti ad esempio per i prossimi incontri. È ora di capire che di che non si esce dai proprio loculi non si combina mai nulla di buono se non piccole vittorie isolate. È UNITI che si vince. Uniti siamo una marea, da soli… siamo solo e contiamo una cippa.
Amministratore
C'è anche chi ha detto che è rimastro stranito dal fatto che c'è stata poca partecipazione agli eventi salutistici. Personalmente dico, che se anche di base posso essere daccordo, so ormai per averne fatti tanti di raduni, che la gente che viene anche per quelli c'è, e tanta, ma di base ha vogla dell'uscita, di ritrovarsi tra amici, di cazzeggiare tra piscine, risate, bagni vari, e di fare cose impegnate non sempre ne sente il bisogno. Diventa più appagante avere un contatto tra amici vecchi e nuovi, confrontarsi su temi che ci interessano, che non mettersi a fare un massaggio o una seduta yoga o quant'altro. Ciò non toglie che deve essere offerto tutto, in modo da accontentare tutti. Anche se, personalmente, preferisco la nostra formula only inclusive, che non doversi trovare a tirar fuori altri soldi per fare questo e quell'altro. Ma anche questo non è colpa di Castellani, ovviamente. Vorrà dire che per la prossima si cercherano persone esperte nei vari campi, che si offrano volontariamente a proporre le varie attività itegrative dell'evento. Questo almeno il mio pensiero e augurio.
Amministratore
arrivata la foto di tutte le bandiere esposte. Eccovela Immagine utente
Amministratore
una notizia extra sulla struttura. Oggi è avvenuto l'ultimo incontro a saldo del festival, e all'organizzatore hanno riconosciuto la fondatezza di alcuni disagi causati. Dato che non potevano rimediare con gli ospiti, anno scontato il costo degli ombreggianti, che si erano visti costretti a imporre da entità diverse e anche se non previste all'inizio. Per cui pari e patta e ringraziamo di questo riconoscimento.
Utente
Ulteriore conferma dei progetti di Carlo Alberto. Dopo il floppone della rivista di cui attendo ancora il secondo numero 2013....ora l' organizzazione del festival con problemi.Me l'hai vsarei aspettato. Alla fine anche qui pubblicità e asciugamento zebedei x mesi come per la rivista,esito avete scritto.Come detto bisogna collaborare se non si hanno le forze e non promettere la luna. Mi spiace lodevole iniziativa,ma seconda cosa non funzionante.Spero serva da lezione. Ovviamente complimenti Comunque a tutti quelli che hanno deciso di partecipare. Tra poco il raduno del sito.
Utente
Grazie del resoconto, Max (a proposito mi pare di aver riconosciuto qualcuno in una delle foto...); ogni iniziativa è benvenuta: abbiamo bisogno qualcosa che allontani definitivamente il nostro "modo di vivere" dal CODICE PENALE!! (scusate l'enfasi ma sono convinto che i tutori dell'odine debbano perseguire ben altri comportamenti). Saluti.
Utente
Grazie Max del tuo esteso reportage. Siamo contenti che l'evento sia stato un successo di presenza e di visibilità. Vi facciamo i migliori auguri di un analogo ottimo risultato al vostro ormai prossimo raduno. A presto!
Utente
Volevo solo segnalare che questa mattina, durante la trasmissione "chiamate Roma triuno triuno", su radio deejay, si è fatto cenno al festival naturista di Capalbio e, su segnalazione di un ascoltatore, al prossimo raduno di questo sito all'oasi di zello.
Utente
Speriamo comunque che la visibilità dell'evento sui quotidiani possa aver contribuito a far progredire l'idea che il naturismo possa essere "compatibile" con le altre forme di attività turistica, nonché dell'accettazione anche in spazi non confinati come quelli di un villaggio. Proprio a Capalbio la spiaggia (circa 10 km fuori da aree densamente abitate e in parte alle spalle di un oasi naturale) si presterebbe al naturismo e infatti è frequentata e conosciuta da molti naturisti. Nel 2012, a fine agosto, ho trascorso lì qualche giorno e ricordo ancora una fantastica passeggiata mattutina di poco meno dei 10 km, percorsa sul bagnasciuga quasi interamente restando nudo, e in parte ripetuta con mia moglie il giorno seguente ancora in nudità.
Utente
starless ha scritto: Ma i nostri eroi, sabato a pranzo (a_fenice lo ha accennato prima) sono andati a scovare altre possibilità dove avere sia la spiaggia che la struttura, e ci si lavorerà seriamente.
Bene e un grande ringaziamento a loro.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.