Amando visceralmente la mia terra, la Liguria, mi capita di apprezzarne le sue caratteristiche.
Il mare calmo in estate e uggioso in inverno; i pesci quando mi immergo sott'acqua o quando riesco a permettermeli in pescheria o al ristorante.
E gli uccelli. Già forse gli uccelli son quelli che si scorgono meglio durante l'estate un po', se ci pensate bene, come la maggior parte dei nudisti.
Mi sono divertito così, a immaginare nudisti e uccelli in un solo gruppo.
Tu che stai leggendomi, per esempio: quale uccello ti senti addosso?
Cormorano o marangone dal ciuffo
è un uccello che quando è in calore alza la cresta per meglio farsi notare.
Predilige gli scogli solitari e spesso si mette in mostra mostrando le ali aperte.
Ochette di mare
stazionano in mare aperto tanto che è quasi impossibile scorgerle dalla battigia. Son più numerose di quel che si pensi svolazzando quasi sul pelo dell'acqua incapaci, pare, di voli leggermente più alti di pochi centimetri
Gabbiano
sicuramente l'uccello più numeroso. Tanto vorace che pur di mangiare qualcosa...gli va bene cibarsi di quel che passa il convento, senza farsi troppi problemi di gusto.
Falco pescatore
Uccello che ultimamente si nota per lo più in Corsica sulla costa sud orientale poco sopra lo stretto di Bonifacio. In coppia.
Falco pellegrino
pur non disdegnando insetti e piccoli mammiferi è sempre a caccia di altri volatili di qualunque dimensione siano.
Passera europea
numerosissima e facilissima da trovare sugli arenili in estate. Carina, socievole.
Il maschio è solito preparare più nidi anche se non si conosce il motivo forse, azzardando, potrebbe trattarsi di un atavico “non si sa mai”.
Germano reale
uccello sempre elegante. Predilige le foci dei fiumi prediligendo le acque calme tanto che in estate è normale vederlo sulla spiaggia e nell'acqua gustandosi un piacevole bagno. In ogni caso lo si può trovare lungo i fiumi più all'interno e persino in collina.
Si dice viva in coppia.
Gufo
importante uccello sempre attento. Pare non si veda molto girare ma probabilmente perché dotato di un sesto senso che lo obbliga a sorvegliare su tutto e su tutti.
Rondine
uccello che si vede solo a partire dai primi caldi e fino ai primi freddi. Allegro e spensierato non si pone grandi problemi esistenziali. Ama la propria zona di nascita ma non ha difficoltà a spostarsi.