Cibo sano, vivere bio e dintorni

jarod73 02/09/2026 21:37 4.940 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
io a dire il vero mi sono dato all'artigianale per tutto quello che riguarda i saponi,mi sono preso un kg di sapone di Castiglia bio un po di sapone di Marsiglia e del glicerolo,con un po' di essenze ora mi faccio quello che voglio
Utente
farsi il sapone non è semplice in effetti,appunto per quello meglio comprare il sapone base senza nulla e aggiungere quello che si vuole
Utente
scusa ma il sapone di Castiglia si differenzia dal Marsiglia proprio perché oltre all'olio d'oliva ne usa altri come quello di semi di canapa o di palma o di cocco,non esiste una ricetta unica ma comunque si usano altri olii oltre a quello d'oliva
Utente
la glicerina più che originale 100%vegetale però senza non è meglio sapone di Castiglia che contiene più olii quindi è super nutriente?
Utente
Ciao Dingopino, per chi si vuole documentare sul discorso del glutine, c'è tanta roba in rete. Il glutine provoca problemi anche a chi non soffre di celiachia. Per la farina c'è anche il problema degli anti-micetici che si usano per non far proliferare le muffe. In generale è meglio mangiare poca pasta, ma più granaglie in chicco tipo: grano saraceno, amaranto, chinoa, farro, orzo, segale, avena, ecc.
Utente
Per la salute vi posso consigliare le 5 leggi biologiche del dottor Hamer. Su internet c'è un sacco di roba. E' uno strumento terapeutico che si può usare da se. Non è uno strumento fisico, ma conoscitivo.
Utente
Eroe ha scritto: [Mi sembra il ragionamento che fanno le multinazionali che vogliono propinarci i loro prodotti OGM ed altri che sempre più si allontanano dalla natura e noi siamo parte della natura. ... Bisognerebbe anche sapere che a volte gli studi "scientifici" sono mirati per ottenere dei risultati a favore o contro usando ceppi di cavie geneticamente selezionate ...In ogni caso, studi o non studi, basterebbe applicare la logica.
Non è questo il luogo corretto, forse, dove poter parlare di come si svolge la sperimentazione scientifica che riguarda l'uomo, anche perché è un argomento talmente complesso e richiede talmente tanti approcci mutlidisciplinari (clinco, pre-clinico, legale, epistemologico, fino alla politica) che non si può certo esaurire in poche righe. La ricerca scientifica è una cosa serissima. Per molte (non tutte) le sperimentazioni pre-cliniche, si utilizzano linee cellulari e cavie (simili ai topi), anche, se necessario alla logica che c'è dietro, geneticamente selezionati per essere mutanti per un determinato gene. Sono operazioni lunghe e complesse, e molto costose, quindi se non ce ne fosse bisogno sarebbe interesse di tutti poter saltare questo passaggio. Si utilizzano le cavie ("i topi") non sulla base dell'assunto che noi saremmo come dei toponi di 70 Kg. In ogni caso, ogni sostanza terapeutica per passare dalla pre-clinica alla clinica deve essere testata sia sui rodent che sui non-rodent. Perché tutta questa spatafiata? Solo per segnalare che la ricerca scientifica seria non è una cazzata né uno strumento per propinare indecenze per il tornaconto delle multinazionali (quali). Dalla Dichiarazione di Helsinki in poi la Ricerca non è abbandonata a sé stessa ma deve aderire alle regole della GCP, valide a livello universale e armonizzate tra i vari paesi. So che tra un po' mi pentirò di aver scritto questa lunga sbrodolata, ma quando si parla di questo mi si accende l'alert...
Utente
a_fenice ha scritto: ...Tutte ricette antiche e … slurp!!!!
Essendo tue...giovani non possono esserle di certo. [:D][:D][:D][:D] (cit) blog "le ricette di nonna Fenice"
Utente
dingopino ha scritto: Per rimanere in salute basta una porzione al anno preso 3 volte al giorno un cucchiaio da cucina. Preferibilmente anche quello al buio.
Grande dingopino! E meno male che dicevi di non riuscire a scrivere bene in italiano, essendo straniero. Complimenti. Avevo già sentito delle proprietà dell'aloe arborescent (per la verità mi avevano detto che era meglio fosse almeno oltre i cinque anni di età), relativamente ad un tipo ben preciso di tumore tuttavia. Se non ricordo male, per quelli che colpiscono le ghiandole del collo. Una cosa che però non ho capito bene (ho quotato solo quella) è se la "cura" di cui dai la posologia è anche a carattere preventivo in generale o come richiamo una volta ottenuto un miglioramento o addirittura (speriamo) la guarigione. E anche la durata dello stesso "richiamo" o "prevenzione" non mi risulta chiara. Puoi spiegarmi meglio? Grazie.
Utente
02/09/2026 21:37
Pensavo si potesse instaurare una discussione sui suggerimenti ed esperienze personali su alcuni cibi, metodi di costruzione e abitativi ecc. o comunque tutto ciò che abbiamo provato e sperimentato sulla nostra pelle e funziona e che fa parte della sfera naturista. Chiaramente da evitare nomi specifici e pubblicità. Che ne dite? Ovvio nulla di scientifico.
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.