Cibo sano, vivere bio e dintorni

jarod73 02/09/2026 21:37 4.942 Visite
Utente
01/01/2000 00:00
No il sapone di Marsiglia non ha un sapore sgradevole e si sciacqua la bocca molto prima che con dentifricio. Poi il sapone e molto basico e per quello un ottimo antibatterio
Amministratore
http://www.ilsaponedimarsiglia.it/contents/it/d8_conosciamo_il_marsiglia.html Quali sono le caratteristiche peculiari del vero Marsiglia? Il metodo di fabbricazione del Sapone di Marsiglia è stato stabilito nel 1688 dal ministro Colbert della Casa Reale di Luigi XIV, e prevede che esso venga fabbricato con solo olio di oliva. Questo editto era volto ad impedire che il sapone venisse fabbricato con altri grassi (di origine animale) dal basso costo, da parte di saponifici poco onesti. E ancora oggi il vero Marsiglia è fabbricato con soli oli vegetali (oliva, palma, arachidi e cocco), e non contiene nessun altro additivo di sintesi, nemmeno profumo. Questo lo rende autenticamente ipoallergenico e biodegradabile al 100%, indicato per un numero incredibile di utilizzi (per le possibili applicazioni, clicca qui) Questo è uno dei siti più completi in merito. Ce ne sono a bizzeffe... Come puoi vedere, cambia il nome della località e basta. In verità, se prendi un commerciale, un "già fatto", dovresti analizzare l'etichetta dei componenti. Ho trovato tante sorprese nel tempo, soprattutto con i gel. Noi ci preoccupiamo del triclorosan, ad esempio, ma non guardiamo mai i conservanti. La verità? Che di completamente naturale non esiste più un cavolo, al di la del nome che abbia. L'unico vero naturale sarebbe quello che uno si fabbrica da solo, se proprio vuol essere fiscale.
Utente
Per i saponi, mi risulta serva la soda caustica e quindi molto pericolosa se non si maneggia bene e in ambienti areati. Sui denti si può usare mi risulta l'argilla, col sapone di marsiglia sinceramente non oso pensare il sapore. Ma se funziona magari..
Utente
Beh, se parlo tipo di Aloe...ci sono diverse marche/ fornitori e si può parlare dell'aloe in se e le sue varianti magari la marca la si comunica in mp. Più che altro solo perchè penso non si possa fare pubblicità, non per altro. Se si ritiene utile e si può fare per me nessun problema inserirle.
Utente
Si certo, intendo anche quello, ho messo dintorni, per paura di tralasciare qualcosa.
Utente
Quindi aloe vera gel non fa bene berlo? Ci vuole arborescens?
solaureo
Utente
Col nome volgare di Aloe Vera si intende la varietà di Aloe Barbadensis. L'Aloe Vera viene preparata: sia in gel (da usare sulla pelle) con i benefici di cui parlavo sopra; sia in succhi (da bere) con benefici per l'apparato digerente.
solaureo
Utente
Si, l'aloe è una pianta dai tanti usi. Il gel di Aloe Vera (Aloe Barbadensis) può essere usato per lenire le scottature (non solo dal sole), per lenire la pelle dopo la depilazione o la rasatura, come gel per acconciare i capelli, per lenire vesciche ed escoriazioni. Anche se non la coltiviamo e trasformiamo direttamente, ma la acquisitiamo in gel, stiamo attenti a che sia senza parabeni, e sia pura al 99,9% o giù di li'.
solaureo
Utente
Dingopino fai bene a specificare. [;)] Io parlo di gel e succo di Aloe Vera preparati industrialmente. Non ho mai preparato da me un succo traendolo da una pianta di Aloe Vera. Non vorrei che per colpa mia qualcuno si procurasse un bel mal di stomaco!
Utente
Messaggio di jarod73
... Chiaramente da evitare nomi specifici e pubblicità. Che ne dite? Ovvio nulla di scientifico.
Come si fa a discutere su questo argomento evitando "nomi specifici" e conseguente pubblicità del prodotto citato e senza mettere articoli o video di esperti (quindi di tipo "scientifico") vorrei capirlo. In ogni caso il cibo sano al 100% non esiste più visto che le piogge acide cadono ovunque. I prodotti biologici dovrebbero essere quelli da preferire, almeno non dovrebbero contenere pesticidi e fertilizzanti chimici, e se si conosce chi li produce l'ideale sarebbe andare direttamente da lui.
Utente
mario ha scritto:
... Che' i prodotti biologici, dovrebbero essere quelli piu' preferiti, e' che' siano piu' buoni dei convenzionali e' un fatto certo. Ma' che' siano piu' nutrienti, ho meglio piu' salutari, e' un argomento che' e' stato molto dibattuto negli ultimi anni. Specie che' dopo, due rassegne scientifiche sistematiche, una fatta in America e' l'altra in Inghilterra, e' ampiamente citate in quotidiani e' libri di mezzo mondo, hanno mostrato che' non ci sarebbero abbastanza studi per affermare che' il biologico sia piu' salutare. ...
Mi sembra il ragionamento che fanno le multinazionali che vogliono propinarci i loro prodotti OGM ed altri che sempre più si allontanano dalla natura e noi siamo parte della natura. ... Bisognerebbe anche sapere che a volte gli studi "scientifici" sono mirati per ottenere dei risultati a favore o contro usando ceppi di cavie geneticamente selezionate per essere più sensibili o più resistenti ad una determinata malattia. Per esempio se, a suo tempo, hanno testato l'eternit sui topi (quelli usati più spesso come modello umano ... come se fossimo dei topi di 70 KG) hanno ottenuto, ovviamente, che l'eternit è salubre e non provoca nessuna malattia solo che ora sappiamo che l'inalazione di fibre di amianto provoca tumori dopo circa 20 o 30 anni per cui un topo, che vive 2 o 3 anni, come fa a sviluppare il tumore? In ogni caso, studi o non studi, basterebbe applicare la logica.
Utente
Eroe ha scritto:
In ogni caso il cibo sano al 100% non esiste più visto che le piogge acide cadono ovunque. I prodotti biologici dovrebbero essere quelli da preferire, almeno non dovrebbero contenere pesticidi e fertilizzanti chimici, e se si conosce chi li produce l'ideale sarebbe andare direttamente da lui.
Sono perfettamente d'accordo con Eroe, e' sappiamo benissimo che' la colpa di tutto cio' e' dell'uomo... Che' i prodotti biologici, dovrebbero essere quelli piu' preferiti, e' che' siano piu' buoni dei convenzionali e' un fatto certo. Ma' che' siano piu' nutrienti, ho meglio piu' salutari, e' un argomento che' e' stato molto dibattuto negli ultimi anni. Specie che' dopo, due rassegne scientifiche sistematiche, una fatta in America e' l'altra in Inghilterra, e' ampiamente citate in quotidiani e' libri di mezzo mondo, hanno mostrato che' non ci sarebbero abbastanza studi per affermare che' il biologico sia piu' salutare. Eppure sembra, che' alcune importanti universita' italiane, che' hanno coinvolto il, Cnr e il Cra. mettono in luce il contrario: il cibo biologico e' piu' salutare del convenzionale sotto diversi aspetti. Ad esempio nello studio, Biopomnutri, stando a quello che dicono, si e' visto che' i pomodori biologici freschi e' trasformati, rispetto ha quelli convenzionali, sono piu' ricchi di antiossidanti e' polifenoli, cioè micronutrienti di cui e' stato ampiamente provato il legame con la prevenzione del cancro, delle malattie cardiovascolari e' cronico-degenerative in genere. Dunque ci fanno vivere piu' sani e' piu' ha lungo. Come ad esempio i cereali, che' non contengono piu' micotossine di quelli convenzionali. Ma' anzi, pur non avvalendosi di fungicidi, sono meno esposti a contaminazioni. Come l'eliminazione o la riduzione, dell'anidride solforosa, ad esempio nel processo di trasformazione delle albicocche biologiche essiccate. Ovviamente, poi nei prodotti da agricoltura biologica si trovano meno batteri resistenti agli antibiotici, e' soprattutto molti meno pesticidi, cioe' fitofarmaci, che sono direttamente legati a diverse malattie, anche incurabili. ho nei vini biologici, oltre a non usare Ogm, evitare fertilizzanti e diserbanti chimici di sintesi, insetticidi e anticrittogamici. Ho come salvaguardare anche l’ambiente circostante per far prosperare la fauna, in allevamenti di animali, con alimentazione da pascolo o foraggi biologici e' senza uso preventivo di antibiotici. All'incontrario del settore, vivaistico e quello sementiero, che sembrano al momento non essere interessati. Quindi il prodotto biologico e' piu' sicuro dal punto di vista igienico-sanitario? Tutto cio' porta a una riduzione di additivi nel prodotto biologico trasformato, con ulteriori effetti positivi sul benessere di tutti noi? Noi ovviamente ce' lo auguriamo
Utente
io a dire il vero mi sono dato all'artigianale per tutto quello che riguarda i saponi,mi sono preso un kg di sapone di Castiglia bio un po di sapone di Marsiglia e del glicerolo,con un po' di essenze ora mi faccio quello che voglio
Utente
farsi il sapone non è semplice in effetti,appunto per quello meglio comprare il sapone base senza nulla e aggiungere quello che si vuole
Utente
scusa ma il sapone di Castiglia si differenzia dal Marsiglia proprio perché oltre all'olio d'oliva ne usa altri come quello di semi di canapa o di palma o di cocco,non esiste una ricetta unica ma comunque si usano altri olii oltre a quello d'oliva
Devi effettuare il login per poter rispondere a questa discussione.